Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pellicola per riprese "stellari" e altri consigli [help]

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao a tutti,

questa estate andrò in montagna e mi porterò la mia attrezzatura Medio-Formato: Pentax 6x7 + 45/4 + 75/4.5 + 165/2.8

Vorrei fare le classe foto con le strisciate di stelle (startrails): insomma, si mette a fuoco all'infinito, posa B e via 2/3 ore di posa.

Cerco consigli per una buona pellicola (meglio negativo o dia?).

Altri consigli o dritte (tipo, che diframma usare, etc...)

Grazie!

Inviato: 20/6/2011 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per riprese "stellari" e altri consigli [help]

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
UP!

Inviato: 21/6/2011 9:22
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per riprese "stellari" e altri consigli [help]

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline

Inviato: 21/6/2011 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per riprese "stellari" e altri consigli [help]
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Scusa, Enrico, ma non capisco che senso abbia 'uppare' un messaggio poche ore dopo averlo postato... Non c'è una redazione sempre all'erta pronta a dare informazioni, né un'obbligo di risposta immediato: a volte occorrono giorni perché la persona che può aiutarti trovi il tempo di leggere il messaggio e il tempo di scriverti una risposta.

Veniamo alla mia esperienza nel settore: ci ho provato diverse volte e con scarsi risultati. Gli scarsi risultati derivano dall'inquinamento luminoso: il giochino viene solo se scatti da un luogo veramente buio, lontano da centri abitati e da strade e in condizioni climatiche che non permettano riflessioni di luci magari a chilometri.
Nel caso tu volessi provare ti consiglio una pellicola con alto contrasto -meglio quindi una diapositiva- con un minimo difetto di reciprocità: la Fuji Provia 100 F potrebbe andar bene.
Soprattutto, dato che l'esposizione durerà ore, ti consiglio di proteggere dall'umidità della notte la tua fotocamera, che sarà opportuno tu protegga in un sacchetto di plastica che lasci esposta solo la lente frontale dell'obiettivo. Ti consiglio anche di posizionare cavalletto e fotocamera in un luogo ben protetto dalle raffiche di vento e dal passaggio degli animali, pena rovinose cadute (è successo, e proprio a un conoscente che fotografava la scia delle stelle: la mattina dopo ha trovato il paraluce in gomma rosicchiato, ed era il minore dei danni...).
Opererei a f8 al massimo. L'esposizione serve a determinare quanta strisciata vuoi delle stelle. 2/3 ore fanno ben poco, vai sulle 6. Tuttavia devi riprendere in un luogo veramente buio, altrimenti sovraesponi troppo.

Le persone che conosco che hanno fatto scatti del genere ben riusciti li hanno fatti sopra i 3500 metri.

Andrea

Inviato: 21/6/2011 13:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per riprese "stellari" e altri consigli [help]
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Enrico,
questa brutta fotografia, il cui unico merito è solo quello di avermi fatto scoprire quanto sia variopinto il cielo notturno, l’ho ottenuta con una Velvia 100 35mm, esposta per una ventina di minuti a f/8.

Se esporrai per ore con la Pentax 6x7 portati molte batterie di ricambio perchè questa macchina (ne ho una anch’io) consuma energia per tenere sollevato lo specchio.

A presto.

Fabio

Inviato: 21/6/2011 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola per riprese "stellari" e altri consigli [help]

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Enrico,
questa brutta fotografia, il cui unico merito è solo quello di avermi fatto scoprire quanto sia variopinto il cielo notturno, l’ho ottenuta con una Velvia 100 35mm, esposta per una ventina di minuti a f/8.

Se esporrai per ore con la Pentax 6x7 portati molte batterie di ricambio perchè questa macchina (ne ho una anch’io) consuma energia per tenere sollevato lo specchio.

A presto.

Fabio


Beh, proprio non la definirei una brutta fotografia Fabio... per dirla tutta invece a me piace molto!
A Enrico dico che 20/30 min. sono più che sufficienti e comunqe... la batteria di ricambio già ce l'ha...

Fabio, sto contando i giorni....

Osvi.

Inviato: 22/6/2011 8:10
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 85
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy