Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 »


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
forse io sono un po' piu' duro di Fer, ma non ho capito bene:
In pratica abbiamo: vetro dello scanner, pellicola, mylar e tra ognuno di questi una goccia o due di prodotto che va versato all'interno verso la parte incollata con lo scoth,in modo che il liquido venga rullato verso l'esterno attraversando tutta la pellicola. Io almeno farei cosi'. O sbaglio?
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/6/2006 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Utente non più registrato
No non sbagli, corretto!!!
il problema di Fer era quello di gestire le bolle...ed il sistema con il rullo e´ in assoluto il piu´ efficace ed efficente...e con cui non si fanno danni!!


Roberto

Inviato: 10/6/2006 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie Roberto, ottimo suggerimento!

Mi metto alla ricerca del rullo in gomma, a questo negozio non l'avevano... e pensare che ne avevo uno retaggio di tanti anni fa e l'ho buttato!
Comunque il wetmounting è una cosa fichissima, praticamente ho un altro scanner...

Per Renzo, Marco e Raffaello: questo liquido (Maimeri Diluente Inodore) ha un tasso di evaporazione minore del Kami per cui è molto più adatto a scansioni lunghe (il Saphir tra preview, messa a fuoco e scansione impiega anche 15 minuti per un 4x5" da 850 MB).
Non lascia assolutamente alcun residuo o alone di suo, né sul mylar né sulla pellicola, non danneggia né emulsione né supporto né i copulanti (sono due giorni che provo su vari fotogrammi di varie pellicole); tuttavia essendo un solvente ed avendo elevata tensione superficiale, tende a smuovere e staccare e sciogliere tutte le piccole schifezze presenti su pellicola, mylar e vetro. Piccole quantità  di grasso dovute a ditate, polvere, pelucchi e altre cosette vengono "portati a spasso" dal fluido e, nonostante diano molto meno fastidio in scansione rispetto al montaggio secco (altro vantaggio), quando il liquido evapora finiscono quasi invariabilmente sui bordi della pellicola.
Però con un pennello antistatico o altro sistema si ripulisce.
Poi se la pellicola è già  pulitissima e anche mylar e vetro, non ci sono neanche questi problemi: io sono un po' meno "chirurgico" purtroppo.

Fer

Inviato: 10/6/2006 13:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
sto pensando di utilizzare il sistema del wetmounting per poter scansionare le innumerevoli pellicole in bianco e nero rovinate da graffi e schifezze varie. Pero' con il 2450 vado poco lontano, e con il 5000 non saprei proprio come fare. Se l'ingresso per le lastre da microscopio era piu' largo le potevo spiaccicare su un vetrino...
Aspettiamo il v 700...
Renzo

Inviato: 10/6/2006 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Renzo,

effettivamente il w.m. aiuta con i graffi, e tutto sommato anche con la polvere (diventa "meno nitida").
Non mi pare invece che aiuti con la grana come qualcuno diceva.

Per il 5000, potresti provare a scrivere a Julio Fernandez (scanmax@sympatico.ca), non è escluso che abbia un kit per quel Nikon (so che ne esiste uno di un certo Michael Grecco per il 9000, e se non erro Fernandez lo distribuisce insieme ad altri kit suoi). Fa anche kit su misura.

Se poi hai voglia di fare del bricolage e te ne intendi di motori passo passo, avrei già  un Saphir/Powerlook a un prezzo stracciato. Secondo me, da quanto ho visto, con il V700/750 non ci sono paragoni purché si monti a liquido.

Fer

Inviato: 11/6/2006 23:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ciao Renzo,



Se poi hai voglia di fare del bricolage e te ne intendi di motori passo passo, avrei già  un Saphir/Powerlook a un prezzo stracciato. Fer


Non se ne parla neppure, non ne capisco proprio niente di motori passo passo...e di infilare della brodaglia ( anche se evapora ) nel 5000....
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/6/2006 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Notevolissimo, notevolissimo, questo approccio al wet mounting è eccezionale ! Si puà fare con cosine che si trovano al colorificio quasi sotto casa: spettacolare! Questa procedura è inserita nell'elenco delle cose da fare non appena avrà tempo . Grazie, Fer !


Andrea

Inviato: 12/6/2006 2:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi è arrivato il kit ScanMax, da Julio Fernandez!

Ero già  soddisfatto con il "wet mounting fatto in casa", ma indubbiamente questo kit ha i suoi meriti.
Intanto, il fluido: sviluppato specificamente per lo scopo, questo "Lumina" è molto interessante. Praticamente inodore, rilascia molti meno vapori nocivi, ha un punto di fiamma nettamente più alto (si accende a ben 102 gradi), ha meno tensione superficiale, è meno viscoso.
Anche il glass cleaner è valido, assomiglia un po' ai prodotti per la casa che si trovano al supermercato tipo Vetril, però non lascia aloni né patine (sarà  che non conosco bene i prodotti in questione, sicuramente ne esisteranno di altrettanto validi in commercio), inoltre devo dire che è molto valido per ridurre la carica elettrostatica del vetro, con altri prodotti dopo l'asciugatura la polvere veniva attratta di più.

I fogli di mylar sono inoltre più sottili e meglio lavorati: non c'è alcun segno superficiale laddove avevo trovato vari graffietti su quelli del negozio di fine art.

Anche la bottiglietta con lo spruzzatore è comoda, si usa molto meno liquido e quindi cola anche meno (e si risparmia).
Il nastro adesivo fornito (non realmente necessario con un flatbed ma fondamentale con un drum) resiste al liquido Lumina senza problemi, e allo stesso tempo non lascia residui di colla sul vetro.
Il kit comprende anche una spatolina, che assomiglia in piccolo a quelle di gomma per pulire i vetri: però la lama di gomma è più morbida, non lascia graffi sul mylar e le bolle vengono via al primo colpo! Ho fatto un montaggio fluido in 1 minuto!
Il tutto è corredato da un manuale di istruzioni pratico, in PDF.

Insomma devo dire che sono prodotti non rivoluzionari né indispensabili (come la mia esperienza con il "fatto in casa" racconta), ma senz'altro ben pensati, comodi e pratici: si vede l'esperienza dietro il kit. Purtroppo le spese di spedizione per l'Italia sono atroci, come anche le tasse doganali, ma questo è noto.

Fer

Inviato: 19/7/2006 13:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fernando, grazie per le info! , molto interessanti anche in prospettiva drum scanner (btw, lo vado a ritirare martedì di settimana prossima)...

Non è che avresti qualche immagine delle componenti del kit e ci daresti qualche info sul prezzo, questi prodotti della Scanmax sembrano avvolti dal mistero più fitto, sulla rete si trova poco o niente ...




Inviato: 19/7/2006 15:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Senz'altro; però in questi giorni sono quasi sempre da Paola quindi devo aspettare di tornare a casa, tipo Domenica sera, per poter scattare qualche foto e rivedere i prezzi (così a naso, il kit mi è costato 90 euro più la dogana, mi sembra).

Fer

Inviato: 19/7/2006 15:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Con calma, senza fretta, thanks ...




Inviato: 19/7/2006 16:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Fernando, grazie per le info! , molto interessanti anche in prospettiva drum scanner (btw, lo vado a ritirare martedì di settimana prossima)...

Non è che avresti qualche immagine delle componenti del kit e ci daresti qualche info sul prezzo, questi prodotti della Scanmax sembrano avvolti dal mistero più fitto, sulla rete si trova poco o niente ...





Magari anche qualche foto mentre componi il sandwich..fino al risultato finale.

Inviato: 19/7/2006 23:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Intanto, una foto d'insieme:

Open in new window

I componenti dall'ultima fila alla prima, da sinistra a destra:

Fogli di carta-tessuto che non lasciano pelucchi, per pulire il piano dello scanner (o il tamburo) e l'eventuale stazione di montaggio
Fogli supersottili di mylar "TransScan", qui tagliati per il 4x5"
Liquido antistatico per la pulizia del vetro
Fluido di montaggio Lumina
Nastro per fissare il sandwich al vetro (tamburo o piano)
Bottiglia con vaporizzatore per il Lumina, con dentro un po' di fluido
Panno in microfibra (viene comodo per gli obiettivi )
Spatola con lama in gomma per togliere le bolle

Fer

Inviato: 22/7/2006 0:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Oggi mi sono dilettato con il wet mounting casalingo, armato di liquido Maimeri, un succedaneo di foglio di Mylar che dalle mia parti sembra non esistere, un rullo che usavo quando giocavo con l'Adigraph alle scuole medie e il PowerLook III.
Su sei dia scansionate solo con una ho avuto problemi di bolle, colpa del troppo cielo omogeneo e della mia mano poco esperta: era la seconda...
La cosa è decisamente efficace, le dia sono incollate al vetro dello scanner, e lo sono per i 15 minuti abbondanti che occorrono tra calibrazione e scansione.
Domanda per Fer: con cosa pulisci il piano dello scanner e le dia? Basta aspettare che il Maimeri evapori? Mi sembra che sia rimasto qualche alone, ma forse non è passato troppo tempo perché evaporasse del tutto.
Comunque sono convinto che questo sistema sia utile a chiunque abbia uno scanner piano, anche a fuoco fisso: la planeità  della scansione è fondamentale! Grazie Fer, , un ottimo suggerimento!


Andrea

Inviato: 1/8/2006 1:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Andrea!

Se il vetro precentemente era ben pulito (come anche pellicola e mylar), è sufficiente lasciar evaporare il liquido e poi togliere eventuali aloni con un semplice panno in microfibra asciutto.
Se invece c'era dello sporco (ditate, umidità  grassa depositata...) il liquido lo scioglie, e allora bisogna usare un liquido di pulizia adeguato. Io sto usando quello del kit ScanMax ed è molto efficace, ma sono sicuro che qualcosa tipo Vetril o simile, purché senza aloni quindi non "saponoso", possa andar benone.

Hai notato anche un miglioramento nel contrasto nativo e la quasi sparizione di polvere e graffi?

Buon divertimento!

Fer

Inviato: 1/8/2006 1:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dimenticavo.
Se possibile, appoggia una maschera di cartoncino nero opaco attorno al fotogramma in scansione. La luce parassita (si trasmette attraverso il vetro) è micidiale nelle scansioni su flatbed, abbassa il contrasto e peggiora la gamma dinamica.

Fer

Inviato: 1/8/2006 1:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Fer!

Ho notato una qual brillantezza in più, ma comunque siamo lontani anni luce da quello che vorrei che venisse fuori ! Seguirà il consiglio del cartone, grazie! Per quanto riguarda la polvere nessun problema, tranne in un caso in cui c'è un grosso agglomerato, di probabile provenienza aliena, dato che non si è sciolto in tutto il Maimeri che sono riuscito a far scendere dal bottiglino... devo comprarmi un contagocce, non riesco più a trovare quello che avevo.


Andrea

Inviato: 1/8/2006 1:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Si puà tentare con l' Epson 4990, oppure non se ne parla ?
Ancora, Fer dove hai acquistato il kit visibile in fotografia ?
Potrei eventualmente fare un pensiero all' Epson 750 e dare indietro il Microtek.

Grazie.

Ciao.

Inviato: 13/9/2006 5:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il 4990 ha un piano focale che puà essere alcuni mm più in alto del piano in vetro, quindi è possibile che montando direttamente sul fondo si ottenga un peggioramento delle prestazioni.
Serve un apposito kit di montaggio regolabile in altezza, si puà anche autocostruirlo e trovi alcune indicazioni in passati post (cerca "reversed wet mounting").
Il kit è stato acquistato da scanmax@symatico.ca (Julio Fernandez) che vende anche adattatori regolabili in altezza per il montaggio fluido; purtroppo spedizione e dogana sono salati.
Il V750 come già  detto appare scarso in rapporto prezzo/prestazioni: il fluid mounting adapter non è compreso in Europa, a quel punto per quasi €200 in più si prende solo un miglior software e un trattamento antiriflesso sull'obiettivo (che è da dimostrare quanto intervenga, non si sono viste prove convincenti).

Fer

Inviato: 13/9/2006 10:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Utente non più registrato
e se uno comprasse i film holder su questo sito?
ho visto che ci sono degli adattatori per fare anche il 6x17, e vende anche il vetrino anti newton? ci si potrebbe fare il wet mounting, no?
ciao ciao,
marcello

Inviato: 13/9/2006 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy