Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Stock
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Per voi e la vostra esperienza, quale è l'agenzia di fotografie di stock che è più valida, nota e capace di fornire possibilità migliori ai propri iscritti/venditori?

Marco

Inviato: 21/10/2012 15:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Io mi trovo molto bene con Fotolia (come "venditore").

Inviato: 21/10/2012 20:22
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao, sono nel mondo stock dal 2008.
Per la mia esperienza, Shutterstock è la migliore, molto valide fotolia e istockphoto, dreamstime e 123 direi buone, con depositphoto ho poca esperienza.

Inviato: 23/10/2012 0:13
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Che tipo di immagini di solito interessano ai siti stock?

Sfogliando qua e là, la qualità delle foto caricate mi pare penosa..

Inviato: 24/10/2012 13:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Che tipo di immagini di solito interessano ai siti stock?

Sfogliando qua e là, la qualità delle foto caricate mi pare penosa..


Sei fuori strada. Anzi, per essere più precisi i tuoi metri di giudizio sono fuori strada. Fuori strada perché giudichi con riferimenti alla tua fotografia, alla tua ricerca e non a parametri commerciali o riferiti a cosa vuole il mercato. I siti di stock vendono un genere prettamente utilizzabile in ambito commerciale. Non vi è posto per “generi” basati su una ricerca o sul gusto del singolo. Qualità penosa? Se con il termine qualità ti riferisci al fattore tecnico, ti assicuro che sei fuori strada. La bontà tecnica è imprescindibile perché gli scatti siano approvati e messi in vendita. Prova (per gioco) ad iscriverti ad un sito (e’ gratuito), ti vengono richiesti N scatti per essere valutato. Non è cosa tanto palese. Se con qualità intendi fattori che esulano dal lato tecnico, si torna al discorso di prima. Ma attenzione, non e’ semplice proporre fotografie adatte (anche dal lato estetico) al mercato.

Marco

Inviato: 24/10/2012 13:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Queste sarebbero foto di Natura? Sembrano piú giochini grafici con PS.
O non ho proprio idea a chi potrebbero interessare queste cose...

http://www.shutterstock.com/cat-12-Nature.html

Inviato: 24/10/2012 15:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Queste sarebbero foto di Natura? Sembrano piú giochini grafici con PS.
O non ho proprio idea a chi potrebbero interessare queste cose...

http://www.shutterstock.com/cat-12-Nature.html


Anch'io ho guardato quella pagina e anch'io mi sono schifato abbastanza, ma non ho detto nulla perché probabilmente sono di gusti troppo antiquati.

F.

Inviato: 24/10/2012 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Queste sarebbero foto di Natura? Sembrano piú giochini grafici con PS.
O non ho proprio idea a chi potrebbero interessare queste cose...


Non ci siamo capiti proprio. Non sono file che vanno giudicati con i parametri comuni della fotografia. Non sono (e non devono/vogliono) “vere” fotografie intese dal comune punto di vista. Devono adattarsi ed essere usabili dal punto di vista commerciale del merchandising. Per esempio chi le ricerca esige che abbiano determinate caratteristiche e spazi usabili per inserire altri oggetti, scritte o parole. Non si deve valutare la cosa dal punto di vista fotografico puro. Per esempio ombre, sfumature particolari, giochi di luce….non sono desiderabili ai fini dell’usanbilita’ ed adattabilitä dell’acquirente. E poi i siti di stock richiedono oltre fotografie anche elaborazioni, file vettoriali e grafica. E la pagina che hai proposto non include solo foto ma anche molti esempi di grafica vettoriale.

Marco

Inviato: 24/10/2012 16:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Queste sarebbero foto di Natura? Sembrano piú giochini grafici con PS.
O non ho proprio idea a chi potrebbero interessare queste cose...


Non ci siamo capiti proprio. Non sono file che vanno giudicati con i parametri comuni della fotografia. Non sono (e non devono/vogliono) “vere” fotografie intese dal comune punto di vista. Devono adattarsi ed essere usabili dal punto di vista commerciale del merchandising. Per esempio chi le ricerca esige che abbiano determinate caratteristiche e spazi usabili per inserire altri oggetti, scritte o parole. Non si deve valutare la cosa dal punto di vista fotografico puro. Per esempio ombre, sfumature particolari, giochi di luce….non sono desiderabili ai fini dell’usanbilita’ ed adattabilitä dell’acquirente. E poi i siti di stock richiedono oltre fotografie anche elaborazioni, file vettoriali e grafica. E la pagina che hai proposto non include solo foto ma anche molti esempi di grafica vettoriale.

Marco


Grazie per i chiarimenti, effettivamente questi siti li ho sempre visti talmente lontani dalla fotografia classica che mi avevano sempre lasciato perplesso... ora ho capito il perché.

Federico

Inviato: 24/10/2012 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Sostanzialmente le foto che si propongono devono essere qualitativamente ottime, accattivanti e COMMERCIALMENTE APPETIBILI!

Logico che una bellissima foto, in bianco e nero, eseguita con tutti i crismi, sviluppata in maniera certosina non verrà accettata / apprezzata.
Mentre, magari, una foto modello "cartolina" sì. Perchè? Beh... è quello che richiede il mercato. Non sono foto per fotografi... ma foto per "semplice" pubblico.

Inoltre, ritengo che la qualità tecnica richiesta da parte di molti siti stock sia un'ottima palestra per chi fotografa. Si impara a essere molto più critici nei confronti dei propri lavori. Personalmente, a me, è servito! ;)

E comunque, caro Gianluke, nel link che hai proposto, molte immagini hanno una postproduzione impressionante: avere manico vuol dire anche questo.

Inviato: 25/10/2012 8:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Da questi pochi post si evince come a parte qualche più o meno entusiasta contributors del mondo di stock (micro/mid/macro sono ormai quasi un tutt'uno), in Italia questo genere di fotografia continua a non attirare attenzione ed a ricevere interpretazioni totalmente errate.

Poco importa ma per coloro che volessero approfondire il tema:

http://stockphotoitalia.net
portale in lingua italiana dedito alla stock photography

http://www.microstockgroup.com/
uno dei più importanti portali mondiali sulla stock photography.

@Marco/pamar
è molto difficile rispondere alla tua domanda. Gli "stockkisti" sono un mondo variegato e multiforme, lo stesso dicasi per i vari siti che propongono immagini dedicate a questo mercato mondiale e sottolineo mondiale.

Non esiste in assoluto un sito migliore di un altro, anche se ovviamente alcuni di questi godono di maggiore popolarità e visibilità.

Nel dubbio su quale sito/siti scegliere per proporre il proprio prodotto conviene cominciare ad usarne più di uno, almeno i più importanti, e vedere cosa succede senza dimenticare che alla base vi è tecnica,capacità,intuito,pazienza,perseveranza ed a volte anche questo può non bastare.

So che già conoscevi tutto questo.
Un abbraccio, ric

Inviato: 25/10/2012 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho provato a inviare 10 immagini a Shutterstock per l'ingresso.
6 sono state accettate senza riserve.
Delle restanti 4, una è utilizzabile solo ai fini editoriali perché non ho i diritti di fotografare La Pedrera di Barcellona.
Altre 2 hanno loghi pubblicitari di qualche cartello ripreso e violano non so che cosa...mi hanno consigliato di rimuoverli.
1 ha le ombre troppo chiuse.

Quindi un palazzo pubblico importante non posso fotografarlo? E neanche un cartellone pubblicitario? Ho evitato di inviare immagini con persone perché per ogni comparsa vogliono una liberatoria...finiremo per fotografare gatti e cani o oggetti still life tra poco...altro che la street che si faceva 30-40 anni fa.

Inviato: 25/10/2012 16:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

Quindi un palazzo pubblico importante non posso fotografarlo? E neanche un cartellone pubblicitario? Ho evitato di inviare immagini con persone perché per ogni comparsa vogliono una liberatoria...finiremo per fotografare gatti e cani o oggetti still life tra poco...altro che la street che si faceva 30-40 anni fa.


eh no! Per le foto di cani e gatti, bisogna allegare una mini-liberatoria validata con l'impronta della zampa!


Inviato: 25/10/2012 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
io ero stato invogliato a inviare qualche immagine ma mi sono arenato subito sui divieti. Si rischia che se si fotografa un paesaggio ci vuole la liberatoria per ciascuno degli alberi inquadrati...

Inviato: 25/10/2012 20:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
io ero stato invogliato a inviare qualche immagine ma mi sono arenato subito sui divieti. Si rischia che se si fotografa un paesaggio ci vuole la liberatoria per ciascuno degli alberi inquadrati...soltanto i Livornesi sono capaci di districarsi nel mondo delle liberatorie e dei divieti...nei divieti poi sono abilissimi a muoversi....

Inviato: 25/10/2012 20:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Idem per me... dopo che mi hanno bocciato una foto di Venezia in cui si vedeva l'attracco del vaporetto al molo delle Zattere e loro hanno sostenuto che andava cancellato "Le Zattere" ho concluso che questi americani sono troppo ignoranti per perderci tempo appresso.


Inviato: 25/10/2012 20:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sinceramente non capisco quale sia il problema, una volta ben individuato il contesto in cui ci si muove. Stiamo parlando di stock, di una raccolta di immagini da vendere. Se io cliente voglio acquistare una immagine a fini commerciali e sono disposto a pagare, esigo una certa sicurezza nel fatto che nessuno mi rompa le scatole allorché uso l'immagine. Chi mi vende l'immagine deve essere sicuro che nell'immagine non c'è nulla che possa rappresentare il rischio di un mio esborso successivo che poi si rivarrebbe in una sul sito da cui ho acquistato l'immagine.
Il fotografo che fa stock questo deve capirlo, perché è basilare. Poi per la carità non è certo cosa per tutti, sebbene sia certamente unabuona ginnastica fotografica. Oltretutto remunerativa, se si assimilano le regoledel gioco e chiaramente se si ha un bel manico.

Andrea

Inviato: 25/10/2012 21:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Cioè dici che c'è la possibilità di intentare causa perchè alla fermata del vaporetto delle Zattere, c'è scritto Zattere? Ed alle fermate del metrò di Parigi c'è scritto Metropolitain ?

Bè, se è così preferisco non partecipare ad un gioco che risponde a Leggi che reputo assolutamente idiote.

"summum jus, summa injuria"

Inviato: 25/10/2012 22:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Quindi un palazzo pubblico importante non posso fotografarlo? E neanche un cartellone pubblicitario? Ho evitato di inviare immagini con persone perché per ogni comparsa vogliono una liberatoria...finiremo per fotografare gatti e cani o oggetti still life tra poco...altro che la street che si faceva 30-40 anni fa.


Alcune tue immagini sono state rifiutate per tua non conoscenza dei regolamenti della vendita di foto di stock. Non hai molto da lamentarti. La pecca è tua. Ci sono migliaia di iscritti che postano con successo e hanno compreso il meccanismo che è alla basa di tale attività. Ha perfettamente ragione Hologon quando dice che un acquirente vuole avere la certezza che quello che acquista non gli faccia correre il minimo rischio di infrangere qualche copiright. Quindi tali norme sono atte a tutelare l'acquirente e l'agenzia. Puo' piacere o no. Liberissimi di pensare come pare. Denigrare no.
Solo foto di gatti? Basta dare un'occhiata per vedere che c'è ben altro.

Marco

Inviato: 25/10/2012 22:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stock
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Cioè dici che c'è la possibilità di intentare causa perchè alla fermata del vaporetto delle Zattere, c'è scritto Zattere? Ed alle fermate del metrò di Parigi c'è scritto Metropolitain ?

Bè, se è così preferisco non partecipare ad un gioco che risponde a Leggi che reputo assolutamente idiote.

"summum jus, summa injuria"


Luciano, chiaramente quello che esponi è un caso limite. Un americano non è detto che sappia che Zattere non è il nome di un chiosco di panini. Sono convinto che in casi come questo basta una mail per chiarire l'equivoco...

Andrea

Inviato: 25/10/2012 23:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy