Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Rimango OT, ma mi accodo a Luciano...uso in studio sia lo 058 che il 161 della Manfrotto, beh li uso anche in esterni con il banco, e devo dire che il sistema di sblocco sopra menzionato e' una vera libidine, sono una gioia da utilizzare, peccato il peso e gli ingombri, in studio vanno bene, in esterni giusto con il banco...

ultimo OT poi la smetto giuro...ho consigliato i Benro per tanto tempo, e rimango dell'idea che il rapporto qualita' prezzo rimanga quasi imbattibile, pero' prima hanno copiato spudoratamente i Gitzo come progettualita', adesso il sistema Manfrotto per la colonna centrale orizzontale/verticale, cioè" ultimamente sti' cinesi mi stanno un po' sulle p...e...

Inviato: 7/4/2012 17:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Tanto ormai fanno tutto lì..puire Manfrotto e Gitzo

Inviato: 7/4/2012 17:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Non e' una questione di dove si produce attrezzatura, e ' una questione di furto di idee, che e' ben altra questione...detto questo so per certo che Gitzo ha provato a difendersi a livello legale da Benro ma non l'ha avuta vinta...

Inviato: 8/4/2012 9:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Comunque mi pare che sia i Manfrotto che i Gitzo di alta gamma, se vogliamo dire così, vengono prodotti in Italia. Poi c'è la serie Manfrotto Digit che è fatta in Cina, ed ha caratteristiche di maggiore economicictà anche nella fattura e nei materiali (pur rimanendo piuttosto buoni).
I miei Gitzo che sono vecchiotti, compreso quello in carbonio, sono Made in France...e secondo me sono ancora di qualità migliore degli attuali, checchè ne dica la pubblicità.

I Cinesi imitano bene, e purtroppo godono di una protezione ferrea da parte del loro Governo. In questa situazione dovrebbero essere i consumatori ad evitare di acquistare certi prodotti, attribuendo il giusto valore anche ad elementi quali l'inventività, l'innovazione e le idee...e tenendo presente che neppure i Cinesi regalano niente, e che se i loro prodotti costano poco, in buona parte è dovuto al minor costo ed alle condizioni spesso al limite dello schiavismo del lavoro, ma non poco anche alla qualità ed ai controlli assai peggiori.
Tuttavia mi rendo benissimo conto di quanto sia difficile decidersi per i prodotti nostrani, quando ce ne vengono offerti altri che appiono identici a metà prezzo.
Forse sarà solo quando anche l'ultima delle nostre fabbriche sarà costretta a chiudere i battenti che ci renderemo conto dei guai derivanti dai nostri comportamenti.


Inviato: 8/4/2012 11:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
La mia esperienza con un cavalletto Benro è positiva. Ho comprato un modello piccolo e molto leggero (non volevo spendere un patrimonio per un cavalletto in carbonio). Mi pare ben curato e in rapporto al prezzo è veramente ottimo.
Sono comunque d'accordo con Marco e in futuro non penso che ripeterei un acquisto simile: la somiglianza coi Manfrotto è imbarazzante e poi sto cercando di fare acquisti il più possibile "esenti" da eventuali trasporti. (Manfrotto mi risultava producesse in Italia... Spero di non sbagliarmi)

Riguardo alla praticità sono d'accordo con Fer e per questo mi chiedevo se nessuno avesse provato QUESTO modello, ormai uscito alcuni anni fa, in cui era stato introdotto un sistema innovativo di blocco e sblocco delle gambe.
Questo sistema va a discapito del peso e del costo, però se non è necessario un trasporto impegnativo la praticità sembra notevole!


Alberto

Inviato: 8/4/2012 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Per restare in tema di prodotti nostrani e condividendo la necessità espressa da Fer di un cavalletto con sistema di apertura/chiusura automatico, oltre al già citato Manfrotto 058B Triaut, c'è anche il Manfrotto Neotec Pro Photo 458B con cui è sufficiente tirare giù ogni gamba per aprirla e bloccarla automaticamente, senza manopole o leve da stringere o allentare. Per richiuderlo, basta premere il pulsante di sblocco posizionato presso la crociera e spingere le gambe in giù. Qui un Video dimostrativo. L'unica nota dolente è come al solito il prezzo, in Italia si trova intorno ai 400 € ma la cosa da rilevare è che come al solito le migliori idee sono proprio "italiane" e come giustamente detto da Luciano siamo noi consumatori a dover difendere prodotti nostrani preferendoli ad altri meno costosi per il fatto che le idee sono state rubate ad aziende che in innovazione tecnologica hanno investito soldoni.






Inviato: 8/4/2012 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Troppo cari solo per questo sistema delle gambe in piú

Inviato: 8/4/2012 16:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Del Manfrotto Neotec Pro 458B mi piace molto la soluzione del blocco delle gambe, ma è un cavalletto in alluminio da 2.5 KG con 8.5 KG di portata che costa 430 euro.
Giusto far pagare qualcosa di più per una soluzione innovativa, ma questo è un prezzo veramente allucinante.

Sui Benro: a parte l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, senz'altro dovuto al "doping" che conosciamo, c'è da dire che includono una serie di soluzioni che non riesco a ritrovare, tutte insieme, su prodotti concorrenti.

Prendiamo ad esempio il modello che mi interessa, cioè il C2570F.
Carbonio, 3 sezioni, leggero (1.5), robusto (portata dichiarata 12), buona estensione, ragionevolmente compatto da chiuso (64 cm), gambe con sezione minima da 22mm, carbonio a 8 strati, levette a sgancio rapido, gambe con vari angoli di apertura, colonna reversibile, meccanica superiore in magnesio, gancetto sulla colonna centrale, impugnatura in neoprene a celle chiuse.

Anche accettando di spendere il 50% in più (che non è poco), non c'è un prodotto concorrente made in EU con queste stesse caratteristiche. O ha una cosa, o l'altra.
A me sinceramente di spendere 600 euro per un TREPPIEDI non passa neppure per l'anticamera del cervello: non mi sono mai trovato in una situazione dove il problema per ottenere un'adeguata qualità di immagine fosse il cavalletto inadeguato, e acquistare un cavalletto che mi sopravviva grazie a materiali di qualità ultraterrena non mi interessa neppure un po'.

Forse è ora che la concorrenza, pur mantenendo i giusti margini per rientrare dei costi di ricerca e sviluppo (e quindi prezzi superiori ai cinesi copioni), provi a pensare fuori dagli schemi.
Offrendo prodotti più vicini alle esigenze di una fetta della clientela che, evidentemente, non trova soddisfazione nell'attuale catalogo Manfrotto o Gitzo.

Intanto la mia ricerca prosegue, senza fretta; devo sostituire un Manfrotto 144 che dopo 25 anni di onorato servizio inizia ad essere troppo pesante e macchinoso per le mie necessità, e una testa Manfrotto 329RC4 ben più giovane che, oltre a diversi limiti operativi, fin dall'inizio mi ha dato diverse seccature ed è invecchiata maluccio (tanto perché sono i cinesi ad usare materiali così così).

Fer

Inviato: 9/4/2012 12:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer anche io sto sostituendo il mio Manfrotto 144 ¦-) Lo sto trovando tremendamente pesante. Penso che il modello Benro segnalato da te sia il giusto compromesso. Infatti anche io mi sto orientando su quello. Per la testa sono già a posto perchè ho una ottma Gitzo di qualche anno fa.

Inviato: 9/4/2012 15:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io ho 4 Gitzo, due in alluminio e 2 in carbonio, e ci sono arrivato dopo innumerevoli Manfrotto, tra anche il Triaut, pesantissimo e ingombrantissimo. I collarini di serraggio saranno antipatici, ma contribuiscono a rendere solidali la sezione inferiore e superiore della gamba in un modo che a mio avviso nessun sistema rapido riesce ad assicurare.
I Benro non sono male, un mio amico pro ne ha due e non si sono mai smontati spontaneamente, certo come finiture sono un po' al disotto dei migliori Gitzo, di ieri e anche di oggi, ma come funzionalità mi paiono ottimi.

Inviato: 10/4/2012 10:23
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Regalamene uno dei 4 tuoi hehe Comunque i Benro penso abbiano un imbattibile rapporto qualità/prezzo

Inviato: 10/4/2012 14:19

Modificato da Gianluke su 10/4/2012 15:14:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Approfondendo un po', mi sembra particolarmente interessante il C2970T.
Ha in più la colonna centrale inclinabile, fino a 90 gradi: simile al sistema Q90 Manfrotto ma può essere bloccato anche in qualsiasi posizione intermedia.

Al momento è il modello che avrei "puntato".

Fer

Inviato: 10/4/2012 15:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si anche io ero indeciso tra il 2570 e il 2970. Diciamo che la colonna inclinabile non prevedo di usarla granchè non facendo macro e avendo una testa a sfera.
Per un 200 gr in più ed è più lungo di 1,5 cm chiuso

Inviato: 10/4/2012 17:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Occhio a scartare subito l'idea della colonna inclinabile.
Ti faccio questo esempio recentissimo: mi sono trovato a scattare dentro un edificio abbandonato, volevo inquadrare col tele un particolare che era in alto.
L'inclinazione della testa non mi bastava e la colonna non si può inclinare sul mio cavalletto.

Risultato: mi è toccato impiccarmi accorciando la gamba posteriore.
Una cosa orrenda, scomodissima e con pericolo di caduta della macchina... avessi avuto la colonna inclinabile, avrei risolto in 10 secondi.

Fer

Inviato: 10/4/2012 17:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Beh per 20 euro in più...è da tener presente. Quindi i "4 sezioni" non li stai considerando? Certo che un cavalletto da 65 cm chiuso non è molto agevole da trasportare...

Inviato: 10/4/2012 18:06
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Comunque, per valutare la qualità di un treppiede rispetto ad un concorrente basta fare una prova semplicissima (veramente ne esistono diverse, ma questa credo sia la più semplice): li si allunga alla stessa altezza e si danno dei colpi di uguale intensità, se è il caso anche abbastanza forti. Tutti i treppiedi, anche i migliori e più robusti, vibrano sotto i colpi, ma quelli buoni smorzano le vibrazioni in tempi molto rapidi, tornando velocemente allo stato di quiete. Quelli mediocri continuano a vibrare a lungo, rivelando di essere eccessivamente elastici. Questi dovrebbero essere scartati.


Inviato: 10/4/2012 18:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Bhe purtroppo lo puoi fare se li hai tutti a disposizione

Inviato: 10/4/2012 18:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Bhe purtroppo lo puoi fare se li hai tutti a disposizione


E' uno dei limiti del commercio on line... Magari risparmi, ma ti tocca molte volte andare ad impressioni o a fortuna...

Inviato: 10/4/2012 22:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Regalamene uno dei 4 tuoi hehe Comunque i Benro penso abbiano un imbattibile rapporto qualità/prezzo


Non posso. mi dispiace, c'è un Gitzo grande serie 5 in alluminio per la Linhof, uno vecchio in alluminio che tengo solo perchè è finito molto meglio degli attuali "vintage", e due in carbonio uno per le 6x7, e uno piccolo per le 35 mm a telemetro.

Inviato: 11/4/2012 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cambio treppiede
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Quindi i "4 sezioni" non li stai considerando?


No, perché sono ancora più odiosi da usare.
Casomai non si fosse capito io detesto con tutte le mie forze i cavalletti, li considero un male necessario come e peggio delle medicine.
La cosa che odio di più in assoluto è allungare e accorciare le gambe; con i 4 sezioni diventa una tortura cinese.
Inoltre i 3 sezioni sono più stabili a parità di allungamento.
I 10 centimetri in più o in meno non mi cambiano niente all'atto pratico per il mio tipo di utilizzo (mai troppo lontano dall'auto), naturalmente per altri possono fare tutta la differenza del mondo.

Fer

Inviato: 11/4/2012 10:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy