Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





alternativa ad Excel

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
esiste un programma di immediata comprensione in alternatica ad Excel per creare un semplice bilancio?
Da quando e' uscito ho sempre detestato Office per la scarsa intuibilita' e Excell non e' da meno. Avevo un tempo imparato qualcosa con Excel97 ma ora e' cambiato tutto o quasi e non ho nessuna intenzione di ricominciare d'accapo....
grazie,
Renzo

Inviato: 22/7/2011 22:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alternativa ad Excel

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ciao Falcopardo, forse stavolta posso essere utile anche io.
Dove lavoravo prima, un'azienda da 80 persone, ho installato su tutti i pc openOffice (gratuito) lo trovi qui.
E' un'alternativa ad Excel. ha anche dei modelli già fatti e forse qui puoi trovare qualcosa (LINK) per il bilancio.
So che anche la camera del commercio (per lo meno di Brescia) aveva rilasciato dei modelli per il bilancio sotto openOffice.

Alternativa ad Excel con il modello di bilancio pronto è google Docs. Se hai un account google puoi creare un nuovo modello da Crea Nuovo > Da modello e li ho visto che c'è ne è uno per il bilancio, molto semplice ma funzionante.

Per quanto riguarda invece programmi specifici per il bilancio e contabilità che non siano a foglio di calcolo purtroppo non ho mai usato niente.

In bocca al lupo.
Mauro

Inviato: 22/7/2011 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alternativa ad Excel

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ti ringrazio, daro' un'occhiata.
Excel e' un gran programma ma a mio avviso e' strutturato male, e' autoreferenziante, manca di una analisi strutturata in funzione dell'utente.
Cosi' pure Office, che e' per poter scrivere una semplice lettera costringe allo studio di una metodologia operativa a mio avviso assurda,considerando che periodicamente deve essere reintegrata.
Un tempo bastava soltanto posizionare manualmente i limiti verticali del foglio.
grazie di nuovo,
Renzo

Inviato: 23/7/2011 0:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alternativa ad Excel

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Sei riuscito a "Bilanciarti"?
Ho dato un'occhiata ma programmi alternativi non ne ho trovati di alternativi per il bilancio, mi spiace.

In bocca al lupo
a presto

Inviato: 24/7/2011 23:55
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alternativa ad Excel

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho desistito dalla ricerca...
Excel ha dei formati gia' pronti e uno di questi lo sto modificando. Mi scoccia molto, ma credo che nonostante la repulsione posssa tornare utile conoscere Excel. Mi ci sono provato tante volte, oggi ho buttato via due volumi relativi alle vecchie versioni. Ormai sono inutili, e' cambiato quasi tutto, e con una filosofia che non condivido.
E' il tempo che manca, se poi si aggiunge che la strada ti fa venire il mal di mare...ma smanettando un po' piano piano si riesce ad orientarsi.
Quello che rimprovero ad Office e' che per poter scrivere una semplice lettera o buttare giu' un semplice bilancio con il dare e l'avere occorre conoscere tutto il programma. E se non se ne prevede un uso intensivo o professionale mi sembra un po' assurdo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/7/2011 18:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: alternativa ad Excel

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ciao Falcopardo. Nonostante anche io non ami excel o i fogli di calcolo in generale spesso sono costretti ad usarli (vedi fatture, calcolo lavori ecc).
La base di excel non è così drastica, cerca dei tutorial sulle formule e con quello risolvi la maggior parte dei problemi, poi è come giocare a battaglia navale.
Vorrei aiutarti ma anche io tutte le volte che mi occorre qualcosa ricorro a San Google.
Hai ancora i manuali di Office??? Ma sono ormai un cimelio storico oltre che sono sempre stati abbastanza inuti

Ciao e in bocca al lupo

Inviato: 26/7/2011 18:32
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy