Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 6 »


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ciao Joe,

2) Il display della 5D2 è da 920'000 pixel e molto valido, ma indubbiamente alla luce solare dà qualche problema di visibilità (mai quanto il pozzetto della mia RB67, sigh). Usa le mani per schermare la luce e sei a posto.



Con la Oly E-330 in Lv all'aperto vedo poco o niente,il tentativo di schermare con le mani serve a ben poco, devo verificare se è possibile regolare la luminosità del display, magari mi potrà essere d'aiuto. Ad ogni modo esiste in commercio un dispositivo (finora disponibile solo per Canon) che aiuta molto in condizioni di luce solare eccessiva, si tratta dell' Lcd View Finder consistente in una loupe che ingrandisce lo schermo e protegge dalla luce esterna. Ha un rapporto di ingrandimento di 3x1, con una lente di ottima qualità, non posso postare il link in quanto non consentito dal regolamento, ma se ti interessa te lo posso mandare via Pm.

Grazie ancora

Ciao

joe

Inviato: 10/4/2011 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Riguardo ai mirini a pozzetto, io sono miope e ho risolto molto bene con la RZ utilizzando sempre la lente di ingrandimento. Senza gli occhiali vedo tutto il campo inquadrato senza problemi. Caro Fer, magari montando la lente adatta anche tu puoi risolvere il problema della RB.

Inviato: 11/4/2011 8:14
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:

Lcd View Finder consistente in una loupe che ingrandisce lo schermo e protegge dalla luce esterna. Ha un rapporto di ingrandimento di 3x1, con una lente di ottima qualità, non posso postare il link in quanto non consentito dal regolamento


Come no, posta tranquillamente il link: qui sono permessi e anzi apprezzati i link a prodotti interessanti, purché naturalmente non si tratti di pubblicità occulta (es. da parte di rivenditori, rappresentanti, imprenditori etc.).

Fer

Inviato: 11/4/2011 10:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Riguardo ai mirini a pozzetto, io sono miope e ho risolto molto bene con la RZ utilizzando sempre la lente di ingrandimento


Io non apprezzo molto il lentino montato sulla RB. Come diottrie va benissimo per la mia vista, ma non ingrandisce abbastanza per il mio modo di fotografare.
Avendo la necessità di controllare in modo molto preciso la messa a fuoco in zone decentrate del fotogramma, al momento devo togliere il pozzetto e usare una loupe 9x direttamente sul vetro smerigliato.
Per andare veramente bene mi servirebbe un vetro un po' più luminoso e una loupe allo stesso tempo più piccola come diametro e più potente (es. 12x) come ingrandimento.

Fer

Inviato: 11/4/2011 10:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma io intendevo solo per eliminare i riflessi, come ingrandimento in effetti non è granchè. Con i tele non ho problemi, con il 50 in effetti la messa a fuoco è un pò laboriosa. Non so se il vetro è lo stesso della RB, io lo trovo luminoso.

Inviato: 11/4/2011 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Citazione:


Fer ha detto:

Come no, posta tranquillamente il link: qui sono permessi e anzi apprezzati i link a prodotti interessanti, purché naturalmente non si tratti di pubblicità occulta (es. da parte di rivenditori, rappresentanti, imprenditori etc.).

Fer




Ok il distributore è A/D Imaging, il prodotto è stato concepito per usare il Live View in modalità manuale durante le riprese video, ma penso possa essere tranquillamente usato anche per il normale uso fotografico, è in vendita ad € 199 + Iva. Lo potrete trovare al seguente Link:
Sarebbe interessante provarlo per verificarne l'effettiva utilità pratica.

Ciao

joe

Inviato: 11/4/2011 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline

ho da poco deciso di affiancare al tuttofare 24-105mm L canon un paio di ottiche di qualità senza svenarmi e cercare di trarre qualche cosa di meglio dalla 5dmkII che ormai da troppo tempo giace inutilizzata... ed ho pensato alle ottiche MF zeiss ed in particolare al planar 50mm 1,4, un sonnar 135mm 2,8 ed ad un distagon 28mm (quest'ultimo ancora però non comprato). ho poi associato un samyang 14mm piu perchè entrato nel vortice dello "shopping facile virtuale" che per necessità (non che poi gli zeiss fossero necessari sia ben chiaro).

comunque premesso che ho montato le ottiche con un adattatore sprovvisto di chip per la risposta sulla corretta messa a fuoco (che non so quanto possa aiutare ma che comunque ho già provveduto ad acquistare) l'approccio con il MF non è stato certo dei più facili!!!
credevo che con la possibilità della MKII di ingrandire al live view la scena inquadrata la messa a fuoco sarebbe stata abbastanza agevole... ma nulla di più falso! se con il 14mm e con molti sforzi anche con il 50mm si riesce a lavorare a mano libera... con il 135 diventa quasi impossibile! soprattutto se si confrontano poi gli stessi scatti fatti a con messa a fuoco a mano libera con quelli con messa a fuoco fatta su cavalletto.

a breve posto qualche scatto e qualche impressione...

Inviato: 18/12/2012 11:33
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Beh, non penso proprio che il Live View delle reflex sia stato pensato per l'uso a mano libera.
Una reflex non è ergonomicamente adatta a quel tipo di utilizzo.
Io uso la 5DmkII quasi esclusivamente in fuoco manuale con Live View, ma sempre e solo su cavalletto.

Fer

Inviato: 18/12/2012 13:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
sicuramente la finalità con la quale è stato pensato il live view è molteplice e tra queste c'è la possibilità di focheggiare con ottiche MF... la questione del cavalletto diventa a mio avviso indispensabile per ottiche al di sopra del 50mm... fino a questa focale diciamo che si riesce a mettere a fuoco con difficoltà crescenti ma ci si riesce; poi diventa sinceramente molto difficile altrimenti impossibile.

comunque posto di seguito degli scatti fatti su cavalletto con messa a fuoco manuale a 12X su live view a tutta apertura.
successivamente viene chiuso di 2 valori il diaframma compensando ovviamente i tempi e senza alcuna modifica in postproduzione PS.
ho voluto riprendere una porta a spighe orizzontali (non ricordo il nome corretto) anche per dare una idea diretta della distorsione. inoltre l'illuminazione uniforme e l'uniformità della ripresa danno una idea anche della vignettatura. inoltre va da se che sono state ridimensionate per il web.

le ottiche sono
il samyang 14mm:

Immagine intera:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

centro:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

angolo:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

planar 50mm 1,4:

Immagine intera:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

centro:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

angolo:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

sonnar 135mm 2,8:

Immagine intera:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

centro:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]

angolo:

[img align=left width=300]
Da appoggio temporaneo
[/img]


Inviato: 19/12/2012 19:28
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
sicuramente la finalità con la quale è stato pensato il live view è molteplice e tra queste c'è la possibilità di focheggiare con ottiche MF...


Sì, ma NON certo a mano libera!

Come può confermarti chiunque abbia provato a tenere in mano una reflex guardando tramite Live View...
Poi se ti piace complicarti la vita, padronissimo.

Fer

Inviato: 1/1/2013 17:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

luisito ha scritto:
sicuramente la finalità con la quale è stato pensato il live view è molteplice e tra queste c'è la possibilità di focheggiare con ottiche MF...


Sì, ma NON certo a mano libera!

Come può confermarti chiunque abbia provato a tenere in mano una reflex guardando tramite Live View...
Poi se ti piace complicarti la vita, padronissimo.

Fer


nemmeno con questoo quest'altroaccrocco?

Lo dico perché lo'ho provato sullo sport. E' di un cameraman RAI che per abitutine ha difficoltà ad impugnare una slr come una slr, e con questo ed un 200 manuale sulla eos non sbaglia un colpo. E parliamo di bambini che giocano a rugby!

Inviato: 1/1/2013 21:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
No, secondo me rimane sostanzialmente inutilizzabile il Live View a mano libera tramite LCD, anche con quegli accrocchi, perché anche ammettendo che appoggi l'occhio all'oculare dell'accrocchio, non hai il vincolo nel punto giusto.
C'è poco da inventarsi, una reflex è ergonomicamente pensata (forma, bilanciamento dei pesi etc.) per essere impugnata con la destra, sostenuta con la sinistra e appoggiata all'orbita con il suo vertice alto (il mirino). I famosi tre punti necessari per un giusto equilibrio.

Poi uno può inventarsi tutti gli equilibrismi che vuole, ma non è il modo di ottenere la giusta nitidezza da questi sensori.

Il fatto è che strizzare 30-40-50+ megapixel da 24x36mm richiede e richiederà tecniche di messa a fuoco, stabilizzazione e scatto sempre più sofisticate: there's no replacement for displacement.
Mi tengo il mio "sensore" 56x74.

Fer

Inviato: 1/1/2013 23:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
io credo, in base al feedback che ho avuto dai pochi scatti fatti con ottiche molto diverse (14mm, 50mm e 135mm) che molto dipenda dalla focale.

in effetti la difficoltà sta nel fatto che ovviamente al crescere della focale le difficoltà aumentano in maniera esponenziale... perchè anche già con il solo 50mm mettere a fuoco a 10X sul live view diventa quasi impossibile o comunque impossibile in modo corretto
devo dire la verità con il 14mm mi sono illuso di essere riuscito a farcela... ma con il 135 a 10X di ingrandimento è addirittura una impresa epica...

sarebbe curioso sapere se casomai cambiando il vetrino di messa a fuoco (non so se possibile su 5DmII) con la classica immagine spezzata si riesca ad usare il mirino ma poi credo che andrebbe in difficoltà la messa a fuoco automatica.

alla fine ho concluso, a dispetto dell'idea di partenza, ed in ritardo rispetto ad altri ( ), che l'uso corretto almeno per le focali dal 50mm in su (non ho grandangoli e sul 14 credo che almeno nelle poche foto fatte di aver focheggiato correttamente...) sia possibile solo su cavalletto.

mi resta però a questo punto la curiosità di come abbia io fatto a fare tanti scatti, molti dei quali a mano libera, con la mamiya rb ed ottiche dal 37 FE al 180 su vetrino regolare, senza sbagliare un colpo...

Inviato: 2/1/2013 11:28
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:

sarebbe curioso sapere se casomai cambiando il vetrino di messa a fuoco (non so se possibile su 5DmII) con la classica immagine spezzata si riesca ad usare il mirino ma poi credo che andrebbe in difficoltà la messa a fuoco automatica.


E' un esperimento che ho fatto con la 5D (e che non ho ripetuto con la 5DmkII).
Totale fallimento.
Tanto per cominciare, il vetrino speciale per la messa a fuoco manuale ha uno spessore diverso da quello di serie; risultato, un evidentissimo errore di messa a fuoco.
Dopo settimane passate a correggere la differenza tramite apposite cornicette sottilissime e difficili da trovare (pur essendo ricambi Canon), non sono comunque riuscito a ottenere risultati migliori rispetto alla messa a fuoco manuale con il vetrino originale.

Citazione:
mi resta però a questo punto la curiosità di come abbia io fatto a fare tanti scatti, molti dei quali a mano libera, con la mamiya rb ed ottiche dal 37 FE al 180 su vetrino regolare, senza sbagliare un colpo...


Ho anche io la RB e la RZ, con diverse ottiche.
Posso scommettere con te che se provi ad effettuare dei test veramente precisi con la tua RB (scale graduate a varie distanze, fotografate a tutta apertura), scopri un errore di messa a fuoco anche con quella.

Non che sia un vanto eh (tutt'altro, è una dannazione), ma nessuna, ripeto nessuna delle mie numerose macchine di vari formati (includendo il banco ottico) risulta davvero precisa nella messa a fuoco, né in automatico né in manuale, quando si vanno a fare test specifici e/o quando si vogliono ottenere ingrandimenti spinti.

Fer

Inviato: 2/1/2013 11:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
a questo punto non ci sono dubbi che sia come dici tu!!!

ma qualcuno ha esperienza con quei viewfinder postati da FranzX... potrebbero in ogni caso essere interessanti anche su cavalletto (in condizioni di luce particolare x esempio)...

Inviato: 2/1/2013 12:00
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anche Canon e Nikon si convertiranno all'EVF non preoccupatevi

Inviato: 2/1/2013 12:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

ma qualcuno ha esperienza con quei viewfinder postati da FranzX... potrebbero in ogni caso essere interessanti anche su cavalletto (in condizioni di luce particolare x esempio)...


Il fatto è che costano un bel po'; però io non ho dubbi che siano utili, perché all'aperto anche con la macchina sul cavalletto farebbe spesso comodo avere più ingrandimento e la schermatura della luce, quando batte sull'LCD non si vede proprio niente. :(

Fer

Inviato: 2/1/2013 13:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
sicuramente quelli "seri" costano...
su ebay se ne trovano di made in marte a prezzi molto molto popolari... sono scettico sul sistema di "ancoraggio" alla macchina...

Inviato: 2/1/2013 14:39
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'ancoraggio è un riquadro magnetico fissato sulla vite per cavalletto che con una staffa ad L lo riporta sullo schermo. Infatti non è adata per le riprese su cavalletto, ma a mano libera è fenomenale la rapidità con la quale passi dall'accrocco al mirino con un colpo di mento!

Inviato: 2/1/2013 18:04
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline

Inviato: 2/1/2013 19:53
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy