Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
per la luminosità del monitor dipende anche dall'lilluminazione dell'ambiente
le norme iso prevedono le 120candele/mq in un ambiente con un'illuminazione di 550candele/mq (vado a memoria). questo equivale su per giù ad una stanza 3x4m illuminata da una lampadina a soffito da 80w... è un'equivalenza molto a spanne giusto per far capire che è un'illuminazione non alta ma nemmeno molto bassa
impostare il monitor a meno di 110 candele va bene se si lavora quasi al buio
certo poi tutti noi lavoriamo spesso in ambienti in cui la luce varia nel corso del giorno... per cui data l'imprevedibilità della luc ambiente, almeno per quella del monitor (che possiamo controllare) tanto vale adeguarsi alle 120 candele che sono ormai lo standard più diffuso

ciao
daniele

Inviato: 25/10/2011 20:56
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
per la luminosità del monitor dipende anche dall'lilluminazione dell'ambiente
le norme iso prevedono le 120candele/mq in un ambiente con un'illuminazione di 550candele/mq (vado a memoria). questo equivale su per giù ad una stanza 3x4m illuminata da una lampadina a soffito da 80w... è un'equivalenza molto a spanne giusto per far capire che è un'illuminazione non alta ma nemmeno molto bassa
impostare il monitor a meno di 110 candele va bene se si lavora quasi al buio
certo poi tutti noi lavoriamo spesso in ambienti in cui la luce varia nel corso del giorno... per cui data l'imprevedibilità della luc ambiente, almeno per quella del monitor (che possiamo controllare) tanto vale adeguarsi alle 120 candele che sono ormai lo standard più diffuso

ciao
daniele


Io in effetti tendo a lavorare abbastanza al buio, e poi lo schermo troppo luminoso m'infastidisce gli occhi

Ma soprattutto sono preoccupato della corrispondenza fra visione sul pannello e stampe, vorrei poter andare (più o meno) a colpo sicuro e non trovarmele troppo scure. Credo in verità che le norme ISO indichino genericamente una buona combinazione luminosità pannello / luminosità ambientale per lavorare, ma non siano specificamente pensate per esigenze fotografiche (e infatti da quel che leggo in giro gli studi professionali usano valori più bassi)

Ad ogni modo, comunque, lo chiedo anche a te: hai familiarità con l'uso di colorimetri per la calibrazione dello schermo?

Federico

Inviato: 25/10/2011 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
le norme iso a cui mi riferisco sono quelle espressamente sviluppate per il settore postproduzione e stampa
se vuoi corrispondenza con la stampa dovresti anche osservare le stampe in luce controllata sia come cromia/spettro che come intensità... inoltre le stampe devono essere fatte con tutti i crismi, con il corretto flusso di lavoro e con stampanti correttamente calibrate e profilate... infine essendo il monitor retroilluminato e la stampa riflettente non puoi fisicamente avere lo stesso effetto... per cui se osservi la stampa accando al monitor e le guardi contemporaneamente saranno per forza di cose differenti
la questione è complessa
comunque con un monitor come il tuo che a stenta scende a 120 candele non starei a forzarlo ulteriormente per andare ancora più giù

in ultimo si ho familiarità con calibrazione e profilazione del monitor, per cui chiedi pure

ciao
daniele

Inviato: 26/10/2011 10:01
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
le norme iso a cui mi riferisco sono quelle espressamente sviluppate per il settore postproduzione e stampa
se vuoi corrispondenza con la stampa dovresti anche osservare le stampe in luce controllata sia come cromia/spettro che come intensità... inoltre le stampe devono essere fatte con tutti i crismi, con il corretto flusso di lavoro e con stampanti correttamente calibrate e profilate... infine essendo il monitor retroilluminato e la stampa riflettente non puoi fisicamente avere lo stesso effetto... per cui se osservi la stampa accando al monitor e le guardi contemporaneamente saranno per forza di cose differenti
la questione è complessa


Mi contenterei quanto meno che, se in PP imposto un -0.3 di esposizione perché a schermo mi sembra leggermente sovraesposta, la stampa non venga sottoesposta

Citazione:

in ultimo si ho familiarità con calibrazione e profilazione del monitor, per cui chiedi pure


Grazie;
Dopo aver profilato il monitor (ormai il software di calibrazione è la mia seconda casa, per quante volte l'ho usato con i tre monitor che ho avuto per le mani nell'ultimo mese e mezzo ), ho provato a utilizzare il programma di test, quello che verifica lo scostamento dei colori che realmente emette il monitor rispetto a quelli calcolati nel profilo.

Volendo verificare l'uniformità del pannello, sempre nel tentativo di capire se il monitor fosse da rimpiazzare o meno, ho provato a mettere la sonda non solo al centro, ma in sei punti diversi dello schermo, per vedere di quanto il deltaE medio si discostasse da quello del centro. I risultati sono:

0.55 0.52 0.96



0.51 0.50 0.83



0.44 0.55 0.55


(chiara la disposizione, no? 0.50 è il centro, 0.55 è in basso a destra ecc.)

Cosa ne pensi di questi valori? Sembrerebbe ci sia uno scarto piuttosto forte in alto a destra (peggior colore un blu, deltaE 2.6), dove peraltro a occhio non mi era sembrato di notare nulla (i problemi di rosato di cui parlavo erano semmai nella zona in basso / basso a destra, dove invece il deltaE del peggior colore non supera 1.3-1.4, e non è un blu). Si devono considerare buoni perché comunque tutti sotto 1, oppure non buoni perché c'è uno scarto di quasi il 100% fra 0.50 e 0.96?

Se pensi di capirli posso postare i log di ciascuna delle 6 misurazioni, in cui riporta le "coordinate" di ogni colore teorico/misurato...

Federico

Inviato: 26/10/2011 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non mi sembrano degli errori particolarmente significativi.
in pannelli economici la non uniformità può essere ben peggiore
ciao
daniele

Inviato: 26/10/2011 15:13
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
non mi sembrano degli errori particolarmente significativi.
in pannelli economici la non uniformità può essere ben peggiore
ciao
daniele


Quindi sei anche tu del partito "tientelo così che sennò te ne arriva un altro peggiore"? Povero me


Altra domanda, forse sciocca ma abbi pazienza : quanto fastidio possono dare i graffietti e gli aloni abbondantemente distribuiti su questo terzo monitor sostitutivo? Nel senso, se li noto solo puntando una luce diretta sul pannello (cioè accendendo un lume forte e portandolo accanto al monitor), non dovrebbero darmi noia durante l'uso nemmeno in condizioni "critiche" di uso, oppure anche se non li vedo direttamente portano comunque ad un decadimento della qualità d'immagine?

Federico

Inviato: 26/10/2011 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se durante l'uso normale non ti danno noia perchè non li vedi... ti sei già risposto da solo
io sarei del partito spendi poco di più ma prendi un monitor decente... ma ognu fa i conti con le proprie tasche e anch'io non ho un monitor top di gamma per quanto sia comunque un eizo
va bene impegnarsi per ottenere il massimo dai propri strumenti, ma non ha senso sperare che una seicento faccia da 0-100 i 3 secondi, no?

ciao
daniele

Inviato: 26/10/2011 17:26
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Poco di più mica tanto, se non vai a spendere almeno 2000 euri mi sa che non si cambia poi tanto.

Inviato: 26/10/2011 17:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
se durante l'uso normale non ti danno noia perchè non li vedi... ti sei già risposto da solo


Sì ma... per fare un esempio più squisitamente fotografico, se hai l'obiettivo molto graffiato non è che vedi solitamente dei graffi comparire sulle foto... vedi semmai, nelle foto, una definizione minore, un contrasto inferiore eccetera, e te ne accorgi perché fai un confronto con lo stesso obiettivo con le lenti perfettamente pulite. Ma se non hai l'obiettivo pulito per raffronto, come fai a dire se c'è differenza? Non so se mi sono spiegato

Citazione:

io sarei del partito spendi poco di più ma prendi un monitor decente... ma ognu fa i conti con le proprie tasche e anch'io non ho un monitor top di gamma per quanto sia comunque un eizo
va bene impegnarsi per ottenere il massimo dai propri strumenti, ma non ha senso sperare che una seicento faccia da 0-100 i 3 secondi, no?


No, certo, però mi auguravo che 500 euro e tutte le recensioni ai vertici della categoria bastassero a comprare un monitor "decente"
A maggior ragione quando il "poco di più", come dice Claudio, significa almeno triplicare il budget

Federico

Inviato: 26/10/2011 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io ho un monitor pagato 600€ è un eizo e non ha nessuno dei problemi che affliggono il tuo monitor
non sono certo 2000€ e a quanto sembra cambia tutto!
il mio monitor ormai è stato sostituito da un nuovo modello, ma se vuoi farti un'idea leggi la recensione che avevo scritto a suo tempo
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... EizoS2231W/EizoS2231W.asp
ciao
daniele

Inviato: 26/10/2011 20:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
io ho un monitor pagato 600€ è un eizo e non ha nessuno dei problemi che affliggono il tuo monitor
non sono certo 2000€ e a quanto sembra cambia tutto!
il mio monitor ormai è stato sostituito da un nuovo modello, ma se vuoi farti un'idea leggi la recensione che avevo scritto a suo tempo
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... EizoS2231W/EizoS2231W.asp
ciao
daniele


Beh, interessante, questo sembrerebbe un modello comparabile al mio come fascia di prezzo (anche se, leggo, ha un pannello PVA anziché IPS), e ad esempio il valore deltaE medio che hai ottenuto a fine calibrazione è del tutto comparabile con il mio. Il che vuol dire che forse non si tratta di pretendere che la Panda faccia da 0 a 100 in 3 secondi, ma che appunto si allinei alle prestazioni di oggetti simili in fasce di prezzo simili, come sembrerebbe dalle recensioni. Quindi forse dovrei farmene mandare un altro

Federico

Inviato: 26/10/2011 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma chi è che ti fa tutte queste sostituzioni, un santo!

Inviato: 27/10/2011 8:40
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Beh, interessante, questo sembrerebbe un modello comparabile al mio come fascia di prezzo (anche se, leggo, ha un pannello PVA anziché IPS), e ad esempio il valore deltaE medio che hai ottenuto a fine calibrazione è del tutto comparabile con il mio. Il che vuol dire che forse non si tratta di pretendere che la Panda faccia da 0 a 100 in 3 secondi, ma che appunto si allinei alle prestazioni di oggetti simili in fasce di prezzo simili, come sembrerebbe dalle recensioni. Quindi forse dovrei farmene mandare un altro

Federico


la vera differenza tra il mio monitor ed il tuo è la marca... oltre che i pollici
non so (perchè non ne ho davvero idea) se asus sia in grado di offrire la stessa omogeneità di retroilluminazione che garantisce un eizo come non so se un monitor in cui devi faticare tanto per impostarlo a 120 candele possa dirsi davvero progettato per la fotografia, con tutto quello che ne consegue anche in termini di variabilità nei risultati da un monitor all'altro dello stesso modello
credo che andare su marche come eizo o nec metta al riparo principalmente da questi problemi. almeno sei sicuro che il tuo monitor deve rispondere a certi standar qualitativi
inoltre garantire l'uniformità su un pannello da 24" è ben più complesso che su uno da 22" per cui, a maggior ragione se si punta su marche non al top, non conviene salitre troppo di dimensione

confido che sarai in grado di trovare il giusto esemplare del modello che hai scelto!

ciao
daniele

Inviato: 27/10/2011 10:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

la vera differenza tra il mio monitor ed il tuo è la marca... oltre che i pollici
non so (perchè non ne ho davvero idea) se asus sia in grado di offrire la stessa omogeneità di retroilluminazione che garantisce un eizo come non so se un monitor in cui devi faticare tanto per impostarlo a 120 candele possa dirsi davvero progettato per la fotografia, con tutto quello che ne consegue anche in termini di variabilità nei risultati da un monitor all'altro dello stesso modello


Beh, capisco il tuo discorso, ma a me hanno sempre detto che la marca non conta, conta il modello, di che fascia è.
Ora, magari con i monitor è diverso, ma con altre cose di cui ho più esperienza ho avuto modo di verificare che è così, a cominciare dalle attrezzature fotografiche, e sono sicuro che questo l'avrai notato anche tu (non significa niente avere un pezzo Nikon o persino Leica, visto che anche Case professionali come queste fanno un sacco di spazzatura... o ad esempio, se Hasselblad facesse una compatta da 200 euro, mi aspetterei un livello di qualità simile, poco più poco meno, di un'analoga Coolpix o Powershot, non mi aspetterei certo miracoli perché c'è scritto Hasselblad sopra...!)

Comunque a 120 candele ci arrivo, è per andare sotto che devo faticare.

Citazione:

inoltre garantire l'uniformità su un pannello da 24" è ben più complesso che su uno da 22" per cui, a maggior ragione se si punta su marche non al top, non conviene salitre troppo di dimensione


Questo sicuramente è un argomento, e probabilmente spiega perché il tuo monitor è migliore del mio...

Citazione:

confido che sarai in grado di trovare il giusto esemplare del modello che hai scelto!


Grazie, speriamo

Federico

Inviato: 27/10/2011 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Ma chi è che ti fa tutte queste sostituzioni, un santo!


Claudio, devono cambiarmelo, sono obbligati per legge a farlo. Anzi, già non sono stati troppo carini visto che la prima volta avrebbero potuto benissimo mandarmi un monitor nuovo e non uno rigenerato (tale diritto è per primi 7 giorni, io ho segnalato il guasto dopo 9 e loro si sono guardati bene dall'essere un po' elastici...)

Federico

Inviato: 27/10/2011 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Beh, non sono proprio "guasti". Onestamente anche i NEC e Eizo della stessa fascia di prezzo hanno questo tipo di disuniformità, almeno quelli con i pannelli IPS, che tra l'altro non è che fanno in tanti, rischia di essere lo stesso per tutti.
Io se fossi un commerciante non venderei mai nella nè a te nè a Fer, siete troppo perfezionisti

Inviato: 27/10/2011 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Beh, non sono proprio "guasti". Onestamente anche i NEC e Eizo della stessa fascia di prezzo hanno questo tipo di disuniformità, almeno quelli con i pannelli IPS, che tra l'altro non è che fanno in tanti, rischia di essere lo stesso per tutti.
Io se fossi un commerciante non venderei mai nella nè a te nè a Fer, siete troppo perfezionisti




Comunque non è il commerciante a cambiarmelo, è direttamente l'assistenza Asus, mi mandano ogni volta il corriere a prendersi il vecchio e a lasciarmi il nuovo (e sì, credo mi stiano odiando )

Peraltro ancora non li ho chiamati, mi prendo questo fine settimana per pensarci (in verità ho il terrore che me ne mandino uno peggiore ).

Federico

Inviato: 27/10/2011 10:48

Modificato da federico su 27/10/2011 11:10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Beh, capisco il tuo discorso, ma a me hanno sempre detto che la marca non conta, conta il modello, di che fascia è.


per i monitor la marca fa la differenza almeno sotto tre aspetti:
1- l'elettronica. ci sono monitor di marche differenti che montano esattamento lo stesso pannello prodotto dallo stesso fornitore, ma grazie all'elettronica proprietaria danno risultati anche molto diversi in termini di uniformità, costanza e "profilabilità"
2- il controllo della produzione e gli standard qualitativi da rispettare. alcune marche hanno ottimi prodotti venduti a prezzi accattivanti, ma poi non sono in grado di rispettare lo stesso livello qualitativo per tutta la produzione perchè riducuno i costi del controllo di qualità. marche come eizo garantiscono un contro di qualità elevato testano anche tutti i pezzi prodotti a seconda della serie del monitor
3- l'assistenza. se una marca si permette di offrire una garanzia di 5 anni direttamente a casa del cliente vuol dire che ha un ampio margine di sicurezza che dell'assistenza non ci sarà bisogno...

poi se uno ha la costanza e la competenza di capire se il modello he gli consegnano è buono o parzialmente difettato ed ha il tempo, come te, di farselo sostituire tutte le volte che serve per trovare alla fine un modello perfetto... allora forse vale la pena di risparminare qualcosa prendendo un asus o un dell. ogni scelta è lecita!

ciao
daniele

Inviato: 27/10/2011 12:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

3- l'assistenza. se una marca si permette di offrire una garanzia di 5 anni direttamente a casa del cliente vuol dire che ha un ampio margine di sicurezza che dell'assistenza non ci sarà bisogno...


Beh, Asus fa 3 anni a casa del cliente... forse anche loro pensavano di avere un ampio margine di sicurezza

Federico

Inviato: 27/10/2011 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Beh, Asus fa 3 anni a casa del cliente... forse anche loro pensavano di avere un ampio margine di sicurezza
Federico


o di essere molto celeri nel rispettare i 10 giorni di ripensamento del cliente
comunque non ho nessuna intenzione di fare polemica e ripeto che non ho nessuna conoscenza per dire se l'asus faccia o meno buoni monitor. certo che le tue foto riguardo alla disomogeneita dell'illuminazione mi avevano fatto pensare ad un monitor da 100€ e non ad uno da 5-600€

buona fortuna!
ciao
daniele

Inviato: 27/10/2011 15:02
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy