Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho bisogno di una trentina di lastre di alluminio dalle dimensioni (mm) 400x600x3

Lo spessore non e' critico, puo' anche essere 2mm o 4mm o 5mm, il problema e' solo il peso. Lo spessore dovrebbe essere il minore possibile senza che la lastra si imbarchi.

L'unica strada che finora ho trovato e' quella di contattare una azienda del settore e farmi tagliare le lastre. Purtroppo molte di queste sono abituate a ben altri ordinativi, quindi non e' che ti prendano molto sul serio. Preferirei di gran lunga averne comunque uno o due esemplari prima di ordinarne trenta.

Qualcuno ha delle idee alternative? Altra domanda: secondo voi i bordi di queste lastre sono taglienti quindi pericolosi da maneggiare?

Grazie/Danke/Tnx/Arigato

Inviato: 30/3/2011 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
non credo sia un problema trovere delle lastre d'alluminio,
non esiste un ingrosso di materiale ferroso tipo tubolare o in lastre dalle tue parti? Normalmente hanno anche l'alluminio e lo tagliano a misura.
In alternativa nei negozi Brico lo trovi e sicuramene anche piu' levigato e sottile ma anche piu' caro. L'unico dilemma sono le dimensioni, eventualmente lo devi fare tagliare o ritagliare ma puoi farlo anche da solo con un taglierino da cartone robusto.
Altra alternativa sono le carrozerie che adattano i furgoni ad ambulanze. Gli interni sono spesso in alluminio, anche se pero' spesso e' anodizzato o verniciato in nero o grigio scuro.
Altra alternativa ancora sono le ditte che producono porte e finestre in anodizzato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/3/2011 13:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Grazie Renzo, sei sempre cosi' gentile ...

... Brico o equivalente sarebbe il massimo, perche' qui dentro a Milano trovare negozi all'ingrosso / carrozzieri / ditte di finestre / etc e' complicato e poi mi costringe ad investirci tanto tempo. Ero andato proprio sul sito di Brico ieri a cercare e non ho trovato proprio nulla, pero' magari sono "deboli" online. Dato che ce ne e' uno a distanza ragionevole ci vado di persona.

Online ho trovato solo aziende del bergamasco, fanno tutto quello che vuoi ma bisogna richiedere il preventivo online, partita IVA, etc. Mi piacerebbe procurami una lastra e vedere, prima di ordinarne trenta. Mi preoccupa di scoprire che gli spigoli sono affilati e *mi* tocca quindi arrotondarli su tutte e *trenta* le lastre (no-no-no-no-no!!!!!!!!)

Inviato: 30/3/2011 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Citazione:
Mi preoccupa di scoprire che gli spigoli sono affilati e *mi* tocca quindi arrotondarli su tutte e *trenta* le lastre (no-no-no-no-no!!!!!!!!)


Per quanto riguarda gli spigoli taglienti, è quasi una certezza che lo siano.
Poi dipende dallo stato di fornitura, e anche dalla lega che pensi di usare.
Le principali leghe di alluminio, che si trovano in lastra, sono:
Alluminio 99.5 (lega 1050A)
Peraluman (lega 5154)
Queste due leghe vengono fornite in fogli, e probabilmente si riescono anche a trovare anche con il Nylon di protezione. Per tagliare delle lastre rettangolari, usualmente si usa la cesoia, ed in questo caso il bordo tagliente è assicurato.
Lo si può eliminare con il taglio LASER o ad Acqua ad alta pressione. Ma il costo del taglio è superiore al costo del materiale.
Altre leghe sono:
Avional (Lega 2017A)
Ergal (Lega 7075)
Anticorodal (Lega 6082)
Queste ultime sono molto più costose delle precedenti, a parità di spessore risultano più rigide, e di solito vengono tagliate con lame ad alta velocità (similmente a come si fa con i pannelli di legno) o con lame a denti (su macchine tipo "bindello"). Anche in questo caso gli spigoli risultano "vivi" ed il rischio di tagliarsi è alto.
L'unica soluzione, anche in questo caso, per evitare gli spigoli taglienti è il taglio LASER o ad Acqua.
Per darti una idea del costo di un pannello 400x600x3 in Peraluman tagliato al LASER o ad Acqua così a spanne calcola 25-35euro cad.
Metterti a tagliare una lastra di Alluminio da 3mm con un cutter, non dico che non si possa fare, ma probabilmente se parti adesso, quest'altro anno di questi giorni ci stai ancora lavorando.
La soluzione più economica per me è trovare fogli di 2mm di una delle prime due leghe, accertandomi che sia di quello con il Nylon di protezione. Le farei tagliare di cesoia (in assoluto la lavorazione che costa meno), e poi con un po di pazienza ed un trapanino elettrico ad alta velocità (tipo DREMEL) con una fresettina in metallo duro di quelle che si usano per sbavare i pezzi, me li sbavo uno ad uno.
L'alternativa per la sbavatura è usare un flessibile con disco in tela abrasiva e sempre con molta pazienza si provvede alla sbavatura.

Inviato: 30/3/2011 15:06
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io non ci andrei d'intorno con un trapanino e l'abrasivo, la scalettatura e' sicura.
Invece con una tavoletta di legno ricoperta di carta abrasiva a grana sottile basta una passata e il bordo tagliente scompare. Quattro secondi a lastra penso sia un tempo ragionevole....
Anche un coltello se ci si passa anche una sola volta dell'abrasivo sul filo della lama cessa immediatamente di tagliare...
Da Brico le lastre di alluminio le hanno inserite di recente, tra l'altro si trovano anche quelli in alluminio tipo martellato, quello che si trova nelle parabole delle lampade da sala di posa...l'ho cercato a lungo ed ora e' facile procurarselo, con il Durafix lo posso anche saldare.
Certo che te lo fanno pagare..
Ciao e buona fortuna,
Renzo

A mali estremi....alluminio tagliato a misura

Inviato: 30/3/2011 15:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Dimenticavo: per la sbavatura può essere utilizzato anche uno Sbavatore tipo questo:

Open in new window


Per quanto riguarda l'uso del trapanino ad alta velocità, posso garantire che con un po di pratica è efficace, e la "scalettatura" è minima. L'accortezza è di usare la fresettina in "concordanza" ed eseguire passate veloci senza calcarci.
Open in new window
Comunque buon lavoro!

Inviato: 30/3/2011 15:59
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
e_dantes, grazie delle risposte super esaurienti!!!!!

Prima pero' che voi Picasso del fai-da-te vi scateniate sappiate che non dispongo di laboratorio, garage, cantina, etc. Vivo in citta' ed in appartamento, quindi tutto quello che proponete puo' solo avvenire in cucina o in bagno. Il dremel ce l'ho ancora con tutte le sue belle punte dedicate (quando AVEVO un laboratorio, ma in un altro continente), ma l'idea di polvere di alluminio che vola da tutte le parti in cucina o in bagno, mi lascia un poco interdetto ...

Inviato: 30/3/2011 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Lo sbavatore che ti ho indicato sopra, non fa polvere.
Fa solo dei truciolini, che con la scopa raccogli tranquillamente.
Il suggerimento di Renzo, di usare un tampone con la carta vetrata, è comunque altrettanto buono: non fai rumore, lo puoi fare anche sul tavolo di cucina (magari mette qualche foglio di giornale sul tavolo) ed il lavoro è più facile di quanto immagini.
Altrimenti, come dicevo prima, metti mano al borsellino, e ti fai mandare a casa tutti i pannelli che vuoi tagliati al laser o ad acqua, e le jeux son fait.

Ciao e buon lavoro di nuovo.

Inviato: 30/3/2011 16:33
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Mi unisco alla schiera dei bricoleurs e ti dico cosa farei io.
Innazitutto spessore e tipo di lega andrebbero scelti in base alla rigidità di cui hai bisogno.
Pezzi da 40x60 cm di Alluminio spesso 2 mm non sono tanto rigidi... un bel salto lo faresti già passando ad Anticorodal da 3 mm (cito questo perchè è quello che trovo con maggiore facilità)
La differenza di prezzo è un 20% in più circa al kg.
Dal mio spacciatore (TO) si trovano lastre 1x2 m di tutti gli spessori, e i prezzi sono poco oltre 6 euro/kg per l'Anticorodal. Calcola che il peso specifico è attorno a 2,8.
Da questa misura vengono fuori 8 pezzi 40x60 cm con pochissimo spreco.
Quindi ne comprerei 4 fogli, me li caricherei in macchine a andrei a farmeli tagliare da qualcuno con una cesoia. Dato che sono tutti pezzi delle stesse dimensioni, è un lavoro di 5 minuti.
Infine, in casa, smusserei gli spigoli con uno dei sistemi che ti hanno suggerito. Io userei il classico "carroarmato" visto che ce l'ho, ma anche con la tavoletta suggerita da Falcopardo fai molto in fretta... (forse non i 4 secondi a lastra ipotizzati, ma in mezz'ora te la cavi abbondantemente). La polvere di alluminio non vola ma cade perterra perchè è pesante, e alla fine con una passata di aspirapolvere pulisci.

PS: la prossima volta che ti compri una 16x20" con 15 chassis doppi, controlla che ci siano anche i volet...

Inviato: 30/3/2011 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ecco a cosa servivano le lastre....
Sto pensando se esista un qualche tipo di plastica sottile, robusta, elastica e soprattutto nera che possa sostituire l'alluminio.
Non so l'anticorodal, ma l'alluminio normale, specialmente se sottile, ha il vizio di prendere facilmente delle brutte pieghe...
Ciao,
Renzo

Ad esempio qualcosa di simile a questo ma esistono dei prodotti ancora piu' robusti e opachi anche se non trovo chi li produce in dimensioni...umane

Inviato: 30/3/2011 19:05

Modificato da Falcopardo su 30/3/2011 19:30:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lastre di alluminio cercasi

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline

Inviato: 30/3/2011 19:30
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy