Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 11 12 13 (14)


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
24/7/2020 13:16
Messaggi: 7
Offline
Buongiorno Fabio,

sono riuscito ad allegare l'immagine.
Sto acquisendo con montaggio a liquido e credo tu abbia ragione, la micro-puntinatura è la grana della pellicola.

Sul manuale di color quartet ho trovato vari suggerimenti per rendere omogenee le aree di colore uniforme (cielo, oggetti lisci...)

Usando "elevazione del fuoco" e "unsharpening mask" in parte l'immagine migliora - secondo allegato.

Credo si posa ottenere una scansione ancora più liscia.
Potrebbe essere la strada giusta?
Sto andando a tentativi e non se se esiste qualche altro settaggio con cui lavorare!

Grazie
Daniele

Allega:



jpg  Scan-29_L_ritaglio.jpg (601.19 KB)
2692_5f7d714243aa3.jpg 811X978 px

jpg  ritaglio2.jpg (969.40 KB)
2692_5f7d72dc69d48.jpg 1007X1062 px

Inviato: 7/10/2020 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Daniele,
l’approccio che stai usando, cioè ridurre quel tot di nitidezza affinchè la grana non si veda, è corretto ma dal mio punto di vista non è il migliore.

Dato che la scansione è molto onerosa in termini di tempo, io preferisco "prendere" più possibile in quella fase, tanto poi a "togliere" c’è sempre tempo e viene quasi gratis.

Intendo dire che gli attuali SW di riduzione rumore e grana sono molto efficaci e ben dosabili, quindi preferico fare la scansione al massimo delle possibilità di risoluzione e profondità colore, in modo da avere un file più possibile versatile, quindi in fase di postproduzione “liscio” la grana in funzione delle esigenze di stampa e/o ... per così dire ... artistiche.

Per abitudine, uso da tanti anni Neat Image nella sua versione plug-in di PS, ma ritengo che qualsiasi funzione di Noise Reduction dei vari SW di postproduzione assicuri il minimo sindacale di qualità per questo tipo di operazione.

A presto.

Fabio

Inviato: 7/10/2020 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
24/7/2020 13:16
Messaggi: 7
Offline
Grazie per le indicazioni. Pensavo esistesse un modo per non perdere qualità ed ottenere immagini più morbide, ma concordo sul fatto che il file con maggior dettaglio possibile si può sempre ridurre, al contrario ciò che non è stato acquisito non esisterà mai.

Quale potrebbe essere il procedimento consigliato?
Acquisire un file poco contrastato con il maggior dettaglio, invertirlo con Color Perfect e lavorarlo con qualsiasi software/plug in?
Solitamente uso apertura 1, calibrazione bianco, autofocus, nessuna maschera e nessuna correzione colore/correzione delle curve disponibili in ColorQuartet. Potrebbe andare?


A presto
Daniele

Inviato: 8/10/2020 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

DMarzo ha scritto:

Acquisire un file poco contrastato con il maggior dettaglio, invertirlo con Color Perfect e lavorarlo con qualsiasi software/plug in?



Ciao Daniele,
esattamente, con una sola differenza (che potrebbe non essere necessariamente utile nel tuo caso): ci siamo accorti che l'autofocus del nostro scanner non è infallibile, così abbiamo fatto un pò di test riscontrando che la messa a fuoco manuale con "Elevation" regolata sul valore 2 ci da risultati migliori e più costanti.

Se hai più drum, potrebbe essere utile verificare la corretta "Elevation" per ciscuno di essi.

A presto.

Fabio

Inviato: 8/10/2020 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
4/3/2023 16:47
Messaggi: 3
Offline
Ciao!

Sono passati solo 12 anni da questo messaggio ma tentar non nuoce.
Specie perché anch'io su Roma e da poco con uno scanner a tamburo della ScanView da far partire!

Avete ancora questo locale con questi scanner?

Io ho uno ScanMate Plus II e sono nella fase recupero di SCSI, Mac OS 9 ecc. ecc.

Inviato: 13/3/2023 14:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Rocco,
benvenuto su questo forum.

Tutto è ancora come 12 anni fa, scanner funzionante (anche se poco utilizzato) e noi in discreta salute .

Facci sapere se hai bisogno.

A presto.

Fabio

P.S. Ora siamo anche alle prese con il setup di un Kodak Creo IQsmart3

Inviato: 21/3/2023 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
4/3/2023 16:47
Messaggi: 3
Offline
Ciao Fabio,
grazie per la risposta!

Meraviglioso il Creo.

Sì, purtroppo ho ancora un po' di problemi nel lanciare lo ScanMate Plus II.

SCSI installata, ColorQuartet anche.
Quando lancio il programma lo scanner non viene rilevato.
Eppure è tra i dispositivi in gestione dispositivi.

Sto dimenticando qualche passaggio?


P.S.: Hai un laboratorio fotografico? Nelle info di descrizione leggo Roma. Anche io vivo a Roma. Se così fosse, potrebbe incontrarci.


Grazie e buona serata!

Inviato: 2/10/2023 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Rocco,
non so se lo ScanMate Plus II funizona allo stesso modo dello ScanMate 11000, ma nel nostro caso il comportamento che dici si manifesta nel caso in cui non è inserito il dongle (la chiavetta HW con licenza).

C’è anche un software (al momento non ricordo il nome, te lo verifico nel we) che deve essere attivato prima di ColorQuartet e che serve appunto a gestire il dongle.

Non ho una laboratorio, si tratta solo di un hobby; quando parlo al prurale mi riferisco anche a Fernando e Mauro (utenti di questo fotum), amici con i quali condivito spese e sforzi per fare funzionare questi scanner.

Sono a Roma circa una settimana al mese, il resto del tempo in Abruzzo, dove risiede anche lo ScanMate (il Creo invece è qui a Roma da Mauro).

Puoi mandarmi il tuo telefono o mail via PM, la prossima volta che organizziamo la solita pizza con Fernando e Mauro, ti chiamo, così se puoi ti unisci a noi.

A presto.

Fabio

Inviato: 5/10/2023 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo giocattolo (ScanMate)

Iscritto il:
4/3/2023 16:47
Messaggi: 3
Offline
Grazie mille Fabio!
Ti scrivo in privato allora.

Buona giornata,
Rocco

Inviato: 5/10/2023 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
35 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 35
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy