Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





A proposito di riviste

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Forse la cosa disturba solo me, ed in tal caso perdonate la mia paranoia, ma il fascicolo di novembre di Classic Camera Black & White (a cui mi sono da poco abbonato) contiene un interessante articolo (Fotografaree col sitema zonale) che però era stato pubblicato tale e quale (testo ed immagini) su Tutti Fotografi del gennaio 2003 (ppgg 130-139), stessa casa editrice.
Per una rivista di sole 50 pagine e del prezzo di 7.90 euro mi pare un po' troppo.
Buona domenica a tutti
Carlo

Inviato: 18/11/2012 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Nulla mi stupisce da un editore che una ventina d'anni fa pubblicava articoli nei quali si incensavano le ottiche Sigma a detrimento delle Leitz e si consigliava a Zeiss di rivedere il Distagon 25...

Andrea

Inviato: 18/11/2012 2:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
... e si consigliava a Zeiss di rivedere il Distagon 25...



Ah, ecco !!! Per anni mi ha fatto sentire un forte sentimento di inferiorità per il fatto di avere il suddetto grandangolo (Made in Germany) e di trovarlo piuttosto buono. Fortuna che l'ho tenuto, perché la focale mi piaceva e mi piace, molto.


Inviato: 18/11/2012 6:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Io non compero più riviste di foto da circa 15 anni ma forse molto più. Ho conservato alcuni numeri vecchissimi di Fotografare degli anni 70-80 i cui articoli tecnici sono ancora oggi validissimi. Finita quella generazione di redattori è finita anche la rivista. Pensate che ultimamente in una di quelle storiche hanno recensito la Leica M9 scrivendo, tra le cose positive, che aveva la pulizia automatica del sensore e tra quelle negative che non aveva l'autofocus. Ormai anche le recensioni sono virtuali.

Inviato: 18/11/2012 10:44
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Pensate che ultimamente in una di quelle storiche hanno recensito la Leica M9 scrivendo, tra le cose positive, che aveva la pulizia automatica del sensore e tra quelle negative che non aveva l'autofocus. Ormai anche le recensioni sono virtuali.


Davvero?

Perdonate il tono un po' da sapientino... ma questo significa non avere una cultura fotografica di base! :(

Inviato: 18/11/2012 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
maceric versione polemica

"Pensate che ultimamente in una di quelle storiche hanno recensito la Leica M9 scrivendo, tra le cose positive, che aveva la pulizia automatica del sensore e tra quelle negative che non aveva l'autofocus."

e beh? hanno ragione! so di tantissimi che pare non sappiamo più fare a meno del liveview a 20X per mettere a fuoco una accidenti di fotografia figuriamoci fare a meno dell'autofocus...

Inviato: 18/11/2012 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sono d'accordo con Maceric.
In effetti a ben pensarci, cos'è la Leica M9 se non un apparecchio un po' strano, ibrido, con tecnologie all'avanguardia stranamente commiste a residui di un passato remoto, il cui unico scopo effettivo è di permettere di continuare ad utilizzare ottiche di indiscutibile altissima qualità, ma concepite con criteri più che datati e per un tipo di fotografia che poteva essere all'avanguardia alcuni decenni orsono, ma che oggi fa parte più che altro della Storia della Fotografia (col suo corollario di giro collezionistico che contribuisce a mantenere alti i prezzi di attrezzature oltremodo desuete) ?

Tanto per dire, che motivo c'è di riproporre la messa a fuoco a telemetro, costosissima , difficile da realizzare, che presuppone una perfetta integrazione tra corpo macchina e camma dell'obiettivo che in realtà frequentemente non esiste, quando la tecnologia permette di avere di meglio ad una frazione del costo? E via discorrendo...


Inviato: 18/11/2012 14:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Nick ha scritto:
Forse la cosa disturba solo me, ed in tal caso perdonate la mia paranoia, ma il fascicolo di novembre di Classic Camera Black & White (a cui mi sono da poco abbonato) contiene un interessante articolo (Fotografaree col sitema zonale) che però era stato pubblicato tale e quale (testo ed immagini) su Tutti Fotografi del gennaio 2003 (ppgg 130-139), stessa casa editrice.
Per una rivista di sole 50 pagine e del prezzo di 7.90 euro mi pare un po' troppo.
Buona domenica a tutti
Carlo



Prezzi alti = tiratura bassa.
Mi è capitato la scorsa settimana di poter sfogliare un po' di riviste in Edicola, ma ho trovato il livello molto basso per le mie esigenze. La maggior parte, e non farò nomi, erano riviste che spiegavano, per intenderci, come usare i livelli del photoshop; l'altra parte era più pretenziosa, e insegnava favolosi fotomontaggi.
Un tempo ero abbonato a Clasic Camera, Zoom e Progresso, ora mi sembra si siano adeguati al ribasso

Inviato: 19/11/2012 7:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
l'editrice progresso è solita passarsi gli stessi articoli (magari con minime modifiche) tra le varie testate che pubblica. la cosa capita spessissimo tra pc photo e tutti fotografi, ma come hai notato anche tu anche classic camera non ne è esente.
poi pubblicano anche speciali che altro non sono che riedizioni accorpate di articoli comparsi qui e là nel corso del tempo... no comment
la loro unica rivista che si salva è zoom che trovo sempre molto interessante

ciao
daniele

Inviato: 19/11/2012 10:51
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho mosso i miei primi passi fotografici che avevo solo 11 anni. Un tale che viveva nel mio stesso palazzo mi regalava la rivista alla quale era abbonato, dopo averla letta. Si chiamava FOTOPRATICA. Ne ho ripreso in mano un numero oggi, del 1977, e mi sembra che il livello qualitativo non sia paragonabile a nessuna delle riviste che ho sfogliato qualche giorno già in edicola.

Non voglio fare il nostalgico, ma anche l'editoria specializzata, a mio avviso, sta seguendo il declino che avvolge quasi ogni aspetto della società.

A questo aggiungo che non esistono riviste di settore dedicate al mondo professionale. Se mi fosse sfuggita, fatemelo sapere.

Inviato: 19/11/2012 22:20
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

A questo aggiungo che non esistono riviste di settore dedicate al mondo professionale. Se mi fosse sfuggita, fatemelo sapere.



In Italia mi pare proprio di no, attualmente.
Esisteva un tempo Il Progresso Fotografico, di cui conservo in scatoloni ben chiusi intere annate: quelle in cui, tanto per dire c'erano le recensioni dei banchi ottici, dei sistemi da illuminazione, i suggerimenti per gli allestimenti dei set, le prove pellicole e sviluppi, interviste agli autori, consigli di marketing, le meravigliose ed illuminanti recensioni di Ando Gilardi...
No, non c'è nulla di paragonabile, al giorno d'oggi. E forse non solo in Italia. Per esempio, ho anche le annate dall'84 al '97 (quando chiuse) di International Photo Technique, la rivista edita in Inglese e Tedesco dalla Linhof fin dagli anni '50. Una miniera di Autori, portfoli, tecnica, recensioni di altissimo livello, informazioni sul mondo professionale, ecc.. Dopo alcuni anni, la rivista è tornata ad esistere, solo in lingua tedesca (la si trova anche in Svizzera ed Austria, oltre che in Germania), con un altro editore ed altri redattori. Non è affatto male, ma non mi pare raggiungere i livelli qualitativi di un tempo.


Inviato: 19/11/2012 23:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

Non voglio fare il nostalgico, ma anche l'editoria specializzata, a mio avviso, sta seguendo il declino che avvolge quasi ogni aspetto della società.

A questo aggiungo che non esistono riviste di settore dedicate al mondo professionale. Se mi fosse sfuggita, fatemelo sapere.


Concordo.
Io mi sono stufato molto tempo fa.
Zoom ha resistito dal n.1 al 187 (fine 2003), poi ho smesso, troppo sbilanciata verso il concettuale per i miei gusti.
Per quanto riguarda il mondo professionale ho seguito un po’ le vicende di Maurizio Rebuzzini, dapprima gli articoli con Bruno Palazzi sul Fotonotiziario, poi sono stato per molti anni abbonato a FotoGraphia.
All’inizio degli anni ’80 mi abbonai ad alcune riviste straniere dedicate al mondo professionale, come:
-International Photo Technik (D, english edition, quella che dice Luciano)
-Professional Photographer (UK)
-The Professional Photographer (USA)
-Studio photography (USA)
-Darkroom Photography (USA)
ma nessuna ha visto i ’90.

Inviato: 19/11/2012 23:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Se proprio vi dovessero puntare una pistola alla tempia, quale scegliereste tra le riviste del panorama odierno?

Personalmente a me non dispiace B + W magazine (inglese, mi pare).

Inviato: 20/11/2012 9:47
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
nel panorama italiano per quel che riguarda le riviste tecniche secondo me l'unica che ha ancora un po' di interesse è "il fotografo"

Inviato: 20/11/2012 10:19
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
16/1/2010 13:04
Messaggi: 27
Offline
Per quanto riguarda le riviste di Fotografia, intesa come linguaggio fotografico e fotografia d'autore, io segnalo "Camera Austria" e "Foam".
Ciao.

Inviato: 22/11/2012 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io ormai per guardare immagini e progetti fotografici mi rivolgo solamente alle riviste online
ce ne sono molte e mooolte sono di ottima qualità
ciao
daniele

Inviato: 22/11/2012 16:15
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
io ormai per guardare immagini e progetti fotografici mi rivolgo solamente alle riviste online
ce ne sono molte e mooolte sono di ottima qualità
ciao
daniele


Saresti tanto gentile da dire quali?
Anzi, apro un topic dedicato a questo argomento......

Marco

Inviato: 22/11/2012 16:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: A proposito di riviste

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Le riviste attuali sul mercato purtroppo non hanno più molto da dire, più o meno simili tra loro sono solo contenitori che sopravvivono di pubblicità palese e occulta (i redazionali mascherati da ultime novità). Lo scoop è già vecchio prima ancora che esca in edicola la rivista, la formazione culturale è assente, gli approfondimenti tecnici somigliano tanto a redazionali aziendali confezionati da altri uffici stampa. Le vetrine sui prodotti sulla tecnica tecnici sui fotografi sono altrove, grazie per la segnalazioni di altre pubblicazioni cartacee o su web.

Inviato: 23/11/2012 16:45
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy