Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Altre segnalazioni di mostre in Toscana

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ormai mi sono preso questo compito, si vede che ho nostalgia della mia terra..

Una mostra a Firenze, ancora nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Fosco Maraini. Gli Ainu di Hokkaido, fino al 7 gennaio 2013 al Museo di Scienze. Mostra fotografica, corredata dagli oggetti riguardanti la cultura Ainu donati da Maraini al Museo.

Per chi si fosse perso l'imperdibile mostra a Milano del 2007 (ammazza quanto tempo e' passato..), c'e' David Lachapelle a Lucca. Dal 29 Giugno al 4 Novembre. Con qualche novita' rispetto ad allora.

Vado a inserire i dettagli nell'apposito settore Mostre Concorsi Eventi consultabile in Homepage.

Chi fosse interessato a una sortita collegiale, magari anche a Settembre, faccia un fischio. A Firenze capito regolarmente uno o due weekend al mese. A Lucca ci vado sempre volentieri, e una o due volte al mese ne ho eventualmente anche la possibilita'.


Inviato: 26/6/2012 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altre segnalazioni di mostre in Toscana

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
non possso fare programmi al momento, ma visto che di tempo ce n'e' a iosa si potrebbe in seguito fissare qualcosa.
Renzo

Inviato: 27/6/2012 7:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altre segnalazioni di mostre in Toscana

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho visto qualche giorno fa la mostra di Maraini sugli Ainu.
Consiglio di farci un salto a chi passa da Firenze; e' molto centrale e non richiede troppo tempo per essere visitata, a meno che non ci si soffermi anche sulle collezioni del Museo di Antropologia e Etnologia, che pure sono piuttosto interessanti.

Sono circa un centinaio di immagini, perlopiu' bianconero, scattate in diversi periodi, dalla fine degli anni '30 agli anni '70, e testimoniano la progressiva scomparsa della cultura e della stessa etnia Ainu in Giappone. Ma anche la sua specificita', dignita' e valori, finche' e' rimasta in essere.

Sono in massima parte fotografie di carattere documentario, ma lo zampino dell'artista qua e la' spunta fuori. Unica nota negativa, museo semideserto: nel corso di quasi un'ora abbiamo incrociato si' e no due o tre o altri visitatori. Tra l'altro il palazzo che ospita il Museo e la mostra, detto Palazzo Nonfinito, edificato in parte su progetto del Buontalenti, varrebbe gia' da solo il (modesto) biglietto di ingresso..

Inviato: 28/7/2012 10:56

Modificato da galago su 28/7/2012 11:18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy