Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Lo usate o non lo usate? E se sì, che modello?

F.

Inviato: 23/10/2011 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Skylight costantemente montati.
Gig

Inviato: 24/10/2011 6:18
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Mai fisso, solo nei rari casi in cui ritengo possa essere utile. E' pur sempre un vetro davanti l'ottica.

Inviato: 24/10/2011 10:44
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non monto mai nessun filtro di protezione.

Inviato: 24/10/2011 11:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Dopo aver fatto svariate prove con e senza filtro UV e non essere riuscito mai a notare delle differenze di qualità (o sono io ad essere di bocca buona, o sono ingiustificati i timori), ho finito per usarlo quasi sempre, almeno sulle ottiche di maggior pregio ed a cui tengo particolarmente.
Naturalmente filtri di buona marca.



Inviato: 24/10/2011 14:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Secondo me non protegge molto, anzi può essere controproducente: se sbatti contro qualcosa di non troppo duro, tipo legno, la lente non patisce troppo, il filtro UV/skylight si rompe facilmente perchè è sottile, ed essendo duro riga la lente frontale con le sue schegge.

Inviato: 24/10/2011 20:43
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Secondo me non protegge molto, anzi può essere controproducente: se sbatti contro qualcosa di non troppo duro, tipo legno, la lente non patisce troppo, il filtro UV/skylight si rompe facilmente perchè è sottile, ed essendo duro riga la lente frontale con le sue schegge.


Ahia che immagine dolorosissima

Federico

Inviato: 24/10/2011 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Federico,
il sistema che io preferisco per proteggere la lente frontale è il paraluce in metallo (sempre montato).

Ha ben tre vantaggi: riduce il rischio di toccare accidentalmente la lente o di urtarla contro qualcosa, riduce la luce parassita con effetti benefici sulla resa ottica e, in caso di caduta, ammortizza il colpo deformandosi e salva la filettatura frontale.

A presto.

Fabio

Inviato: 25/10/2011 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Il filtro protegge da sporco, polvere, ditate, macchie di grasso, esalazioni dannose (per esempio se vi trovate in Islanda e volete fotografare vicino ai gayser e alle fumarole, sappiate che i gas della zona sono corrosivi per i trattamenti antiriflessi delle lenti, comprese quelle degli occhiali) ed altre simili evenienze.
Ovviamente si sporca anche lui, ma - al contrario della lente frontale dell'obiettivo - in caso di necessità si può andare giù pesanti con la pulizia senza troppi timori (quando serve li lavo con acqua tiepida e detergente per piatti). Al massimo se si fanno danni, si comprerà un altro filtro, che è sempre meno costoso che comprare un altro obiettivo.

Dagli urti e dai colpi, ci si protegge col copriobiettivo - metallico, ma anche solo di plastica - che va sempre posizionato non appena si è finito di fotografare.

Così come non si dovrebbe mai fotografare senza il paraluce, non si dovrebbe mai portare in giro un obiettivo senza il suo copriobiettivo.


Inviato: 25/10/2011 12:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah! Rispetto le opinioni di tutti, ma per me gli strumenti sono fatti per essere usati, non coccolati.
I miei obiettivi Pentax 645 li ho portati al mare, in montagna, sotto la pioggia, in Islanda a prendersi gli spruzzi dei geysir; sempre rigorosamente senza paraluce (li odio con tutto me stesso), senza filtri e spesso anche senza tappi, che mi danno noia e mi fanno perdere tempo.

Perché per me la cosa importante è fare la foto; qualsiasi cosa che si mette in mezzo tra me e fare la foto, la elimino se appena è possibile: può farmi perdere l'attimo giusto, che non è detto sia ripetibile.

Poi: se avete mai provato a togliere il trattamento antiriflessi da un obiettivo moderno (ad esempio per renderlo più adatto alla fotografia IR o UV) saprete quanto è tenace; se avete mai provato a fotografare con un coriandolo attaccato alla lente frontale saprete quanto poco influisce una macchia o un graffio sulla resa ottica.

Il mio miglior 50mm (e ne ho più d'uno) è uno Zeiss Planar 50/1.7 che ha la lente posteriore quasi scartavetrata, probabilmente a forza di cozzare contro lo specchio della reflex di chi l'ha avuto prima di me.
Ho avuto altri due 50/1.7 in condizioni molto migliori, e li ho venduti (o li sto vendendo) perché se una minima differenza c'è, è casomai a favore di questo graffiato (anche in controluce).

In compenso: uno zoom mi si è decentrato dopo aver urtato con il paraluce sporgente contro una porta (il paraluce è vincolato alla parte interna del barilotto, la più delicata), la EOS 33 mi dava numerosi problemi di messa a fuoco con lo skylight montato; e anche i B+W (ne ho 3 tutti nelle loro scatolette a casa) mi peggiorano la resa delle immagini in controluce.
Inoltre per colpa di un dannato tappo stavo per perdere questa foto:

http://img64.imageshack.us/img64/4716/pretebicicletta.jpg

Tutto questo non per spingere tutti a prendere a martellate i propri corredi , ma per respingere tutti i dogmi: bisogna usare il cavalletto, bisogna avere la luce giusta etc. etc.

L'unico vero dogma è "bisogna fotografare".

Fer

Inviato: 25/10/2011 13:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
A me i colossali e macchinosi paraluce Nikon rompono talmente le scatole che tendo a non usarli quasi mai

Non capisco cosa ci vuole a fare dei paraluce telescopici incorporati tipo Leica... troppo più comodi

Federico

Inviato: 25/10/2011 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Io sono un feticista dell'oggetto fotografico in sè. Quindi il minimo graffio mi infastidisce e mi impedisce di fotografare con la necessaria tranquillità.
Sono agli antipodi di Fer quindi . Che poi è cosa paradossale: Fer passa un sacco di tempo a misurare le prestazioni ed a fotografare mire ottiche, ma poi al momento di fotografare sembra non importargli molto se una lente è grattuggiata o se il paraluce che potrebbe magari evitargli un bel flare è montato. Io che non ho mai misurato niente di diverso dalla razione giornaliera di spaghetti prima di cuocerli, sono invece molto pignolo sull'avere tutta la mia attrezzatura fotografica in perfetto ordine al momento delle riprese, paraluci e copriolenti compresi, anche se poi non mi metto certo a guardare col lentino se qualche parte dell'immagine è meno nitida di quanto mi aspettavo.
Ma così va il Mondo e non c'è nulla da stupirsi .
E' però chiaro perchè il filtro sia per me una ovvia necessità ...

Inviato: 25/10/2011 16:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Fer passa un sacco di tempo a misurare le prestazioni ed a fotografare mire ottiche


Certo, perché devo conoscere perfettamente cosa può e non può darmi la mia attrezzatura.
Conosco la resa al centro e ai bordi di ogni mio obiettivo, ad ogni diaframma.
Come conosco frenata, accelerazione e tenuta di strada della mia moto (ma non per questo guido con l'occhio incollato al tachimetro ).

Citazione:
ma poi al momento di fotografare sembra non importargli molto se una lente è grattuggiata o se il paraluce che potrebbe magari evitargli un bel flare è montato


E' vero il contrario: proprio perché misuro tutto, mi sono reso conto in prima persona, facendo dei test, che sono aspetti che non influiscono sulla qualità delle mie immagini.
Ho una serie spaventosa di mire ottiche e di rami in controluce scattata con il Planar "grattugiato": nitidezza e resa del contrasto sono perfette, inappuntabili. Ergo, va bene anche grattugiato e non mi importa.
Idem per il paraluce: normalmente non influisce assolutamente, tranne quando la luce cade direttamente sulla lente frontale dell'obiettivo. In quel caso, mi limito a fargli ombra con la mano, e mi risparmio la grandissima rottura di scatole di avere a che fare con quegli odiosi arnesi.

Togli e metti il paraluce (sennò non entra nello zaino), togli e metti il tappo... e perdi la foto. No grazie!

Fer

Inviato: 25/10/2011 16:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Fer passa un sacco di tempo a misurare le prestazioni ed a fotografare mire ottiche


Certo, perché devo conoscere perfettamente cosa può e non può darmi la mia attrezzatura.
Conosco la resa al centro e ai bordi di ogni mio obiettivo, ad ogni diaframma.
Come conosco frenata, accelerazione e tenuta di strada della mia moto (ma non per questo guido con l'occhio incollato al tachimetro ).

Citazione:
ma poi al momento di fotografare sembra non importargli molto se una lente è grattuggiata o se il paraluce che potrebbe magari evitargli un bel flare è montato


E' vero il contrario: proprio perché misuro tutto, mi sono reso conto in prima persona, facendo dei test, che sono aspetti che non influiscono sulla qualità delle mie immagini.
Ho una serie spaventosa di mire ottiche e di rami in controluce scattata con il Planar "grattugiato": nitidezza e resa del contrasto sono perfette, inappuntabili. Ergo, va bene anche grattugiato e non mi importa.
Idem per il paraluce: normalmente non influisce assolutamente, tranne quando la luce cade direttamente sulla lente frontale dell'obiettivo. In quel caso, mi limito a fargli ombra con la mano, e mi risparmio la grandissima rottura di scatole di avere a che fare con quegli odiosi arnesi.

Togli e metti il paraluce (sennò non entra nello zaino), togli e metti il tappo... e perdi la foto. No grazie!

Fer


Io comunque sono dell'opinione che se i paraluce fossero incorporati e comodi come i Leica, quasi tutti finirebbero per usarli (alla fine si tratta soltanto di estenderli con una mano prima di iniziare a fotografare, e di rientrarli e mettere il tappo al momento di chiudere i bagagli ). Ma quegli orrori immensi di Nikon e Canon, da mettere e togliere (perché sennò come dici tu non entrano in borsa), oppure da inserire al contrario per il trasporto... io li lascio quasi sempre a casa

Poi secondo me molti, anche professionisti e gente brava, esagerano l'importanza della pulizia degli obiettivi... ora, io non discuto che alla fine la sporcizia possa influire sulle foto, però bisogna arrivare ad una soglia notevole, secondo me... a leggere certi articoli sembrerebbe che con un po' di polvere o qualche graffietto superficiale le foto vengano "foggy", poco nitide e non so che altro: ciò non corrisponde alla mia esperienza, ecco.

Fer, piuttosto, parlando d'altro: tu hai un colorimetro Eye-One, vero?

Federico

Inviato: 25/10/2011 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Anche i tele Nikkor Ai-S avevano i paraluce telescopici incorporati, come i Leica R. Ma appunto su ottiche fisse, su uno zoom hai esigenze così complesse che non è possibile.
I migliori paraluce per me sono quelli in gomma, come quelli delle ottiche Mamyia RZ, o anche alcuni Nikkor. Poco ingombro, ottima protezione, facilissimi da mettere in funzione.

Inviato: 25/10/2011 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Anche i tele Nikkor Ai-S avevano i paraluce telescopici incorporati, come i Leica R. Ma appunto su ottiche fisse, su uno zoom hai esigenze così complesse che non è possibile.
I migliori paraluce per me sono quelli in gomma, come quelli delle ottiche Mamyia RZ, o anche alcuni Nikkor. Poco ingombro, ottima protezione, facilissimi da mettere in funzione.


Sì, è vero, però solo i tele, mentre su Leica R tutte le ultime versioni a partire dal 28mm in su hanno il loro paraluce telescopico incorporato.

E per quanto riguarda gli zoom... almeno su quelli di escursione tele (80-200 e compagnia) potrebbero tranquillamente mettercelo, come faceva appunto Leica.

Federico

Inviato: 25/10/2011 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Filtro protezione lente frontale
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Lo scorso anno ho avuto tra le mani un 90mm Thambar, un vecchio vetro leica a vite. Era venduto come ottica da ritratto e, per dare un effetto di delicatezza, montava il filtro che potete vedere nell'immagine. Quella patacca al centro rendeva la foto appena appena morbida!!

Allega:



jpg  thambar.jpg (7.27 KB)
217_4ea71fc59a44c.jpg 236X213 px

Inviato: 25/10/2011 22:45
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy