Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Grazie... sì, magari se puoi nel fine settimana ci dai un occhio, tanto non c'è fretta, io stesso devo ancora vedere cosa posso recuperare dai vecchi ingranditori...

F.

Inviato: 9/7/2012 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Grazie... sì, magari se puoi nel fine settimana ci dai un occhio,


Ehm... GLI dai un occhio

F.

Inviato: 9/7/2012 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
quant'è il minimo per poter basculare di 20 gradi?

E’ di 13,68 mm.

Considerando che le standarte del soffietto in questione sono larghe 80 mm, tale valore si ricava dalla semplice formuletta:
(80 x sen20°)/2

A questa minima distanza però ti è precluso ogni recupero della vignettatura mediante il decentramento in quanto le due standarte si toccano in un punto e quella anteriore risulta bloccata dall’altra. Per poter lasciare la standarta anteriore libera di muoversi e decentrare, devi allungare almeno di 14,56 mm, valore che si ricava dall’altrettanto semplice formuletta:
(80 x tan20°)/2

PS: con “x” e “/”, nelle formule intendo i segni aritmetici di moltiplicazione e divisione.




Citazione:

federico ha scritto:
io stesso devo ancora vedere cosa posso recuperare dai vecchi ingranditori...

Credo che nell’approcciarsi alla Macro sia molto importante stabilire delle priorità. Elevati ingrandimenti? Grandi distanze tra soggetto e obiettivo per la comodità operativa? Buona libertà di basculaggi per il controllo della messa a fuoco? Difficilmente queste cose si potranno ottenere tutte assieme.

I due obiettivi citati da FabioBi coprono il formato 6x9, per cui hanno un angolo di campo molto superiore a quello di obiettivi di pari lunghezza focale per il formato 35 mm. Questo permetterà di sfruttare appieno le possibilità meccaniche di basculaggio del soffietto, ma bisognerà tener presente che necessitano di un “tiraggio” pari alla lunghezza focale per focheggiare ad infinito, e doppio per arrivare al RR = 1:1.
Considerato che il tiraggio delle fotocamere Nikon è 46,5 mm e l’allungamento minimo del soffietto PB-4 è 42 mm, otterremo un tiraggio totale alla minima estensione di 88,5 mm, cosa che permetterà di focheggiare ad infinito con entrambi questi obiettivi montati sul soffietto.
Per contro l’estensione massima del soffietto è 140 mm, che mi porta ad un tiraggio totale di “soli” 186 mm, insufficiente per raggiungere il RR 1:1 con questi obiettivi, addirittura col 135 mm non si raggiunge neanche il RR 1:2, cioè col soffietto tutto esteso si ingrandisce meno che con un Micro Nikkor 55 montato direttamente sulla fotocamera.

Inviato: 10/7/2012 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Grazie per i calcoli, Orso;

A me nel caso specifico interessa (sempre per quel poco che la userò) avere libertà di basculaggio, intesa come distanza massima eccetera, per sostituire appunto a poco prezzo l'85PC-Micro.
Quanto agli elevati rapporti di riproduzione, anzitutto m'interessano poco, e poi posso sempre arrivarci con un altro obiettivo, magari proprio col 55, tanto mi pare che abbiam visto che ad elevati RR problemi a basculare non ce ne sono.
L'idea di un obiettivo da ingranditore, o di una testa da soffietto, invece, era per poter basculare anche a distanze maggiori, con un RR minore...

Federico

Inviato: 10/7/2012 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Federico,
ho fatto le verifiche e con l’occasione ho anche rinfrescato la mia memoria .

Dunque, sia il Componar 105mm (non Componon come ricordavo), sia l’EL-Nikkor 135mm, li ho adattati attraverso degli anelli Nikon->T2 come questo, fatti rettificare dal tornitore per adattarli al diametro delle ottiche, le quali sono fissate con i grani già presenti sulla coroncina di questi adattatori:

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window


L’adattatore Nikon->M39 l’ho invece usato per adattare un Novolfex-Noflexar 105mm 1/3.5 ed un Componon 50mm:

Open in new window

Open in new window


A presto.

Fabio

Inviato: 16/7/2012 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Grazie ancora Fabio!

Io devo ancora guardare cosa ho, dovrei avere un Componon sul vecchio Durst M700, e un paio di tele in montatura Visoflex che potrebbero forse adattarsi anch'essi (aspetto faccia più fresco per andare a ravanare )

F.

Inviato: 19/7/2012 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy