Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Diapositive

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Ai frequentatori di questo forum: qualcuno di voi utilizza ancora diapositive?

Chiedo questo perchè i prezzi sono ormai esagerati, direi proibitivi.
Sto provando ad utilizzare la Rollei CR 200, ma non regge il confronto con la Provia 100f che utilizzo normalmente.
Ho ottenuto qualche buon risultato, ma tende esageratamente al giallo e con poca luce i risultati sono sempre scarsi.

Ho anche pensato di passare al negativo colore, ma mi piace molto vedere le dia in trasparenza.

Gianluigi


Inviato: 23/1/2013 13:47
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, noi del "gruppo Fucino" (FabioBi, Mauro ed io) le usiamo regolarmente, in vari formati.

Nel nostro caso ci appoggiamo a Fabio per lo sviluppo (ha una bella camera oscura attrezzata, usa chimici Tetenal con sviluppatrice Jobo CPE2), ma non è impossibile svilupparsele da soli anche senza sviluppatrice rotativa.

Ad esempio, i negativi a colori me li sviluppo da solo con una normalissima tank a inversione (tra l'altro spendendo cifre ragionevolissime), e io sono veramente, ma veramente lontano anni luce dal tipo del precisino-da-camera-oscura-che-fa-tutto-ordinato-cronometrato-e-misurato.

Ora, certamente l'E6 è più difficile del C-41, ma non immensamente più difficile.

Fer

Inviato: 23/1/2013 14:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Io uso solo diapositive, Provia100 quando possibile. L'anno scorso ho comprato su internet una 50ina di velvia 100F in formato 220 appena expired di ottima qualità.

per lo sviluppo prezzi esagerati perchè per avere una qualità decente devo spedirli fuori e tutti si fanno pagare molto anche la spedizione...di ritorno.

da millemila anni non metto piede in una camera oscura ma da tempo sto insistendo con un paio di amici per dotarci di Jobo CP.

Inviato: 23/1/2013 14:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
Io uso solo diapositive, Provia100 quando possibile. L'anno scorso ho comprato su internet una 50ina di velvia 100F in formato 220 appena expired di ottima qualità.

per lo sviluppo prezzi esagerati perchè per avere una qualità decente devo spedirli fuori e tutti si fanno pagare molto anche la spedizione...di ritorno.

da millemila anni non metto piede in una camera oscura ma da tempo sto insistendo con un paio di amici per dotarci di Jobo CP.


220? Pensa che io credevo non ne facessero più di 220

F.

Inviato: 23/1/2013 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
eheheh infatti, ho preso un pacco da 5 rulli, test rapido rapido e ...altri 10 pacchi da 5 che tengo gelosamente in un piccolo frigo insieme a l'ultimo pacco di Provia100, qualche negativo, qualche BN XP2 e addirittura qualche ekta T molto stagionata !!

Inviato: 23/1/2013 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Certo un rullo di Velvia 50 circa 11 euro è follia ai tempi d'oggi.

Inviato: 23/1/2013 15:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Eccomi, sono un "maniaco" delle diapositive! Ovviamente le tratto ormai da solo da diversi anni, nel corso del tempo ho provato tutte le chimiche E6 disponobili sul mercato. Oggi e' facile reperire ( in realta' credo che ci siano solo queste ) solo le chimiche Tetenal a 3 bagni e Fujihunt a 6 bagni, io utilizzo quest' ultima. Per le pellicole uso ormai solo Fuji in particolare Provia 100 e Provia 400. Ultimamente, per via dei costi, sto utilizzando molto, solo in 35mm, anche l' Agfa CT Precisa 100 che ho scoperto non essere molto diversa dalla Provia 100, anzi credo che........

Inviato: 23/1/2013 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Certo un rullo di Velvia 50 circa 11 euro è follia ai tempi d'oggi.


Già, a me parevano care quando erano a 7 euro...

F.

Inviato: 23/1/2013 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Certo un rullo di Velvia 50 circa 11 euro è follia ai tempi d'oggi.


Il trucco è comprarne un bel po' alla volta: pacchi da 5 o da 10 costano ben meno di 11 euro a rullo, al punto che si ammortizza anche la spedizione.
Ad esempio, 10 rulli 120 di V50 alla fine costano meno di 8 euro l'uno compresa la spedizione (parlo di pellicole NON scadute).

Comunque penso che al giorno d'oggi convenga svilupparsele da soli, perché è sempre più difficile trovare laboratori che trattino dia anche vivendo in una grande città.

Fer

Inviato: 23/1/2013 17:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Il mio problema non è il costo di sviluppo, perchè anche io sviluppo in casa, ma il costo delle pellicole.
10-11 euro mi sembrano un po' troppo.
Avevo pensato ai negativi colore perchè una Ektar 100 costa sui 5 euro e poi lo sviluppo c41 è più semplice del E6.

Il problema è che la dia mi piace.

Gianluigi

Inviato: 23/1/2013 18:14
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Come dicevo sopra prova le Agfa CT precisa 100 ( solo 35mm ). Si trovano a meno di 5 euro e i risultati sono molto validi.

Inviato: 23/1/2013 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
... dici che la CT precisa non è molto diversa dalla provia.
Da provare allora. Hai qualche esempio?

Inviato: 23/1/2013 20:18
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
... qui si ipotizza che si tratti di una provia http://photo.net/film-and-processing-forum/00aSjD


Inviato: 23/1/2013 22:13
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Il link segnalato non lo conoscevo, ma conferma quello che ho "sperimentato".
Tempo fa, colpito dalla fortissima somiglianza dei risultati tra Provia 100 e Agfa CT 100, condussi delle prove, sufficientemete rigorose per quello che e' il mio workflow, che mi portarono alla conclusione che le due pellicole fossero strettamente imparentate se non addirittura identiche. Purtoppo non possiedo uno scanner ( e neanche le conoscenze per farlo funzionare ) adatto ad effettuare aquisizioni sufficentemente precise per potere mostrare eventuali piccole differenze da me "ad occhio" non riscontrate. Quindi le scansioni che potrei fornire non sarebbero di nessun aiuto nell' evidenziare eventuali scostamenti di resa. Tuttavia possiedo ancora gli scatti originali e se qualcuno ha voglia di metterci le mani sopra si faccia avanti.
Comunque a scanso di equivoci io da allora, per il 35mm, uso Agfa e non piu' Provia per i 100 iso....... e ho risparmiato parecchio!
Ovviamente non conosco i processi produttivi di fuji, o di chiccessia, ma il discorso che si faceva nel link che hai postato, riguardo al fatto che l' agfa sia una provia "di scarto" da anche un senso tecnico ( oltre che commerciale ) al fatto che la CT 100 non sia disponibile in formati superiori al 35mm, essendo questi destinati a lavori generalmente piu' impegnativi per i quali si richiede generalmente il massimo.

Inviato: 24/1/2013 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Tutto torna: tempo fa avevo letto che la nuova "Agfa" 100 fosse in realtà una Fuji Sensia 100.

La Sensia 100 (che ora non è più commercializzata fuori dal Giappone, e lì ha un altro nome) è appunto la versione consumer della Provia 100F, con controlli di qualità meno stringenti (come risposta cromatica etc.) ma comunque molto valida.

Fer

Inviato: 24/1/2013 14:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Non saprei, quando provai la Sensia 100 ( commercializzata in Italia ) la trovai una pellicola completamente diversa rispetto alla Provia sotto tutti i punti di vista ( in peggio ovviamente ). Fu proprio la necessita' di avere una pellicola per "tutti i giorni", poco impegnativa economicamente, che mi spinse a provare l' Agfa, ma i risultati furono incredibilmente buoni, molto lontano dalla Sensia e letteralmente identici ( almeno ad occhio di presbite, il mio ) a quelli della Provia.

Inviato: 24/1/2013 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Con la scomparsa dell'Ektachrome 64 - che consumavo in ragione due/tre bobine da 60 mt. al mese - si pose il problema di sostituirla con un buon rapporto qualita prezzo. la scelta cadde sull'EPP, la Etachrome 100 professional, ma poi venne ritirata dal commercio la confezione a metraggio ed il costo raddoppiò. Scelsi la Sensia che, già confenzionata ed in pacchi da 100 135/36 costava un'inezia. Il problema ero lo sviluppo.

L'E6 tirava fuori un po' troppo magenta nelle ombre ed una grana meno secca. La perfezione era l'accoppiata Sensia/CR56, versione nipponica dell'E6. Il problema era che a Roma c'era un solo laboratorio che usava il CR56, caro e poco pulito.

Fu così che comprai una sviluppatrice automatica da 5 metri a vasche verticali e diventai cliente di Fuji per il ciclo completo, meno l'azoto che compravo altrove. Sviluppavamo tra i 20 e i 50 rulli/giorno, tutti esclusivamente di fotografi interni

Non so con precisione quali siano state le differenze tra E6 e CR56, ma mi suggerirono anche di versare 1 g/litro di carbonato di sodio nel cromogeno, per scaldare un po' i toni, ma forse era eccessivo.

La Provia sviluppata nel CR56 era semplicemente eccezionale, mentre la Velvia virava troppo al verde, tanto da farmela preferire nella broda E6 di Ernesto a Piazza Quadrata

Ho smesso di trattare dia nel gennaio del 1995.

Inviato: 24/1/2013 22:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Con la scomparsa dell'Ektachrome 64 - che consumavo in ragione due/tre bobine da 60 mt. al mese - si pose il problema di sostituirla con un buon rapporto qualita prezzo. la scelta cadde sull'EPP, la Etachrome 100 professional, ma poi venne ritirata dal commercio la confezione a metraggio ed il costo raddoppiò. Scelsi la Sensia che, già confenzionata ed in pacchi da 100 135/36 costava un'inezia. Il problema ero lo sviluppo.

L'E6 tirava fuori un po' troppo magenta nelle ombre ed una grana meno secca. La perfezione era l'accoppiata Sensia/CR56, versione nipponica dell'E6. Il problema era che a Roma c'era un solo laboratorio che usava il CR56, caro e poco pulito.

Fu così che comprai una sviluppatrice automatica da 5 metri a vasche verticali e diventai cliente di Fuji per il ciclo completo, meno l'azoto che compravo altrove. Sviluppavamo tra i 20 e i 50 rulli/giorno, tutti esclusivamente di fotografi interni

Non so con precisione quali siano state le differenze tra E6 e CR56, ma mi suggerirono anche di versare 1 g/litro di carbonato di sodio nel cromogeno, per scaldare un po' i toni, ma forse era eccessivo.

La Provia sviluppata nel CR56 era semplicemente eccezionale, mentre la Velvia virava troppo al verde, tanto da farmela preferire nella broda E6 di Ernesto a Piazza Quadrata

Ho smesso di trattare dia nel gennaio del 1995.


Un po' presto per il passaggio al digitale

Sei passato alle negative colore, o al BN?

F.

Inviato: 25/1/2013 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono ritornato a sviluppare da Ianni a Piazza Quadrata essendo venuto meno il volume di pellicola da trattare, poiché la mia agenzia era crollata a causa di un socio che era praticamente fuggito con la cassa.

Il senso implicito nel mio post è la variabilità di risultati che puoi ottenere da sviluppo, laboratorio ecc. che ti possono far apprezzare o meno una determinata pellicola

Inviato: 25/1/2013 12:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diapositive

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Citazione:

Il senso implicito nel mio post è la variabilità di risultati che puoi ottenere da sviluppo, laboratorio ecc. che ti possono far apprezzare o meno una determinata pellicola


Qualche anno fa non avrei mai pensato di sviluppare le mie dia in casa. Il bn si, ma le dia no.
Ma ho dovuto iniziare a farlo proprio perchè la qualità dei laboratori è troppo variabile se non proprio pessima. E poi i costi.

Inviato: 25/1/2013 12:27
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 68
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy