Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

quando guardi due foto affiancate è appunto perché vuoi scegliere la migliore delle due sulla base di piccole differenze, altrimenti, in caso di differenze più marcate, basterebbe il colpo d'occhio guardadole una alla volta...

Poi, ad esempio, quando c'è molto caldo secondo me compare una leggerissima dominante sui fondi grigi verso il bordo inferiore dello schermo (inesistente adesso mentre scrivo, per esempio, ora che le temperature son tornate civili), che a me dà parecchio fastidio, visto che credo di essere molto sensibile alla "neutralità" del grigio


La penso come te; e in realtà la forte sensibilità alla neutralità dei grigi pare sia una caratteristica tipica del sistema di visione umano (poi in certi individui, come me e te, può essere particolarmente spiccata).

Siamo sempre nel solito discorso: hai l'80% delle prestazioni con un certo prezzo, ma per avere un altro 10% devi spendere il doppio, un altro 5% ancora il doppio e così via. :(

La correzione digitale dell'uniformità, quando è implementata bene, agisce sulla LUT interna del monitor.
In pratica le variazioni di colore e luminosità del pannello (dovute a tolleranze di lavorazione e montaggio) vengono corrette agendo sulla sua tabella di traslazione dei colori.
Non è il massimo, diciamolo, però funziona; a scapito di un po' di perdita di contrasto, compromesso che almeno a me va benone.
Purtroppo non tutte le implementazioni sono efficaci.
Es. negli ultimi Dell paiono non funzionare granché. :(

Fer

Inviato: 26/9/2013 14:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ci sono già prove dei monitor OLED della SONY?
Se si afferma questa tecnologia in tempi abbastanza rapidi, forse val la pena aspettare.

Inviato: 26/9/2013 16:04
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
La penso come te; e in realtà la forte sensibilità alla neutralità dei grigi pare sia una caratteristica tipica del sistema di visione umano (poi in certi individui, come me e te, può essere particolarmente spiccata).


Menomale... quando chiedo pareri agli amici su questo argomento ottengo solitamente risposte tipo "che colore dovrebbe essere? E' grigio..."

Citazione:

La correzione digitale dell'uniformità, quando è implementata bene, agisce sulla LUT interna del monitor.
In pratica le variazioni di colore e luminosità del pannello (dovute a tolleranze di lavorazione e montaggio) vengono corrette agendo sulla sua tabella di traslazione dei colori.
Non è il massimo, diciamolo, però funziona; a scapito di un po' di perdita di contrasto, compromesso che almeno a me va benone.
Purtroppo non tutte le implementazioni sono efficaci.
Es. negli ultimi Dell paiono non funzionare granché. :(

Fer


Spero bene che negli Eizo sia implementata efficacemente, a quei prezzi

Federico

Inviato: 26/9/2013 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
"New to these 24X models is an internal temperature sensor. Since changes in temperature and high brightness of a display can cause color changes in the display, this built-in temperature sensor detects and automatically suppresses changes in color and brightness caused by fluctuations in the surrounding temperature"

Ecco quello che dicevo a proposito della temperatura ambientale... addirittura c'è un sensore per misurarla e adeguare il pannello (e questo conferma anche il fatto che non sono io a vederci doppio quando dico che il mio va peggio d'estate che d'inverno )

Federico

Inviato: 26/9/2013 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Spero bene che negli Eizo sia implementata efficacemente, a quei prezzi



Penso proprio di sì: è già sorprendentemente buona sul mio "muletto" Eizo FS2333 (come da recensione), figuriamoci!

Fer

Inviato: 27/9/2013 1:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

Spero bene che negli Eizo sia implementata efficacemente, a quei prezzi



Penso proprio di sì: è già sorprendentemente buona sul mio "muletto" Eizo FS2333 (come da recensione), figuriamoci!

Fer


Notevole per non avere il sistema di controllo uniformità... forse aiutato anche dal pannello un po' più piccolo.

(Anche) a questo proposito, 24" o 27"? 24" ha il vantaggio di costare meno, e di prestarsi meglio in futuro ad un'eventuale configurazione a due monitor...

F.

Inviato: 27/9/2013 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Qui non so proprio che dirti. Per il fotoritocco più e grande meglio è, io essendo anche un videogiocatore incallito non mi muovo dal 24" (oltre serve una scheda video mostruosa, per muovere abbastanza fotogrammi al secondo).

Fer

Inviato: 27/9/2013 16:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Qui non so proprio che dirti. Per il fotoritocco più e grande meglio è,


Forse però un 27" potrebbe essere meno uniforme di un 24", in teoria, e inoltre il rapporto 16:10 è più vicino al 2:3 del 24x36 rispetto al 16:9... del resto anche a me piace più grande possibile (capirai, proiettavo le dia di 1 metro e mezzo sullo schermo a parete... )

Citazione:

io essendo anche un videogiocatore incallito non mi muovo dal 24" (oltre serve una scheda video mostruosa, per muovere abbastanza fotogrammi al secondo).

Fer


Sull'immagine ferma invece il passaggio da 1900x1200 a 2500x1600 quanto può influire sulle prestazioni in LR o CNX, secondo te?

Comunque anch'io son videogiocatore, e ho infatti il problema della scheda video come accennavo nella pagina precedente(10 bit/canale per il fotoritocco, con prestazioni mediocri in 3D, oppure 8 bit/canale con ottime prestazioni in 3D? Purtroppo le due cose insieme attualmente non esistono, che mi risulti...)

F.

Inviato: 27/9/2013 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per l'editing non cambia niente a livello di prestazioni tra 1920x1200 e 2560x1600, usano comunque una frazione minima di frame buffer, anche attivando tutte le funzioni GPU di PS o LR.

Fer

Inviato: 30/9/2013 13:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Per l'editing non cambia niente a livello di prestazioni tra 1920x1200 e 2560x1600, usano comunque una frazione minima di frame buffer, anche attivando tutte le funzioni GPU di PS o LR.

Fer


Chiaro.

Un'altra cosa: essendo videogiocatore, tu avrai una scheda 8 bit/canale tipo Geforce/Radeon come me, niente 10 bit, giusto?

F.

Inviato: 30/9/2013 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
tra l'altro credo che dopo le recenti modifiche societarie di aproma... non distribuiscano più monitor di alcun tipo
o almeno al momento non c'è traccia sullo shop
ciao
daniele

Infatti, non li vende più Aproma, ma Grange srl, che se ho ben capito si trova nello stesso stabile di Cormano.
Poi in Lombardia c'è Lead a Varese.
Io mi sono trovato molto bene da Metropolis a Reggio Emilia.

Inviato: 4/10/2013 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Un'altra cosa: essendo videogiocatore, tu avrai una scheda 8 bit/canale tipo Geforce/Radeon come me, niente 10 bit, giusto?


Sì esatto. Ho una GTX 770, solo 8 bit/canale.

Inviato: 4/10/2013 17:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Mannaggia :(
Speriamo che le prossime li supportino... dover avere DUE pc potenti e DUE schermi grandi, uno per le foto e uno per i videogames mi sembra semplicemente assurdo.

Mi ero anche informato sulla possibilità di usare due schede video insieme, ma, come dire, mi sembra che la conoscenza in merito sia piuttosto scarsa in giro ("dovrebbe essere possibile" collegando un monitor a ciascuna scheda, "non si sa" invece con un monitor unico), e non ci tengo a fare da cavia

Vorrà dire che se prenderò un monitor nuovo mi terrò gli 8 bit per un po'

F.

Inviato: 4/10/2013 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma sì, dai, se hai almeno il monitor a 10 bit/canale con LUT hardware integrata, stai già benissimo.
E' chiaro che se anche l'immagine sorgente viene a 10 bit/canale è meglio, però l'importante è che non venga degradata dalla LUT a 8 bit della scheda video.

Fer

Inviato: 5/10/2013 15:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma sì, dai, se hai almeno il monitor a 10 bit/canale con LUT hardware integrata, stai già benissimo.
E' chiaro che se anche l'immagine sorgente viene a 10 bit/canale è meglio, però l'importante è che non venga degradata dalla LUT a 8 bit della scheda video.

Fer


Degradata facendo la calibrazione sulla LUT della scheda video, come si è costretti a fare con i monitor di fascia bassa e media, anziché direttamente sulla LUT del monitor, come si può fare in quelli di fascia alta come i CG/CX di cui parliamo, intendi dire, no?

F.

Inviato: 5/10/2013 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, certo. Quando si calibra senza avere, o senza poter sfruttare, una LUT integrata nel monitor (in genere a 10 bit/canale), il software di calibrazione applica delle correzioni ai livelli video tramite la LUT programmabile che è integrata nelle schede video.
Purtroppo, tranne nel caso di schede video specifiche per la grafica professionale (Fire per AMD, Quadro per NVidia), la LUT integrata nella scheda video è a 8 bit/canale.
Quindi si parte da un segnale generato a 8 bit/canale, gli si applicano delle correzioni tramite parametri a 8 bit/canale e si manda in uscita un segnale a 8 bit/canale.
Nel processo si finisce col perdere precisione.

Invece se esci con un segnale anche generato a 8 bit/canale, ma applichi una correzione dentro il monitor con LUT a 10 bit e ottieni un segnale a 10 bit con cui pilotare un pannello a 10 bit, beh, va già molto meglio.

Ora non farmi replicare ancora, che ti mordo!!!! C'ho da finire un RPG!

Fer

Inviato: 5/10/2013 16:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche domanda su Eizo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline

Inviato: 5/10/2013 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy