Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ecco...ormai ci siamo

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
Pur amando le fotocamere tradizionali, ne ho una raccolta di analogiche di tutti i formati, pur amando le loro ottiche dai tripletti (che ho magnificato qui a suo tempo) in su, pur essendo ormai affezionato anche alle 4 reflex digitali che ho (sia con CCD che CMOS), cosa devo dire davanti a questo scatto fatto 2 anni fa con uno smartphone?

Qualche volta, prima di avere uno smartphone di fascia medio alta con ottica a 6 lenti stabilizzata, mi sono detto che con un obiettivo che ha una lente frontale grande come la una capocchia di spillo e altre 5 lenti montate chissà come, non avrei dovuto pretendere nulla e accontentarmi di aver catturato una immagine. Pensandoci su però bisogna ricordarsi che gli obiettivi per microscopi non hanno lenti tanto più grandi ma ti fanno vedere, dopo la colorazione, i granuli colorati che ci sono dentro un globulo bianco.

Adesso ci sono software che nel momento dello scatto in realtà di scatti ne fanno una decina e poi li assemblano. Ci sono sviluppatori che creano programmi da implementare nei telefoni (routine APK) compatibili, che li portano a questi livelli di gamma dinamica applicando una funzione tipica dei telefoni Google Pixel che si chiama HDR+ (che non è il vecchio HDR).

E' chiaro che per la mia fotografia di strada continuo ad usare la reflex, sia per decidere al momento sull'obiettivo la profondità di campo che per le ottiche a cui sono affezionato, ma se ho con me solo il telefono, di sicuro non lo lascio in tasca.




Allega:



jpg  Strada-B&W-ridotta.jpg (876.47 KB)
2722_62b4988b67930.jpg 2048X1512 px

Inviato: 23/6/2022 18:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy