Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consigli per infrarosso

Iscritto il:
30/12/2011 22:11
Da ortona
Messaggi: 8
Offline
Salve

mi sto avvicinando alla fotografia ir, con un filtro da 720nm con rulli efke ire 820, essendo la prima volta ho dei dubbi sull'esposizione, dalla documentazione in mio possesso, cito testualmente:


Esposizione con filtri:
L’uso dei filtri giallo, arancio e rosso aiuta ad eliminare dalla ripresa il velo atmosferico e ad enfatizzare l’effetto infrarosso della pellicole, con risultati
a volte davvero notevoli.
E’ possibile impostare l’esposimetro sul valore
della sensibilità nominale (p.e. ISO 100/21°) e
apportare le seguenti correzioni:
Filtro Fattore filtro Sovraesporrre di
Giallo da 1,5 a 2 da 1/2 a 1 stop
Giallo scuro 2 1 stop
Arancione da 3 a 4 da 1 a 2 stop
Rosso da 4 a 8 da 2 a 3 stop
Rosso scuro da 8 a 16 da 3 a 4 stop


Per maggiore comodità, é anche possibile effettuare la misurazione dell’esposizione senza filtro
impostando l’esposimetro sulle seguenti sensibilità:
Filtro Impostazione dell’esposimetro
Giallo da ISO 64/19° a ISO 50/18°
Giallo scuro ISO 50/18°
Arancione da ISO 50/18° a ISO 25/15°
Rosso da ISO 25/15° a ISO 12/12°
Rosso scuro da ISO 15/15° a ISO 6/9°
Ricordiamo che la misurazione deve essere effettuata senza filtro, e la ripresa con il filtro montato
davanti all’obiettivo


la cosa non è molto chiara nel senso, imposto iso 100 monto il filtro, mi fido dei valori consigliati dall'esposimetro, oppure imposto la sensibilità di iso 6, effettuo la misurazione senza filtro, rilevo i parametri di scatto, monto il filtro imposto iso 100, scatto con i parametri rilevati precedentemente??



Inviato: 18/6/2012 19:42
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

http://www.flickr.com/photos/30827349@N02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per infrarosso

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
No, allora: o fai la lettura senza filtro, alla sensibilità (sull'esposimetro) nominale della pellicola, e poi dopo montato il filtro correggi l'esposizione come ti consigliano:

esempio - lettura ISO 100 senza filtro 1/125 f/11, sai che il filtro rosso assorbe da 2 a 3 stop (ossia devi esporre da 4 a 8 volte di più per avere la stessa densità di negativo) monti il filtro e scatti a f/11 ma 1/30" e magari un'altra a 1/15", lasciando il diaframma inalterato per ragioni di ottimizzazione della qualità ottica

Oppure sempre senza filtro imposti la sensibilità che ti consigliano "artificialmente abbassata" in funzione del filtro che vorrai montare per lo scatto, leggi quel che è, lo imposti (in manuale), poi metti il filtro e scatti così - dal momento che la lettura l'hai già fatta prima, in ambedue i casi che ti importa di reimpostare ISO 100? E' la coppia tempo/diaframma che espone, mica la regolazione dell'esposimetro!

NB/ lascia a priori perdere ogni possibilità di esposizione automatica quando usi la pellicola IR.

PS/ personalmente il filtro rosso scuro mi pare proprio il minimo per godere appieno dell'effetto IR; se proprio non lo trovi, ti arrangi con un 25A che però dà un effetto meno impressionante.

NOTA/ Rammenta il problema di non velare con IR non richiesti la pellicola: le reflex con dorso posteriore e corpo in plastica NON vanno bene, ti ci vuole una macchina classica tutta in metallo, fondelli compresi.

APPUNTINO/ Ci vorrebbe anche la tank Inox per la stessa ragione, Jobo, Paterson etc son trasparenti alquanto agli IR che girano in giro.

Inviato: 18/6/2012 23:27
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per infrarosso

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
In pratica (piccola aggiunta) la logica è la stessa che si usava quando, con pellicola ortocromatica o pancromatica convenzionale, si utilizzavano i normali filtri di contrasto.

Quando i filtri erano di densità leggera ci si fidava abbastanza della lettura "a valle" dell'esposimetro, si metteva il filtro davanti, non si toccava la sensibilità e via. Quando erano più densi, a parte la scomodità di lettura (una volta gli esposimetri avevano quasi sempre un ago del galvanometro visibile, non LED o LCD) si preferiva legger senza, mettere il filtro e correggere l'esposizione di quegli stop richiesti.

Ovvio che spesso, per evitare di allungare i tempi, si preferisce dovendo aprire 2 stop e mezzo, scalare i tempi di due posizioni (da 1/250" a 1/60" per dire) e poi aprire anche il diaframma di mezzo stop.

Si tende comunque ad evitare né di conservare teutonicamente il "diaframma ottimo" allungando il tempo al punto da rischiare il micromosso, né aprire solo il diaframma lasciando magari 1/500" su cavalletto per ritrovarsi quasi a TA con la caduta di resa che ne consegue.

Di solito si cerca di restare non più aperti di f/6,3 (o fra 5,6 ed 8 se c'è solo il "mezzo scatto") né di andar sotto 1/30".

La messa a fuoco va corretta, naturalmente, prima mettendo a fuoco benissimo, poi guardando il punto esatto della scala che capita davanti all'indice centrale, e spostandolo di poco per metterlo davanti al riferimento IR.

Questo, di norma, si trova sulla scala di profondità di campo, e o è una righina sottile rossa con scritto piccolo piccolo IR, o una delle tacche che stanno a coppie per delimitare la profondità di campo coi vari diaframmi, verniciata di rosso (invece che bianco). E' quella anche se non c'è scritto nulla.

Inviato: 19/6/2012 11:54
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per infrarosso

Iscritto il:
30/12/2011 22:11
Da ortona
Messaggi: 8
Offline
se ho capito bene, la soluzione migliore è, impostare la sensibilità nominale in questo caso iso 100, effettuare la lettura esposimetrica senza il filtro, facciamo un esempio ottengo 1/250 secondo f8, sapendo che, il filtro assorbe 3 stop, imposto la fotocamera a 1/30 f8, monto il filtro faccio tutte le varie regolazioni e scatto, in caso che, il tempo dovesse scendere sotto ad 1/30 di secondo conviene aprire il diaframma di X stop per rientrare all'interno dei tempi consigliati

dovrebbe essere così!!!!

Inviato: 20/6/2012 9:48
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

http://www.flickr.com/photos/30827349@N02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli per infrarosso

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Esattissimo.

Ora, stante che i filtri buoni per l'IR son scuretti anzichenò, io non rinuncerei se possibile a comporre l'immagine con la macchina su cavalletto.

Fra aprire molto il diaframma ed allungare il tempo su cavalletto, se non ci sono alberi mossi dalla brezza o simili preferisco in generale la seconda.

Tanto, in fin dei conti, non è che la foto IR sia un genere estemporaneo e improvvisato...

Inviato: 24/6/2012 10:56
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy