Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono sceso in cantina, ho recuperato stativi, bigot, servo flash, softbox, ombrelli, cavi vari e compagnia cantando, e ho spolverato il tutto. Era roba che usavo poco anche nel fiore degli anni, ma tant'è, mi sono attrezzato per lo still life e : una eos 600D. La scelta è caduta su una entry level che però deve passare molto tempo avvitata su un cavalletto, che ha lo schermo orientabile, e il sincro flash wireless, oltre a 18 Mpx. Ho preso anche un EX430, che fa buona compagnia all'EZ430, tanto li uso in manuale.
La fotocamera è plasticosa, leggera e mi fa tenerezza. Mi manca un super grandangolo, ma spero di passare presto al FF, recuperando le vechie ottiche al loro valore reale.

Tutto ciò è successo improvvisamente, una mattina di circa un mese fa, quando ho deciso di scansionare il mio archivio, invitato da una agenzia a dar loro in gestione il mio capitale. Poi mi hanno chiesto se volevo contribuire anche lo stock, così ho passato tre giorni interi a leggere tutto ciò che era possibile su questo genere e sul mercato possibile. Ho iniziato a mandare una trentina di scatti fatti in un paio di ore a dei graffiti e a dei muri screpolati, ho venduto le immagini per me più insignificanti (scattate con la compattina), così ho deciso di provare più seriamente. Altri tre giorni di studio dei trend commerciali di queste microstock agencies e mi sono buttato.

Sto volando basso, perché per avere risultati sostanziali c'è bisogno di tempo e perché la parte più rilevante non è fotografica ma di editing ed indicizzazione. In 14 giorni, lavorando 12 ore al giorno (e soprattutto di notte per non avere problemi) ho prodotto circa 300 immagini ad hoc e le ho caricate su 10 siti diversi, che da oggi diventano otto perché 10 sono troppi. Ho conosciuto un tale che lavora per il microstock da svariati anni, e mi ha convinto che è una strada percorribile, sebbene contravvenga alla filosofia della nitidezza conceto borghese: ti fanno le pulci anche sui centimetri di profondità di campo!!

Adesso lavoro un po' in esterni e un po' in un ministudio, se funziona, da settembre, lavorerò con modelli e truccatori in studio grande. Il primo obiettivo è caricare duemila foto entro dicembre, poiché un reddito decente lo si ottiene non prima di questo volume di materiale circolante. E' un lavoro da stakanovisti, totalizzante e di applicazone cerebrale continua. O divento (più) matto, o finalmnente riesco a finanziarmi i reportage che l'editoria non finanzia più. Anche il tempo sottratto per scrivere queste note devo recuperarlo più tardi.

Ecco perché sono un po' latitante.

Inviato: 26/3/2013 23:34
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
In bocca al lupo!!
Uno dei nostri amici storici si è completamente votato al microstock da almeno 3 anni, credo con buoni risultati visto che non lo si legge più!

Anche lui diceva che è un lavoro difficile, di grande precisione e metodica e appunto "totalizzante".

Da qualche parte qui sul sito ci sono anche i suoi messaggi sull'argomento, ne sono sicuro: però non li trovo.

Fer

Inviato: 27/3/2013 1:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
E' una strada che vorrei percorrere pure io per arrontondare un po' ma non ne ho proprio voglia purtroppo...

Inviato: 27/3/2013 1:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
In bocca al lupo!!
Uno dei nostri amici storici si è completamente votato al microstock da almeno 3 anni, credo con buoni risultati visto che non lo si legge più!

Fer


Potresti partire da QUI e poi andarti a cercare gli altri interventi

Inviato: 27/3/2013 1:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ecco qualche immagine fresca, della serie "Gold".

Allega:



jpg  IMG_0944small.jpg (26.45 KB)
436_51558d2555619.jpg 518X345 px

jpg  IMG_1004small.jpg (41.92 KB)
436_51558f247811e.jpg 518X345 px

jpg  IMG_1030small.jpg (43.14 KB)
436_51558f3c83a5f.jpg 518X345 px

Inviato: 29/3/2013 13:56
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
L'ultima è davvero bella. O meglio: è ben riuscita.

Inviato: 30/3/2013 8:56
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Un breve aggiornamento, sebbene prematuro, poiché ho solo 400 foto di soggetti vari caricate su alcuni siti.

Ho scelto 12 stock agencies che vi riporto in ordine di simpatia:

Alamy
Photaki
Shutterstock
Depositphoto
Pond5
Dreamstime
Pixmac
Clipdealer
Fotolia
CutCaster
123RF
Istock

Non è ancora il caso di parlare di risultato economico perchéle uniche agenzie che svolgono rapidamente la loro pate
di lavoro di Quality control sono Shutterstock e Alamy, tutte le altre hanno tempi biblici, per cui può passare anche più di un mese prima che inizino a controllare.

Parto dalla peggiore di tutte che, ahime, è anche quella che fa la politica commerciale più aggressiva e dovrebbe garantire risultati migliori: Istock (per favore leggete AIstock).
Istock permette il download di un massimo di 18 foto a settimana e una alla volta. L'editing post download va fatto una per una e ciò si traduce in tempi lunghissimi di caricamento. Scartano quasi tutto, spesso con pretesti inverisomili tipo manca il model release (liberatoria) per una foto di due piccioni. Oppure "Sfondo non coerente" in una foto di fiori con sfondo di siepi sfocate. Ciò fa infuriare non poco, soprattutto pensando che la percentuale che offrono è la minima presente sul mercato: 15%

All'altro capo della scala troviamo Shutterstock. Dopo un avvio lento per la selezione di iscrizione (1 mese) l'upload è rapido, l'editing è semplice e veloce, la selezione del quality control avviene con metodica cadenza: puoi caricare 1000 foto, loro sempre 24 al giorno ne controllano.

Il vero problema sta nel fatto che non sai mai realmente quale policy applicano per il controllo qualità, così quella che per un sito va bene, per l'altro è sfocata, ha degli artefatti ecc. Se si fa passare un po' di tempo è probabile che l'accettino, ma solo se se ne sottopongono poche alla volta.

Qualcuno poi, vuole la liberatoria anche per la cupola di san pietro sfocata sullo sfondo, altri la vogliono per "body part", tipo una mano, altri la chiedono ma non scartano per questa ragione e si limitano ad inserirle nalla sezione editoriale ( la stampa, bellezza, non ha bisogno di liberatorie).

I selezionatori, probabilmente, si attengono pedissequamente qualche decalogo e, in alcuni casi sospetto lavorino pigramente senza guardare davvero le foto al 100%. Artefatti nel cielo non ne ho trovati neanche al 200%, eppure...

In definitiva, se le foto sono di qualità è impossibile che vengano scartate da tutti. Così ho numeri diferenti in ogni sito, ma nel complesso ci sono tutte.

Chi è più caro vende meno, ovviamente, ma talvolta è preferibile vendere meno al prezo giusto. Infatti il microstock - che dobbiamo accettare come una realta acquisita e da cavalcare - di fatto ha piegato il mercato e chi guadagna non sono più i fotografi, ma i loro schiavisti.

E qui bisogna introdure il discorso delle percentuali.
Con Istock non si recupera (per foto) nemmeno i soldi spesi in caffé. Forse con migliaia di foro e la percentuale che aumenta nel tempo fino al 20%... Con shutterstock non va poi troppo diversamente, sebbene la percentuale di partenza sia il 20, e si estende con il tempo fino al 30. Alamy dà il 50%, ma non è microstock, vende solo immagini con licenze specifiche, quindi con prezzi più alti. Deposit photo parte adirittura da 44%, fa solo microstock e ha gli stessi prezzi di Istock. Da ciò deduco che Istock trattiene un 29% di troppo. Nel mio piccolo ( ho raggiunto solo i soldi per una pizza), in testa alle classifiche per numero di download c'è Shutterstock, dove ho depositato al momento meno di 100 immagini, seguita da depositphoto (370 immagini online) e da Fotolia (129 immagini). Per gli altri dovrò aspettare ancora un po, sebene oggi sorpaserò quota 400 su un paio di siti.

Vi aggiornerò ancora.

Inviato: 8/4/2013 13:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
il nostro amico e' proprio perso, mi ha telefonato ieri l'altro per incontrarci ad Artimino dove c'era il workshop della Silvestri e altri ( ma non ci sono potuto andare ), ha passato l'inverno a fare foto in interno, ormai e' un anestesista anestetizzato...bisogna che vada a vedere su Imageshake cosa combina.
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/4/2013 20:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Poi fammi sapere.
Il rischio, infatti, è proprio quello di chiudersi a riccio e sfiorare l'autismo.

Inviato: 8/4/2013 20:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' una palla...non mi ricordo piu' ne' nome ne' password ( i miei ) e non posso reiscrivermi perche' gia' esito. E' un mondo che mi ha sempre rotto gli zibidei...Ci rinuncio.
D'altronde non mi ricordo nemmeno piu' con che nome si e' registrato ric..

Inviato: 8/4/2013 21:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
...si limitano ad inserirle nalla sezione editoriale ( la stampa, bellezza, non ha bisogno di liberatorie).


Scusa, potresti chiarirmi meglio i termini della questione? Non ho capito le differenze.


Renzo, ma Ric non stava su iStockphoto? Si è rotto anche lui, alla fine? Io ci ho messo solo un paio di giorni.
Caricate 3 foto in tutto... eheheheh.. sono rientrato adesso, dopo almeno un paio d'anni, per vedere se riuscivo a recuperare il link di Ric (non ci sono riuscito) e mi sono accorto di avere un credito di ben 25 $ e rotti.. Non credo li incasserò mai.
Ma a proposito, se invece lo facessi, come ed in che modo dovrei pagarci le tasse? Dovrei aprire una Partita IVA come fotografo ( io ho già quella di medico) ?


Inviato: 9/4/2013 0:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
...si limitano ad inserirle nalla sezione editoriale ( la stampa, bellezza, non ha bisogno di liberatorie).


Scusa, potresti chiarirmi meglio i termini della questione? Non ho capito le differenze.

E' sempre la solita storia: in ambito pubblico puoi scattare le foto a chi ti pare, come ti pare e quando ti pare, salvo zone militari e poche eccezioni. La pubblicazione e diffusione, invece, è soggetta a limitazioni: è necessario il consenso del soggetto solo quando si tratta di uso commerciale. L'uso giornalistico di un immagine non è soggetto al consenso del soggetto ritratto, a meno che non sia offensiva ecc..

N.B. stiamo parlando di immagini riprese nello spazio pubblico, e cià vale anche per i graffiti nella pubblica via. Per le aree private lòa cosa si complica, ma non è impossibile.
Per le tasse: sono tase americane, ovvero il 5%, e basta una dichiarazione su un loro modulo che cnon sei residente negli USA, altrimenti salirebbe la percentuale. Poicxhé non c'è doppia imposizione, lavorare per gli usa conviene!

Inviato: 9/4/2013 7:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Luciano,
di preciso non mi ricordo, mi sembrava che stesse su un paio o forse piu' di questi aggeggi..E' diventato un vero esperto e ha imparato come muoversi anche contattando altri utenti.
Io mi sono scoraggiato subito leggendo il regolamento. Amo la liberta', non posso per carattere soggiacere a dei limiti per quello che faccio per piacere e soprattutto con la coscienza in pace. Gia' ci sono quelli della privacy e delle Belle Arti... che in moltissimi casi sono assurdi, pero' se scatti per piacere tuo e non per scopo di lucro normalmente nessuno ti viene a rompere le scatole.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/4/2013 10:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Io mi sono scoraggiato subito leggendo il regolamento. Amo la liberta', non posso per carattere soggiacere a dei limiti per quello che faccio per piacere e soprattutto con la coscienza in pace.


Non direi che ci sia un limite tropo stretto alla propria libertà, in un assignment con un cliente ci sono molto più vincoli. Il punto è che va preso come un lavoro, non si tratta di un passatempo. La prima fase è quella di ricerca e studio: vedere quali sono le richieste (le keywords più usate), scegliere tra queste quelle che sono alla propria portata, studiare cosa già esiste sull'argomento.
Poi la ricerca del soggetto adeguato e dell'ora giusta per fotografarlo se in esterni, o l'allestimento del set se in interni. Sviluppo dei raw, editing, indicizzazione, upload, submission. Ti costringe ad una notevole disciplina se vuoi ricavarne qualcosa.
Direi piuttosto che è una catena di montaggio, ed infatti alcuni nomi famosi del settore (quelli che incassano cifre a sei zeri, per intenderci) dispongono di uno staff di specializzati, uno per ogni fase del lavoro.
La prima analisi dei risultati la farò quando avrò superato quota mille foto online su almeno 4 agenzie. Poi forse mi stuferò, ma il pensiero di avere una base di reddito che - a dire di altri professionisti - è abbastanza costante su base annuale, anche con scarsi rinnovamenti dello stock, ebbene mi alletta.
Al momento ho una media di 3 download al giorno, che significa un misero dollaro quotidiano, ma sono un giovine di belle speranze e devo pensare che il mio fatturato dello scorso anno è talmente basso che non arrivo nemmeno alla prima aliquota IRPEF. Son passati i bei tempi di quando questa professione mi permetteva di andare al ristorante tutte le sere...

Inviato: 9/4/2013 18:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lavoro da stakanovisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Breve aggiornamento.

Pur avendo praticamente mollato Istock, vanno così lenti nell'approvazione delle foto che ogni tre o quattro giorni ne revisionano una e me la cassano regolarmente.

Il motivo risiede nel keywording, il cui controllo è qafidato ad un software a cui non piace, ad esempio, la foto di un rotolo di banconote e la keyword "loan", mutuo.

D'altra parte è difficilissimo usare il loro form per le submission, perché pur scrivendo rigorosamente in inglese con dizionario alla destra del pc, lui decide che "worker" è una parola sconosciuta in italiano, o qualche volta in francese, e non mi dà la possibilità di cambiare lingua.

Soddisfazioni, invece, da shutterstock, pur con il loro rigorosissimo filtro (umano) sul copyright degli oggetti fotografati, che talvolta ritiene sotto copyright la statua di Giovanni Battista sulla sommità della facciata di San Pietro, ma non quella al suo fianco di Gesù...

Inviato: 23/4/2013 18:49
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy