Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Pacchetto carta Epson

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Sono contento per te...e' sempre bello avere qualcosa di nuovo da provare...

Occhio alle cartucce che Epson include nelle scatole delle stampanti...si mormora che sia mezze vuote...che meschini...

Ti consiglio di non perdere troppo tempo con lo spyder in questo weekend...dedicati a fare qualche prova di stampa sempre sulla stessa carta (la Matte) che costa "poco" lavorando con i profili specifici delle carte che probabilmente devi scaricare perche' non credo che ci siano all'interno...

Io per capire quanto posso spingermi in la' con contrasto e saturazione stampo dei crop al 100% dell'immagine che stai elaborando di 6x9 cm e li stampo su un foglio di A4 uno accanto all'altro in modo da capire le differenze (magari ritagliando sempre lo stesso particolare per i confronti); poi quando mi pare di essere sulla stada giusta stampo su un foglio intero...E' la via di mezzo tra il provino a contatto della camera oscura e il comando "Variazioni" di Photoshop ma molto efficace...credo...

Forse ti sarai gia' stupito delle dimensioni della scatola ma quando la tirerai fuori ti renderai conto che occupa un bello spazio...

Non ho notato differenze sostanziali tra il collegamento USB e quello FireWire per cui non ti scervellare troppo usa quello che ti viene piu' comodo...

Se cambi inchiostro tra il nero matte e il nero Photo controlla nell'utility di Epson che veda quello giusto prima di stampare, certe volte non lo aggiorna...

Se hai dubbi io sono on-line...

Bye

Ettore

Inviato: 17/9/2004 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grande manu!!! Sono sicuro che si tratta di un ottimo acquisto.....a proposito volevo chiedere agli esperti qual'e' il panorama del mercato delle A3..... questa Epson e palesemente superiore oppure ci sono degni concorrenti che meritano di essere valutati? (HP o Canon presumo).

Per cio che riguarda il workflow di stampa digitale di Ettore devo dire che e' sempre puntuale e preciso come sempre nei suoi consigli.....quello delle piccole prove con i CROP dell'immagine fa parte della "bibbia" della stampa casalinga di qualita'.....ottimo!!!

Ciao e facci sapere le prime impressioni...


Inviato: 18/9/2004 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Ho trascorso tutto il week end a provare e a leggere tutto quello che la mia testa poteva contenere.
Ho fatto delle prove, tarato il monitor con lo spyder, e i risultati si stanno avvicinando asintoticamente al giusto.
Adesso la stampa che esce è leggermente più scura e meno contrastata di ciò che vedo a monitor ma la differenza è minima. Questo credo sia dovuto al fatto che non ho scaricato i profili della carta epson che sto usando e ho provato con la generica Epson 2100/2000.


Comunque non credevo fosse così grande!!!!!!!! Avevi ragione Ettore.

Guardate qua: (ditemi se vedete l'immagine)



Leggendo su computer darkroom ho capito diverse cose ma mi si sono generati anche tanti dubbi.
Adesso prima di fare domande voglio fare qualche altra prova, poi Marco dovrà disturbarti un po'!



ciao a tuttiOpen in new window

Inviato: 20/9/2004 8:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Chi mi sa dire dove scaricare i profili delle carte Epson?


grazie


a presto

Inviato: 20/9/2004 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Il link che hai postato porta ad una pagina blu con una riga al centro piu' chiara con scritto SitoWeb non attivo...

Se usi lo spyder non dovresti aver bisogno dei profili Epson per le carte specifiche...credo....

Comunque parti da qui (Epson France...non so perche'...): http://emeasupport.epson-europe.com/downloads.aspx?LNG=fr-FR

Scegli Inglese e il tipo di stampante...

In Utility c'e' un file che si chiama ICC profile ( o qualcosa del genere)...

Se hai bisogno anche di me sono qui...

Ettore

Inviato: 20/9/2004 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Manu, sono contento che tu stia cominciando a divertirti ...

I profili "generici" li puoi anche sacricare dal sito di Pablo, dove troverai anche deglo ottimi articoli in italiano sui processi di stampa digitale, leggili perchè ti saranno sicuramente utili...cmq i profili li scarichi da qui:

http://www.grigiomedio.net/add/fullnews.cgi?newsid1047421850,32547,


Tempo fa Epson USA ha messo a disposizione gratuitamente dei profili meno generici per la Epson 2200 (la versione Usa della 2100), tanti utenti sono molto entusiasti e dicono che questi profili siano meglio di quelli di ImagePrint, io li ho provati e mi hanno un pò deluso (overcast magenta su molte stampe), cmq scaricarli e provarli non ti costa niente:

http://www.epson.com/cgi-bin/Store/Ed ... BVCookie=yes&oid=42114986

Con i profili ICC delle carte molti aspetti delle stampe dovrebbero decisamente migliorare, ricordati sempre però che una congruenza perfetta tra ciò che vedi a video e ciò che appare sulla stampa finale è impossibile...Ettore ti ha dato degli ottimi consigli che condivido pienamente, l'unica cosa su cui non sono completamente d'accordo è il discorso dei provini, dalla mia esperienza personale ho imparato che un 6x9 non è sufficiente ad evidenziare eventuali difetti/problemi della stampa, si comincia a capire qualcosina solo ad una misura di 20x24 e quindi, ascoltando anche i consigli di Alain Briot, io i "provini" di stampa li faccio solo di quella misura...

Non farti nessun problema con le domande, sono a tua completa disposione, tantopiù che in questi giosrni sto provando una nuova carta (la Epson Semimatte), studiata per la 9600 ma che va benissimo (o almeno così sembra dai primi risultati che ho ottenuto) anche per la 2100, e sto sperimentando dei nuovi metodi di protezione della superficie delle stampe per poterle poi esporre senza vetro e senza perdere il potere di archiviazione, non ho mai sopportato il fatto che un vetro, ed i conseguenti riflessi "parassiti", tolgano il piacere della fruizione incondizionata dell'immagine...

Inviato: 20/9/2004 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Grazie ragazzi.....allora:


Ciao Marco, ciao Ettore, come ho già  detto precedentemente ho raggiunto quasi l'allineamento
tra la stampa e il monitor, solo che ho qualche perplessità  e sento che sto sbagliando
qualche cosa e tale errore mi impedisce di raggiungere la collimazione corretta.

Allora premetto alcune cose, a seguito della lettura delle mille cose lette a riguardo in giro
per la rete ho agito come segue:

1) Ho tarato il monitor con lo spyder ed ho creato il relativo profilo ICC
2) Ho caricato questo profilo alla voce :Spazio di lavoro RGB nel menù gestione colore di PS;
ho settato con "colorimetro relativo" alla voce Opzioni di conversione->Intento

3)Nel menu "print with preview" sotto spazio sorgente DOcumento ho messo: il profilo del monitor
e alla voce Spazio di stampa ho messo il profilo generico: Stylus photo 2100/2200

4)Nel menu' delle proprietà  della stampante ho settato il giusto tipo di carta;ho scelto il modo
personalizzato con i seguenti settaggi:

alta velocità  OFF

Colore: calibrazione EPSON Gamma 1.8

Modo : Fotorealistico con tutte le grandezze di regolazione a 0





Ho notato due cose:


1) Che la preview di stampa che mi genera non ci azzecca per niente infatti mi mostra una immagine
dai colori ultra saturi e sottoesposta;


2) La stampa che esce è leggermente più satura, un po meno contrastata e un po sottoesposta.



Potreste controllare le vostre impostazioni per vedere se sono differenti dalle mie?
Eventualmente postatemi degli screen-shot delle suddette impostazioni così è più semplice! (nigrisolie@ima.it)



Grazie per adesso e ciao!

Inviato: 20/9/2004 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
La pagina web non è ancora attiva, questo è il motivo per cui non viene visualizzata l'immagine!
Lo spyder serve per tarare il monitor su una temperatura di colore ben nota e per creare un set di caratteristiche sul come questo appunto riproduce, colore, saturazione, contrasto, luminosità , partendo da una serie numerica che è l'immagine.
Una volta tarato quest'ultimo , bisognerebbe fare la stessa cosa con la stampante, ossia creare la stessa lista di carattestiche su come essa stampa i colori che riceve sotto forma di serie numerica. Per cui anche se possiedo lo spyder , la stampante e lo scanner vanno comunque profilati o quanto meno bisogna caricare con attenzione i rispettivi profili dati dal costruttore.
Mi piacerebbe molto avere anche il colorimetro per la stampante che è fatto come un mini scanner e analizza la stampa in uscita dalla printer. COn il sistema che ho preso EYE ONE DISPLAY c'è la possibilità  di accopiarlo anche a questo print color scanner, ma costa tanti bei $$$$$$$ e per adesso ho speso anche troppo!!!!!!

Ciao

Inviato: 20/9/2004 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Oh.....ho appena scaricato i profili per la carta della stampante dal sito che mi ha indicato Ettore; Marco ho provato ad andare al link che mi hai dato, quello di grigiomedio ma mi da errore!!! , ma ho colto l'occasione per copiarmi le guide per stampare con PS!!!!!!



Grazie ragazzi!!!!!

Sto scoprendo un nuovo mondo e tra un po inizio a scannerizzare Velvia 6x6 da hasselblad, il mio target è quello di ottenere delle stampe 30x30cm di alta qualità !
allora avanti!!!


a presto....

Inviato: 20/9/2004 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Posso chiederti un paio di cosette prima di darti eventuali consigli....per quel poco che ne so ovviamente:

1) Che sistema operativo utilizzi?
2) Quando parli di Spyder intendi quello della Colorvision? Se si', che software utilizzi?
3) Che monitor hai?


Comunque leggendo quello che hai scritto sopra,....
Citazione:
4)Nel menu' delle proprietà  della stampante ho settato il giusto tipo di carta;ho scelto il modo personalizzato con i seguenti settaggi:

alta velocità  OFF

Colore: calibrazione EPSON Gamma 1.8

Modo : Fotorealistico con tutte le grandezze di regolazione a 0


Se utilizzi i profili di colore specifici per la tua stampante dovresti impostare la calibrazione nel seguente modo:

Colore: Senza regolazione Colore

Se lasci "EPSON GAMMA 1.8" e selezioni anche "FOTOREALISTICO" vai ad alterare il risultato finale con modifiche che verranno apportate dagli stessi driver e difficilmente prevedibili.
Lo scopo dovrebbe invece essere quello di "controllare" noi stessi il piu' possibile (nei limiti ovviamente) il risultato finale.



Inviato: 20/9/2004 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Ciao Jekoz, grazie per le dritte!!!!

RIspondo brevemente alle tue domande:

Uso XP;
ho un monitor philips CRC 17" realflat lighframe3;
Ho un colorimetro EYE-ONE-DISPLAY (non è proprio lo spyder)



adesso devo proprio andare ma questa sera faccio una prova seguendo le tue indicazioni.


Ciao

Inviato: 20/9/2004 16:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Citazione:

l'unica cosa su cui non sono completamente d'accordo è il discorso dei provini, dalla mia esperienza personale ho imparato che un 6x9 non è sufficiente ad evidenziare eventuali difetti/problemi della stampa, si comincia a capire qualcosina solo ad una misura di 20x24 e quindi, ascoltando anche i consigli di Alain Briot, io i "provini" di stampa li faccio solo di quella misura...


Cacchio...ma la carta te la regala Epson!!!

Non scordiamo mai i costi...

Per il mio lavoro il 6x9 e' piu' che sufficiente...se scelto con cura...magari se ne possono fare alcuni in vari punti dell'immagine per valutare i punti critici...

Bye

Ettore



Inviato: 20/9/2004 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline

Citazione:

Non scordiamo mai i costi...

Bye

Ettore




Costi?
Un foglio di A4 Archivial Matte, che è quello che uso per i "provini", costa 0,34 centesimi circa, non mi sembra poi questo gran investimento ......cmq è ovvio che ognuno utilizza il metodo che gli è più congeniale ed è giusto che sia così, io se i provini sono troppo piccoli non riesco a valutare correttamente tonalità , saturazione, contrasto, equilibrio complessivo della stampa, forse sarà  perchè utilizzo il grande formato ed effettivamente mi fa un pò sorridere stampare un provino 6x9 per un originale 10x12 , sicuramente con il 35mm. le cose sono un pò diverse (però Manu utilizza il 6x6, più vicino al grande formato che al piccolo...)...

Inviato: 21/9/2004 8:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
Colore: Senza regolazione Colore

Se lasci "EPSON GAMMA 1.8" e selezioni anche "FOTOREALISTICO" vai ad alterare il risultato finale con modifiche che verranno apportate dagli stessi driver e difficilmente prevedibili.
Lo scopo dovrebbe invece essere quello di "controllare" noi stessi il piu' possibile (nei limiti ovviamente) il risultato finale.





Manu, Jekoz ti ha dato le indicazioni corrette, prova a seguirle e poi fammi sapere che risultati hai ottenuto, al limite ti mando i miei settaggi (anche se io sono assolutamente "aderente" a quelli indicati sugli articoli di Computer Darkroom)...

"Print with preview" non se la fila nessuno , non è una visualizzazione affidabile, quello che conta è solo quello che vedi a monitor quando lavori in Photoshop...a proposito, che versione di PS utilizzi?


Inviato: 21/9/2004 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Buongiorno!!!
A proposito di costi!!!!!!
Quanto costa la carta Pictorico? Formato A3 o A4?
Sto facendo le prove con la Epson semiglossy premium ma presenta un bronzing spaventoso e non mi piace per niente , mentre devo dire che la Archivial matte mi soddisfa. Questa mattina ho fatto vedere alcuni test di stampa a Roberto.
Vorrei appunto ordinare un pacco da 50 fogli A4 e A3+ di Pictorico, mi piace anche la foto lucida stile metallico CHIBA.
Ieri sera ho realizzato una scansione a 3200 DPI di una dia 6x6 velvia poi l'ho sistemata un po e l'ho stampata, previo aver installato prima i profili delle carte scaricati ieri.
Ho inoltre settato nel menù della stampante nella gestione del colore il valore: Nessuna correzione.
La stampa è uscita bene ma con una leggera diminante gialla dovuta alle correzioni che ho dovuto fare per entrare nel gamut della carta; Infatti attivando la voce "avvisa gamut" che è in relazione al profilo di carta dichiarato in proof, nei rossi della foto, mi dava molti pixel out of gamut così lasciando il controllo attivato ho regolato tonalità  e saturazione "ingiallendo" un po' un particolare nello sfondo.
La foto è venuta bene e credo che riuscirà ad ottenere delle belle stampe 30x30cm partendo da una velvia 6x6, questo mi solleva un po'!
Marco per piacere mandami comunque le tue impostazioni nel menu' di gestione colore della stampante e di PS sia in gestione colore che in print with preview e soprattutto la preview che genere risponde a verità ?

Ah dimenticavo, uso PS CS

Grazie mille,


buona giornata!


ciao

Inviato: 21/9/2004 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Ho letto tutto d'un fiato la tua recensione sulla carta Pictorico. Bravo


L'hai ordinata dal sito?



ciao

Inviato: 21/9/2004 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eh si, la Semigloss non piace neanche a me...

Se hai letto la recensione della Pictorico adesso saprai anche quanto costa (ahimè!!), ti consiglio di comperare la confenzione da 10 fogli A4, fare qualche prova, vedere se ti piace e solo allora acquistare le ben più costose confezioni da 40 fogli A4 o A3...lo so che hai già  visto una delle mie stampe sulla Pictorico e quindi hai già  una opinione personale di questo supporto (da quello che ho capito positiva), però credimi, quando si stampano poi le proprie immagini alcune valutazioni, anche positive, possono cambiare e quindi ti consiglio di fare cmq qualche esperimento con la Pictorico e vedere se si adatta alle tue esigenze fotografiche/di stampa...si, io ho acquistato direttamente da Novadarkroom e con ottima soddisfazione, servizio cortesissimo e veramente molto molto celere, decisamente consigliati...

Pomeriggio ti posto i miei settaggi per il colore in PS e nel driver della stampante...


Inviato: 21/9/2004 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Grazie Marco attendo le tue configurazioni.

Ho appena compilato il modulo d'acquisto su Nova Darkroom Equipment riservandomi di mandare via fax il numero della carta di credito. Mi posso fidare a mandarlo via fax?

Ho preso come mi hai giustamente consigliato un pacco da 10 fogli di A4 per provare (PICT Hi-Gloss 8½x11 10), poi vedo!!!!!! Sai per caso che carta sarebbe adatta per il ritratto?



......scappo e grazie ancora per il supporto

Ciao

Inviato: 21/9/2004 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ecco le mie configurazioni...

Per i settaggi colore e dello spazio di lavoro in Photoshop utilizzo le stesse identiche impostazioni che trovi nel bell'articolo "Photoshop questo sconosciuto" sul sito di Pablo, e siccome stare qui a scrivertele tutte è un pò una menata allora ti do direttamente il link :

http://www.grigiomedio.net/add/fullnews.cgi?newsid1047410472,83003, (copia ed incolla il link, per qualche oscuro motivo non rende "attive" le ultime 5 cifre e così non funziona)...


Per quanto riguarda invece la stampante:

- In Print with preview, dopo aver cliccato sulla finestrella in basso a sin. Show more options ed attivato l'opzione Colour Management (menu a finestra sotto Show more options), seleziono in Print Space/Profile il profilo ICC della carta che decido di utilizzare.
Per quanto riguarda l'"Intent" solitamente utilizzo Relative Colorimetric...attenzione però a non sottovalutare Perceptual, i guru della stampa digitale consigliano di fare sia una stampa con Relative Colorimetric e sia una con Perceptual e poi decidere quale piace di più...Perceptual a me piace meno perchè "comprime" tutti i colori (non solo quelli fuori gamut) e lavorando spesso con immagini fortemente saturate ottengo il più delle volte risultati che non mi soddisfano, però ecco, non è detto, per alcune immagini potrebbe dare risultati più soddisfacenti di Relative Colorimetric...


- Poi in Print/Properties, dopo aver selezionato in Paper la carta utilizzata (ovviamente per le carte di case produttrici diverse da Epson si va per analogia, per la Pictorico ad es. devi selezionare la Epson Premium Glossy), clicco su Custom/Advanced nel menu Mode e questo mi permette di entrare nella schermata del Colour Management della stampante.
Qui seleziono semplicemente No Colour adjustment e decido a quanti dpi stampare (generalmente 1440 dpi per le carte matte e 2880 dpi per le glossy/semiglossy)...parlando con tecnici della Epson ho avuto più volte la conferma che stampare a più di 1440 dpi con le carte matte è assolutamente inutile, non c'è nessuna differenza visibile, a differenza delle glossy in cui tra una stampa a 1440 dpi ed una a 2880 dpi la differenza si vede a occhio nudo...

Per i ritratti ti consiglierei la Epson Velvet Fine Art, che non è proprio di facilissima reperibilità  in Italia e molto cara, oppure la Epson Watercolor Radiant White (più facile da reperire e meno cara), due ottime carte opache dalla superficie un pò materica, assolutamente indicate per i ritratti in cui la texture del supporto, e la non conseguente resa assoluta dei dettagli, è solo un pregio...

Io a Novadarkroom la carta di credito l'ho data addirittura online, dopo aver completato il modulo d'ordine, mai avuto alcun problema, via fax dovrebbe essere ancora più sicuro, anche se forse un pò più scomodo ...


Inviato: 21/9/2004 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchetto carta Epson
Utente non più registrato
Volevo ringraziare Marco per le risposte e il supporto esaustivo che mi ha dato e che mi sta tuttora dando.
Ho ordinato su novanordis un pacco di A4 di Pictorico da 10 fogli per la modica spesa di (total price is GBP 22.44), costa molto direi, ma da questa carta mi aspetto grandi cose!
Ieri sera purtroppo non ho potuto fare delle prove di stampa , non ho avuto tempo, ma ho invece riordinato le informazioni che Marco mi ha inviato e che ho raccolto in giro. Adesso mi è tutto più chiaro ci sono però due punti che mi piacerebbe discutere con voi:

1) Settaggio dello spazio di lavoro su PS

Tralascio la intro su cos'è (per chi fosse interessato la trovate su www.grigiomedio.net, oppure su computer darkroom.com), leggendo in proposito è emerso che lo spazio di colore di lavoro su photoshop va settato su ADOBE RGB 1998 e che è altamente sconsigliato usare il profilo icc del monitor (creato con Adobe gamma o con spyder).
L'unica motivazione che mi viene in mente è che PS usa per emettere le immagini a monitor il profilo del monitor che trova in system32 è che abbiamo settato nelle propietà  avanzate-gestione colori-di windows, mentre per aprire e visualizzare i file usa il profilo dichiarato come spazio di colore di lavoro su PS.
Nel mio caso li ho provati entrambi ma non ho percepito ad occhio differenze in visualizzazione delle stessa immagine, questo potrebbe essere dovuto al fatto che ho profilato il monitor con lo spyder. Alla fine ho preferito lasciare il settaggio consigliato e cioè ADOBE RGB 1998 .
Cosa ne pensate?

2)Nel menu Proof Setup si puà dichiarare un set di parametri personalizzati "custom"(io li ho creati a seconda della carta che uso)dove viene settato il profilo della carta/stampante che si usa) e questi una volta selezionati ci permettono di avere due grandi funzioni di preview che sono:


a)Proof colors:
Che attivandolo ci fa vedere come i colori verranno riprodotti sulla carta e dipende dal supporto selezionato appunto;

b)Gamut warning:

Che attivandolo ci avvisa in maniera visiva sull'immagine visualizzata, i colori che sono fuori gamut e che la carta selezionata non potrà  riprodurre fedelmente.

Io queste due funzioni le uso e soprattutto la seconda,q uella che mi avvisa del fuori gamut la trovo molto comoda.
Ho pensato che durante la regolazione di un immagine, attivandola, si possa regolare contrasto,tono,saturazione,curve affinchè rientrino gli eventuali warning di gamut!
Voi la usate?


Spero di non essere stato prolisso, so che sono argomenti noiosi ma credo anche interessanti.

Ciao

Inviato: 22/9/2004 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy