Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Qualcuno saprebbe azzardare una quotazione? Non parlo del modulare (testa + focus module), ma di quello in un unico pezzo, che dovrebbe esser stato prodotto in poche centinaia di pezzi dacché so.

Grazie

F.

Inviato: 24/10/2012 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dovrebbero averne fatti 390, non tanti in assoluto, ma tanti in relazione al costo che il bestio aveva all'epoca.
Come saprai, adesso c'è un po' di subbuglio nel mondo R, e le quotazioni non si sa bene cosa faranno. Certamente conviene ancora comprare, a trovare. Prendila con le pinze perché non lo giureri in tribumale, ma per un esemplare completo in buone condizioni 8000 € mi pare un buon prezzo se acquistato da privato, mentre da negoziante con garanzie 10000 € mi sembra un prezzo idoneo. Mi rifiuto di credere si riesca a trovarlo a meno.
Se ce l'hai ci farei volentieri un giro, perché non l'ho mai provato, ma non te lo compro ...nemmeno se mi piace!

Andrea

Inviato: 24/10/2012 21:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
La mia idea è che le R possano risalire, vista la possibilità di usarle in maniera abbastanza comoda, sembra, con la nuova M10 e l'EVF sulla slitta. Purtroppo non si riesce a trovare uno di questi 400 da nessuna parte (ebay, NOC ecc.) per vedere quanti ne chiedono.
Comunque sì, ce l'ho (in effetti di roba R mi manca proprio poco), se vieni dalle mie parti te lo faccio anche provare volentieri

Grazie
Federico

p.s.: non è in "buone condizioni", è nuovo, come appena tirato giù dallo scaffale del negozio, con tanto di immacolato bauletto in alluminio king-size

Inviato: 24/10/2012 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
La mia idea è che le R possano risalire, vista la possibilità di usarle in maniera abbastanza comoda, sembra, con la nuova M10 e l'EVF sulla slitta.......



Anche sulle Sony Nex.....
http://www.apotelyt.com/photo-lens/leica-apo-telyt-r-400mm-28

Marco

Inviato: 25/10/2012 10:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
La mia idea è che le R possano risalire, vista la possibilità di usarle in maniera abbastanza comoda, sembra, con la nuova M10 e l'EVF sulla slitta.......



Anche sulle Sony Nex.....
http://www.apotelyt.com/photo-lens/leica-apo-telyt-r-400mm-28

Marco


Questa la vedo più una soluzione per chi ce l'ha e vorrebbe in qualche modo usarlo, piuttosto che per un uso professionale

F.

Inviato: 25/10/2012 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Federico, fammi sapere via PM o mail dove stai, che magari siamo vicini...

Sull'usare un Apo-Telyt con la M10 ho qualche dubbio: mi sembra che il corpo sia sproporzionato all'ottica, vabbé che si userebbe il tutto su cavalletto, ma in ogni caso un bel cambio di baionetta e una D800 mi appaiono, oggi, la fine migliore. Anche perché non vedo perché non poter pensare di usarlo a mano libera e con una M10 a mano libera proprio non riesco a pensare che sia possibile.

Andrea

Inviato: 25/10/2012 12:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Federico, fammi sapere via PM o mail dove stai, che magari siamo vicini...

Sull'usare un Apo-Telyt con la M10 ho qualche dubbio: mi sembra che il corpo sia sproporzionato all'ottica, vabbé che si userebbe il tutto su cavalletto, ma in ogni caso un bel cambio di baionetta e una D800 mi appaiono, oggi, la fine migliore. Anche perché non vedo perché non poter pensare di usarlo a mano libera e con una M10 a mano libera proprio non riesco a pensare che sia possibile.

Andrea


Riguardo alla maggior praticità dell'uso su D800 rispetto a M10, non saprei, se partiamo dall'assunto di essere comunque su cavalletto con entrambe (cosa che ti confermo: io detesto i cavalletti quando posso evitarli, e fino alle dimensioni di un 280/2.8, di un 180/2, di un 400/3.5 Nikkor eccetera riesco a gestirli, volendo, anche a mano libera, purché abbia dove appoggiare la fotocamera durante le pause; ma quest'affare qui, ho provato, non lo reggo che per un minuto o due, ci vuole come minimo un monopiede, meglio un treppiede completo: è impensabile usarlo completamente libero).

Però credo che la funzione di focus peaking, o come si chiama, della M10, possa dare una bella mano in termini di rapidità di messa a fuoco. E chissà che, se la macchina ha successo, Leica non realizzi un adattatore con simulatore di diaframma incorporato (sarebbe una banalità tecnicamente parlando, al giorno d'oggi) per poter utilizzare queste ottiche a TA, anziché con lo strazio dello stop-down delle varie baionette Leitax...

Federico

Inviato: 25/10/2012 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non so se hai 60cm di circonferenza bicipite e pesi almeno 120 chili, ma altrimenti un coso come quello dopo un minuto o due non lo tieni. Neanche se sei un tiratore da medaglia d'oro. Il braccio sotto sforzo incomincia a saltare... E anche con l'appoggio....nisba. L'altro giorno ho provato con il 300 a fare due foto a degli aironi, a mano libera niente da fare ( e il mio 300 e' leggerino, ma provare per credere cosa significa sulla D800 ) con un appoggio il soggetto balla ugualmente nel mirino...Ho deciso di farmi una fotofucile, in questo modo si risolvono discretamente molti problemi. Ho gia' fatto una prova con un vecchio fotofucile della Hama, che pero' ha l'attacco del flessibile com'era una volta, meccanico, e poi e' troppo corto. Comunque funzionava molto meglio di un appoggio, anche su cavalletto, perche' non si ha lo spostamento laterale, e il corpo assorbe le vibrazioni.Ne faccio uno di alluminio, rientrante e piu' lungo, con l'alloggiamento del pulsante del flessibile Nikon. Mi tocchera' comprarlo, e costa maledettamente caro, pero' quello che ho e' fatto per essere stretto tra pollice ed indice e non e' adatto, mentre schiacci si sposta il braccio. Ci vuole qualcosa che assomigli a un grilletto, e il pulsante del flessibile Nikon messo in orizzontale lo e'.

Inviato: 25/10/2012 14:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Non so se hai 60cm di circonferenza bicipite e pesi almeno 120 chili, ma altrimenti un coso come quello dopo un minuto o due non lo tieni. Neanche se sei un tiratore da medaglia d'oro. Il braccio sotto sforzo incomincia a saltare...


Ehm, e io che ho detto?


Citazione:

E anche con l'appoggio....nisba. L'altro giorno ho provato con il 300 a fare due foto a degli aironi, a mano libera niente da fare ( e il mio 300 e' leggerino, ma provare per credere cosa significa sulla D800 ) con un appoggio il soggetto balla ugualmente nel mirino...Ho deciso di farmi una fotofucile, in questo modo si risolvono discretamente molti problemi. Ho gia' fatto una prova con un vecchio fotofucile della Hama, che pero' ha l'attacco del flessibile com'era una volta, meccanico, e poi e' troppo corto. Comunque funzionava molto meglio di un appoggio, anche su cavalletto, perche' non si ha lo spostamento laterale, e il corpo assorbe le vibrazioni.Ne faccio uno di alluminio, rientrante e piu' lungo, con l'alloggiamento del pulsante del flessibile Nikon. Mi tocchera' comprarlo, e costa maledettamente caro, pero' quello che ho e' fatto per essere stretto tra pollice ed indice e non e' adatto, mentre schiacci si sposta il braccio. Ci vuole qualcosa che assomigli a un grilletto, e il pulsante del flessibile Nikon messo in orizzontale lo e'.


Io avrei un Telyt 560/6.8 in montatura Novoflex... solo che ci vorrebbe il collegamento elettrico con lo scatto, e non so come funzioni con Nikon.

Alla fine comunque il Telyt 400/6.8 si riesce a usare abbastanza bene anche senza Novoflex, è molto leggero. Ci vorrebbe però un po' di grasso nelle guide, probabilmente, perché è un pochino duro nel movimento avanti-indietro.

F.

Inviato: 25/10/2012 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
anche Nikon ha il collegamento elettrico. Purtroppo c'e' la necessita' di adattare il pulsante in modo da inserirlo nella impugnatura. Il Novoflex e' senz'altro migliore del mio dell'Hama che pero' costava pochissimo. L'avrei fatto pesante un mastodonte di quel diametro...

Inviato: 25/10/2012 20:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Lo sforzo sia con voi!

Il 300 2.8 l'ho sempre usato a mano libera fino a 1/250;

Avevo anche un cosiddetto "tubo di stufa", un 500 4.5 pentax, adattato Nikon, che usavo anche con duplicatore.
L'utilizzo a mano libera è possibile, ma senza la mano. Mi spiego con un esempio pratico.
Per le cerimonie su piazza San Pietro una delle postazioni è sopra il colonnato. Con una piccola scaletta si raggiunge la balaustra. Si appoggia il braccio destro sinistro sulla balaustra avendo cura di lasciarlo scoperto dalle maniche. Si appoggia il 500 sul braccio e si focheggia dapprima con la minor approssimazione possibile, poi facendolo "rotolare" sulla pelle si focheggia millimetricamente. Con un po' di pratica si riesce a farlo anche in verticale appoggiato su un palo o su un muro. E' spesso più pratico del cavalletto perché ti permette di spostarti rapidamente di parecchi metri senz dover rimettere ogni volta in bolla.
ci sono, naturalmente, dei limiti.
Anche con le telecamere con zoom in lunghissima focale, molte volte ho fatto da cavalletto: io spingendo un muro, l'operatore con la camera appoggiata sulle mie braccia
L'unico vero problema con cotanti millimetri (ho avuto anche un mitico catadiottrico MTO 1000) è il puntamento preliminare. Io ho ovviato alle difficoltà con una specie di cerbottana fissata sulla slitta flash. Un minimo errore di parallasse per il puntamento, ma funzionale.

Uscire con un 300/2.8 ed un 500, tuttavia, deve comportare solo minimi spostamenti per non perdere la dignità di "homo erectus"

Inviato: 25/10/2012 21:18
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
anche Nikon ha il collegamento elettrico. Purtroppo c'e' la necessita' di adattare il pulsante in modo da inserirlo nella impugnatura. Il Novoflex e' senz'altro migliore del mio dell'Hama che pero' costava pochissimo. L'avrei fatto pesante un mastodonte di quel diametro...


NB: riguardo al Novoflex io parlavo dei 400 e 560 f/6.8, i vecchi (ma nitidissimi) doppietti acromatici.
Il 400 f/2.8 APO di cui si parlava a inizio thread, con la sua bella lente frontale da 160 e passa, non è mai stato fatto per il Novoflex, anche perché essendo a messa a fuoco interna non si presterebbe...

F.

Inviato: 25/10/2012 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Lo sforzo sia con voi!


Amen!

Citazione:

Il 300 2.8 l'ho sempre usato a mano libera fino a 1/250;

Avevo anche un cosiddetto "tubo di stufa", un 500 4.5 pentax, adattato Nikon, che usavo anche con duplicatore.
L'utilizzo a mano libera è possibile, ma senza la mano. Mi spiego con un esempio pratico.
Per le cerimonie su piazza San Pietro una delle postazioni è sopra il colonnato. Con una piccola scaletta si raggiunge la balaustra. Si appoggia il braccio destro sinistro sulla balaustra avendo cura di lasciarlo scoperto dalle maniche. Si appoggia il 500 sul braccio e si focheggia dapprima con la minor approssimazione possibile, poi facendolo "rotolare" sulla pelle si focheggia millimetricamente. Con un po' di pratica si riesce a farlo anche in verticale appoggiato su un palo o su un muro. E' spesso più pratico del cavalletto perché ti permette di spostarti rapidamente di parecchi metri senz dover rimettere ogni volta in bolla.


E dopo quanto iniziavi a sentirti la mano fredda? Praticamente si può usare come laccio emostatico

Inviato: 25/10/2012 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Leitz APO-Telyt 400 f2.8

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Per la cronaca, ho sentito Watanabe, lui ritiene che in questo momento a più di 4500/5000 sia arduo da vendere, perché obiettivi del genere per quanto rari sono molto più difficili da piazzare rispetto ad un 35AA, un 15/2.8 e compagnia. Penso che me lo terrò, per il momento

F.

Inviato: 31/10/2012 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy