Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 »


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
in questo caso credo che la mascherina vada incollata sull' LCD

Inviato: 3/1/2013 11:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Sono passati circa 2 anni dall’apertura di codesto thread, ed è solo da pochi giorni che finalmente ho acquistato usata una Canon 5D MK II e come lente di base son partito con un Canon EF 50 f1.4 Usm. Lascio perdere definitivamente il discorso vecchie ottiche manuali, per via della mia vista che è peggiorata negli ultimi anni, quindi cercherò di procurarmi un corredo con ottiche dotate di Af piuttosto rapido e preciso. Riguardo i cinquantini, già avevo chiesto info riguardo il Canon 50/1.4 che secondo Fer ha una buona resa dello sfocato a f 2.0 e 2.8, peggiora prima di 2.0 e dopo 2.8. Non ho avuto ancora modo di fare test su soggetti umani, per contro sulla solita bambolina sia la nitidezza che lo sfocato mi sembrano più che soddisfacenti già ad f1.4. Rinuncio anche al 50/1.2L… costa veramente troppo. Per il momento voglio concentrarmi sul quel poco materiale che già possiedo, per verificarne l’efficienza e le prestazioni. La 5D MK II mi sembra in perfette condizioni, la sto studiando un po’ tutta (tempo permettendo), una cosa che mi sembra assurda è che non ci sia un modo più semplice per verificarne gli scatti, possibile che non ci sia un menù segreto da cui prendere questi ed altri dati? Ad ogni modo ho trovato il Sw Eos_Msg che del tutto gratuitamente permette di verificare gli scatti della fotocamera; il seriale; il firmware e il livello di carica della batteria. Circa l'attendibilità dei dati...mi devo fidare per forza. A proposito di firmware il mio è il 2.1.2 …è l’ultimo? Che controlli mirati mi consigliate di fare sulla fotocamera e sull’obiettivo?


Inviato: 4/5/2015 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Il firmware 2.1.2 è l'ultimo.

I consigli: studia bene le Custom Function, ce ne sono tantissime.

Disabilita l'auto pulizia del sensore ad ogni accensione, e attivala tu di tanto in tanto.

Usa il Mirror Lock Up quando puoi: si attiva tramite Custom Function. E' molto utile insieme all'autoscatto da 2 secondi, evitandoti l'uso del controllo remoto.

Regola bene l'AutoFocus MicroAdjustment con gli obiettivi che usi, può fare la differenza come nitidezza.

Se scatti in raw (consigliatissimo), considera che di tutti i converter quello che tira fuori risultati migliori è RawTherapee, ma è piuttosto complesso da usare. Vedi se è il caso di investirci un po' di tempo. C'è anche un thread qui su Effeunoequattro.

Se sei un tipo che sperimenta, potresti provare il famoso Magic Lantern: un firmware alternativo che aggiunge moltissime funzioni alla macchina, sia video che fotografiche.

http://www.magiclantern.fm/

Fer

Inviato: 5/5/2015 11:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
5/3/2011 11:52
Da Milazzo
Messaggi: 47
Offline
Buongiorno Fer,
posso chiederti perché suggerisci di disabilitare la pulizia automatica del sensore? Grazie!

Ciao
Carlo


Inviato: 5/5/2015 12:58
Ciao
Carlo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Perché eseguirla ad ogni accensione è totalmente superfluo: si ottiene solo un maggior consumo di batteria, un tempo di accensione molto superiore e alla lunga una maggiore usura del sistema a vibrazione.

Fer

Inviato: 5/5/2015 20:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
5/3/2011 11:52
Da Milazzo
Messaggi: 47
Offline
Capito, grazie!

Ciao
Carlo


Inviato: 6/5/2015 10:53
Ciao
Carlo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ringrazio Fer per l’intervento, ho proceduto alla disabilitazione dell’auto pulizia del sensore ad ogni accensione, con l’immediato effetto di una più rapida accensione. Una cosa che ho notato di recente è la velocità di memorizzazione della 5D rispetto alla Pentax K5…avevo sentito dire che le schede di memoria SD e CF hanno velocità di scrittura e lettura molto diverse tra loro a vantaggio delle CF, ma finora non ci avevo dato peso. Ora facendo un confronto tra le due fotocamere, sembra proprio che sia così: ho fatto una comparazione tra la Canon 5D MK II su cui ho montato una scheda CF Sandisk Ultra 30Mb/s” da 4 GB che per memorizzare un file impiega circa 5 secondi e la Pentax K5 che monta una SDHC Sandisk da 16 GB che per la memorizzazione di un file impiega circa 9 secondi, siamo d’accordo che si tratta di schede non particolarmente eccelse, ma già si nota una bella differenza, difatti con la K5 un po’ mi secca questo ritardo di memorizzazione, secondo voi con una SD più performante posso arrivare al livello delle CF?
Sulla Pentax K5 a suo tempo avevo attivato gli iso da 80 a 512.000 magari gli 80 iso gli uso pure ma i 512.000 raramente sono utilizzabili.
Anche sulla 5d Mark II ho attivato l’espansione iso, sento dire in rete che i 50 iso non servono a nulla e che è inutile selezionare l’espansione di 25.600. Dalle Vostre esperienze la 5D MK II che range di utilizzazione iso ha? Da 80 a 1.600 o anche da 3.200 fino a 6.400? Intanto sto smanettando tra le numerose Custom Function e trovo molto interessante il firmware Magic Lantern, che voglio provare su una CF, a quanto pare non modifica il Firmware proprietario della macchina e questo lo rende ancora più intrigante.

Inviato: 6/5/2015 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Joe ti prego metti qualche a capo ogni tanto!!

Dunque, gli ISO della 5DmkII.

L'impostazione 50 ISO è inutile, forse addirittura dannosa: la sensibilità-base della macchina è 100, e il settaggio 50 non fa altro che spostare tutto l'istogramma di 1 stop, di fatto riducendo la gamma dinamica effettiva.

Gli alti ISO: io uso tranquillamente ISO 3200 senza problemi, ma in un caso (concerto di musica classica all'aperto con flash proibiti) ho usato i 25600 ISO.

Usando RawTherapee con l'algoritmo IGV ho ottenuto immagini usabili, almeno per web e piccole stampe.
La conversione con Lightroom e Camera Raw invece era troppo rumorosa.

Quando si usano ISO alti è importante non sottoesporre (anzi, è bene "pelare" le alteluci), perché altrimenti il rumore di quantizzazione peggiora (e già rumore termico e shot sono molto alti).

Fer

Inviato: 6/5/2015 12:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Una breve nota sulla velocità di memorizzazione.

Personalmente ho dovuto disabilitare una CF da 60 Mb/s su MkIII perché era più lenta della sua omonima SD a presunte parità di prestazioni.

Sulla 6D sono passato dalle nominali raffiche di 13 ftg/sec a 19 cambiando SD (da Lexar 400X 60 Mb/s a Lexar 600X 90 Mb/s (tempo di memorizzazione dalla fine raffica da 12 a 5 sec. circa, misurati contando come sotto l'ingranditore)

Inviato: 8/5/2015 11:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Una breve nota sulla velocità di memorizzazione.

Personalmente ho dovuto disabilitare una CF da 60 Mb/s su MkIII perché era più lenta della sua omonima SD a presunte parità di prestazioni.

Sulla 6D sono passato dalle nominali raffiche di 13 ftg/sec a 19 cambiando SD (da Lexar 400X 60 Mb/s a Lexar 600X 90 Mb/s (tempo di memorizzazione dalla fine raffica da 12 a 5 sec. circa, misurati contando come sotto l'ingranditore)



Sì, ho sentito per la rete di utenti che lamentavano codesto problema con la MK III,

era interessante la soluzione del doppio slot, speriamo che con un aggiornamento firmware si risolva la questione.

Per quanto riguarda la velocità di memorizzazione mi bastano i 5 secondi sia per la CF che per la SD pertanto

terrò conto della tua Lexar 600X 90 Mb/s, per precisazione è una classe 10? Sulla MK II che è un po’ più anzianotta,

pensi ci sia un limite di compatibilità con le CF? Tenendo conto che non penso di superare i 32GB.

Inviato: 8/5/2015 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Classe 10 non vuol dire nulla. Ho imparato che ciò che conta davvero è quel 600x. Persino i Mb/sec indicati non sono altro che, bada bene, la velocità massima che la scheda può raggiungere, ma potrebbe anche non.
le schede moderne e veloci hanno un numero 3 dentro una specie di U. In attesa di un codice univoco e comprensibile.

Inviato: 12/5/2015 9:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Quel numero 3 dentro la U significa che la scheda segue lo standard UHS-3.
Se c'è un 1 dentro la U, lo standard è UHS-1.

Qualche parola in più su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

Fer

Inviato: 12/5/2015 12:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

Sulla 6D sono passato dalle nominali raffiche di 13 ftg/sec a 19 cambiando SD


Caspita. La mia 6D si ferma a 4,5 ftg/sec

Marco

Inviato: 13/5/2015 9:33
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Caspita. La mia 6D si ferma a 4,5 ftg/sec

Marco


!

Non sto parlando di ftg/sec, ma di velocità di registrazione delle immagini. In sostanza, ad un 1/250 o inferiore, quanti scatti riesci a fare prima che la fotocamera si fermi per il buffer pieno?

Inviato: 13/5/2015 13:36
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Beh ragazzi…con queste schede l’hanno fatta davvero complicata, grazie alle vostre info e ad altre che ho acquisito in rete,

ho capito che per ogni dispositivo ci vuole la sua scheda specifica. Ad esempio su una fotocamera del livello di una Canon 5D MK II

che oltre ad avere ottime performance fotografiche ne ha anche di ottime in campo video,

le occorrerebbe una CF ad alte prestazioni. Franz suggeriva di tener conto in particolar modo dello “Speed Rating” che con il parametro X indica quanto è più veloce la scheda

rispetto a un lettore cd-Rom, ma credo che sia importante che la stessa supporti un protocollo come l’UDMA7 standard molto elevato con un trasferimento dati di 167Mb/s

ma sulla scheda tecnica della 5D MK II si parla di compatibilità con CF tipo I e II + Microdrive e UDMA sembra chel’UDMA7 sia stato implementato con l’ultimo firmware,

quindi posso prendere CF con codesto protocollo o rischio problemi di compatibilità? Altro parametro importante dovrebbe essere il VPG (Video Performance Garantee)

riguardante la sezione video ( indicata dal simbolo del Ciack), il quale ci informa che la scheda offre una registrazione video Full HD alla velocità minima ad es. di 20 (credo che il max sia 65)

quindi una Lexar Professional 800X VPG20 UDMA7 o meglio una Lexar Professional 1066X VPG65 UDMA7 sarebbero la giusta soluzione?

Riguardo la SD della Pentax K5 adesso so che ho preso una bella sòla è una classe 4 ben comprendo perché è così lenta e l’ho pagata pure cara…sti maledetti.

Ad ogni modo le nomenclature più o meno sono simili alle CF ma non c’è una indicazione equivalente al VPG 20 – 65 delle CF riguardo la velocità minima del video?

Un ultima cosa, si tratta solo di una curiosità: sulla 5D il collegamento Usb che protocollo usa: MSC - PTP o altro ancora? Se presenti tutti e due (Come sulla K5) sono selezionabili alternativamente da quale parte del menù?

Inviato: 13/5/2015 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
L'unica cosa che posso dirti è che i bus delle CF sono retrocompatibili: una CF con UDMA7 verrà letta dalla 5DmkII (per sicurezza non superare i 32 GB di capacità).

Questo non significa che sfrutterà tutta la velocità del bus: dipende dal chip di I/O della 5DmkII e dalla velocità delle NAND della CF.

Fer

Inviato: 14/5/2015 15:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Accidenti…mi si è scaricata la batteria e ho problemi a ricaricarla, ho letto della procedura suggerita da Canon di togliere la batteria ad alimentazione inserita,

aspettare 10” e reinserirla nel caricabatterie. Ho eseguito decine di volte la procedura ma la spia arancione lampeggia sempre velocemente,

quindi se non ho capito male in questo modo non c’è possibilità di ricaricarla. Devo insistere finche' il picco iniziale di corrente,

non sblocca gli elettroni della batteria iniziando a ricaricarla? Non c’è altra soluzione? ( Oltre a quella di acquistarne una nuova).



Inviato: 14/5/2015 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Non so, non mi è mai successa una cosa simile.

Appena inserita la batteria mi lampeggia velocemente la luce rossa (non arancione) perché nelle prime fasi del caricamento è giusto che faccia così.
Poi lampeggia più lentamente, e poi diventa fissa a segnalare che la batteria è carica.

Mai lampeggiato niente di arancione.

Fer

Inviato: 15/5/2015 10:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Il caricabatterie Canon LC-E6E dovrebbe essere originale, ma appena inserita la batteria per la ricarica, inizia a lampeggiare velocemente una spia arancione, dal momento che sostieni che il lampeggio iniziale veloce è normale, l’ho lasciata in carica. Dopo poco più di un’ora son tornato e la spia era verde, ho staccato tutto e inserita la batteria sulla 5D vado a verificarne lo stato di carica da menù: il livello di carica è al 100% - Prestazione ricarica: su 3 tacche 1 è rossa le altre vuote, che significa di preciso? Adesso proverò a verificarne la durata. Se tutto è a posto sul mio carica batterie hanno cambiato colore al led di carica? Tu di solito quanto tempo la lasci in carica?

Inviato: 15/5/2015 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Non so cosa significa prestazione ricarica, comunque mi pare che tutto ti funzioni correttamente.
Sullo stesso caricabatteria c'è la spiegazione che inizialmente ci sono 3 lampeggi al secondo fino ad arrivare a spia fissa.
In genere una ricarica mi dura un paio d'ore, forse 3.

Fer

Inviato: 15/5/2015 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy