Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





teletessar 350 c e cf

Iscritto il:
25/1/2012 21:13
Da voghera
Messaggi: 8
Offline
buongiorno a tutti voi.sono un nuovo partecipante al forum e quindi mi scuso se farò qualche errore di presentazione, ma sono ben accette tutte le critiche.Volevo sapere da voi informazioni relative alla differenza di prestazioni e qualità ottica tra i due modelli per hasselblad teletessar 350 c e cf. Avendo la possibilità di acquistare ad un prezzo ragionevole il 350 c in perfette condizioni me lo consigliereste? grazie . gianfranco

Inviato: 10/9/2012 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: teletessar 350 c e cf
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Puoi presentarti, se vuoi, la cosa è sempre gradita, nell'apposito spazio "Mi presento", che trovi nella lista dei forum.

Lo schema ottico dei due 350 è il medesimo: può cambiare il trattamento, monostrato sui C bianchi, T* nei C neri e nei CF. Personalmente preferisco la resa dei monostrato, che leggono meglio le ombre e continuo a preferire i vecchi C ai più recenti CF che perdono la meravigliosa indicazione della profondità di campo meccanica e la possibilità di utilizzare l'autoscatto. I CF sono apparentemente più facilmente riparabili...

Andrea

Inviato: 10/9/2012 20:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: teletessar 350 c e cf

Iscritto il:
25/1/2012 21:13
Da voghera
Messaggi: 8
Offline
grazie.Il 350 c che mi è stato proposto è la versione nera in condizione perfette dalla tipica forma svasata e se come affermi ha le stessa resa ottica. sarei propenso all acquisto.Ho letto di un eventuale anello per l attacco al cavalletto per equilibrare il peso e non forzare l attacco alla fotocamera.E'consigliabile?. saluti gianfranco

Inviato: 10/9/2012 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: teletessar 350 c e cf
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Per avere la minima incidenza delle vibrazioni dovresti utilizzare il cavalletto che regge il corpo macchina e un secondo cavalletto ( o qualunque altro supporto disponibile, un muretto, una sedia, etc.) che regga l'obiettivo, magari appoggiato su materiale smorzante (un cuscino, un sacco di pallini da imballo). Scatterai con specchio alzato e autoscatto.
Non credo sia facile trovare un anello che sostenga con funzionalità l'obiettivo e la forma svasata dello stesso non aiuta minimamente. Sono convinto che il bocchettone della Hasselblad non abbia problemi a sostenere il peso del 350, mentre le vibrazioni sono ben altro problema.
Questo tuttavia non deve scoraggiare l'uso a mano libera, con 1/500, o al limite massimo, utilizzando alzo dello specchio, autoscatto e un supporto di fortuna, 1/125.

Andrea

Inviato: 10/9/2012 22:49
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: teletessar 350 c e cf

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao gianfranco.

Mi permetto di intervenire, anche se sono molto (molto!) ignorante sul sistema Hasselblad.
Ho trovato in rete un bell'articolo su "Nadir magazine" proprio sull'obbiettivo in questione.

http://www.nadir.it/ob-fot/ZEISS_350/zeiss350.htm

Inviato: 11/9/2012 9:12
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: teletessar 350 c e cf

Iscritto il:
25/1/2012 21:13
Da voghera
Messaggi: 8
Offline
ciao ..si è proprio quell anello che intendevo. bisognerà vedere se è possibile adattarlo all ottica in modo adeguato .eventualmente dovrò contattare l artigiano per specifiche. gianfranco www.gianfrancoscassi.com

Inviato: 11/9/2012 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy