Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
facciamo una piccola inchiesta:
Cosa chiedereste ad una folding?


Immagino "ad una folding stenopeica", giusto?

Io (anche sulle non-folding già in catalogo) vorrei un mirino, in grado di darmi una buona approssimazione del campo effettivamente registrato su pellicola.
Non mi piace proprio inquadrare alla "come viene".

Ci metterei poi una tabellina (serigrafata, stampata...) con riferimenti veloci per l'esposizione in base a pellicola caricata e situazione di luce approssimativa, insomma tipo l'interno delle scatolette di pellicole Kodak.
Visto che l'obiettivo ha una apertura nota al costruttore è facile da calcolare.

Specificamente sulle folding, invece, sarebbe interessante capire se sia possibile (magari su modelli più costosi) prevedere vari "obiettivi", quindi vari diametri e varie distanze foro-pellicola, per avere diverse focali.

Fer

Inviato: 12/12/2012 11:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Parlo io che di marketing conosco poco, anzi pochissimo. Però faccio mio il consiglio che ti è stato dato di rivolgerti anche ai mercati esteri. Mi torna alla mente una trasmissione radiofonica che trattava del difficile momento economico attuale; veniva fatto un resoconto numerico delle aziende chiuse/fallite. In mezzo a tale situazione emergevano parecchie aziende in salute o addirittura in forte crescita. Ebbene, tutte queste ultime erano quelle che vendevano i loro prodotti anche all’estero. Tu hai abbracciato una tipologia di apparecchi molto di nicchia. Dovresti “allargare” il bacino. L’Italia probabilmente (momento attuale + macchine fuori dai target “di moda” ora) non costituisce una via di sbocco soddisfacente.

Marco

Inviato: 12/12/2012 14:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Tenuto conto che la "lomografia" tra i giovani sta tirando molto, potresti rivolgerti in direzione di quel settore. ;)

Inviato: 12/12/2012 15:19
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No Fer, si tratterebbe proprio di una folding in carne ed ossa, con tutti i movimenti, io sono solo un consulente molto intressato e curioso, ma a quanto pare l'idea sarebbe di costruire qualcosa che non c'e' sul mercato, o c'e' a prezzi esorbitanti, molto robusta e precisa...
E' al momento una chimera, ma Samuele e' molto determinato e la realizzazione e' in mano ad un giovane tecnico specializzato in macchine a controllo numerico motivato ed entusiasta. Il binomio promette bene..
Renzo

Inviato: 12/12/2012 16:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io i miei due cents sulla questione foldi li ho dati poco sopra ma li ridò volentieri
io voglio questa http://www.ebonycamera.com/cam/main.SW45SIII.html
mi va bene anche se pesa un poco di più (max 2,5kg) e soprattutto se costa un decimo
in realtà un progetto come quello della argentum architec (magari giusto un poco più flessibile come movimenti anteriori) mi andrebbe bene e sarebbe sicuramente più semplice costruttivamente http://www.argentumcamera.com/eng/pages/cameras/architec_eng.htm

in generale per me sono irrinunciabili la piastra linhof, il dorso con atticchi grafloc e lo smontaggio del vetro pe mettere il dorso graflok che non comporti sfrozo e consequente sputtamento dei movimenti impostati.

ciao
daniele

Inviato: 12/12/2012 17:33
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
23/9/2009 8:41
Messaggi: 20
Offline
Ciao, Samuele
perchè non pensare ad una Point & Shoot tipo Fotoman o Gaoersi nei vari formati, io mi prenoto per una 4x5.
In bocca al lupo
Valgian

Inviato: 12/12/2012 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

valgian ha scritto:
Ciao, Samuele
perchè non pensare ad una Point & Shoot tipo Fotoman o Gaoersi nei vari formati, io mi prenoto per una 4x5.
In bocca al lupo
Valgian


bello!!! io 6x12 con decentramento e vetro smerigliato

Inviato: 12/12/2012 18:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Folding non stenopeica? Interessante!

A me piacerebbe una 6x9 (adoro il rullo 120 ), vagamente ispirata alla Horseman VH (http://www.bnphoto.org/bnphoto/LFN/CamProf_HorsemanVH.htm) ma più precisa e con la possibilità di montare ottiche più corte (47 o, almeno, 55mm), visto che la VH si ferma al 65mm.

Se poi si potesse avere il dorso incernierato come la Ebony 23S...!!!! Così si potrebbe rapidamente passare da vetro smerigliato a dorso con rullo senza dover smontare niente e senza quindi perdere registro!

Fer

Inviato: 12/12/2012 18:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Se poi si potesse avere il dorso incernierato come la Ebony 23S...!!!! Così si potrebbe rapidamente passare da vetro smerigliato a dorso con rullo senza dover smontare niente e senza quindi perdere registro!


mi piace... o se vogliamo essere social in stile google: +1

Inviato: 12/12/2012 19:21
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
qualcuno sa come funziona la rotella inferiore sulla stendarta anteriore della Ebony SW45S? Si tira e si libera la possibilita' del tilt?

Inviato: 12/12/2012 21:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
qualcuno sa come funziona la rotella inferiore sulla stendarta anteriore della Ebony SW45S? Si tira e si libera la possibilita' del tilt?

in sostanza ruotando la levetta riduci allenti la vite chetiene schiacciate le due piastre della base della standarta anteriore. riducendo l'attrito diventa possibile effettuale sia il decentramento orizzontale che il basculaggio intorno al perno centrale.
almeno se funzione nello stesso modo della mia shen tfc che è praticamente identica

ciao
daniele

Inviato: 12/12/2012 21:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi congratulo per il progetto e per il vostro entusiasmo. Io, però, piango di delusione: mi aspettavo una folding 6x9 tipo Mamiya Fuji o Voigtlander...

Inviato: 12/12/2012 22:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
non la levetta, Daniele, ma la rotellina inferiore...

Inviato: 12/12/2012 22:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
non la levetta, Daniele, ma la rotellina inferiore...

a ok... non avevo capito.
sbloccando la rotellina inveriore si rende disponibile il basculaggio dell'ottica, per permettere il decentramento devi invece sbloccare sia la rotellina inferiore che quella superiore
questo è l'unica cosa davvero fastidiosa del progetto perchè i due movimenti non sono indipendenti. quindi se decentri poi devi reimpostare anche il basculaggio. sulla mia shen questo non ha una posizione di zero quindi se hai un'ottica pesante e decentri ti trovi con l'ottica che pende verso il basso e se non ci fai atenzione non hai mai l'ottica perfettamente verticale.
tuttavia sulla ebony vedo che il basculaggio è guidato da un binarietto (sulla shen è libero) quindi mi viene in sospetto che questo progetto prevede i due movimenti svincolati e quindi la possibilità di decentrare sbloccando solo la rotella superiore. ma sarebbe da chiedere a chi ne ha tenuta una in mano.

ciao
daniele

Inviato: 13/12/2012 7:34
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Grazie ragazzi

La folding sarebbe "normale" 4x%" con la standarda frontale pronta ad accogliere le piastre lihof (in linea di massima).

Ovviamente non mancherà il foro stenopeico come accessorio.

Come ha puntualizzato Renzo, il problema più grosso sarà sicuramente la fermezza della macchina per non perdere il registro, e quindi, se verrà fuori qualcosa di buono, la prima sarà sicuramente più robusta. Poi vediamo, tutto può essere.

per ora vi ringrazio a presto!

Inviato: 13/12/2012 12:23


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:


tuttavia sulla ebony vedo che il basculaggio è guidato da un binarietto (sulla shen è libero) quindi mi viene in sospetto che questo progetto prevede i due movimenti svincolati e quindi la possibilità di decentrare sbloccando solo la rotella superiore. ma sarebbe da chiedere a chi ne ha tenuta una in mano.

ciao
daniele


non ho la 4x5 ma una 8x10 (la SV810U) e i movimenti di shift e tilt anteriori sono indipendenti. Il meccanismo sulla 4x5 è comandato diversamente (due rotelle separate invece che coassiali) ma suppongo che i movimenti siano ugualmente indipendenti, cioè che una rotellina sblocchi lo shift (decentramento) verticale e l'altra il tilt. Invece la levetta in basso comanda lo swing e lo shift orizzontale.

Inviato: 14/12/2012 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:
non ho la 4x5 ma una 8x10 (la SV810U) e i movimenti di shift e tilt anteriori sono indipendenti. Il meccanismo sulla 4x5 è comandato diversamente (due rotelle separate invece che coassiali) ma suppongo che i movimenti siano ugualmente indipendenti, cioè che una rotellina sblocchi lo shift (decentramento) verticale e l'altra il tilt. Invece la levetta in basso comanda lo swing e lo shift orizzontale.


quindi mi convermi che puoi decentrare senza necessariamente allentare le rotelle del basculaggio?
io sulla shen tfc posso basculare senza allentare il decentramento, ma per decentrare devo per forza allentare il basculaggio.
avere entrambi i movimenti indipendenti è, immagino, una grande comodità operativa!

ciao
daniele

Inviato: 14/12/2012 16:13
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:

quindi mi convermi che puoi decentrare senza necessariamente allentare le rotelle del basculaggio?
io sulla shen tfc posso basculare senza allentare il decentramento, ma per decentrare devo per forza allentare il basculaggio.
avere entrambi i movimenti indipendenti è, immagino, una grande comodità operativa!

ciao
daniele


sulla 8x10 te lo confermo senz'altro: ci sono due rotelle coassiali. Quella esterna comanda solo il decentramento, mentre quella interna (che poi a voler essere precisi ha la forma di una levetta) comanda solo il basculaggio. La 4x5 folding usa un sistema analogo, mentre la non folding usa due rotelle separate, che non ho mai usato ma suppongo abbiano le stesse funzioni (mancando il meccanismo di chiusura risulta più semplice separare le 2 rotelle).
Una soluzione simile (2 rotelle che comandano separatamente decentramento e basculaggio anteriore) ce l'ha anche la Chamonix.

Inviato: 14/12/2012 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Se vi chiedessi delle foto (in bassa risoluzione non 8x10") sarebbe troppo? Così comincio a farmi un'idea...

Inviato: 15/12/2012 12:51


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
della non-folding shen hao (copida della ebony di cui si dice sopra) trovi tutte le foto e la descrizione nella recensione pubblicata su fotoavventure: http://www.fotoavventure.it/htdocs/fr ... 1_shentfc45/shentfc45.pdf

questa è la versione destinata alla fotografia panoramica, infatti puoi usare i grandangoli senza piastra rientrante e non puoi montare ottiche più lunghe di 180 (con il quale però perde molto di rigidità causa l'allungamento eccessivo del corpo). inoltre l'unico movimento della standarta posteriore è il decentramento verticale.
ho visto che la shen ora ha fatto una non foldi che copia meglio la ebony di cui sopra e permette movimenti completi anche dietro e l'uso di ottiche lunghe http://www.shen-hao.com/PRODUCTSabout.aspx?i=949&id=n3
ciao
daniele

Inviato: 17/12/2012 12:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(112 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy