Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
La faro' breve !

Ho intenzione di acquistare una fotocamera 35 mm. L'unica che ho al momento, formato 135, e' una Holga 135 oltre, ovviamente, alle medio formato.

Dal momento che il sottoscritto ed il digitale non sono per niente amici, ho deciso di rimanere nell'analogico.

Mi sono imbattuto in una Konica Hexar AF Titanium.

Considerando ogni aspetto e, con ogni aspetto voglio dire ogni aspetto, ne vale la pena ?

Grazie in anticipo a tutti.

Saluti, Marco.

Inviato: 26/3/2013 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Una fotocamera AF dei primi anni '90, senza la possibilità di vedere nel mirino se ciò che lei pensa sia a fuoco lo è davvero... è una storia che ho già vissuto con le Contax G1 e G2, e non mi è piaciuta.

Poi fai tu!

Fer

Inviato: 26/3/2013 10:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Infatti, questo e' uno degli aspetti che ho dovuto valutare sin dall'inizio e che ancora mi spinge ad usare la Holga.

Il fatto e', pero', che se si guardano le foto che ho scattato (c'e' qualcosa in bianco/nero anche su questo Forum), posso affermare che, l'avere una scena a fuoco o no, e' quasi superfluo.

Poi c'e' da prendere in considerazione il fatto che le mie finanze non toccano valori esprimibili con quattro cifre.

Inviato: 26/3/2013 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ce ne sono una marea di possibilità...scegli prima il marchio

Inviato: 26/3/2013 13:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Se dovessi scegliere prima la marca mi butterei subito su una Leica, magari una Leica M6 il cui prezzo, pero', e' esprimibile solo con un numero a quattro cifre.

Inoltre, come e' ben noto, una Leica M necessita di una lente. E questo il guaio.

Inviato: 26/3/2013 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Una bella Pentax MX?

Inviato: 26/3/2013 14:25
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Non una Pentax MX perche' ho incollato gli occhi sulla Konica Hexar AF.

Inviato: 26/3/2013 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh, se ti sei fissato su quel modello, è inutile cercare sponde: và dove ti porta il cuore!

Fer

Inviato: 26/3/2013 17:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
La Konica Hexar AF presenta un certa compattezza e, il fatto che non abbia la lente intercambiabile, lo considero un fattore positivo, almeno per quanto mi riguarda. Ovviamente, c'e' da considerare l'assoluta dipendenza dalle batterie.

Si parla, inoltre, di una lente con prestazioni magnifiche, paragonabili a quelle del Summicron f/2. Correggetemi su questo se sbaglio.

Qualcuno dice che la trova ancora piu' facile della M6.

Valutando l'acquisto di una M6, supponendo di aver gia' acquistato un corpo, la scelta della lente, cadrebbe su un 35 mm e ritorniamo al punto di partenza.

Certo, non mi serviranno le batterie per scattare il che e' una grande cosa.

Il fattore determinante nei miei acquisti e' la mia totale mancanza di controllo. Credo sia qualcosa di patologico.

Inviato: 26/3/2013 20:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho una M6.
E' al suo secondo viaggio a Solms, dopo aver visitato senza successo un riparatore di Firenze e i mitici Sam.Ca. di Genova.
Visto che ho anche Contax G1 e G2, Zorki C, Agfa Record e ne ho avute altre di questo tipo, mi sento di darti questo consiglio: se prima o poi pensi di aver bisogno di una messa a fuoco precisa e affidabile, stai lontano dalle macchine a telemetro, con o senza autofocus.

Fer

Inviato: 26/3/2013 21:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Poiché mi sembra tu abbia sposato la grande profezia del "la nitidezza è un concetto borghese", credo che la tua scelta sia corretta. La hexar ha trovato un certo riscontro anche tra i professionisti ( la prima l'ho vista in mano a Luigi Baldelli) perché è talmente silenziosa che permetteva di rubare foto più di una leica. Tuttavia non mi ha mai convinto troppo, poiché la non escludibilità dell'autofocus l'ho sempre trovata una limitazione insopportabile.
Se ti metti di punta sul noto sito di aste, puoi spuntare una M6 con tre solo cifre. Si tratta di pazienza e di tecnica. Io ne ho presa una l'anno scorso per 420 Euro, ma ho dovuto attendere un anno. E funziona meglio della altre che ho.

Inviato: 26/3/2013 22:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il telemetro.
Se lo conosci, lo eviti

(cliccare per ingrandire)
Open in new window


Ok, questo è un caso più sfigato del solito; però...

Fer

Inviato: 26/3/2013 23:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il vero problema è che un telemetro deve andare d'accordo con il padrone, una vera e propria simbiosi. Io due telemetri tarati sui 50 metri, e due sui 16 metri. Con i cinquanta metri vado tranquillo di 75, 90 e 135, con i 16 metri da cinquanta in giù. Se uso un tele al di sotto dei 10 metri, poi, so che devo stare un po' più corto e giocare di anticipo. Ma è sempre questione di Tutta Apertura e di centimetri.

Inviato: 26/3/2013 23:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io ho una M6.
E' al suo secondo viaggio a Solms, dopo aver visitato senza successo un riparatore di Firenze e i mitici Sam.Ca. di Genova.
Visto che ho anche Contax G1 e G2, Zorki C, Agfa Record e ne ho avute altre di questo tipo, mi sento di darti questo consiglio: se prima o poi pensi di aver bisogno di una messa a fuoco precisa e affidabile, stai lontano dalle macchine a telemetro, con o senza autofocus.

Fer


Alla tua lista aggiungo Hexar RF, Bessa varie, Zeiss Ikon ...
Qualche ottica si accoppia bene, altre no, insomma non c'è da fidarsi mai, da vicino e oltre i 35 mm soprattutto.
Con la Mamiya 7II tutto sommato mi trovo meglio, sono ottiche poco luminose e forse questo aiuta, o sono io che la amo talmente che non ne vedo difetti!

Inviato: 27/3/2013 8:30
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Qualche tempo fa, ho postato alcune foto in bianco/nero che hanno scatenato un mezzo macello e una discussione su violenza e immagini macabre.

Non voglio riaprire alcuna discussione a riguardo, solo dire, pero', che, in quelle foto, tanta nitidezza e messa a fuoco non c'e'.

Quindi, se a volte qualcosa dovesse non funzionare, con un autofocus dei primi anni '90, sara' tutto a mio vantaggio.

Poi, se camminando per strada, trovo qualcuno che mi regala 6000 euro, compro una Leica MP !

Ma questa e' un'altra storia.

Inviato: 27/3/2013 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Il telemetro.
Se lo conosci, lo eviti

(cliccare per ingrandire)
Open in new window


Ok, questo è un caso più sfigato del solito; però...

Fer


Questo è un caso che ha bisogno di taratura, più che altro

F.

Inviato: 27/3/2013 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non è così semplice, fidati.
Una macchina a telemetro reale (non ideale) non metterà mai a fuoco correttamente con tutti i suoi obiettivi.
Se credi il contrario, è perché non hai mai provato di persona con una vera mira ottica, come invece ho fatto io.

Fer

Inviato: 27/3/2013 13:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Lo so che il telemetro non è sempre preciso a grandi aperture e brevi distanze, ma dicevo che si può fare di molto meglio rispetto all'esempio, in quella foto il backfocus è di mezzo metro

F.

Inviato: 27/3/2013 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Certo, l'avevo scritto dall'inizio che era un caso particolarmente sfigato.

Comunque il problema non è la precisione "nativa" del telemetro (che in genere ha un errore tipico dell'1%: molto buono), ma l'accoppiamento gruppo ottico dell'obiettivo / camma dell'obiettivo / tastatore del telemetro / optomeccanica del telemetro.
Non c'è verso che funzioni in modo preciso, tant'è che c'è chi fa riprofilare la camma di un certo obiettivo per "accordarla" alla propria macchina.

In pratica:

1. Tolleranze costruttive dell'obiettivo fanno sì che il suo punto di messa a fuoco non sia quello riportato sulla ghiera delle distanze
2. Per lo stesso motivo, la ghiera delle distanze non è perfettamente riportata come profilo della camma
3. Il tastatore della camma sulla macchina ha le sue tolleranze nel leggere la camma, e quindi la posizione di messa a fuoco dell'obiettivo
4. Il telemetro ha le sue tolleranze, la sua usura, la sua calibrazione, la sua imprecisione insita (che alla fine è il problema minore)
5. Il corpo macchina ha tolleranze dimensionali, baionetta compresa: bastano pochi micron di spessore per alterare la messa a fuoco, se anche tutto il resto fosse preciso

1+2+3+4+5 = l'utopia che uno si compra un corpo Leica Mqualsiasi e un obiettivo Leica Mqualsiasi e i due permettano una precisa messa a fuoco è, appunto, utopia.
Se poi mettiamo nell'equazione corpi e obiettivi a baionetta M di altre marche... Dio ci scampi&gamberi.

A darmi un po' fastidio è la spocchia di molti Leicisti (tecnici compresi) che negano l'evidenza, e ti mostrano la foto del cane presa a f/8 a 5 metri di distanza per "dimostrartelo".

Fer

Inviato: 27/3/2013 15:58

Modificato da Fer su 27/3/2013 16:37:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Certo, ma è anche vero che la precisione assoluta di maf a fronte di un'estensione della PdC di 1 cm è una cosa che interessa un bacino d'utenza abbastanza ristretto, e questo ha poco a che vedere con l'essere attenti o meno alla massima nitidezza. Vedi cane a f/8 e 5 metri...

F.

Inviato: 27/3/2013 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy