Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Devo realizzare due immagini abbastanza complesse e, sebbene abbia già progettato la ripresa, mi piacerebbe ascoltare qualche suggerimento anche se dovesse mettere in crisi le mie certezze.

Il set è piazza Mincio a Roma, centro del bellissimo "quartiere Coppedé". L'obiettivo è di realizzare due immagini della piazza che verranno sistemate sulla parete di una sala di uno dei palazzi del quartiere. Un tromp l'oeil.
Le difficoltà sono due:
1. le due stampe verticali di circa 200x100 devono mantenere l'angolo di visione di una terza finestra che si affaccia efettivamente sulla piazza, sebbene solo marginalmente;
2. il punto di ripresa deve essere ad un'altezza di circa 11 metri ( e questo lo risolvo con un camion con elevatore), ma sarà inevitabilmente spostato di circa 15 metri in avanti e 10 di lato , oppure rimenere sulla stessa linea ottica ma 40 metri più in avanti, e cioè sulla piazza stessa.

Si renderà necessario uno stitching, arte della quale possiedo solo nozioni teoriche, ma non dispero, grazie all'ausilio del post produttore che mi sta istruendo e delle numerose prove da terra che farò prima dell'impresa.

Altre difficoltà vanno dall'oscillazione della gabbia dell'elevatore, a quelle più banalmente bburocratiche di occupazione suolo pubblico, poi -probabilmente - la ripresa in HDR.

Fotocamera Eos 5D Mark III, ottica prevista 50 mm, vediamo se adattare un summicron o usare un canon

Si accettano suggerimenti e resto a disposizione per ulteriori dettagli


Allego mappa google

1 riferimento parete dove vanno murate le foto
2 punto di ripresa esterno
3 punto di ripresa in ase ma sulla piazza

Allega:



jpg  Senza-titolo-1.jpg (77.58 KB)
436_51c17d8b329f8.jpg 492X404 px

Inviato: 19/6/2013 11:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Franz,
in pratica vorresti scattare due foto che riproducano la vista di piazza Mincio che si avrebbe dall'edificio contrassegnato col n.1 se non ci fosse l'edificio n.3 tra i piedi?
In questo caso, potendo accedere al balcone che si trova immediatamente sopra il portone d'ingresso della casa n.3 (sono andato a vedermelo su Google Earth), la foto la farei da lì, con testa panoramica sferica e successivo stitching (operazione abbastanza semplice, credimi): mega file che abbraccia tutta la piazza con prospettiva pressoché sovrapponibile a quella che avresti dall'edificio n.1, dal quale tu poi ritaglieresti la porzione che t'interessa conservando risoluzione sufficiente per delle gigantografie.
Mi sentirei di escludere che un camion elevatore con cesto o cose simili sia sufficientemente stabile per una panoramica realizzata in tal modo; tempo fa dovevo fare una foto simile per un cliente (capannone ripreso da cesto a 15-20 mt di altezza) e ci rinunciai, dopo una verifica della "stabilità" della postazione.
Volendo ricavare le immagini da singoli scatti credo che avresti difficoltà dovute alla necessità di utilizzare un ottica grandangolare, con relative deformazioni (sempre presupponendo che il punto di ripresa rimanga invariato, ovvero dal balcone dell'edificio n.3), e al forte ingrandimento del file stesso.
Ma forse ho frainteso i termini del problema e quanto ho scritto è senza senso.

Giovanni

Inviato: 19/6/2013 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
No, è giusto. Ma sembra mi sia precluso l'accesso a detto balcone. Lo stitching è obbligatorio per due ragioni: la definizione richiesta nella stampa finale, e la necessità di non usare ottiche grandangolari.

Comprendo il problema della stabilità, ma se non arrivo a quel balcone di domenica dalle 13 alle 14 (l'effetto deve esere calcolato su quell'ora), non credo di avere alternative.

Inviato: 20/6/2013 0:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Ipotizzando in astratto di avere carta bianca nella scelta delle attrezzature, qualora l'altezza massima di circa 8-8,5 metri fosse sufficiente ci sarebbero anche gli stativi Giant della Manfrotto, con i quali forse la stabilità è maggiore di quella di un camion elevatore.
Certo la necessità di utilizzare una testa sferica complica il tutto, ma uno potrebbe noleggiare un cesto elevatore solo per portare se stesso all'altezza della fotocamera e premere il pulsante
Per quel pagliaccio di Crewdson sarebbe un approccio minimalista.

Scherzi a parte, in base agli elementi da te forniti il tuo approccio mi pare il più sensato (anche se io un suonatina al citofono di quelli del balcone la farei...).
Facci sapere com'è andata, se ti va.

Inviato: 20/6/2013 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
perchè Crewdson è un pagliaccio? magari non ti piace il suo lavoro ma non mi sembra un pagliaccio. tu sei sicuramente più bravo...ciao oscar

Inviato: 21/6/2013 8:16
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho mandato avanti gli inquilini del terzo piano, che forse riusciranno ad ottenere qualcosa.
Crewdson a parte, il modello qui è Massimo Listri.

Inviato: 21/6/2013 9:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Uno che muove una troupe di 100 persone per fare una foto per me è un pagliaccio, la cosa ti disturba Oscar?

Inviato: 21/6/2013 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
no no a me piace Crewdson e le foto che fa anche se per te è un pagliaccio, pazienza abbiamo punti di vista diversi.


Inviato: 21/6/2013 11:56
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Bene.
Per il futuro ti pregherei di evitare commenti sgradevoli alla "sarai più bravo tu", per cortesia.
Quanto a Crewdson, giusto per chiarire, a me non dispiacciono le sue foto. Solo trovo ridicola la sproporzione tra dispiegamento di mezzi e risultato ottenuto.
Ci sono rockstar che scrivono belle canzoni, ma che per esibirsi esigono la limousine da 10 metri sotto l'albergo, frutta esotica a 15 gradi precisi in camerino e 30 assistenti personali che gli passino la chitarra tra un pezzo e l'altro.
L'essere dotati di talento e l'essere un pagliaccio non sono cose che si escludono a vicenda.

Inviato: 21/6/2013 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Scusa se ho fatto commenti che ti hanno disturbato

Inviato: 21/6/2013 13:37
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

GiovanniP ha scritto:
Bene.

L'essere dotati di talento e l'essere un pagliaccio non sono cose che si escludono a vicenda.


... vedasi Grock

Inviato: 21/6/2013 13:46
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Non conosco personalmente la piazza in questione, e non credo di poterti dare altre dritte, tranne che confermare la soluzione ideale che sarebbe quella dell'uso del balcone di cui sopra, qualora non ti riuscisse di accedervi, come suggerito da GiovanniP l'idea del palo telescopico credo sia buona, volevo solo aggiungere che di codesti accessori se ne è discusso tempo fa sul forum, in un thread aperto da falcopardo, il link è il seguente:
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... at&order=ASC&type=&mode=0
Ma se vai direttamente a quest'altro link:
http://www.luminous-landscape.com/locations/tuscany.shtml
vedrai il Signor Enrico Cinalli che se ne va in giro per le campagne toscane, con un palo telescopico che raggiunge l'altezza di 10m, montato dietro a un fuoristrada, è interessante il sistema adottato per le riprese, che prevede la possibilità di starsene comodamente seduti in macchina. A me pare che il Cinalli abbia trovato un ottimo sistema per riprese dall'alto, risolvendo i problemi che esse possono comportare. Ti posto il link al suo sito:
http://www.enricocinalli.com/
e se vuoi potrai anche contattarlo per avere qualche informazione in più sul suo metodo, o magari per tentare di ingaggiarlo per aiutarti direttamente nell'esecuzione del tuo lavoro. Naturalmente del Signor Cinalli ne avevo sentito parlare sempre su effeunoquattro e sul sito gemello fotoavventure, spero che la mia segnalazione possa esserti utile.

Inviato: 25/7/2013 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non mi sembra sia stata presa in considerazione una piattaforma a pantografo , ben piu' stabile dei cestelli montati su braccio elevatore. Si complica la logistica in quanto debbono essere trasportate su un camion in quanto pur essendo semoventi hanno autonomia di azione limitata. Rimangono poi i soliti problemi dei permessi..ecc ecc.
Altra prospettiva il noleggio di un drone, ce ne sono di grossi in grado di portare in quota una reflex, ma necessita il comando a distanza per gestire la macchina fotografica.
Il "palo" adottato dal Cinalli non e' una cosa semplice da mettere insieme, me ne sto occupando anch'io, l'unica sarebbe appunto contattare il Cinalli stesso per un noleggio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/7/2013 18:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una ripresa con prospettiva vincolata Si accettano suggerimenti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie a tutti dei suggerimenti, che ritengo molto validi. Ora devo aspettare il via del committente.
Cinalli lo conosco (non personalmente) e devo dire che ha risolto il problema i modo geniale. Il pantografo può essere un'idea, ora ci studio sopra.
Grazie ancora.

Inviato: 26/7/2013 23:25
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy