Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





look at me

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
http://www.moderna.org/lookatme/archives.php?page=all


è tra i miei preferiti, scorro le immagini contenute in questo scrigno con spirito barthesiano, ognuna di esse ha un suo punctum che talvolta le rende quasi commoventi.
buona visione,
Alf.

Inviato: 1/2/2011 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: look at me

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
a parte quelle che sembrano scarti ( e probabilmente lo sono ) e danno l'impressione di essere messe li' ad effetto, molte altre in effetti sono una traccia di quello che e' stata la fotografia a livello popolare.
Forse sono commoventi perche' chi e' piu' vecchiotto come me ci si rivede. Ne ho tante, di foto simili, un po' scolorate, dei nonni, dei miei genitori, le stesse che mio padre mi fece quando ero piccolo...( stampate a contatto nel torchietto, un fiammifero acceso, per tutta la sua durata, era l'esposiione giusta...).
Mi piacerebbe aprire un'altra discussione per presentare le nostre immagini di famiglia, potrebbe venirne fuori qualcosa di curioso, almeno per le foto ultracinquantenni.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/2/2011 19:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: look at me

Iscritto il:
16/1/2010 13:04
Messaggi: 27
Offline
Ciao, grazie per la segnalazione.
Molti degli scatti a colori sono davvero interessanti!!
Qua e là si ritrovano molti dei tratti che caratterizzano la "new color photography" ed una fetta dell'attuale fotografia a colori.
La visione di alcune fotografie private, scattate da un fotografo inconsapevole, può essere davvero rinfrescante...
Mi sembra di veder emergere la forza della fotografia dalla sua schiettezza più cruda, quasi elementare.

Ciao!

Inviato: 1/2/2011 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: look at me
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Quasi tutta gente già trapassata da un pezzo.
Sgomento.
Meglio le foto che ancora devono essere scattate.

Inviato: 2/2/2011 5:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: look at me
Utente non più registrato
C'è l'aspetto antropologico che attrae in questa rassegna, perchè questi scatti, foto-ricordo di famigliari e amici portano con se la riscoperta di un mondo vintage, con i suoi vestiti, le sue macchine le architetture. Tutto destinato un po' alla volta a diventare da vecchio ad antico fino a non essere più riconosciuto dalle nuove generazioni. (Luciano è anche vera la tua osservazione, e se l'hai fatta vuol dire vien spontaneo farla). Comunque interessante.

Un aspetto che mi attrae molto nelle foto vintage sono i ritratti che i fotografi professionisti facevano in studio. Ancora quando ero piccolo io (anni '50) si usava andare con i bambini, o con il/la consorte o fidanzata dal fotografo a farsi il ritratto (non solo per i documenti quindi). Ce n'erano più di uno in ogni città e alcuni (come Aguiari a Venezia) erano dei veri artisti. Se ne trovavano ancora che usavano le stesse tecniche fino ai primi anni '70.
Adoro quei ritratti che avete sicuramente anche voi in qualche cassetto, adoro le ottiche che usavano, e quel particolarissimo look. Ci sto provando e ci sono andato vicino ma ancora lo sto cercando.

Inviato: 1/3/2011 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: look at me
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Il nostro amico FabioBi da un po' di tempo sta eseguendo alcuni ritratti secondo me molto interessanti; hanno alcuni aspetti vintage (compreso l'uso del banco ottico e di obiettivi anni '50 e '50) e alcuni aspetti contemporanei.

Purtroppo non ce li fa vedere mannaggia , io ho visto le lastre dal vivo e sono molto affascinanti.
Ha fotografato anche me, e quella è l'unica che dovrebbe cestinare (ma è colpa del soggetto!).

Fer

Inviato: 1/3/2011 18:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
41 utente(i) online
(33 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 41
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy