Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





XP2 super

Iscritto il:
21/3/2012 23:12
Da Olbia
Messaggi: 24
Offline
Buonasera a tutti,
da qualche giorno mi balena per il cervello surriscaldato dalla stagione l'idea di provare a montar sulla Hassy la "Ilford xp2 super", è una pellicola che a me non è mai dispiaciuta sul 35mm (in realtà usavo più che altro la prima versione non "super")anche se ovviamente adesso la affiancherei alle Efke ed altre b&n classiche.

Vorrei sentire qualche vostro parere, la mia scelta cade sulla xp2 per via della "rapidità di sviluppo" (perché affidata ad altri) e successivo passaggio su scanner
così da vedere abbastanza presto qualche risultato perché non so quando potrò sviluppare le altre pellicole e le dominanti quasi incontrollabili sarebbero comunque gestite via software...


Apprezzo qualsiasi vostro parere in merito...


Inviato: 22/8/2012 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'unica cosa che ti posso dire è che ognuno cerca di raggiungere un certo risultato attraverso le alchimie e le combinazioni di differenti workflow e di differenti pellicole.
Ho usato la XP2 una sola volta per necessità di rapidità, ma non la riuserei, poiché non ho raggiunto nessun risultato oltre, appunto, alla rapidità nella consegna delle foto.

Inviato: 24/8/2012 23:16
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Per me il suo difetto principale sta proprio nel fatto che lo sviluppo è affidato a terzi (e, a parte il divertimento e le enormi possibilità che offre il trattamento in proprio, spesso e volentieri i laboratori restituiscono films maltrattati, nel senso che sono pieni di graffi e impronte).
Fabio

Inviato: 25/8/2012 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super

Iscritto il:
21/3/2012 23:12
Da Olbia
Messaggi: 24
Offline
Ecco quello che pensavo, la sua comodità è anche il suo più grande limite

Il punto è che per ora non potrei comunque sviluppare da me i negativi quindi l'affidarsi a terzi è d'obbligo purtroppo...per questo motivo cerco di capire com'è la pellicola in se, al di la del rapido sviluppo...
Fabrizio


Inviato: 27/8/2012 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In passato ho utilizzato la XP2 e la sua progenitrice, la XP1, quando volevo utilizzare un solo rullino che mi permettesse di esporre da 50 a 1600 asa, con risultati buoni e variazioni di grana e contrasto. Facevo sviluppare in C41 da un buon laboratorio e stampare su carta b/n. Ottima pellicola, se ben sviluppata.
Il problema è la conservazione: molti miei rullini di XP1 degli anni '90 sono rovinati da pallini.

Andrea

Inviato: 28/8/2012 0:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
io ho usato la XP2 con luce artificiale per un certo periodo e mi sono trovato molto bene. Mi piaceva la possibilità di esporre comodo ( latitudine di posa ampia), la poca grana e anche la possibilità di sviluppo standard C41 molto veloce e disponibile ovunque.
Conservate normalmente le XP2 che ho non presentano, a distanza di 15/18 anni, problemi ( forse riguardava le precedenti XP1)

Inviato: 28/8/2012 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super

Iscritto il:
21/3/2012 23:12
Da Olbia
Messaggi: 24
Offline
Ok, inizio a vedere un po' di "luce"
ne ho appena acquistata una e la userò come "pellicola Beta" soprattutto per mettere alla prova il laboratorio.


Inviato: 30/8/2012 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: XP2 super
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La memoria mi ha ingannato: la XP2 la esponevo max a 800 asa.
Per i miei gusti a 50 asa i negativi sono troppo densi, ma ancora utilizzabili, con grana inesistente.
Massimo equilibrio tonale a 400 asa.
Sul sito Ilford trovi il datasheet.
Ti consiglio di provare a esporre un tuo scatto 'tipico' a 100, 400 e 800 asa così da renderti immediatamente conto delle possibilità della pellicola e delle variazioni tonali e di grana.
Confermo che le XP1 archiviate hanno i pallini, mentre le XP2 per ora stanno bene.

Andrea

Inviato: 30/8/2012 16:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy