Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mamiya 645

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Cosa ne pensate della "Mamiya 645 1000S"?
Quale potrebbe essere il suo prezzo con un 80mm f2.8?

Grazie
Gianluigi

Inviato: 4/5/2012 10:15
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Macchina senza fronzoli, ne ho viste attorno ai 150 €.
Ha l'otturatore elettronico a tendina, quindi se l'idea è di usarla con il flash potresti avere difficoltà. Ti servirà il pentaprisma se vuoi scattare in verticale.

Ho un pessimo ricordo di questa macchina, utilizzata da chi ha fotografato al mio matrimonio: un guasto al synchro flash ha reso del tutto inutilizzabili le fotografie effettuate al chiuso.

Andrea

Inviato: 4/5/2012 11:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
fortunatamente uso molto poco il flash.
Mi interessava sapere anche qualche parere sulle ottiche.

Inviato: 4/5/2012 11:23
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Macchina senza fronzoli, ne ho viste attorno ai 150 €.
Ha l'otturatore elettronico a tendina, quindi se l'idea è di usarla con il flash potresti avere difficoltà. Ti servirà il pentaprisma se vuoi scattare in verticale.

Ho un pessimo ricordo di questa macchina, utilizzata da chi ha fotografato al mio matrimonio: un guasto al synchro flash ha reso del tutto inutilizzabili le fotografie effettuate al chiuso.

Andrea


Cosa è successo, poi, al fotografo? ^_^

Inviato: 4/5/2012 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Citazione:

Hologon ha scritto:

Ho un pessimo ricordo di questa macchina, utilizzata da chi ha fotografato al mio matrimonio: un guasto al synchro flash ha reso del tutto inutilizzabili le fotografie effettuate al chiuso.

Andrea


Cosa è successo, poi, al fotografo? ^_^


Beh, in fondo la cosa era indipendente dalla sua volontà e una buona amicizia non muta certo per una cosa del genere. Tuttavia da quel giorno quel modello di Mamiya non riscuote alcuna simpatia da parte mia...
In ogni caso, dovessi mai sposarmi un'altra volta - sia mai - le foto me le faccio io con il cavetto flessibile.

Andrea

Inviato: 4/5/2012 14:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
« In ogni caso, dovessi mai sposarmi un'altra volta - sia mai - le foto me le faccio io con il cavetto flessibile. »

...si. Furio...

PS/ Non per consolarti, ma se solo immaginassi di quante Hassy che han fatto cilecca sul synchro flash durante un matrimonio ho contezza... se non avessero potuto - i relativi operatori - cambiar ottica al volo...

Guarda che il synchro, come una lampadina... può guastarsi solo quando ti serve.

Inviato: 4/5/2012 15:08
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tu scherzi, ma sapessi che dramma, dopo aver fotografato per anni i matrimoni di amici e conoscenti - era il mio cadeau per le nozze -, non poter fotografare come avrei voluto il mio? Sono sicuro che con lo scatto flessibile e rigorosamente senza flash avrei - almeno - avuto dei risultati.

Andrea

Inviato: 4/5/2012 15:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La Mamiya 645 non mi fa impazzire, però è una buona "nave scuola".

Dipende da cosa vuoi fare: per scattare a mano libera vedrei meglio una Pentax 645 (possibilmente una N), se invece pensi all'uso su cavalletto con calma e rilassatezza tanto vale salire di formato: io uso con grande soddisfazione una Mamiya RB67, anche questa molto economica, robusta, con il vantaggio dell'otturatore centrale.

Fer

Inviato: 4/5/2012 15:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Concordo con Fer, per l'uso a mano libera va molto meglio la Pentax, se quel che cerchi è una fotocamera medio formato veloce e comoda da usare. Se invece ti interessa una medio formato economica, ma da usare in modalità più statica, la RB67 è una buona scelta.

Andrea

Inviato: 4/5/2012 16:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Mano libera e raramente col cavalletto.

Inviato: 4/5/2012 16:13
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Allora la RB67 o la RZ 67 sua diretta discendente "elettronificata" dimenticale, se non hai la taglia di Hulk Hogan.
E' monumentale e pesantissima. Ma regala dei fotogrammi di splendida qualità.
La 645-645N Pentax è certo più pratica ed impugnabile per utilizzarla all'altezza dell'occhio, ma anche assai più ingombrante e pesante della Mamiya.
La Mamiya, della taglia di un'Hassy 500, IMHO ha un suo perché (sopratutto col suo pentaprisma ad altezza occhio che risolve il problema delle "verticali").
Un difettuccio: scatta 15 fotogrammi, non 16, con un rullo 120.
Un vantaggio: scegliendo bene, le ottiche son buone e costan moto poco.

Inviato: 4/5/2012 16:23
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Hologon, scherzavo solo per sdrammatizzare, certo il tuo fotografo forse è stato un poco inavveduto, di solito si alternano foto in cui la funzionalità del flash è essenziale ed altre a luce ambiente (ci sono da tempo ottime 400 ISO). E non si scatta mai con un sol corpo, anche se sembra che funzioni tutto. Se si stara una tendina durante il lavoro, te ne accorgi solo quando vedi i negativi...
Ma tu dove vivi? Sei sposato da molto?
Perché puoi ben trovare una scusa (un decennale, ad esempio) per fare una festicciola per pochi intimi e replicare un'occasione da far immortalare con dei ricordi visivi!

Inviato: 4/5/2012 16:30
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Allora la RB67 o la RZ 67 sua diretta discendente "elettronificata" dimenticale, se non hai la taglia di Hulk Hogan.


Io ho la taglia di Hulk, e ho provato anche a fare reportage tranquilli con la RB 67. Riesco ad essere molto più veloce con la messa a fuoco di questa che non con la Hasselblad. Ma a fine giornata, non riuscire nemmeno a girare il volante per tornare in albergo...

Inviato: 4/5/2012 21:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
io sono 171 cm, 63 Kg e ho 50 anni ( ok faccio regolarmente 60 Km a settimana di corsa ma non sono evidentemente hulk)
sono l'unico a non aver problemi a scattare con un manfrotto 055 con sopra una rollei 6008?
io trovo quasi impossibile scattare senza treppiedi con una medio formato. perchè tanto "odio" verso i treppiedi che io considero l'accessorio principe della fotografia

Inviato: 4/5/2012 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
nulla contro i cavalletti, ma riesco a comporre meglio l'immagine senza cavalletto. Naturalmente è un mio problema.
Per il mio modo di fotografare una 6x7 pesante non andrebbe bene, sarebbe piu' adatta una 6x4.5 o un 6x6 (biottica magari)

Inviato: 4/5/2012 22:12
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Ti dico la mia: ho avuto varie medioformato ed adesso, per un esigenza improvvisa, ho preso una Mamiya 645, nella sua ultima versione a fuoco manuale, ovvero la 645 Pro Tl.
è un'ottima macchina, che ho scelto per l'ottimo compromesso tra dimensione del negativo e maneggevolezza, perché è piccola e leggera (per non sembrare matto, chiarisco che uso prevalentemente il 4x5" con riduzioni, a volte a 6x12 e 6x9, comunque grande formato).

La 645 1000s l'ho usata ed è una macchina robusta, solida ma "vecchia" come impostazione: l'ergonomia è quella del cubo Hasselblad, con o svantaggio che il formato è rettangolare e pertanto la macchina si deve girare per fare il verticale.
Le successive 645 super, Pro e Pro TL hanno un ergonomia superiore ed oggi, con le digirelfex ingigantite, sembrano quasi maneggevoli, ed in effetti lo sono.
Le ottiche sono molto buone (io ne ho tre, di cui due dell'ultima serie, quelle siglate N) e la disponibilità sul mercato dell'usato è sterminata.
La Pentax 645 non la conosco, ma non mi piace granché perché la considero un piccolo formato cresciuto più che un medio: magazzino e mirino fisso, non mi piacciono!

Posso invece parlare della Zenza Bronica E, che ho posseduto ed usato per quasi 10 anni e ad oggi, mi piace più della mia attuale Mamiya: la Zenza, specie la ETRSi, è una macchina molto completa (come le altre) che però sa di medioformato vero: pur essendo maneggevole come la 1000s e più piccola e maneggevole della Pro TL, è molto robusta, sa di metallo vero, è modulare, ha otturatori centrali e ultimamente è anche a buon mercato: anche lì un infinità di accessori e molte buone ottiche, le migliori senza dubbio quelle della serie PE. Ha però un mercato più ridotto della Mamiya e per un'uso rapido devi sapere che non ha lo specchio a ritorno istantaneo.
Un'altra opzione potrebbe essere la Pentax 67 o le Mamiya a telemetro, 6 o 7 a seconda del formato, che ho spesso visto usare a mano libera. Telemetro o Reflex poi sta a te.

Se prevedi un uso a mano libera, valuta bene l'ergonomia perché queste macchine pesano e sono grosse, quindi se lavori a cavalletto vanno benissimo anche la RZ67 o le field fino al banco 20x25, mentre se lavori a mano libera dev'essere impugnabile in modo solido e maneggevole. Valuta bene le varie possibilità e scegli con calma.

Inviato: 4/5/2012 22:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
io sono 171 cm, 63 Kg e ho 50 anni ( ok faccio regolarmente 60 Km a settimana di corsa ma non sono evidentemente hulk)
sono l'unico a non aver problemi a scattare con un manfrotto 055 con sopra una rollei 6008?

Io parlavo della foto a mano libera. Sono quasi 2 metri per 120 chili e riuscirei a lavorare meglio portando una RB sul cavalletto ed incastrando il tutto sulla spalla, ma la velocità ne risentirebbe. Infatti mi riferivo allo sforzo - collaudato - di tenere una simile bestia in mano o al collo per 12 ore di seguito, cosa che con un paio di leica faccio regolarmente.
Citazione:

io trovo quasi impossibile scattare senza treppiedi con una medio formato. perchè tanto "odio" verso i treppiedi che io considero l'accessorio principe della fotografia


Il mio non è un odio per il cavalletto (ne ho tre, in cantina) ma solo un tipo di fotografia diversa. Il cavalletto l'ho usato solo in condizioni estreme, ad esempio con un 600 duplicato sopra, oppure oltre una certa soglia di EV per i paesaggi. Non mi verrebbe mai in mente di usare un cavalletto con almeno 1/15", e sotto questa soglia preferisco comunque un monopiede. Di sicuro io non avrò mai la nitidezza che ottieni tu ma, come detto, prediligo la rapidità.

la foto qui sotto (scusate la scansione approssimativa) è stata scattata mentre guidavo: estrazione di una m2 con summicron 35 dal portaoggetti sopra la mia testa, regolazione diaframma e fuoco in iperfocale con la mano destra al tatto (con approssimazione, ovvio), inquadratura e scatto. Naturalmente ero fermo al semaforo!

Ecco perché, in genere, non uso il cavalletto.

Allega:



jpg  Untitled-14.jpg (152.10 KB)
436_4fa44c697340b.jpg 920X566 px

Inviato: 4/5/2012 23:43
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:

Per il mio modo di fotografare una 6x7 pesante non andrebbe bene, sarebbe piu' adatta una 6x4.5 o un 6x6 (biottica magari)


Per quanto sia maneggevole una 4,5x6 non sarà mai agevole scattare a mano libera come con una biottica. Con la Mamiya rischi micromosso con 1/60 e il normale, con la Rolleiflex scatti a 1/15 in tutta tranquillità. Certamente devi vedere se ti sono sufficienti le focali disponibili sulle biottiche. Al limite una bella Mamiya C330, economica, flessibile e con ottiche che valgono ben più del poco che costano...

Andrea

Inviato: 5/5/2012 2:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Grazie a tutti

Gianluigi

Inviato: 5/5/2012 9:46
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 645

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline
Chi vuole scattare a mano libera col medio formato non dimentichi l'eccellente Mamiya 7. L'hanno costruita apposta...

Inviato: 9/5/2012 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy