Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4)


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

tu avevi scritto prophoto, però sul mio computer questo profilo non è installato!


Trovi facilmente "ProPhoto.icm" su Google, è solo 1 KB.

Il negativo colore, anche dopo la cattura da parte di una fotocamera, ha un gamut maggiore di AdobeRGB.

Fer

Inviato: 29/3/2013 21:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:
Ora vediamo insieme punto per punto cosa darebbe, in teoria, un'ottima immagine a colori da negativo.

1. Scansione del negativo con i tre canali il più vicini possibile, fino a neutralizzare la maschera facendola diventare quasi bianca (diciamo un grigio 90%)

2. Salvataggio dell'immagine in Gamma 1.0; se il software di scansione (o di conversione raw) non ha applicato profili di correzione all'immagine, il file va salvato senza alcun profilo colore (2a); viceversa, si usa un profilo ProPhotoRGB (2b)

3. Importazione dell'immagine negativa in Photoshop (o chi per lui); nel caso 2a, si dice a Photoshop di NON applicare alcun profilo colore all'immagine (No Color Management)

4. Inversione con ColorPerfect, selezionando ovviamente Color Negative come tipo di immagine e scegliendo la giusta pellicola dal suo database (in basso). Poi si chiude ColorPerfect

5. A questa immagine invertita, nel caso 2a va applicato il profilo ICC di correzione dello strumento di cattura (camera o scanner) e va trasformata nello spazio colore di lavoro ProPhotoRGB (nel caso 2b questi due passaggi sono stati già eseguiti dal software di scansione/conversione raw)

6. Sarà sempre necessaria qualche correzione a ombre/toni medi/alteluci, è inevitabile che qualche dominante rimanga, ma in genere sono cose minime; spesso un semplice Auto Color di Photoshop sistema accettabilmente le cose

7. Si salva il tutto in TIFF 48 bit ProPhotoRGB



Sto cercando di superare diversi inconvenienti con questi dannati profili colori! Il fatto è che i software a mia disposizione non sono così versatili da permettermi di eseguire pedissequamente la scaletta scritta da Fer.

Cerco di trascrivere i miei problemi il più chiaramente possibile, ringrazio sin d'ora chi vorrà leggersi il tutto senza mandarmi a quel paese.

Per ora ho due scenari a seconda del raw converter:

1- Apro il raw con Rawtherapee (RT) imponendogli il gamma pari a 1.0 e lasciando che lui assegni le correzioni specifiche per la Olympus e-30. (in questo caso non posso assegnargli il profilo ProPhoto però)
A questo punto apro il tiff in PSPx4 che mi avvisa che converte il profilo (con gamma lineare) al profilo default di PSPx4, cioè ProPhoto... Ora non mi resta che usare ColorPerfect.

Perplessità: la conversione a ProPhoto genera problemi? Il fatto che RT non assegni un vero profilo colore ma che comunque usi una qualche correzione specifica per la Olympus è un errore?

Purtroppo non posso che assegnare questa correzione in RT dato che PSP non consente una tale operazione!
L'unica sarebbe usare ColorPerfect-PerfectRAW anche per questo, però PerfectRaw nasce per gestire i tiff forniti da MakeTiff che hanno tutt'altro aspetto rispetto a quelli in uscita da RT.

2- Invece che RT uso makeTiff. In questo caso posso assegnare il profilo ProPhoto sin da subito e, basandosi su Adobe DNG converter, dovrebbe riconoscere la Olympus E-30... Apro l'immagine in PSP e uso ColorPerfect.

C'è un problema però: in pratica makeTiff non tiene conto delle correzioni cromatiche per la Olympus e infatti un passaggio per ColorPerfect-perfectRAW sarebbe richiesto. Questo passaggio è da fare prima della inversione del negativo? Dalla scaletta che scrivi sembrerebbe da fare dopo.

Perplessità: makeTiff non lascia nessun controllo sulla conversione del raw, come faccio a controllare l'esposizione?

Bè, poi ci sono anche altre domande a cui vorrei trovare una risposta, ma per ora basta così


Alberto

Inviato: 6/4/2013 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy