Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao a tutti,

da ieri sono diventato possessore di un bel nikon Coolscan 4000 ED.
Me lo ha venduto un mio amico di Roma, e grazie al consiglio di Fer, di non lasciarmelo sfuggire, mi sono proprio recato a Roma. Così ho potuto provare lo scanner, e visitare la Città Eterna.
Tutto regolare, l'ho provato su alcune dia e sono rimasto allibito dalla bellezze e resa cromatica.

Così ieri, quando sono tornato a casa, ho collegato lo scanner a Vuescan, che in meno di due secondi lo ha riconosciuto.
Ho preso un negativo b/n e ho cominciato ad eseguire una scansione a 3200dpi con multisampling a 4 passaggi.

Lo scanenr ha cominciato a lavorare e circa a metà scansione si è bloccato il il led che lampeggiava "velocemente".
Allora l'ho spento e riavviato, ma vuescan non vedeva nessuno scanner... ORRORE! :(

Ho provato allora con la versione che ho di vuescan sul pc fisso e isba non mi veniva riconosciuto nemmeno lì. Ho provato allora a scaricare la versione demo di silverfast per il nikon 4000 ED che contiene anche i driver per il coolscan, ma senza successo.

A questo punto, stamattina ho portato lo scanner da un riparato ufficiale Nikon (si chiama Pravo SRL: sul forum gemello, Danipen si era rivolto a loro sempre per uno scanner e si era trovato bene...).

Ho parlato con una signora a cui ho spiegato il problema e che ha preso in carico lo scanner. (Avrei preferito spiegarmi con un tecnico, ma pazienza...) Mi ha detto che entro una decina di giorni mi avrebbero mandato il preventivo.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo? So che è una domanda vaga e insulsa... ma quello che è capito ha dell'incredibile (e pure della buona sfiga...).
Tra l'altro collegando lo scanner al mio mac o al pc, la spia non lampeggia insistentemente, ma rimane bella accesa! Ho pure cambiato cavo firewire :(

Inviato: 7/6/2013 12:19
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Enrico,
hai fatto bene al portalo in assistenza; penso ti faranno anche la pulizia dell'ottica e degllo speccho, così sarà come nuovo.

Comunque, la prima cosa da fare nel caso da te descritto, è togliere il portapellicola, aprirlo (ci sono due sblocchi appositi), ed ispezionare il percorso della pellicola per verificare che non ci siano inceppamenti meccanici.

A presto.

Fabio

Inviato: 7/6/2013 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Se lo scanner funzionava correttamente a Roma, mi pare strano che arrivato a Milano si sia messo in sciopero. Cioè, posso anche capirlo, povera bestia, la depressione di essere finito qui...ma, insomma.
A me sembrerebbe piuttosto un qualche problema di installazione driver. QUI la pagina Vuescan di help su questo scanner. Controlla di aver seguito bene tutti i passi.
A me capitò che Vuescan non mi riconoscesse un Umax, finchè non mi accorsi che potevo collegarlo solo via USB e non FireWire come ero stato abituato fino ad allora...


Inviato: 7/6/2013 14:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Enrico,
hai fatto bene al portalo in assistenza; penso ti faranno anche la pulizia dell'ottica e degllo speccho, così sarà come nuovo.

Comunque, la prima cosa da fare nel caso da te descritto, è togliere il portapellicola, aprirlo (ci sono due sblocchi appositi), ed ispezionare il percorso della pellicola per verificare che non ci siano inceppamenti meccanici.

A presto.

Fabio


Ciao Fabio, grazie per il "rincuoramento"...
per la scansione ho effettuato il portapellicola Nikon FH3

Open in new window


e non questo:

Open in new window


Quindi non penso vi sia un problema "meccanico" quanto "elettronico". Prima lo scanner viene rilevato senza problemi e poi no... :(

Spero proprio che possano aggiustarlo.

Inviato: 7/6/2013 14:22
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Un'altra domanda, perdonate.
La mezza scansione che ho eseguito presenta queso risultato (vedi sotto). La scansione è molto nitida, ma presenta molta grana "secca". Quasi come vi fosse un'eccessiva maschera di contrasto..
La pellicola è una Rollei RPX400
Open in new window


Mentre sotto, quella del v700, che mostra tutti i suoi limiti, ma non quella strana grana.

Open in new window

Inviato: 7/6/2013 18:58
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
fer ha scritto pagine di storia sul grain aliasing dei filscanner
prova a cercare sul forum

ciao
daniele

Inviato: 7/6/2013 21:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
fer ha scritto pagine di storia sul grain aliasing dei filscanner
prova a cercare sul forum

ciao
daniele


Ciao Daniele, grazie epr la precisazione: non avevo collegato che la grana che ho descritto io fosse la stessa che Fer ha nominato nella recensione del Minolta.


...e ancora non mi è chiarissimo se è un bene o un male!

Inviato: 8/6/2013 8:44
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
è un difetto da sopportare se si vuole il maggior potere risolvente rispetto agli scanner piani.
nelle due scansioni che hai postato se vede come il grain aliasing sia minore nell'epson dove però è nettamente minore anche la risoluzione risolta dallo scanner. inoltre ho la sensazione che la scansione dell'epson non sia nemmeno tanto a fuoco
comunque sei sicuro che non sia stata applicata nessuna maschera di contrasto dal sw dello scanner, vero? nel caso ci fosse anche una maschera non ben tarata questa avrebbe ovviamente reso la "grana" ancora più evidente.

ciao
daniele

Inviato: 8/6/2013 12:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan 4000 ED - guasto misterioso

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
è un difetto da sopportare se si vuole il maggior potere risolvente rispetto agli scanner piani.
nelle due scansioni che hai postato se vede come il grain aliasing sia minore nell'epson dove però è nettamente minore anche la risoluzione risolta dallo scanner. inoltre ho la sensazione che la scansione dell'epson non sia nemmeno tanto a fuoco
comunque sei sicuro che non sia stata applicata nessuna maschera di contrasto dal sw dello scanner, vero? nel caso ci fosse anche una maschera non ben tarata questa avrebbe ovviamente reso la "grana" ancora più evidente.

ciao
daniele


Beh, col v700 la possibilità che non sia perfettamente a fuoco ci sta... dato che non è presente l'autofocus come nel Nikon. Inoltre sorvoliamo sui porta pellicola...

In ogni caso la scansione è stata eseguita con Vuescan, al quale non ho applicato alcuna maschera di contrasto. In genere se la applico lo faccio con Photoshop.

Speriamo di avere presto buone notizie da Pravo. Domani andrò a Messa con un cilicio, accenderò una dozzina di ceri e mangerò poco!
Qual'è il santo protettore dei fotografi a cui mi devo rivolgere? ^_^

Inviato: 8/6/2013 12:39
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy