Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
Ciao a tutti,
chiedo di nuovo lumi per cose che ignoro: scansionando con vuesscan negativi 120 mi capita che l'immagine che compare sia tutta impastata anche dopo aver dato l'ordine blocca esposizione, la situazione cambia se ricorro alla correzione del biando cliccando col tasto destro su un punto teoricamente neutro, è giusto che sia così?inoltre se si riesce a vederle appaiono delle strisciate rosso giallastre che non capisco a cosa siano dovute, qualcuno ha la risposta?
io proprio no...

Allega:



jpg  Scan-110917-0001.jpg (28.36 KB)
1286_4e74b744bc9de.jpg 244X161 px

jpg  Scan-110917-0001.jpg (28.36 KB)
1286_4e74b7540d23b.jpg 244X161 px

Inviato: 17/9/2011 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
P.S. come al solito fornisco info a pezzi: uso la stazione di montaggio betterscanning e finora non avevo mai avuto problemi.
grazie a tutti.

Inviato: 17/9/2011 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
che procedura usi per scandire?
quali settaggi?
che output hai impostato?
ciao
daniele

Inviato: 17/9/2011 21:10
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
Ciao,
uso vuescan su epson v700, montaggio a secco su betterscanning,impostazioni del sofware senza nessuna particolarità critica, 4 passaggi, no infrared cleaning, no color fading, no ripristina colori, formato tiff... è tutto mi sembra; il fatto è che con le diapositive non è mai avvenuto alcunchè di simile e neanche avviene facendo prove parallele...
grazie e a presto.

Inviato: 18/9/2011 9:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
hai parlato anche di lock exposure e di bilanciamento del bianco... come li imposti?
fai l'elnco di tutti i passaggi e le impostazioni
ciao
daniele

Inviato: 18/9/2011 10:46
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
Grazie dell'interesse,te ne sono grato.
per il lock exposure spunto il pulsante adatto dopo l'anteprima e solitamente si aggira su un valore tra 2 e 2,4, per il bilanciamento del bianco faccio un clic col pulsante destro in un punto neutro, tipo il grigio dell'asfalto o altri particolari "noti". una cosa strana accade se tolgo la mascherina nera ritagliata a misura, si riduce di molto la banda rossastra ma non del tutto.il file finale è un tiff dng a 48bit. per quel che riguarda la casella colore non tocco nulla tranne, come già detto, tentare di trovare un punto neutro per il bilanciamento.
ciao,
Alfonso.

Inviato: 18/9/2011 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Utente non più registrato
con il sistema dei pickers l'inversione da negativo colore conduce sempre a delle distorsioni cromatiche

Inviato: 19/9/2011 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
vuescan e i negativi colore non vanno molto daccordo...
hai due strade che puoi percorrere:
1- lasciare fare tutto in automatico al programma senza occuparti del lock exposure, cercando nel pannello color l'impostazione predefinita che ti da i migliori colori e selezionando la pellicola che stai usando dall'elenco a disposizione. ricorda che tutti i calcoli vuescan li fa in base all'area di scansione impostata per cui accertati di eliminare dall'area sia il bianco (dove non c'è il negativo) che il nero del bordo del negativo. in questo modo sarà più semplice per il programma trovare dei parametri di correzione. infine se i colori dovessero essere ancora spappolati e bluastri puoi provare a impostare nel pannello filter il parametro "restore colors"
2- fare tutto a mano. la procedura è quella descritta nel manuale e si basa sul comando di "lock exposure" per determinare la quantità di luce necessaria per esporre correttamente e poi sul parametro "lock film base color" per informare il programma sulle caratteristiche del velo della pallicola (la parte magenta non esposta) in modo che possa calcorare per bene come eliminare la dominante magenta in fase di conversione. la procedura corretta è descritta nel manuale... ma io non ci ho mai tirato fuori risultati ottimali... ma ho anche scandito pochissimi negativi colore e soprattutto quand'ero all'inizio con vuescan

ciao
daniele

Inviato: 19/9/2011 19:08
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Utente non più registrato
Direi che nessun software di scansione semiautomatico sul mercato va d'accordo con i negativi colore

Inviato: 19/9/2011 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
grazie a tutti delle risposte, in particolare a Daniele.
il rovello sta nel fatto che la faccenda si è presentata da poco tempo, fino a un paio di mesi fa non era mai accaduta, nè con le diapositive nè con i negativi...sperimenterò i suggerimenti di daniele e farò sapere.
Alf.

Inviato: 19/9/2011 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non è che prima avevi attivato l'impostazione che ti trova l'area di scansione in automatico (che quindi porta subito ad eliminare ciò che non è immagine dai calcoli per l'eliminazione del velo) e ora l'hai messa in manuale?
prova a selezionare solo l'area dell'immagine e vedi se cambia qualcosa?

ciao
daniele

Inviato: 19/9/2011 20:44
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
rieccomi qua... allora, ho provato con il crop ion automatico ed è stata la tragedia, ho allargato un poco l'area di crop oltre il bordo pellicola e il risultato è l'immagine allegata...mah ci capisco sempre meno sempre meno
si può notare che continua a esserci una parte "inquinata" da una cascata rossastra a un paio di cm dai lati, sopra i pioppi a sx e sopra la casa con gli archi a dx, il crop si estende almeno o,5cm per lato oltre il bordo pellicola, includendo quindi il nero della mascherina che risulta perciò bianco.

Allega:



jpg  Scan-110920-0001.jpg (769.31 KB)
1286_4e783c17a507d.jpg 3981X2020 px

Inviato: 20/9/2011 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
beh intanto mi sembra un bel passo avanti
gli aloni magenta li hai anche se monti a secco?

domanda ot: come ti trovi con la ektar?

ciao
daniele

Inviato: 20/9/2011 9:49
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
Con le ektar mi trovo piuttosto bene, forse è soltanto una fisima (come le tante che affliggono noi fotografi) ma come positivi ho sempre cercato di usare fuji e per i negativi ho fatto uso di ektar, mah avrà delle validità scientifiche tutto ciò?
ad ogni modo tornando a noi allego una schermata di vuescan così come appare se l'area di ritaglio si limita all'immagini (il valore blocca esposizione è 2,64, un po' alto)
a voi l'ardua sentenza. come postato prima, inesplicabilmente il problema si attenua, e di molto, se l'area di ritaglio va a comprendere il nero intorno all'immagine. dimenticavo: ripristina colori e ripristina fading attivi.

Allega:



jpg  scan trouble.JPG (183.83 KB)
1286_4e784a1a7cd99.jpg 1439X1073 px

Inviato: 20/9/2011 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
e qui quel che accade con l'area di ritaglio ben all'interno dei confini dell'immagine, cioè senza il bordo del negativo.
ripristina colori e fading attivi
in questo caso è solo l'anteprima, se richiedo blocca esposizione, il valore risultante è 5,543...i miei mah stanno scuotendo le fondamenta del mio condominio...

Allega:



jpg  area scan ridotta.JPG (177.00 KB)
1286_4e784d1ce95b3.jpg 1440X1070 px

Inviato: 20/9/2011 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ha provato a rifare la preview con il lock exposure a 5,543 come suggerito? te lo chiedo perchè valori di esposizione intorno al 2,5 mi sembrano bassini per annullare il velo di una negativa colore... almeno con il mio nikon se non ricordo male devo stare ben più alto
perchè finchè non rifai la preview non vedi cosa viene fuori con quel valore... e forse è qualcosa di meglio

la cosa che più mi lascia perplesso sono le due bande rossastre che corrono trasversalmente a tutta l'area di scansione... ci sono anche se fai la preview senza montanto il portanegativi?

ciao
daniele

Inviato: 20/9/2011 10:27
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
il dialogo si fa sempre più serrato. grazie davvero dell'assistenza che mi presti.
come vedi allego anche un' immagine di ciò che accade con il portapellicola epson... incredibile...
per quel che riguarda il valore di lock exposure, l'anteprima non dà risultati con apprezzabili variazioni, questo è anche strano,l'immagine posso dire che non cambia in nulla prima o o dopo la preview anche con un valore lock exposure così alto come descritto prima.

Allega:



jpg  portapellicole originale.JPG (156.80 KB)
1286_4e784f2f58b61.jpg 1427X1059 px

Inviato: 20/9/2011 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
infine, la cosa proprio strana sono quelle due bande rossastre, cosa ci stanno a fare? chi le ha invitate?

Inviato: 20/9/2011 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Sander,

secondo me quelle due bande rossastre sono da attribuire a fogging del vetro dello scanner; in condizioni normali sono praticamente invisibili, ma in condizioni di auto-levels e auto-colors come quelle che hai probabilmente selezionato in Vuescan (Color Balance su "Auto" o "White Balance") viene applicata una forte amplificazione dei canali, con evidenziazione di qualsiasi disuniformità presente sul vetro (superiore e/o inferiore).

Suggerirei di controllare bene, con le lampade dello scanner accese (separatamente: lampada per opachi e lampada per trasparenti), lo stato di pulizia del vetro.
E' anche opportuno controllare periodicamente che la zona di calibrazione (parte di vetro vicino alla cerniera; con il portanegativi appoggiato la identifichi subito) sia ben pulita e trasparente.

Fer

Inviato: 20/9/2011 10:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1088
Offline
Ciao Fer,
grazie dei suggerimenti, li metterò in pratica. il color balance è impostato su "none"...mah,mah e ancora mah... probabilmente lo stato di pulizia dello scanner è stato messo a dura prova dai vari traslochi che ha affrontato. pensi che potrebbe essere necessario smontare anche i vetri? procedura possibile a livello fai da te oppure meglio affidarlo alle sapienti cure di un centro assistenza?

Inviato: 20/9/2011 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy