Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6)


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Lo scopo di questo thread era quello di stabilire quali ottiche fisse, possibilmente compatte, potessero essere utilizzate con migliori risultati su Canon 5D MK II. Lo svantaggio di Canon è di non poter usare le vecchie ed ottime lenti FD,

ma come mi ha ben spiegato Fer, con anello adattatore vanno benissimo lenti C/Y di cui sul forum ci ha fornito alcuni dettagli tecnici, ma anche le Zuiko OM, ma non è raro vedere qualcuno che osa mettere sul pieno formato Canon ottiche Nikon.

Purtroppo, non sono compatibili le Pentax, a meno di andar giù di frullino.E' proprio a questo punto che potrebbe valer la pena usare le ottiche Samyang, che pur sempre in manuale,hanno il vantaggio di poter essere usate senza anello adattatore.

Pertanto nella formazione della classica tripletta, tenendo conto del raddoppio di focale per la determinazione di quella successiva, la serie potrebbe essere:

Samyang 24 f1.4 ED AS IF UMC;
Samyang 50 f1.4 AS UMC;
Samyang 100 f2.8 ED UMC Macro

Mi sembra una tripletta più omogenea come focali, in quanto a prestazioni non ne sento parlar male.


Inviato: 6/4/2016 7:57
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
I Samyang sono obiettivi interessanti a un prezzo contenuto (va detto che recentemente sono saliti non poco di prezzo).

Detto questo, non sono perfetti.

Alcune focali soffrono di una certa caduta di qualità ai bordi, altre di una distorsione pronunciata; più o meno tutti i modelli di una frustrante variabilità di prestazioni tra una copia e l'altra.
C'è poi da ricordare che sono obiettivi a fuoco manuale e diaframma manuale.

Io ho il Samyang 14 e lo ricomprerei cento volte (anzi trecento, così ne trovo cento buoni! ), ma è sempre bene tener presenti pro e contro.

Fer

Inviato: 6/4/2016 10:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Ho capito che i Samyang non sono perfetti, l'unica cosa prima di acquistarli è provarli, basta trovare un negozio che trattando tale marchio sia disponibile ad aprire diverse confezioni per trovare l'esemplare migliore. D'altra parte anche Sigma non è che sia garanzia di tutta questa qualità, a costi ben maggiori.

I Supergrandangolari un po’ tutti sono affetti da problemi di distorsione, sempre se non ne hanno anche altri. Del Canon EF 14 f2.8 L USM II si sentono opinioni negative, credo in merito al prezzo di oltre 2.000 cucuzze, che per le prestazioni che offre (pur buone) non giustificano un costo così alto.

Per farla breve c’è chi gli preferisce il ben più performante ed economico Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 G ED che sui bordi a tutta apertura va decisamente meglio, nonostante si tratti di uno zoom.

Oppure in alternativa c’è il Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD che pare in quanto a prestazioni non sia affatto inferiore al tanto celebrato Nikon 14/24.

Restando in casa Canon per risparmiare la vera alternativa potrebbe essere il Canon EF 8-15 f4 L USM Fisheye, lente interessante perché offre la possibilità di funzionamento come ottica Diagonale e Circolare, nello specifico a 8mm funziona come fisheye circolare, mentre a 15mm diventa diagonale.

Pare che sia abbastanza corretto da 13 a 15mm. Ho visto molte foto…certo della distorsione a barilotto c’è, ma credo facilmente correggibile in post, alla fine si tratta di un fish, cosa si può pretendere di più?

L'idea delle ottiche fisse era incentrata sulla maggiore compattezza e leggerezza, ma se ci si deve impegnare un rene...


Inviato: 6/4/2016 13:31
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:

Ho capito che i Samyang non sono perfetti, l'unica cosa prima di acquistarli è provarli, basta trovare un negozio che trattando tale marchio sia disponibile ad aprire diverse confezioni per trovare l'esemplare migliore. D'altra parte anche Sigma non è che sia garanzia di tutta questa qualità, a costi ben maggiori.


No, no, non c'è paragone tra il controllo qualità Sigma e il controllo qualità Samyang.

Specialmente se ci riferiamo alla serie Art di cui parlavo, c'è proprio un abisso.
Basta vedere le prove di LensRentals.com, che tra le altre cose misurano anche la variazione tra esemplari.

Purtroppo il controllo di qualità si paga, e salato. :(

Nessuno regala niente: è un concetto semplice di cui spesso ci si dimentica.

Fernando

Inviato: 6/4/2016 14:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Boh…uno compra Canon perché rispetto ai prodotti di nicchia (Vedi Olympus e Pentax) ci sono più case di terze parti che producono per i marchi più blasonati, però spesso a quanto ho ormai capito realizzano ciofeche, o meglio prodotti dal controllo qualità non impeccabile, a questo punto se devo rischiare un “limone” meglio nell’usato almeno mi costa poco.

Fer dice l’amara verità “nessuno regala niente” la cosa assurda è che se devo vendere io qualcosa pretendono che sia generoso, quando compro mi mazzolano…mah…forse la mia fronte riporta la scritta “giocondo”.

Visto che sul fronte 14mm a prezzi abbordabili c’è solo il Samyang (che effettivamente nel nuovo comincia a costicchiare più che in passato) ed il Sigma 14 f.2.8 ASPH HSM EX(fuori produzione) e che è valutato troppo per quello che vale, non mi resta che ripiegare su un 17 mm più economico ma dalle buone prestazioni.

Non parlano male del Tokina 17 f3.5 di cui Vi sono due serie:
la vecchia RMC manual focus e la versione più recente in due varianti, dotate entrambe di una lente asferica, ma con il diametro portafiltri uno da 72 e l’altro da 77.

Opterei per la versione con filtro da 72 che è AF e risulta decisamente migliore rispetto alla versione manual focus, ad un prezzo ragionevole. Prima di fare una sciocchezza, qualcuno lo ha usato su 5D MK II e con quali risultati?

Inviato: 19/4/2016 10:48
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Un obiettivo fisso usato (anche gli stessi Samyang!) può essere un buon acquisto, se te lo fanno provare prima.
Controlla bene soprattutto la precisione della messa a fuoco e la simmetria della nitidezza.

Sul Tokina 17mm versione AF si leggevano cose discrete ai suoi tempi, ma appunto ai suoi tempi. Sinceramente non credo se la cavi particolarmente bene rispetto a prodotti più recenti. Mi pare avesse particolari problemi come aberrazioni cromatiche.

Fer

Inviato: 19/4/2016 13:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Forse è arrivato il 15mm che come prezzi e prestazioni sarebbe adatto a me:

http://www.landscapeplaces.com/wordpr ... e-15mm-f2-4-di-irix-lens/

Sperando che le prestazioni ed il livello costruttivo, siano effettivamente come descritte.

Inviato: 27/4/2016 18:24
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:
Forse è arrivato il 15mm che come prezzi e prestazioni sarebbe adatto a me:

http://www.landscapeplaces.com/wordpr ... e-15mm-f2-4-di-irix-lens/

Sperando che le prestazioni ed il livello costruttivo, siano effettivamente come descritte.


Caspita che fermento di nuovi produttoti e nuove ottiche con livello costruttivo elevato (si torna al metallo, finalmente).

Almeno sulla carta questo Irix sembra molto interessante, anche per i particolari meccanici davvero intelligenti e le sue dimensioni compatte.

Fer, raccogli informazioni su questo sconosciuto ...

A presto.

Fabio


Inviato: 27/4/2016 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Non si sa niente. :(
La formula ottica è ambiziosa, la costruzione meccanica semplice e solida, ma sulle prestazioni e sul controllo di qualità... si tira a indovinare. :(

Fer

Inviato: 27/4/2016 21:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:


Fer, raccogli informazioni su questo sconosciuto ...



Caspita, sembri Burn che dice: "Smithers? Libera i cani!"
Scherzi a parte, nazionalità di questo gingillo (quella reale, intendo, non la patria del brand)? Almeno questa si conosce?

Inviato: 27/4/2016 22:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Corea del Sud.

Fer

Inviato: 27/4/2016 23:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Da quello che ho capito si tratta di una progettazione Svizzera e produzione Coreana, probabilmente Samyang, spero che dal momento che ci sono gli Svizzeri di mezzo, ci sia un deciso miglioramento del controllo qualità.

Altre notizie:

http://www.landscapeplaces.com/wordpr ... e-15mm-f2-4-di-irix-lens/

http://www.fotografidigitali.it/news/ ... oso-per-reflex_61656.html

http://irixlens.com/15mm.php

Nel secondo link che ho postato si parla della possibilità di calibrare alla perfezione l’obiettivo con la propria fotocamera, non so di preciso quali parametri va a regolare, magari è il punto di maf, che sui Samyang sovente non è per niente preciso.

E’ ottima la possibilità di poter montare filtri sulla lente frontale, ma filtri ND e Polarizzatori da 95mm sono molto costosi,di buona qualità si trovano a non meno di 150€. Inoltre posteriormente è presente una slot per montare filtri in gelatina. Se ne produrranno 2 versioni:

Il "Blackstone" più robusto e pesante, in allumino e magnesio, tropicalizzato da 700€ ed il "Firefly" più leggero intorno ai 475€


Inviato: 28/4/2016 0:13
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Purtroppo di svizzero pare esserci solo la sede, guarda caso nel cantone dove le tasse sono più basse.

Il proprietario del marchio pare sia polacco, la produzione e l'ingegnerizzazione sono coreane.
Non che ci sia niente di male, anzi: di sicuro i coreani hanno progettato e realizzato molti più obiettivi degli svizzeri, recentemente!

Non escluderei neppure che Irix sia una sorta di "marchio premium" di Samyang.

L'importante è appunto che il controllo qualità sia migliore. Gli esemplari ben riusciti di Samyang sono otticamente e meccanicamente buonissimi, ma troppi sono decentrati.

Staremo a vedere...!

Fer

Inviato: 28/4/2016 0:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quali ottiche fisse per Canon 5D MK II

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Purtroppo di svizzero pare esserci solo la sede, guarda caso nel cantone dove le tasse sono più basse.

Il proprietario del marchio pare sia polacco, la produzione e l'ingegnerizzazione sono coreane.
Non che ci sia niente di male, anzi: di sicuro i coreani hanno progettato e realizzato molti più obiettivi degli svizzeri, recentemente!

Non escluderei neppure che Irix sia una sorta di "marchio premium" di Samyang.

L'importante è appunto che il controllo qualità sia migliore. Gli esemplari ben riusciti di Samyang sono otticamente e meccanicamente buonissimi, ma troppi sono decentrati.

Staremo a vedere...!

Fer


Il video publicitario di questo quindici mostra "the dark side of the hood" con scritto "Made in Korea".

Inviato: 14/5/2016 14:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 80
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy