Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In rete non ci sono molte informazioni pratiche sulle prestazioni dei corredi Mamiya RB e RZ67; mentre c'è abbondanza di notizie su Hasselblad e Rollei.
Un po' curioso, considerando che RB67 e RZ67 hanno avuto molto successo presso professionisti e fotoamatori.

Ad ogni modo, siccome per me è importante conoscere pregi e difetti dell'attrezzatura che uso, ho deciso di fare qualche prova diretta con il corredo in mio possesso:

C 50/4.5 Floating Element
K/L 90/3.5 Floating Element
K/L 180/4.5
K/L 210/4.5 Apo


Per i test ho usato le mire ottiche che trovate qui
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... t/FerMiraOttica/index.php

Mi sono posto a una distanza di 50 volte la lunghezza focale.

Ho ovviamente usato il blocco dello specchio; messa a fuoco effettuata con lente 12x sul vetro smerigliato preventivamente calibrato; regolazione dell'elemento flottante sulla base dell'effettiva distanza misurata con metro a ultrasuoni.

Come pellicola ho usato la diapositiva Kodak E100G, perché è quella che uso abitualmente; dati i miei scopi, non mi sembrava utile fare le prove con film specifici ad altissima risoluzione tipo Rollei ATP 1.1.

Ho esaminato la pellicola con un microscopio ottico (sia a 40 che a 100 ingrandimenti) e calcolato la capacità risolvente sulla base del foglio di calcolo che trovate qui
http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... tica/miraottica_v1_52.xls

Ho considerato "risolto" un pattern in cui fosse in qualche modo possibile distinguere le righe, anche se appena leggibili; considerateli quindi valori massimi effettivi.

I valori sono in coppie di linee per millimetro (line pairs / mm o lp/mm) riportati sia per il centro del fotogramma che per i bordi (intesi come "bordi estremi": le mire erano proprio alla fine del fotogramma).

50/4.5

Tutta apertura (f4.5)
Centro 65 lp/mm
Bordi 44 lp/mm

f5.6
Centro 71 lp/mm
Bordi 46 lp/mm

f/8
Centro 81 lp/mm
Bordi 55 lp/mm

f/11
Centro 85 lp/mm
Bordi 55 lp/mm

f/16
Centro 73 lp/mm
Bordi 55 lp/mm

f/22
Centro 61 lp/mm
Bordi 51 lp/mm

Considerazioni sul 50mm:
Nonostante quella in prova sia l'ultima versione, migliorata grazie al nuovo schema ottico con elemento flottante regolabile, il Mamiya 50/4.5 Sekor-C è notoriamente l'obiettivo più debole del corredo RB67.
Ciò detto, come si vede è comunque in grado di fornire prestazioni non esaltanti ma comunque interessanti, con una caduta di nitidezza ai bordi proporzionalmente non peggiore di certi grandangolari Canon.

Tra l'altro offre un buon contrasto anche a tutta apertura, una riproduzione cromatica neutra ed equilibrata e buona resistenza al controluce.

Le aberrazioni cromatiche sono presenti, con aloni rosso/ciano ai bordi del fotogramma; ma è possibile correggerle con una certa facilità e non si evidenziano problemi di purple fringing (indice di aberrazione cromatica longitudinale, impossibile da correggere geometricamente).

Il suo vero tallone d'Achille è la distorsione geometrica piuttosto pronunciata, anche se non ai livelli di certi zoom per reflex.

...to be continued...

Inviato: 16/8/2011 0:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
90/3.5

Tutta apertura (f3.5)
Centro 76 lp/mm
Bordi 62 lp/mm

f/5.6
Centro 89 lp/mm
Bordi 62 lp/mm

f/8
Centro 86 lp/mm
Bordi 74 lp/mm

f/11
Centro 77 lp/mm
Bordi 72 lp/mm

Per un problema tecnico non ho potuto effettuare il test a f/16.

Considerazioni sul 90mm:
E' un obiettivo ben considerato, e a ragione: come si nota le sue prestazioni sono molto buone ed equilibrate, pur con un certo calo ai bordi del fotogramma.
Peraltro questa è una costante dell'intero corredo: è come se in Mamiya non avessero considerato particolarmente importanti le prestazioni ai bordi di questo sistema.

Aberrazione cromatica praticamente inesistente, vignettatura contenuta e distorsione non tanto contenuta (anche se ovviamente molto minore rispetto al 50).

C'è un po' di calo di contrasto attorno ai bordi in controluce a tutta apertura.


...e ora andiamo sui tele...

Inviato: 16/8/2011 0:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
180/4.5 (va sottolineato che si tratta dell'ultimo modello K/L)

Tutta apertura (f/4.5)
Centro: 67 lp/mm
Bordi: 62 lp/mm

f/5.6
Centro: 76 lp/mm
Bordi: 62 lp/mm

f/8
Centro: 76 lp/mm
Bordi: 70 lp/mm

f/11
Centro: 73 lp/mm
Bordi: 64 lp/mm

f/16
Centro: 67 lp/mm
Bordi: 64 lp/mm

Considerazioni sul 180/4.5:

Anche qui troviamo un ottimo equilibrio: già da tutta apertura c'è un buon contrasto, aberrazioni cromatiche molto contenute e buona tenuta del controluce.
In assoluto i valori non sono miracolosi, però su un fotogramma 56mm x 69mm ci si può accontentare.
Tra l'altro parliamo di un obiettivo particolarmente economico sul mercato dell'usato: è abbastanza agevole trovare un buon esemplare a ben meno di 200 euro (e ricordiamo che questi obiettivi hanno l'otturatore centrale integrato!)

... e ora l'ultimo...

Inviato: 16/8/2011 0:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
210/4.5 Apo

Tutta apertura (f/4.5):
Centro 73 lp/mm
Bordi 66 lp/mm

f/5.6:
Centro 79 lp/mm
Bordi 66 lp/mm

f/8:
Centro 83 lp/mm
Bordi 66 lp/mm

f/11:
Centro 79 lp/mm
Bordi 69 lp/mm

f/16:
Centro 72 lp/mm
Bordi 69 lp/mm

Considerazioni sul 210/4.5 Apo:

E' senz'altro un teleobiettivo di elevata qualità, con contrasto elevato già a tutta apertura e risolvenza molto buona.
Le aberrazioni cromatiche sono totalmente assenti anche in controluce.
Tuttavia, le prestazioni ai bordi non sono particolarmente rimarchevoli; anzi, il calo dal centro ai bordi è più pronunciato rispetto al (nettamente più economico) 180/4.5 K/L.

Bene, spero di avere il tempo di ripetere questi test in futuro con una Velvia 50 (la pellicola che uso in alternativa alla Kodak E100G). In caso naturalmente vi farò sapere.

Fer

Inviato: 16/8/2011 1:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Molto interessante, Fer.
Io ho la RZ, ma il suo 180 dovrebbe corrispondere pari pari al tuo.
E' certamente un ottimo obiettivo da ritratti.
Le altre ottiche da te studiate non le possiedo e dunque neppure le conosco (non immaginavo per esempio che il 90 avesse le lenti flottanti).
Sono sempre intenzionato a prendere il 65 a lenti flottanti, se ne becco uno in ottime condizioni ad un prezzo favorevole.


Inviato: 16/8/2011 9:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi piace moltissimo la RZ. Ho una mezza idea di passare alla RZ (magari la II che ha, si dice, un'elettonica più affidabile) soprattutto per poter montare il 50/4.5 ULD, di cui si parla molto bene.

Inviato: 16/8/2011 10:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test obiettivi Mamiya RB67 (50, 90, 180, 210 apo)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A quanto pare il vetrino di messa a fuoco della mia macchina non era ancora perfettamente a posto.

Ho montato il 180/4.5 sulla RZ (che ha il vetrino perfettamente a posto, dopo lunghe calibrazioni) e... ecco i valori a f/6.3 (sempre su Kodak E100G):

Centro 85 lp/mm
Bordi 75 lp/mm

Niente male davvero!
Tra l'altro con aberrazione cromatica praticamente assente e chiuso di 1 solo stop.

La Kodak E100G non credo possa arrivare molto oltre questi valori; probabilmente 100 lp/mm può registrarle, ma non molto di più.

A questo punto spero prima o poi di rifare i test anche con gli altri obiettivi, tutti montati sulla RZ.

Fer

Inviato: 30/11/2011 13:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 73
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy