Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Scusate lo sfogo.

Non sono più un grande frequentatore di questo forum. Chi mi conosce sa della mia grande passione per il foro stenopeico.

Negli ultimi anni ho messo tutte le energie per realizzare un marchio tutto mio di macchine a foro stenopeico, tutte progettate e realizzate da me con l'aiuto indispensabile di amici "complici" di questa stravagante avventura.

Il risultato di tanto lavoro è riassunto sul sito http://www.stenopeika.com

Durante questi anni ho scandagliato quasi tutti i venditori di materiale fotosensibile in Italia ma pur avendo prezzi più bassi (persino dei cinesi), pur avendo una referenza importante come quella di Maurizio Rebuzzini che nel "fotographia" di maggio 2012 mi ha dedicato ben 3 pagine, pur avendo la possibilità, chiunque, di venire in officina, scegliere il materiale, scegliere le dotazioni, scegliere il colore, scegliere le dimensioni, le personalizzazioni ecc ecc vedo che anche tra i partner di effeunoequattro come Punto Foto (di cui anch'io sono cliente), si preferisce scegliere di pubblicizzare un prodotto made in china (http://www.puntofoto.it/public/pdf/65.pdf) rispetto ad uno made in Italy.

Idem Fotomatica con la nuova titan 4x5" che costa 250 € (si 250 avete capito bene 250, nessun mio modello costa così caro) che pur contattandoli non ne hanno voluto sapere dei miei prodotti.

Devo ringraziare Ars-imago che hanno creduto in me da subito.

Mi chiedo e vi chiedo, ci stupiamo della fine del made in Italy?

Inviato: 10/12/2012 23:19


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Passi per caffè e profumi stranieri, ma ho visto che in Italia ora viene pubblicizzato in inglese anche un famoso panettone italiano.
Io non mi stupisco più di nulla.

Inviato: 11/12/2012 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ma ti hanno almeno dato delle risposte motivate?
O "no e basta"?

Inviato: 11/12/2012 11:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Comunque complimenti! le ho viste da Ars Imago e, pur non essendo un amante del foro stenopeico, ne avrei volentieri comperata una. Il feticismo dell'oggetto.

Ti farò pubblicità, magari chiedendo nei negozi, quando capita, ne ne hanno una.

Inviato: 11/12/2012 12:54
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao samuele
hai provato a proporle anche a new old camera?
comunque forse il problema non è tanto del made in italy o meno... quanto del fatto che è un mercato di nicchia all'interno di una nicchia già ristretta di appassionati.
il bello del foro è sperimentare e penso che la stragrande magioranza di chi lo usa si costruisca le sue macchine. chi le acquista è spesso solamente una elite (relativamente) danarosa e/o pigra. questo senza offesa per le tue macchine che sono effettivamente strepitose e di un livello migliore della concorrenza.
in sostanza credo che il problema sia tutto qui... per un negozio può essere davvero poco remunerativo dare disponibilità al tuo progetto anche se magari lo trova interessante.
poi magari tu mi smentirai e scoprirò che il mercato è più ampio di quello che credo.

secondo me la strada migliore (e forse la sola) da perseguire è vendere il made in italy dove questo tira: all'estero.
- Preparare un sito accattivante ed alla moda (che non gridi home made con sw free ) con uno shop robusto e predisposto per la vendita internazionale.
- Fare pubblicità direttamente presso la comunità internazionale di "pinholisti" andandoli a prendere dove chiacchierano virtualmente (luoghi che conosci e frequenti anche tu)
- Puntare a recensioni su siti esteri importanti.

con tanti auguri di sbaragliare la concorrenza

ciao
daniele

Inviato: 11/12/2012 15:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Avevo un industriale del buco in casa e non ne sapevo niente...
In bocca al lupo Samuele, ho fiducia nelle tua capacita'
Renzo

Inviato: 11/12/2012 15:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ben ritrovato Samuele!

Ne hai fatta di strada da quando, durante il metting di Artimino di qualche anno fa, “ti mostravo” il funzionamento di una di quelle scatolette

Open in new window


Ovviamente sto scherzando, nonostante le apparenze, eri tu che stavi spiegando a me come determinare l’angolo di campo

Sono felice che la tua passione si sia trasformata in professione e posso immaginare quanta soddisfazione trai dalla costruzione dei tuoi gioiellini.

Mi dispiace invece per le difficoltà che stai sperimentando nella commercializzazione; tuttavia mi chiedo se l’attuale facilità di accesso al commercio on-line non renda quasi superata la necessità di appoggiarsi a dei rivenditori.
Come giustamente dice Daniele, il mondo è a portata di mano grazie ad Internet ...
Tra l’altro, con il tuo sito, ben fatto ed accessibile anche in lingua inglese, mi pare tu sia già sulla buona strada.

Come FranzX, quando capiterà l’occasione, ti farò pubblicità.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/12/2012 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Grazie dei supporti e dei consigli ne terrò sicuramente di conto!

Vi do un'anticipazione, se tutto va bene, mi butto pure sulle folding (ripeto, se tutto va bene) con la consulenza (vista la vicinanza) non me ne vogliano gli altri del mitico Renzo.

In effetti lo shop on-line rende, ma ho visto che questo è un prodotto che non arriva alla gente ma è la gente che arriva a questo prodotto, per questo motivo è ancora molto importante il contatto reale con il cliente finale.

New old camera (me n'ero dimenticato, scusate) me ne ha prese una dozzina e ne ha vendute 11 in 30 secondi (così mi ha detto il titolare) ma poi non mi ha fatto più ordini nonostante le mie insistenze... vabbè... speriamo nel Natale e grazie a tutti della comprensione

Inviato: 11/12/2012 15:49


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
gli altri bisognera' coinvolgerli nel collaudo dei prototipi..

Inviato: 11/12/2012 16:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mi prenoto per il collaudo!!!
voglio una non folding come la shen tfc ma che permetta anche luso di lenti lunghe e che sia stabile... mica che se metti a fuoco con un 180 e poi infili il dorso 120... il tutto pende all'indietro e arrivederci alla messa a fuoco
complimenti ancora... di questi tempi o il lavoro te lo inventi... o cicca.
se vuoi discutere di siti ed ecomerce avanzato io attualmente lavoro qui: http://www.bbox.it/it/
ciao
daniele

Inviato: 11/12/2012 16:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non sapevo nulla del fatto che tra i nostri iscritti ci fosse un costruttore di fotocamere.
In effetti nulla vieta di dare visibilità alle tue fotocamere su questo sito: basta chiedere! Se ti va, scrivimi e vediamo cosa si può fare.

Andrea

Inviato: 11/12/2012 17:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

ruuuz ha scritto:

Vi do un'anticipazione, se tutto va bene, mi butto pure sulle folding (ripeto, se tutto va bene) con la consulenza (vista la vicinanza) non me ne vogliano gli altri del mitico Renzo.


Il mitico Renzo sarà il capo officina ma ricorda di sentire la voce di tutti noi poveri 'foldinghisti' che non possiamo mai dire la nostra ai progettisti. Propongo la costruzione di un modello marchiato F14!!

Inviato: 11/12/2012 22:03
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
nemo profeta in patria. Se in Italia fai fatica, vendi all'estero.

A parte le battute, si tratta di un mercato così particolare che in effetti all'estero potresti avere più chance (e un mercato più ampio) che in Italia.
Alcuni pensieri sparsi:
- sfrutta il prestigio (quel poco che rimane) della produzione italiana. "hand crafted in Italy". Al giorno d'oggi la capacità tecnica da sola non basta (purtroppo).
- cura la funzionalità ma anche il design e le finiture. Se un prodotto si presenta bene si spendono volentieri 100 euro in più.
- fatti conoscere attraverso i forum
- oltre alla vendita diretta, proverei a contattare qualche distributore inglese, tedesco, francese, americano...

Comunque c'è una cosa che non mi è chiara. New Old Camera ha esaurito subito le tue fotocamere, ma poi non le riordina? La cosa è strana. Non è per caso che qualche particolare non ha soddisfatto pienamente il titolare? Hai approfondito con lui la questione?

In bocca al lupo!

Inviato: 12/12/2012 0:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao, ho visto le tue camere a foto stenopeiche. Sono davvero bellissime e giuro che prima o poi mi tolgo lo sfizio!

venendo a cose più serie... non è semplicemente un problema di "marketing"? Spesso conta come vendi ciò che vendi.

Inviato: 12/12/2012 8:40
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Sì in effetti non sono un grande esperto in marketing (sono un vile perito vulgaris) e a volte (spesso) tralascio il come vendo.

Il caso New old camera è davvero strano perchè parlando con il titolare mi ha pure detto di non aver avuto nessuna lamentela (a dire il vero non ne ho mai avuta una da quando ho iniziato), boh?

Qualcuno ha qualche contatto con qualche distributore all'estero?

Inviato: 12/12/2012 10:00


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Samuele, pensa che io durante i miei corsi "giro" sempre il link del tuo sito ai miei allievi più sensibili alla fotografia a pellicola , non te lo dico per "incensarmi", ma per darti un dato statistico a conferma di quanto ti hanno detto, cioè che alla fine su un bacino di 150 allievi a sessione su 3-4 sedi, sono solo 3, forse 4 le persone che manifestano interesse per un approccio "diverso" alla fortografia, e chissà se poi tra queste 3 ce n'è veramente uno a cui interessa lo stenopeico...io che sono un grandeformatista e pellicolaro convinto come ben sai, ad esempio, non ho e penso che non avrò mai una macchina a foro stenopeico, la tecnica mi affascina, adoro queste scatole magiche, sosterrò sempre in ogni luogo questo approccio alla fotografia, però non mi è mai scattata la molla per acquistarne una, a conferma secondo me che è veramente una nicchia in un mercato già molto di nicchia...

Io sono in sintonia di quelli che ti hanno consigliato di "aprirti" al mondo ed uscire dall'italietta, i numeri ci sono tutti, costruisci splendide macchine e soprattutto sei un fotografo appassionato che sa trasmettere la tua passione per la fotografia stenopeica, ricordo anche io con piacere come ne parlavi al "mitico" incontro di Artimino, quindi oltre ad un prodotto di eccellenza non ti manca certo la comunicazione, io penso che avere un sito di vendita "giusto" e frequentare i forum internazionali di pinholisti sia la strategia di marketing che ti possa dare le maggiori soddisfazioni...

Poi se pensi che anche Fotoavventure possa esserti di aiuto contattami pure!

Inviato: 12/12/2012 10:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Don't forget the power: Ebay

Inviato: 12/12/2012 10:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
@ruuuz: ti ho inviato un pm

Inviato: 12/12/2012 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
facciamo una piccola inchiesta:
Cosa chiedereste ad una folding? Tenete presente che dovrebbe essere totalmente in metallo, ovviamente il piu leggero e resistente possibile.
Renzo


Inviato: 12/12/2012 10:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine del made in italy? ma cosa ci lamentiamo?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Un buon telemetro

Inviato: 12/12/2012 10:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy