Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6)


Re: Wet Mounting!
Utente non più registrato
Stanno ancora nella confezione originale. Un'ultima cosa reverse wet mounting o semplicemente wet mounting la sequenza e il verso degli oggetti in questione non cambia...? Non vorrei mettermi a fare un lavoro per diventare matto e nonvenirne a capo.

Inviato: 18/4/2007 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dunque, col wet mounting è diverso, il wet mounting normale è pensato per scanner AutoFocus o che hanno la messa a fuoco esattamente sulla superficie del vetro di base.
Quindi si mette il liquido sul vetro di base, si mette la pellicola con emulsione in basso, ancora liquido, foglio trasparente, e via.

Invece il reversed w.m. è pensato per scanner non AF che necessitano di avere la pellicola a una certa altezza dal piano.
In questo caso la pellicola deve stare "sospesa" sopra al vetro di base, "appesa" sotto un altro vetro ottico separato, quindi non è affatto la stessa sequenza del w.m. normale.

Fer

Inviato: 18/4/2007 19:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Salve a tutti

Contagiato irrimediabilmente da Fer e i suoi test sul r.w.m.,ho deciso di tentare qualche prova con il mio 4990.
Dopo aver rialzato con quattro adesivi (quelli rotondi in plastica che si usano per coprire le viti dei mobili) dello spessore di 0,5 mm una lastra di vetro comune dello spessore di 2 mm. e delle dimensioni di cm.21x29,ho fatto aderire sulla lastra,dalla parte dell'emulsione, una dia 4,5x6 con dell'acqua (nell'attesa del diluente Maimeri), tolte le bolle d'aria con un rullo di gomma e trasferito il tutto sul vetro dello scanner ho fatto partire la scansione...
Beh,già  con questi mezzi di fortuna si nota una bella differenza da una scansione effettuata con i telai standard.
Ora non mi resta che cercare la posizione ottimale di messa a fuoco,alzando o abbassando il vetro.

Paolo

Inviato: 21/5/2007 10:08
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono molto contento di aver contagiato parecchi Fotoavventurieri... il motivo principale è che grazie a questa ed altre tecniche, si puà tirar fuori di più dalla pellicola e quindi apprezzarla più a lungo rispetto alla cattura digitale diretta (chiaramente in certi contesti).
La pellicola ha ancora tanto da dare, anche e soprattutto con metodologie ibride; quindi ben vengano tutte queste sperimentazioni ed applicazioni volte ad ottenere sempre di più.

Fer

Inviato: 21/5/2007 10:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
...ho fatto aderire sulla lastra,dalla parte dell'emulsione, una dia 4,5x6 con dell'acqua (nell'attesa del diluente Maimeri), tolte le bolle d'aria con un rullo di gomma e trasferito il tutto sul vetro dello scanner ho fatto partire la scansione...
Beh,già  con questi mezzi di fortuna si nota una bella differenza da una scansione effettuata con i telai standard.

Paolo


Se l'acqua funziona come il diluente Maimeri hai fatto una scoperta non da poco! Ci sarà  differenza? Io ancora non mi sono avventurato in questo campo ma credo che sia passata un po' in sordina questa tua prova. Appena puoi fai una comparazione tra i due metodi e illuminaci.

Inviato: 21/5/2007 19:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Attenzione gente!

Usare l'acqua in questo contesto è molto dannoso per l'emulsione, che la assorbe e si gonfia, diventando delicatissima!

Questo NON succede usando i prodotti che vi ho raccomandato, perché sono derivati del petrolio...

Fer

Inviato: 21/5/2007 19:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Attenzione gente!

Usare l'acqua in questo contesto è molto dannoso per l'emulsione, che la assorbe e si gonfia, diventando delicatissima!

Questo NON succede usando i prodotti che vi ho raccomandato, perché sono derivati del petrolio...

Fer



E' vero Fer ha ragione.

L'idea dell'acqua come "mezzo adesivo" di fortuna in realtà  l'aveva suggerita Renzo in una sua prova.
Io ho usato una diapositiva di nessuna importanza.

Paolo

Inviato: 21/5/2007 19:49
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Attenzione gente!

Usare l'acqua in questo contesto è molto dannoso per l'emulsione, che la assorbe e si gonfia, diventando delicatissima!

Questo NON succede usando i prodotti che vi ho raccomandato, perché sono derivati del petrolio...

Fer


Come se non avessi mai sviluppato un negativo....

Inviato: 21/5/2007 23:49
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:


Come se non avessi mai sviluppato un negativo....




...15 gr./lt. di allume di potassio nel fissaggio possono far miracoli.

Paolo

Inviato: 22/5/2007 9:25
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

...15 gr./lt. di allume di potassio nel fissaggio possono far miracoli.

Paolo


... e poi usiamo il fissaggio per il "wet mounting" ...

alessio

Inviato: 22/5/2007 9:31
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

... e poi usiamo il fissaggio per il "wet mounting" ...

alessio



No,no...
L'allume di potassio aggiunto al fissaggio conferisce una notevole resistenza meccanica ai negativi,tale da permettere qualche "strapazzo".
Questo ovviamente vale solo per i negativi b/n.

Paolo

Inviato: 22/5/2007 9:58
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Riprendo questo thread per aggiungerci nuove esperienze.

Dunque, dopo aver rotto l'ennesimo vetro superiore dell'holder che uso per montare a fluido sul Microtek 120TF, ho deciso di abolire il vetro superiore e usare i fogli trasparenti per fare il sandwich: questo perché usare un vetro così sottile inevitabilmente mi crea problemi di fragilità  e usare un vetro più spesso (ho provato un 2mm, anche se non di qualità  ottica da laboratorio) mi crea problemi di qualità  (si nota una perdita di luce, nonché una leggera dominante).

Così ho messo mano ai miei fogli trasparenti, ho tagliato alcune strisce in formato adatto e ho fatto varie prove; ho provato anche senza mettere nulla sopra la pellicola.

Osservazioni:

1) Scansionare senza il trasparente (solo pellicola con l'emulsione a contatto con il vetro inferiore tramite liquido) risolve il problema della planeità , ma non quello della "grana" che appare nelle alteluci; inoltre fa molto poco per polvere e graffi. Quindi serve il sandwich completo per avere i migliori risultati.

2) Per facilitare l'eliminazione delle bolle, bisogna andarci generosi con il liquido: più che nebulizzarlo conviene metterlo a gocce direttamente sul vetro inferiore e poi sul dorso della pellicola.

3) Il problema più grande è costituito dalla delicatezza dei fogli trasparenti (almeno, di quelli che ho provato io, da 4 fornitori diversi): si graffiano in superficie con estrema facilità  (anche passandoci sopra un PecPad per tirar via le bolle!) e questi graffi si VEDONO clamorosamente sulle scansioni. Non me ne ero accorto prima perché sul flatbed la risoluzione e il microcontrasto non erano tali da evidenziare il problema... si vedeva a malapena qualche segnetto. Con il filmscanner invece i segni sono molto evidenti.

Bisognerebbe quindi trovare dei fogli trasparenti che abbiano una relativa durezza superficiale...

Fer

Inviato: 28/5/2007 11:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
per togliere le bolle non è più semplice e sicuro usare un piccolo rullo? Ricordo che Imacon aveva una confezione cosiddetta "damaged original kit" per fare wet mounting, e conteneva, fra le altre cose, un piccolo rullo...

Citazione:

Fer ha scritto:
3) Il problema più grande è costituito dalla delicatezza dei fogli trasparenti (almeno, di quelli che ho provato io, da 4 fornitori diversi): si graffiano in superficie con estrema facilità  (anche passandoci sopra un PecPad per tirar via le bolle!) e questi graffi si VEDONO clamorosamente sulle scansioni. Non me ne ero accorto prima perché sul flatbed la risoluzione e il microcontrasto non erano tali da evidenziare il problema... si vedeva a malapena qualche segnetto. Con il filmscanner invece i segni sono molto evidenti.

Bisognerebbe quindi trovare dei fogli trasparenti che abbiano una relativa durezza superficiale...

Fer

Inviato: 28/5/2007 22:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ne ho provati tanti di rulli, ma non funzionano... non si riesce a tirar via tutte le bolle.
In particolare poi non si possono usare in questo caso dato che l'adattatore per montaggio fluido non è piano ma "incavato" e largo solo 70mm.

Fer

Inviato: 29/5/2007 0:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Bisognerebbe quindi trovare dei fogli trasparenti che abbiano una relativa durezza superficiale...

Fer


Ma l'Astralon ?

Inviato: 29/5/2007 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ma l'Astralon ?


Giusta osservazione. Il fatto è che tra i 6 pacchi di trasparenti che ho in giro (2 diversi spessori di Mylex, 1 pacco di TransScan, 2 Acetati e appunto l'Astralon) non ritrovo più l'Astralon!

Mi serve un segugio...

Fer

Inviato: 29/5/2007 1:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Hai un PM

Inviato: 29/5/2007 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
L'Astralon sembra ottimo!

E' decisamente più robusto riguardo ai graffi dell'acetato, e sembra meno propenso del Mylex ad attirare polvere.
E' parecchio più spesso e rigido, ma almeno per il 120 non sembra un problema e la nitidezza non sembra soffrirne.

Fer

Inviato: 3/6/2007 23:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!
Utente non più registrato

Inviato: 5/9/2007 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet Mounting!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Alfredo e benvenuto.

Sono sicuramente interessanti le tue informazioni e prove anche se l'esperto (FER alias Fernando) credo sia ancora in ferie.

ciao
alessio

Inviato: 6/9/2007 7:34
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy