Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





imacon flextight precision II

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
salve a tutti,
sono in trattativa per uno scanner imacon flextight precision II.
non ho esperienza in merito, quanto è valutata oggi questa macchina?

domanda due: quanto potrei far pagare una scansione con questa macchina?

grazie come al solito.

giorgio.

Inviato: 21/2/2012 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II
Utente non più registrato
solitamente sui 2000-2200 Euro, in buone condizioni.

una buona macchina, ma piuttosto lenta e con una resa della grana e del dettaglio molto secca (francamente TROPPO, per il mio gusto); questo "secca" non vuol dire più dettaglio e più definizione reali, anzi.

Inviato: 21/2/2012 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
dici che vale la spesa? altrimenti credo che dovrò orientarmi su un v750 ma quindi eliminando la possibilità di produrmi autonomamente un file per qualsiasi esigenza, quindi dover scansionare, valutare e poi mandare al laboratorio per una scansione professionale con relative spese però...

lavorando/studiando a venezia, dove non ci sono laboratori con scanner di questo tipo, la mia valutazione era anche di poter dare un servizio di scansione professionale...

però, non ho mai scansionato con imacon...

Inviato: 21/2/2012 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II
Utente non più registrato
e' tutto relativo....

un V750 è una manna per alcuni e un catorcio inusabile per altri, basta guardare sui forum per avere un riscontro di questo.

Stessa cosa direi per un Precision II (ma la qualità è già molto meglio).

De gustibus, de palatibus.

Tuttavia direi che è una macchina un tantino carente per fornire un servizio di scan professionale, tantopiù se lo si usa da poco.
D'altra parte, tantissimi scanner in circolazione (di varia tipologia) garantiscono una qualità ampiamente superiore al Precision II.

Inviato: 21/2/2012 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
quindi qui è il problema, su cosa dovrei orientarmi per non superare i 1000€? perchè siccome siamo amici con il precision II potrei pagarlo a "rate"...

grazie intanto delle precisazioni.

Inviato: 21/2/2012 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II
Utente non più registrato
dipende da che originali vuoi scandire, da cosa ci vuoi tirare fuori (stampe ecc..), infinite variabili...

prima ti consiglio di provare un certo numero di scanners per scegliere con una certa cognizione di causa, altrimenti bisogna turarsi il naso e accettare molti compromessi. e Amen

Inviato: 22/2/2012 12:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

giodv ha scritto:
quindi qui è il problema, su cosa dovrei orientarmi per non superare i 1000€? perchè siccome siamo amici con il precision II potrei pagarlo a "rate"...

grazie intanto delle precisazioni.


Con mille euro la vedo veramente dura...

In realtà il Precision II è un ottimo scanner che se usato con un minimo di abilità ti darà buoni risultati sull'80 per cento degli originali.
Ci sono scanner che ti possono dare risultati migliori? Certamente.
Però in generale questi scanner avranno almeno una o più delle seguenti caratteristiche "poco desiderabili":
1 saranno più costosi
2 saranno più / molto più scomodi da usare
3 saranno più ingombranti e pesanti
4 saranno difficili da mettere a punto perfettamente e avranno una manutenzione complessa (o in qualche caso impossibile)
5 avranno software di controllo scritti nel triassico e che funzionano (forse sì, forse no) su sistemi operativi antidiluviani

Un Imacon in linea di massima lo prendi, lo colleghi al computer, funziona. Inoltre, per quello che è il mercato attuale degli scanner, è praticamente un assegno circolare, quindi puoi tranquillamente acquistarlo e se un domani per qualsiasi motivo decidi di rivenderlo non avrai problemi.

Sul fatto di poter offrire un servizio professionale di scansione, tutto è relativo. Ci sono laboratori che offrono servizi di scansione con scanner di qualità ben più bassa dell'Imacon, quindi nulla ti vieta di farlo. Si tratta comunque al giorno d'oggi di un mercato molto particolare e di nicchia... gli anni d'oro in cui chi faceva scansioni guadagnava soldi a badilate sono finiti da un pezzo.

Inviato: 23/2/2012 1:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II

Iscritto il:
12/2/2012 14:31
Da venezia
Messaggi: 34
Offline
giusto, non ho specificato che uso principalmente negativi portra, quindi no positivi e solo 6x6.
il fatto di dare un servizio di scansione non è, come non avevo specificato, da vedere come laboratorio vero e proprio, diciamo che principalmente scansionerei per studenti di architettura e piccoli professionisti, molto poco comunque, tanto per arrotondare un po...

ho la fortuna di poter provare lo scanner e fare un paio di lezioni con il signore che me lo vende che ha molta esperienza, lo usava per libri su paesaggi di montagna, molto bravo.
questa è una fortuna perchè mi può far perdere molto meno tempo a trovare un metodo di scansione preciso dato che è proprio la macchina che mi ha usato per anni e tarata sotto le sue esperienze.

grazie per le risposte.

cambia qualche cosa con le cose che non avevo specificato prima?

grazie

Inviato: 23/2/2012 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II
Utente non più registrato
D'accordo con Ganz196, è uno scanner con un rapporto prezzo-prestazioni molto buono, e non troppo difficile da usare.

Sicuramente molto meglio di uno scanner amatoriale.

Inviato: 23/2/2012 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: imacon flextight precision II

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

giodv ha scritto:
giusto, non ho specificato che uso principalmente negativi portra, quindi no positivi e solo 6x6.

[...]

cambia qualche cosa con le cose che non avevo specificato prima?

grazie


negativi: non dovresti avere problemi, se non su negativi che abbiano sfumature particolarmente tenui. La raccomandazione generale è di stare basso col settaggio del contrasto locale (cosa che si fa facilmente in Flexcolor) perchè come giustamente faceva notare MarcoC, quasi tutti gli Imacon tendono ad avere una resa abbastanza secca.

Inviato: 26/2/2012 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy