Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Efke 100 e Rodinal
Utente non più registrato
Help! I Need Somebody...come dicevano i Beatles.
Ho usato una Efke 50 35mm con il Rodinal 1+50 e mi sembra di avere fotogrammi fatti con una medio formato.
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=109141#forumpost109141

Ho già usato 2 rullini di Efke 100 con lo stesso rivelatore 1+50 ma non c'è niente da fare; bassa densità, ombre tombali e grana grossa.
Esposta alla sensibilità nominale e sviluppata il primo per 10' e il secondo per 13' (poca differenza nella densità).
In effetti nella scatola indicano una diluizione di 1+12 cioè qualcosa di molto energico. Siccome ne ho ancora uno e vorrei sapere se oltre al 50 ISO mi conviene o meno ordinare anche il 100, qualcuno l'ha usata in questa diluizione oppure con che diluizione usa Rodinal con questa?. Avrei anche del HC-110 che però non conosco bene.
Non vorrei usare la diluizione stand perchè trovo che in genere appittisce le tonalità mettendole quasi tutte sulla zona centrale della scala; al limite una semi-stand.
Aggiungo che invece ho usato felicemente la diluizione 1+50 con la piana 4x5' (però sovraesponendo in ripresa) ma non fa testo perchè ho notato che il comportamento delle pellicole non è lo stesso per tutti i formati. Provo a sovraesporre? Anche se leggo che in genere il 35mm viene usato alla sua sensibilità nominale.

Inviato: 14/3/2012 10:19

Modificato da RolleiPino su 14/3/2012 10:39:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Efke 100 e Rodinal

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Personalmente ti consiglio:

HC 110 in diluizione H (1+63) 8'30" grana evidente ma morbida

perceptol 1+1 10' grana delicata, maggior contrasto.

A me poi le efke si arricciano in modo odiosissimo.

Il rodinal l'ho usato in diluizione 1+50, ma ha restituito una grana secca, poco gradevole e bassa densità.

Inviato: 14/3/2012 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Efke 100 e Rodinal
Utente non più registrato
Grazie Kwanon, mi conforta sapere che hai riscontrato anche tu gli stessi problemi. Potrei provare con HC-110 alla diluizione che mi consigli; a ma piace una gamma il più estesa possibile, quando lo ho usato (ma con Foma 100) mi ha dato dei toni piuttosto drammatici (ombre molto scure quasi fuligginose), potrei vedere comunque come va con questa.
Ciao

Inviato: 14/3/2012 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy