Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sappiamo tutti che alcuni articoli (ricambi, accessori, pellicole, attrezzature...), fotografici e non, sono difficili o impossibili da reperire in Europa.

Per contro, in USA certi prodotti si trovano con relativa facilità; basti pensare a B&H che ha un ricchissimo catalogo foto/video; ma anche ad Amazon.com, KEH e altri rivenditori.

Anche quando questi rivenditori prevedono la spedizione in Italia (cosa non sempre vera: Amazon.com, ad esempio, non spedisce in Italia molte categorie di articoli), questa è spesso estremamente costosa, a causa di tariffe costosissime cui vanno aggiunte elevate spese doganali.
Al punto che, troppe volte, l'intera operazione diventa antieconomica.

Un caso personale: tempo fa ho dovuto acquistare un portapellicola per lo scanner Nikon 8000.
Non riuscendo a trovarlo in EU, ho dovuto comprarlo su B&H.
Risultato: a fronte di un prezzo di listino molto conveniente (circa 75 euro), mi sono trovato a pagare circa 200 euro!

Così, dovendo effettuare un nuovo acquisto (pellicole difficili da trovare), ho cercato strade alternative.

Mi sono imbattuto in una società italo-americana che facilita questo tipo di operazioni (consegnato.com); ora vi racconto come funziona, avendo appena ricevuto il mio pacco di pellicole.

Premetto che né io, né F/1.4 abbiamo alcun rapporto commerciale con questa ditta; ve la segnalo come utente soddisfatto, perché lo trovo un servizio fantastico e potenzialmente interessante per noi poveri fotografi alle prese con complicati acquisti oltreoceano.

Questa ditta ha un ufficio a Miami; mette a disposizione dei propri utenti un indirizzo fisico, con il proprio nome e cognome: es. Pinco Pallino c/o ABCDE Corp., 5th av, Miami, FL.
Non si tratta quindi di una casella postale (molti rivenditori si rifiutano di spedire a caselle postali) ma di un ufficio vero, con persone vere che firmeranno la ricevuta a nostro nome.
A questo punto il pacco viene preso in carico e spedito da loro a noi per una tariffa (molto contenuta) che comprende già tutti gli oneri doganali!

Esempio pratico: acquisto di 10 rulli 120 da B&H, per complessivi $60.

Costo complessivo in caso di spedizione diretta da B&H a me, con dogana etc. etc.: circa $170 (su B&H è possibile prepagare la dogana, tramite apposito servizio UPS o FedEx).

Costo complessivo effettivo sfruttando questi intermediari: $95 ($60 merce + $5 spedizione NY->Miami + Eur 22 tariffa consegnato.com).

Facile calcolare il risparmio.

Dov'è la fregatura?

Sostanzialmente, nei tempi di spedizione: laddove optando per una spedizione UPS o FedEx avrei avuto le pellicole a casa in 4-5 giorni, ho invece dovuto attendere 12 giorni.
Per quanto mi riguarda sono ben felice di aspettare qualche giorno in più per un significativo risparmio.

Ora con lo stesso sistema ho ordinato un lettore e-book Nook da Barnes&Noble, che è appunto uno di quei seller che NON spedisce in Italia.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Fer

Inviato: 15/6/2011 17:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Grazie Fer, davvero!!!

Ddopo un trasloco ho perso tutti i "caricatori" per il mio nikon 9000. Ora so come fare!!!


Inviato: 15/6/2011 21:53

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Utilissimo Fernando, grazie.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/6/2011 22:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Fer,

una domanda ... nei costi di consegnato.com che riporti è già compresa la dogana oppure no, e quando fai spedire al loro indirizzo pagando con carta di credito italiana ad un indirizzo USA non ti hanno fatto pagare le tasse americane ???

Io in passato da B&H pagando con carta di credito svizzera e chiedendo la spedizione in USA ho avuto problemi con le loro tasse ...

Comunque grazie per l'ottima segnalazione ...

Ciao
Alessio

Inviato: 16/6/2011 7:31
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Alessio!! Come stai?

Citazione:

una domanda ... nei costi di consegnato.com che riporti è già compresa la dogana oppure no


Sì, come avevo scritto è tutto compreso.
I costi non dipendono né dal valore della merce né dal tipo di merce, ma solo ed esclusivamente da peso e volume del pacco.
Pacchi piccoli e leggeri (< 1 KG) pagano sempre e comunque 22 euro.

Citazione:
quando fai spedire al loro indirizzo pagando con carta di credito italiana ad un indirizzo USA non ti hanno fatto pagare le tasse americane ???


No, né B&H né Barnes&Noble hanno aggiunto tasse all'importo.

Salutoni!

Fer

Inviato: 16/6/2011 9:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Fammi capire....
se io prendo una Ebony in U.S.A. ( e ora sarebbe anche conveniente ) pago sempre la stessa cifra che se prendessi un cavalletto? E la dogana? Nelle spedizioni tra privati non si paga?
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/6/2011 10:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non spendi la stessa cifra se il peso e/o il volume del pacco cambiano!
Comunque tutte le tariffe, scaglionate per peso/dimensioni, sono sul sito consegnato.com.
Se acquisti da privato, con loro non paghi la dogana (non so esattamente grazie a quale meccanismo; credo facciano un intelligente gioco di sponda USA-Olanda-UK-Italia).

Fer

Inviato: 16/6/2011 10:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fer, sei un mito, anzi sei il mio mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Inviato: 16/6/2011 14:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
e' un periodo maledetto, non riesco a tirare fuori la testa per respirare, altrimenti sarebbe stata a volta buona per prendermi davvero una Ebony con l'opportunita' proposta da Fer..
Renzo

Inviato: 16/6/2011 15:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Boh... c'è qualche cosa che mi suona strano.
E' la prima volta che sento che le tasse doganali si pagano a peso, invece che sul valore.
Quindi 10 kg di patate pagano più di un brillante da un carato di colore D e purezza IF?


Inviato: 30/6/2011 20:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Luciano,
la pagina degli articoli proibiti esclude la possibilità da te prospettata

A presto.

Fabio

Inviato: 30/6/2011 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Grandioso!!!

Inviato: 1/7/2011 18:47
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Grazie Fer per la Dritta

L'ho provato per alcuni oggetti che ho preso da BH, tutto perfetto, spedizione, nessuna tassa strana da pagare,e il tutto perfettamente arrivato a destinazione senza nessun intoppo....

Stefano

Inviato: 4/7/2011 8:35
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Ma siete sicuri che sia legale?
I dazi doganali e l'IVA sono sulla tipologia di prodotti importati e non sul peso.
Un metodo siffatto mi puzza tanto di evasione d'imposta. Loro riversano ogni responsabilità sull'acquirente "07b.2 Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all'esportazione ed all'importazione delle merci è vera ed esatta. Qualora rendiate dichiarazioni non vere o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assumete il rischio di un procedimento civile e/o penale che include tra le sanzioni anche la confisca e la vendita della vostra spedizione. Nei limiti in cui vi potremmo assistere volontariamente nel completamento delle formalità doganali richieste e di altre formalità, tale assistenza verrà resa a vostro unico rischio. Accettate di risarcirci e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni somma di carattere amministrativo che potremmo addebitarvi per l'avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.", chissà perché...

Inviato: 12/7/2011 17:47
Giovanni
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
...ma poiché le informazioni che gli vengono fornite sono esatte (la merce è spedita a loro direttamente la venditore) e la merce da loro a noi viaggia "in chiaro" intra-EU (dove non è prevista alcuna dichiarazione doganale), quell'articolo non ha nessun effetto pratico.

L'unico passaggio "grigio" è dal loro ufficio in Florida al loro ufficio ad Amsterdam; ma è una spedizione tra loro sedi. L'utente finale viene tirato in ballo solo tra UK e Italia, dove appunto non è prevista alcuna dichiarazione doganale.

Possibile che stiano intelligentemente sfruttando un loophole nei trade agreements EU-USA, possibile stiano intelligemente sfruttando particolari facilitazioni nel commercio USA-UK, ma finché l'EU non tira fuori qualche legge che gli metta i bastoni tra le ruote, siamo tutti felici e contenti.
Nel frattempo ho preso anche un lettore ebook Nook della Barnes&Noble, che per policy non spedisce fuori dagli USA: tutto liscio come l'olio, fantastico.

Fer

Inviato: 13/7/2011 0:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
appena posso me ne servo anch'io...
Renzo

Inviato: 13/7/2011 8:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Fer, se veramente funziona questa e' una figata pazzesca, forse e' la volta buona che mi accatto un nikon 9000!!!

Inviato: 19/7/2011 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA
Utente non più registrato
Ottima trovata, Fer !!!

Inviato: 20/7/2011 3:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
(Per saperne di piu' mi sono rivolto a VERI esperti di queste cose, cioe' figli di amici, internettiani e php-isti e javascript-isti scatenati. Vi riporto le mie scoperte.)

1. Quando ho nominato consegnato.com OVVIAMENTE lo conoscevano benissimo e mi hanno guardato come un reduce delle guerre puniche. Mi hanno detto che lo usano da tempo, ne sono contentissimi, ma che loro amici si sono a volte visti arrivare pacchi con accluse (da pagare) le spese doganali. Quindi c'e' un elemento di casualita'.

2. Mi hanno segnalato myus.com, servizio molto simile a consegnato.com, di cui sono altrettanto contenti, che ha due servizi in piu': (1) ti permette abbonamenti a riviste americane con spese di abbonamento americane (che come e' d'uso la' hanno spesso costi stracciati rispetto al prezzo di copertina); (2) offre una carta di credito USA per poter acquistare presso quei negozi USA on-line che accettano solo CC USA.

Mi sorprende molto il passaggio USA-UK per quanto riguarda il (non) pagamento della VAT, sarebbe un loophole dalle dimensioni talmente galattiche che e' incredibile che i burocrati di Bruxelles non se ne siano accorti, ma tant'e' ...



Inviato: 22/7/2011 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo metodo per acquistare in USA

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti siamo sempre in buona salute mentale e fisica, il problema è che la foto di stock ti avvinghia e ti trascina con se a volte nel baratro a volte sulle vette eheheheheh

13 luglio ordine da B&H, stamani 28 luglio tutto arrivato, nessun intoppo!

Inviato: 29/7/2011 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy