Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Dunque, intanto qualche idea al volo.

Gli algoritmi di "inversione" degli editor tipo PS sono orribili. Il modo corretto di invertire un negativo è dividere il valore della Maschera per il valore del punto che si sta invertendo. ColorPerfect fa proprio questo, mentre gli algoritmi di inversione si limitano a fare una cosa tipo "255 - x" o "255/x".

Per come funzionano internamente le cose, l'inversione digitale di un negativo è necessariamente problematica.
Soprattutto per via degli errori di quantizzazione e arrotondamento.
Per avere i migliori risultati, ci vorrebbe una scansione a 32bit/canale floating point (ma già dall'A/D, altrimenti il problema si presenta comunque).
Sarebbe inoltre utile "neutralizzare" la maschera già in fase di scansione, usando esposizioni R/G/B diverse (es. 2x per G e 5x per B), o almeno un filtro blu davanti alla camera, nel tuo caso.

Ciò detto:

1. ColorPerfect lavora bene con i TIFF "lineari" (Gamma 1.0)
2. E' importante che il software di conversione raw che usi per la camera abbia un profilo di correzione decente per il tuo modello
3. Esponi il negativo pelando le alteluci (senza bruciarle) ma non ricorrere al recupero alteluci del software di conversione raw, perché introduci delle non linearità complicate da gestire per ColorPerfect
4. I negativi colore hanno delle curve sensitometriche (H-D) parecchio "spampanate" su ombre e alteluci, quindi le dominanti sulle ombre non sono completamente eliminabili: un po' di "contagocce" serve sempre

Fer

Inviato: 25/3/2013 13:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Aggiungo un concetto più generale sui negativi a colore: in fase di esposizione, è importante far annerire almeno un pochino le ombre, anche le più dense.
Perché se hai le ombre "a maschera" ( = nessun annerimento: stesso livello della maschera), è una sicura ricetta per avere problemi sull'immagine finale.

In altre parole, è sempre meglio, specie per le scansioni, esporre per le ombre!
Poi le luci, per quanto si possano annerire, uno scanner le riesce sempre a leggere (ovviamente sarà opportuno regolare l'esposizione in modo da "pelare" l'istogramma a destra); ma se le ombre sono a maschera, sono guai, perché non ci sono dettagli e si creano anche altri problemi con i colori in fase di inversione.

Fer

Inviato: 25/3/2013 13:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao Fer e grazie per le celeri risposte!

Purtroppo per adesso non ho a portata la macchina fotografica per fare delle prove al volo.

Allora, ti ripeto quello che mi hai detto, così vediamo se ho capito.

1- il negativo va esposto per le ombre (ed era una classica regola del BN...)
2- Gli algoritmi interni a PS ecc. invertono la pendenza della curva di contrasto e questo non è una cosa sufficiente per avere una buona immagine da scansione di negativo (mi fido, ma non ho so il perché).
3- ColorPerfect invece usa il metodo corretto trovando il punto di bianco (cioè di maschera) e invertendo la curva su quel valore.
4- la scansione ha bisogno di enormi risoluzioni nelle gradazioni (immagino per via dell'amplificazione lineare dei sensori che, per giunta, sono generici e non perfettamente ottimizzati a una pellicola specifica).

A questo punto vorrei chiederti:

Come faccio ad avere una conversione da raw con gamma 1.0? rawtherapee che gamma usa? (la mia camera è una e30 olympus -12bit canale - )

Quando dici che non devo usare il recupero delle alteluci intendi che non devo nemmeno toccare la correzione dell'esposizione?

Per il resto... Grazie infinite!
Appena torno in possesso della macchina, questa sera, farò delle altre prove, così mi studio un po' il risultato delle varie esposizioni, perché non mi pare per niente scontato già questo!

Alberto

Inviato: 25/3/2013 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

2- Gli algoritmi interni a PS ecc. invertono la pendenza della curva di contrasto e questo non è una cosa sufficiente per avere una buona immagine da scansione di negativo (mi fido, ma non ho so il perché).


Il motivo è che limitarsi a invertire la pendenza, per di più usando immagini a 15 bit/canale come fa PS (valori 0-32767), non tiene correttamente conto della densità e del colore della maschera; questo richiede un successivo passaggio per la neutralizzazione della maschera, che peggiora ulteriormente la situazione per quanto riguarda errori di quantizzazione, con imprecisioni cromatiche e posterizzazione come risultato.
Questo per l'inversione fatta 255/x; la 255-x richiede, oltretutto, anche una correzione della curva di contrasto!

Citazione:
4- la scansione ha bisogno di enormi risoluzioni nelle gradazioni (immagino per via dell'amplificazione lineare dei sensori


Sì, e anche per motivi legati all'errore di arrotondamento.
Nel negativo, ciò che è registrato con colori scuri diventa poi chiaro; e il nostro occhio è molto sensibile a errori cromatici sui colori chiari.
Purtroppo però in fase di scansione questi chiari sono scuri e quindi soggetti a forti errori di arrotondamento, che dopo l'inversione diventano errori cromatici sui colori chiari, quindi molto visibili e fastidiosi.

Vediamo perché con un esempio.

Diciamo che ho un errore di arrotondamento di 1 unità sulla scala 0-255.
Su una zona scura della pellicola, potrei ad esempio avere 2,3,4 anziché 3,2,5.
Una volta invertito, supponendo che il valore Maschera sia 200,200,200, mi ritroverei 100,67,50 anziché 67,100,40 !
Se guardi con PS quanto sono diversi questi due colori, visualizzi subito il problema.

Sulle diapositive invece non c'è problema: un 2,3,4 anziché 3,2,5 sull'immagine finale (ombra molto scura) è praticamente impercettibile, e un analogo errore sulle alteluci non incide perché es. 242,243,244 non è apprezzabilmente diverso da 243,242,245.

Citazione:
Come faccio ad avere una conversione da raw con gamma 1.0? rawtherapee che gamma usa?


Ecco, bisogna appunto studiarsi l'attuale versione di RT e capire come selezionare come output una TIFF linear gamma.
Mi ricordo vagamente che quando seguivo lo sviluppo, l'opzione c'era.
Altrimenti si può sviluppare con Vuescan, che permette questa cosa (Vuescan Pro integra un convertitore raw basato su DCRaw).

Citazione:
Quando dici che non devo usare il recupero delle alteluci intendi che non devo nemmeno toccare la correzione dell'esposizione?


Quella sì, ma solo se è "rigida" (cioè se sposta rigidamente l'intero istogramma, anziché limitarsi a comprimere le alteluci).

Fer

Inviato: 25/3/2013 14:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Intanto uso i file che ho...
Qui allego due immagini, la prima dà l'idea dell'intero fotogramma, l'altra è un suo dettaglio che ingloba alteluci e mezzitoni.

panoramica:
Open in new window


ritaglio al 100%:
Open in new window


La pellicola era una fuji pro400H e l'obiettivo zuiko, penso il 65-200/4 o il 100/2.8.

La scansione, come sempre, con e-30 Olympus e 50mm macro zuiko digital a f/4. L'esposizione era spot centrale con correzione +2/3 EV. L'alone visibile non so a cosa sia dovuto, forse al riflesso sulla lente dell'ottica o sulla pellicola. Ad ogni modo era una delle prime prove, adesso cose così non le faccio più.

Il raw è elaborato con rawtherapee con una sottoesposizione di circa -1/3 EV.

La inversione che qui mostro è ottenuta semplicemente facendo l'immagine negativa e selezionando il punto di nero, quello di grigio e quello di bianco con i contagocce. Tutto sempre in PSP x4.

Il risultato, a livello cromatico, mi sembra vicino a quello che la stampa jumbo mi aveva dato, alone a parte. (vabè, la jumbo non è un punto di riferimento serio, però intanto...)

Però guardando il dettaglio si percepiscono alcuni problemi come la presenza di macchiette colorate, soprattutto nella neve in ombra.


Inviato: 25/3/2013 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Non mi si aprono le immagini.

Comunque quando fai prove nuove, vediamo se ottieni miglioramenti inglobando alcuni di questi nuovi accorgimenti.

Fer

Inviato: 25/3/2013 15:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ah ok a posto.
Le macchioline sono "buchi" sul negativo originale (punti in cui è saltata l'emulsione, o non ha preso luce essendoci della polvere attaccata in fase di scatto).

Fer

Inviato: 25/3/2013 15:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Beccata!

...Almeno spero.

Mentre mi preparavo a scandire i negativi ho montato il tubo telescopico, il 28mm rovesciato e tutto il necessario per riprendere il negativo da molto, molto più vicino del solito. (l'intento era di vedere quale fosse il limite del dettaglio)

Quello che ho ottenuto è questo:
Open in new window


Sembra proprio la grana!

I dati di ripresa sono 28mm invertito, f/8, estensione di... bo, sono 112mm del tubo, circa 35 dell'obiettivo invertito, 15mm tra tubo di adattamento e di inversione... totale 160mm dieci millimetri più dieci, millimetri meno. Quindi rapporto di ingrandimento di 4.5 circa?

La pellicola è la fuji pro400H

Adesso mi rimetto a fare le scansioni...


Alberto

Inviato: 25/3/2013 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Sono gli aggregati di grana più grandi.
Dovresti risolvere 2-6 micron per vedere la struttura di base; ottimo, comunque!

Fer

Inviato: 26/3/2013 0:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Comincio a condividere un po' di prove e tiro qualche conclusione.

Ho scandito una fuji pro400H di qualche anno fa.
La ripresa l'ho fatta esponendo da +0.30 EV a +1.30 EV, qui di seguito mostro quello che ho ottenuto seguendo il metodo semplice dei contagocce e quello di ColorPerfect per le due esposizioni estreme.

A sinistra l'esposizione +0.3 e a destra quella +1.3:

Open in new window Open in new window


Open in new window Open in new window




Open in new window Open in new window





Nel prossimo messaggio i risultati ottenuti con ColorPerfect...

Inviato: 26/3/2013 15:01

Modificato da AlbertoR su 26/3/2013 15:19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
ok... l'impaginazione non è come me l'aspettavo. Ad ogni modo si capisce abbastanza, penso!

Ora mostro i risultati con ColorPerfect, anche qui allineata a sinistra l'esposizione +0.3EV e a destra quella a +1.3EV:

Open in new window Open in new window


Open in new window Open in new window


Open in new window Open in new window


Allora, noto che le zone di ombra più chiuse per l'esposizione a 1.30 sono in grossa crisi: sicuramente alcuni canali hanno saturato e la fedeltà cromatica non è più possibile. L'esposizione a 0.3EV ha invece un istogramma completo e quindi l'inversione ha mantenuto una certa correttezza.

Tuttavia, nelle zone di luce, come la neve, dovrei avere delle sfumature più scalettate e rumorose con l'esposizione +1.30. Sinceramente in questo caso non noto una grande differenza, ma è difficile valutare comunque.
La differenza la si vedeva nell'istogramma dell'immagine negativa dall'estensione che avevano i vari canali, molto più compressi per l'esposizione più scura.

L'ideale sarebbe dunque fare tre esposizioni per i tre canali separatamente in maniera da portare i tre istogrammi nella zona destra più estesi possibile. Non è certo una cosa immediata...

Inviato: 26/3/2013 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Intanto puoi aiutarti con un filtro Blu davanti all'obiettivo: visto che in un negativo con maschera il canale Blu viene molto debole (se esponi ugualmente i tre canali), con un filtro blu scuro (e corrispondente aumento del tempo di esposizione) aiuti a livellarli.

Fer

Inviato: 26/3/2013 17:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Hai ragione! Il filtro blu...

Questa mattina ci avevo pensato e l'immagine con esposizione +1.3 EV è stata ripresa col negativo illuminato dalla luce blu del cielo, sperando di ridurre la separazione dei vari canali.

Questa sera faccio delle prove con un filtro non molto serio (è per flash) giusto per provare a vedere, casomai lo metto tra il negativo e la fonte luminosa. Al più presto me ne procuro uno serio.


Inviato: 26/3/2013 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ho fatto altre due prove, non mostro i risultati perché li rifaccio meglio questa sera.

Nel primo ho usato un filtro blu da flash dietro la pellicola: il risultato è simile al precedente anche se dal profilo si capisce che i vari canali si sono avvicinati. Devo usare un filtro più intenso per riuscire a portare il blu almeno un altro diaframma più vicino al rosso.

Nel secondo ho preso le immagini scandite ieri e ho provato a prendere un canale da ogni esposizione: questa prova è andata meglio del previsto, e l'immagine finale è venuta più lavorabile che non con un solo scatto.

Questa sera vorrei provare con tre esposizione ad hoc per ciascun canale in modo da sfruttare al massimo questa seconda opzione. Certo non è una tecnica che vorrei usare nel futuro perché è troppo lunga. A meno che le immagini non se lo meritino.


Inviato: 27/3/2013 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Nel tuo caso pareggiare i canali è particolarmente utile, perché ti ritrovi con soli 12 bit di A/D.
Comunque almeno hai un modo per scansionare i negativi, a costo zero.

Su eBay trovi facilmente filtri in resina blu scuro (compatibili Lee/Cokin, per capirci) a prezzi molto bassi, roba di pochi euro. Magari non molto adatti a essere messi davanti all'obiettivo, ma tra fonte di luce e pellicola vanno benone.

Fer

Inviato: 27/3/2013 22:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:
... Su eBay trovi facilmente filtri in resina blu scuro (compatibili Lee/Cokin, per capirci) a prezzi molto bassi, roba di pochi euro. Magari non molto adatti a essere messi davanti all'obiettivo, ma tra fonte di luce e pellicola vanno benone.


Grazie, guarderò appena possibile. Il fatto che tu lo sappia lascia pensare che anche tu abbia fatto svariati esperimenti .

Ieri sera ho fatto altre prove facendo delle esposizioni "perfette" per ogni colore...
Metterle insieme invece è stato molto duro (colpa soprattutto della mia ignoranza di PSPx4). Anzi, non ho raggiunto dei risultati soddisfacenti perché il cielo (la foto è sempre quella mostrata sopra) risulta ora di un blu scurissimo con chiazze più rosse ben visibili.
Anche ColorPerfect non mi dà un risultato molto valido.

Oggi ci riprovo con più calma.

Comunque in rawtherapee ho trovato le impostazioni per imporre la gamma lineare
Open in new window


Non so se sia corretto ma impostando il "gamma libero" mi elimina la scelta del profilo colore d'uscita.
In alternativa ci sarebbe l'opzione di impostare il "punto del gamma a posteriori", nel quale c'è anche un "linear".

Le ultime prove le ho fatte impostando il gamma libero con valore di 1.0 (che immagino essere il valore da immettere anche su ColorPerfect).

Anche se alla fine non riuscirò ad ottenere delle scansioni valide (il dubbio diventa sempre più pressante) tutte queste prove mi stanno facendo riflettere e imparare molto meglio come funzionano i programmi di fotoelaborazione costringendomi a fare indagini per togliermi alcuni dei dubbi che avevo.

Citazione:
... Comunque almeno hai un modo per scansionare i negativi, a costo zero.


Sì, il mio scopo è da un lato questo, cioè avere l'opportunità di vedere le mie fotografie senza stampare delle jumbo prima, in modo da avere un archivio nel computer e scegliere quelle da fare ingrandire al laboratorio in un secondo momento.
Come scopo aggiunto ci sarebbe quello di avere delle stampe abbastanza valide da poter dare direttamente la mia scansione in stampa.



p.s.
In teoria le esposizioni separate per ogni colore dovrebbero rendere inutile il filtro blu. Anzi, sarebbero la soluzione migliore! O mi sbaglio?

Inviato: 28/3/2013 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

Il fatto che tu lo sappia lascia pensare che anche tu abbia fatto svariati esperimenti


Sì ma per la tricromia su pellicola, non per la scansione.
Sai, col fatto che continuano a ridurre la produzione di pellicole e chimici di sviluppo a colori, prima o poi bisognerà arrangiarsi col solo BN!

Citazione:
Le ultime prove le ho fatte impostando il gamma libero con valore di 1.0 (che immagino essere il valore da immettere anche su ColorPerfect).


ColorPerfect assume che le immagini siano in Gamma 1.0, quindi non c'è bisogno di impostarlo appositamente.

Ora vediamo insieme punto per punto cosa darebbe, in teoria, un'ottima immagine a colori da negativo.

1. Scansione del negativo con i tre canali il più vicini possibile, fino a neutralizzare la maschera facendola diventare quasi bianca (diciamo un grigio 90%)

2. Salvataggio dell'immagine in Gamma 1.0; se il software di scansione (o di conversione raw) non ha applicato profili di correzione all'immagine, il file va salvato senza alcun profilo colore (2a); viceversa, si usa un profilo ProPhotoRGB (2b)

3. Importazione dell'immagine negativa in Photoshop (o chi per lui); nel caso 2a, si dice a Photoshop di NON applicare alcun profilo colore all'immagine (No Color Management)

4. Inversione con ColorPerfect, selezionando ovviamente Color Negative come tipo di immagine e scegliendo la giusta pellicola dal suo database (in basso). Poi si chiude ColorPerfect

5. A questa immagine invertita, nel caso 2a va applicato il profilo ICC di correzione dello strumento di cattura (camera o scanner) e va trasformata nello spazio colore di lavoro ProPhotoRGB (nel caso 2b questi due passaggi sono stati già eseguiti dal software di scansione/conversione raw)

6. Sarà sempre necessaria qualche correzione a ombre/toni medi/alteluci, è inevitabile che qualche dominante rimanga, ma in genere sono cose minime; spesso un semplice Auto Color di Photoshop sistema accettabilmente le cose

7. Si salva il tutto in TIFF 48 bit ProPhotoRGB

Citazione:
Come scopo aggiunto ci sarebbe quello di avere delle stampe abbastanza valide da poter dare direttamente la mia scansione in stampa.


Mmmm, per questo dovresti attrezzarti meglio. Rimanendo sul discorso fotocamera, costruirti un qualcosa che mantenga perfettamente parallelo, SEMPRE, sensore e pellicola, e che ti permetta di fare un mosaico (da "rimontare" poi con Photoshop o chi per lui).
Poi dovresti trovare la combinazione obiettivo/distanza/soffietto che ti permetta di ottimizzare la risoluzione riducendo al minimo la distorsione.
Poi dovresti ottenere un'illuminazione perfettamente uniforme.

Secondo me per il 35mm si fa assai prima, e forse meglio, con uno scannerino tipo il Plustek 7600, che si trova a cifre ragionevoli; però certo dipende dalle proprie idee.

Citazione:
In teoria le esposizioni separate per ogni colore dovrebbero rendere inutile il filtro blu. Anzi, sarebbero la soluzione migliore! O mi sbaglio?


Esatto.

Fer

Inviato: 28/3/2013 12:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao Fer, scusa se ti faccio perdere la pazienza con domande forse stupide.

Provando a seguire la tua scaletta queste cose non mi tornano:

Sto usando le esposizioni separate per ogni colore, queste le "sviluppo" impostando la gamma a 1.0 e lasciando che rawtherapee usi il profilo della mia macchina ( il caso 2b ).
Poi in PSPx4 mi ritrovo le tre immagini che diventano poi 3 livelli di un'unica immagine...

Ma tu dici
Citazione:
1. Scansione del negativo con i tre canali il più vicini possibile, fino a neutralizzare la maschera facendola diventare quasi bianca (diciamo un grigio 90%)


ma se io la rendo neutra poi ColorPerfect mi crea delle dominanti assurde... Per evitarlo dovrei ricreare la dominante arancione originaria. O qualcosa mi sfugge?

Un'altra cosa:

Citazione:
2. Salvataggio dell'immagine in Gamma 1.0; se il software di scansione (o di conversione raw) non ha applicato profili di correzione all'immagine, il file va salvato senza alcun profilo colore (2a); viceversa, si usa un profilo ProPhotoRGB (2b)


Io ho scelto il passaggio 2b perché a volte mi piace la semplicità (a parte quando ho scelto di scandire i negativi colore) e soprattutto perché non ho idea di come inserire a posteriori il profilo della macchina... Però quando imposto sta benedetta gamma=1.0 non mi lascia più scegliere il profilo proPhoto. Forse ti riferivi allo spazio lavoro nel programma di fotoritocco?

--------------------------

Citazione:
Mmmm, per questo dovresti attrezzarti meglio. Rimanendo sul discorso fotocamera, costruirti un qualcosa che mantenga perfettamente parallelo, SEMPRE, sensore e pellicola, e che ti permetta di fare un mosaico (da "rimontare" poi con Photoshop o chi per lui). Poi dovresti trovare la combinazione obiettivo/distanza/soffietto che ti permetta di ottimizzare la risoluzione riducendo al minimo la distorsione. Poi dovresti ottenere un'illuminazione perfettamente uniforme.


Sì, hai ragione, però il parallelismo tra sensore e pellicola è un problema relativo, nel senso che l'effetto più visibile è quello della distorsione che rimane sempre poco visibile e in genere elaborabile via software. Per quel che riguarda la profondità di campo, finora, non mi pare di aver avuto problemi.
Se devo fare il mosaico, come proponi, allora sì, questo sarebbe molto più importante, però a quel punto sarebbe dura! Dovrei riconcepire la "struttura" dell'apparecchio e trovare un obiettivo all'altezza (l'80mm macro bellows zuiko forse), niente di impossibile, però...
Per l'illuminazione, il formato così piccolo dà una mano, ma non mi son posto mai il problema, probabilmente è più infido di quel che sembra.

Certo non pensavo che ci sarebbe voluta così tanta deduzione per correggere quella dannata maschera.



Inviato: 28/3/2013 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

ma se io la rendo neutra poi ColorPerfect mi crea delle dominanti assurde... Per evitarlo dovrei ricreare la dominante arancione originaria. O qualcosa mi sfugge?


Strano, potrebbe esserci qualche settaggio sbagliato in ColorPerfect?
Lui non ha bisogno che la maschera sia "arancione originaria", perché usa comunque la maschera come base per l'inversione: se è gialla, arancione, marrone o quasi bianca gli importa poco, basta che non abbia canali clippati.

Ecco un esempio: scansione raw con i canali pareggiati a neutralizzare la maschera (cliccare per ingrandire):

Open in new window


Ecco l'immagine dopo l'inversione e dopo aver applicato il profilo di correzione:

Open in new window


Eccesso di blu dovuto al fatto che era sera, a proprio gusto si può poi correggere etc.

Citazione:
Citazione:
2. Salvataggio dell'immagine in Gamma 1.0; se il software di scansione (o di conversione raw) non ha applicato profili di correzione all'immagine, il file va salvato senza alcun profilo colore (2a); viceversa, si usa un profilo ProPhotoRGB (2b)


Io ho scelto il passaggio 2b perché a volte mi piace la semplicità (a parte quando ho scelto di scandire i negativi colore) e soprattutto perché non ho idea di come inserire a posteriori il profilo della macchina... Però quando imposto sta benedetta gamma=1.0 non mi lascia più scegliere il profilo proPhoto. Forse ti riferivi allo spazio lavoro nel programma di fotoritocco?


In effetti in molti casi il software non offre tutte le possibili combinazioni Gamma/profilo di input.
Vuescan, ad esempio, se salva in Gamma 1.0 non applica il profilo di correzione.
RawTherapee non credo abbia un vero e proprio profilo di correzione della macchina, probabilmente ha un .dcp tipo quelli di Camera Raw; uscendo in Gamma 1.0 è giusto che non ti faccia specificare ProPhoto, evidentemente salva in untagged.

Probabilmente non hai la possibilità di specificare un profilo di correzione a questo punto, perché è raro che una fotocamera digitale venga fornita con un .icc vero e proprio.
O te lo costruisci (a partire da un target IT8, o da un .dcp che dovresti cercare in giro) o ti rassegni a correggere i colori a forza di contagocce. Purtroppo usando una dslr qualche inconveniente ce l'hai.

Citazione:
Per l'illuminazione, il formato così piccolo dà una mano, ma non mi son posto mai il problema, probabilmente è più infido di quel che sembra.


Altroché, specie con i negativi! Basta veramente un niente di disuniformità di illuminazione (peggio ancora se ci sono riflessi e aloni) per introdurre delle dominanti: devi ricordare che una variazione di illuminazione nello "spazio colore" del negativo, non è più neutra una volta invertito: diventa una dominante, per di più non uniforme...

Fer

Inviato: 28/3/2013 19:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera-Scanner artigianale

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Fatti altri esperimenti e risolto il problema!
In pratica sulla maschera pura c'erano il verde e il blu al massimo e, soprattutto, quando si dà in pasto a ColorPerfect l'immagine non ci devono essere i bordi (forse ingannano la sua percezione di maschera ).

I risultati raggiunti sono questi:

Open in new window


dettaglio:

Open in new window


La conversione con CP ha lasciato comunque una discreta dominante che ho cercato di correggere. Nelle immagini che mostro la correzione c'è già.

Come c'era da aspettarsi, quest'ultima immagine ha una maggiore lavorabilità, tuttavia non sono ancora soddisfatto. In questa foto, per esempio il cielo ha problemi.

Con Rawtherapee, stranamente, se l'immagine viene caricata con i settaggi relativi al gamma già impostati lascia anche impostare lo spazio colore d'uscita. Quindi ho passato l'immagine a PSP con profilo AdobeRGB (sì, tu avevi scritto prophoto, però sul mio computer questo profilo non è installato!).

Comunque:

Citazione:
RawTherapee non credo abbia un vero e proprio profilo di correzione della macchina, probabilmente ha un .dcp tipo quelli di Camera Raw; uscendo in Gamma 1.0 è giusto che non ti faccia specificare ProPhoto, evidentemente salva in untagged.

Probabilmente non hai la possibilità di specificare un profilo di correzione a questo punto, perché è raro che una fotocamera digitale venga fornita con un .icc vero e proprio.
O te lo costruisci (a partire da un target IT8, o da un .dcp che dovresti cercare in giro) o ti rassegni a correggere i colori a forza di contagocce. Purtroppo usando una dslr qualche inconveniente ce l'hai.


Magari fra non molto, quando avrò risolto le travi, mi occuperò di queste pagliuzze... Un profilo di correzione sarebbe bello averlo a prescindere!
Per giunta, se lo costruisco tenendo conto della maschera della pellicola (e del filtro blu, che a questo punto sarebbe obbligatorio) avrei una prima immagine già più neutra. Ovviamente questa opzione sarebbe utile se non usassi colorPerfect.

Intanto studio tutto quello che c'è di utile in questo sito e provo a fare delle nuove scansioni per prendere mano con questo strumento (e anche perché questo negativo si sta riempiendo di polvere!) così magari mi vengono in mente delle nuove domande.


Inviato: 29/3/2013 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy