Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CHIEDO CONSIGLIO

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Buongiorno a tutti, scatto prevalentemente in B/N usando poi lo scanner per stampare attraverso fotoshop le immagini che mi interessano; ora, vi chiedo se sia il caso, visto che comunque il tutto passa per scanner e computer, d'usare solamente negativi colore da convertire col programma all'occorrenza il bianco-nero.
Chiedo in sostanza se la qualità finale in stampa di un file nato b/n possa essere la stessa del file convertito da colore.
Mille grazie in anticipo!

roberto

Inviato: 24/9/2012 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CHIEDO CONSIGLIO
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
i negativi in bianco e nero sono, per lo scanner, decisamente più semplici da digere rispetto a quelli colore.
inoltre te li puoi sviluppare da te puntando alla massima cura del processo in modo più semplice che per quelli colore.
per la qualità finale del file (da sconsione neg bw o neg colore convertito in bw) sinceramente non ho idea... ma a naso direi che è migliore quello da degativo bw. questo perchè lo scanner è messo meno alla corda e quindi l'output sarà più pulito.
ciao
daniele

Inviato: 24/9/2012 15:20
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CHIEDO CONSIGLIO
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Scattare negativi a colore con l'idea di arrivare comunque al BN secondo me non è una buona idea.
Le pellicole negative BN hanno diversi vantaggi, partendo dall'enorme varietà di versioni (di pellicole e di sviluppi!) e arrivando a vantaggi specifici, per la scansione, come la maschera molto meno densa.

Diverso il discorso se si parla di versatilità di scatto: avere anche immagini a colori, di cui eventualmente convertire qualcosa in BN, può essere una ragione più che valida; ma se non è il tuo caso, ti raccomanderei di rimanere su pellicole BN.

Fer

Inviato: 24/9/2012 15:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CHIEDO CONSIGLIO

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Grazie ragazzi per i consigli; in effetti, appena le finanze lo permetteranno ed ho già la lista della spesa pronta, mi attrezzerò per lo sviluppo casalingo del b/n e quindi tutte le menate che mi passano per la testa, e sopra esposte, spariranno come neve al sole.
La mia era solo una domanda dettata dal fatto che la scansione colore mi permetteva nella conversione d'usare tutti i filtri dedicati e questa opportunità mi solleticava non poco la fantasia, ma dato che mi garantite entrambi sulla bontà e qualità del file originale in b/n, rinuncio volentieri ai filtri, lavoro sulle sfumature tonali, non parlo più e chiudo il discorso!
Grazie ancora, alla prossima.

roberto

Inviato: 26/9/2012 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy