Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Terremoto
Utente non più registrato
Ore 4.05 circa, breve ma forte scossa di terremoto sentita a Venezia.
Altri luoghi?

Inviato: 20/5/2012 4:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
A Ferrara, buttato giù dal letto letteralmente..
Non dimenticherò tanto presto il sinistro rombo e la scossa fortissima che nel cuore della notte ci ha colpito.
Non ho danni degni di nota al momento oltre a bicchieri e soprammobili.

Inviato: 20/5/2012 7:03
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
In effetti stanotte c'è stato un evento più lieve seguito da una curiosa sequenza sismica di media intensità, molto ravvicinata, con coordinate epicentrali molto "raccolte" (pianura emiliana).

Risultano terremoti superiori a Mr = 3.0 alle ore:

M 4,1 alle 1:13':27" - Latitudine 44° 53' 53" Longitudine 11° 15' 29" (30 km a WNW di Ferrara)

e poi una rapida interessante ma potenzialmente NON innocua sequenza alle

M 3,5 alle 4:29':58" - Latitudine 44° 52' 26" Longitudine 11° 28' 30" (più vicino a Ferrara)
M 4,0 alle 4:35':37" - Latitudine 44° 52' 34" Longitudine 11° 32' 53" (appena appena a NW di Ferrara)
M 4,0 alle 4:39':10" - Latitudine 44° 53' 38" Longitudine 11° 15' 40" (dov'era la scossa delle 1h13')
M 3,6 alle 4:40':59" - Latitudine 44° 51' 00" Longitudine 11° 24' 43" (fra Ferrara, Bondeno e Finale Emilia)
M 3,3 alle 5:34':56" - Latitudine 44° 51' 32" Longitudine 11° 12' 50" (fra Finale Emila e Mirandola, più ad W).

Alle 4.05 curiosamente non vi sono segnalazioni. Stante l'ora in cui uno, insomma, non è al massimo della lucidità se non è un astronomo dilettante, sicuro dell'orario?

Ho provato anche ad abbassare la sensibilità di soglia sino a M 2,0, ma fra le 1:42' e le 4:29':58" comunque non si registra nulla... riproviamo...

Aspetta aspetta! Ci dev'essere un baco nel software di presentazione dei dati dell'INGV. Se abbasso il filtro sino a "tutti gli eventi superiori ad M = 0"...

M 4,3 alle 04:11:46 Latitudine 44° 50' 24" Longitudine 11° 22' 1" ( circa direi... 26 km ad W di Ferrara).

Una 4,3 è adeguatamente intensa perché tu possa averle sentita nitidamente a Venezia. E un errore di sei minuti nel valutare il tempo ci sta tutto (e poi comunque la scossa ha un tempo di propagazione, che però gioca a sfavore dell'ora che hai detto tu).
Ma le successive? Sentito nulla?

La cosa che mi preoccupa è che molti eventi di intensità media in centri storici di paesini con vecchie case malcostruite, se non alla prima scossa, possono nelle successive causare anche crolli rovinosi, per la mia esperienza non mi sento onestamente di escluderlo - vorrei tanto poterlo fare - che qualcuno si sia anche fatto male. Spero di no, ma le basi ci sono.

PS/ dolente ma non so far di più. La mia formazione è di Geologo; faccio parte di un panel di osservatori volontari dell'INGV, siamo 14.845 in tutta l'Italia ad oggi, se un terremoto nella mia zona potrei forse averlo sentito vengo subito contattato via mail e mi vien chiesto di compilare un questionario dettagliato conm le mie osservazioni.

Inviato: 20/5/2012 7:08

Modificato da VRicciardi su 20/5/2012 7:28:56
Modificato da VRicciardi su 20/5/2012 7:30:08
Modificato da VRicciardi su 20/5/2012 7:37:40
Modificato da VRicciardi su 20/5/2012 7:38:18
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
la scossa principale è stata alle ore 4.04 del grado 5.9 di una potenza semplicemente terrificante. A Ferrara è crollata una torrretta del castello estense, a Poggio Renatico , S. Agostino e S.Felice sul Panaro sono crollate rocche ed edifici storici. Che brutta cosa!!!

Inviato: 20/5/2012 7:31
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Vado a verificare, è pazzesco che una 5,9 (se verrà confermato il dato) non mi risulti nemmeno censita.
Temo a questo punto di non poter escludere proprio vittime, mi dispiace tantissimo. 5,9 è trenta volte più di 4,9, che è trenta volte più di 3,9 (la scala Richter è logaritmica, non lineare).
Spero tanto, ma proprio tanto di poterti smentire circa l'energia liberata da quella scossa, se no a parte lo spavento qualcuno stanotte da qualche parte che nemmeno immaginiamo ha passato i guai suoi.

EDIT: no, purtroppo parrebbe proprio un 5,9, e siamo già a tre vittime, una a Bondeno e due a Sant'Agostino. C'è almeno un capannone industriale di una fabbrica in attività a ciclo continuo crollato.
5,9 è una gran botta.

Inviato: 20/5/2012 7:43
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ecco i dati dell'USGS.

Loro segnalano tre scosse, due a Camposanto e una a Sermide. Brutte botte, anche perche' --- correggetemi voi esperti --- abbastanza superficiali, quindi piu' pericolose.

Quella che loro classificano da 6 gradi a soli 5km di profondita'.

Inviato: 20/5/2012 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto
Utente non più registrato
Io ho sentito solo quella più forte perchè avevo il letto che sobbalzava, poi stavo dando disposizioni varie alla famiglia per predisporsi alla eventuale fuga (vestirsi in fretta, preparare una sacca con effetti personali di tutti, non accendere il gas ecc., mia moglie ne ha sentita una molto più lieve successiva quasi un'ora dopo, ma non ha guardato l'ora).
Desertglow, ho una figlia che studia a Ferrara e domani ha un esame, non sono proprio le migliori condizioni, ma è il meno rispetto ha chi ha danni serie e perdite, in casa sono cadute supellettili (rotto un vaso, una statua in legno e sono caduti quasi tutti i quadri, era bella forte).
Più che altro bisognerebbe poter sapere se è finita qui, ma è impossibile, non so cosa consigliarle.


Inviato: 20/5/2012 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Si è sentita un pò, ed accompagnata da un certo rombo (cosa che non mi era mai accaduto in precedenza), anche a Milano.
Ma probabilmente solo perchè ero in dormiveglia. Certamente era assai più lieve di quelle che descrivete.
E comunque è la seconda che si sente a Milano, negli ultimi due mesi.

Inviato: 20/5/2012 10:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Più che altro bisognerebbe poter sapere se è finita qui, ma è impossibile, non so cosa consigliarle.


Esattamente è impossibile saperlo, però volendo essere ottimisti le scosse sono di solito a calare come intensità...

Inviato: 20/5/2012 10:24
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Avvertita anche a Trento, dove momentaneamente mi trovo.

Mi auguravo che, dopo l'esperienza de L'Aquila, non mi sarebbe capitato piu'.

Comunque, il sito dell'Ingv, non so per quale motivo, non presenta aggiornamenti in "tempo reale" nella lista dei terremoti. Questo accadeva anche ai tempi dello sciame sismico a L'Aquila. Ricordo che, quando ero la, avvertivamo la scossa e subito si andava a controllare la magnitudo: la lista veniva aggiornata dopo qualche tempo, anche mezz'ora o più. Forse a causa delle verifiche dei dati o cose simili.

Inviato: 20/5/2012 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Terremoto

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Per ora l'evoluzione va benino, sembrerebbe si possa parlare di scosse di assestamento - anche se in realtà è solo studiandosi le sequenze microsismiche che si hanno indicazioni più precise: quelle scosse che solo i sismometri migliori percepiscono, e che son molto diagnostiche della situazione di stress residuo.

Comunque sia chiaro: l'area degli ipocentri è notoriamente assai sismica, da sempre.
Non è un evento eccezionale, tutt'altro.

Inviato: 20/5/2012 14:09
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
31 utente(i) online
(30 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 31
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy