Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato

Prendete una fotografia di Bresson, caricatela (termine internettiano piuttosto brutto) su Flickr-il sito di scambio fotografico più importante e frequentato- esponetela ai commenti senza dichiarare l'autore.
Il risultato: una sua fotografia è stata malamente commentata, diciamo pure stroncata, e dichiarata errata, priva di interesse fotografico e debole dal punto di vista compositivo.
Complice un "pubblico" virtuale con scarse conoscenze storico-artistiche.
La fotografia di Bresson è stata dichiarata carta da cestino.
Ecco la fotografia cestinata e i commenti al seguito: Bresson nel cestino

Lascio aperta ogni possibilità : ironia, divertimento o risata amara? Bisogno di tagliare il cordone ombelicale con il passato o mancata conoscenza del passato? Leggerezza divertita o superficialità  ed ignoranza? Gioco? Scherzo?


Siamo nani sulle spalle dei giganti...

Notte a tutti.




Inviato: 3/1/2007 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Carino l'esperimento!
A mio modo di vedere l'unica cosa che potrebbe "sorprendere" è il fatto che nessuno abbia riconosciuto, in un primo momento, "l'illustre origine" dello scatto.....poi i vari commenti sul fatto che possa non piacere e le relative "stroncature" possono essere viste come una libera espressione di pensiero! O no?
Posso io criticare o dire che non mi piace uno scatto di Bresson? Per come la vedo io si, eccome!
L'arte in una fotografia è molto più soggettiva rispetto ad altre espressioni dell'intelletto umano....per questo ho sempre storto il naso di fronte a tutti questi grandi "fotografi artisti"!
Spero di essermi spiegato bene, non vorrei generare fraintendimenti!

Per concludere il mio piccolo intervento non mi sento di condividere il tuo pensiero...secondo me non siamo nani sulle spalle di giganti...perlomeno non per ciò che riguarda la fotografia. Potrei condividere il concetto se riferito ad altre arti quali possono essere, ad esempio, pittura ed architettura....ma si tratta sempre e solo di mie opinioni...ovviamente opinabili!


Inviato: 3/1/2007 0:19
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Cestinare HCB e cestinare una sua fotografia sono cose MOLTO differenti.

La prima azione e' un atto di suprema ignoranza, la seconda e' una libera scelta, ampiamente difendibile se le giustificazioni hanno un minimo di ragionamento dietro.

La cosa triste qui non e' la stroncatura della foto --- spero, che non si arrivi mai alla beatificazione di un artista che renda "non criticabile" una singola opera --- ma alcune delle motivazioni addotte, tipo "il ciclista e' sfuocato".


Inviato: 3/1/2007 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato

Ciao. Sai a cosa si riferisce siamo nani sulle spalle di giganti vero?
Significa solamente che dal passato si impara. Eccome se si impara.
Mi piacerebbe se ne rendessero conto quelle persone che mi propinano fotografie da loro definite originali ed innovative ma che erano già  di moda negli anni settanta...
La dichiarata originalità  delle proprie opere spesso è spalleggiata dall'ignoranza.
La mia frase si riferisce a questo. Mi sembra tu gli abbia dato un'interpretazione errata. Come dicevo lascio libera interpretazione all'esperimento che ho segnalato.

Per quanto mi riguarda credo che ogni commento che si basi sul gusto personale e sul mi piace/non mi piace sia lecito ed indiscutibile. Credo, ed ho sempre creduto, nella libertà  assoluta di pensiero.

Pochi giorni fa ho espresso parere negativo sulle fotografie viste appese ad un muro, si trattava di un fotografo considerato grande. La libertà  è qualcosa che non puà essere tolta neppure dai finti Guru che si incontrano nel proprio percorso fotografico e culturale.



Inviato: 3/1/2007 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
D'accordissimo con Mxa.

Aggiungo che secondo me ci sono grandi fotografi e grandi fotografi.

Alcuni sono grandi perché ai loro tempi sono stati grandi innovatori, hanno aperto una strada, hanno esplorato nuove tecniche e nuovi modi di rappresentare. Non necessariamente oggi le loro opere destano ancora la stessa ammirazione ed interesse in sé (scollegate dal ruolo avuto in quei tempi).

Altri sono grandi perché hanno realizzato opere che rimangono luminose in sé e per sé ancora oggi, viene voglia di ammirarle e studiarle e possederle, toccano nel profondo, stimolano, sono senza tempo.

Altri ancora sono grandi nel senso di famosi: sono stati la persona giusta al momento giusto, sono emersi dalla massa non perché particolarmente geniali o dotati, ma perché capaci, determinati e forse anche fortunati.

Per me HCB appartiene più alla prima categoria che alla seconda.
Opinione personale naturalmente.

Fer

Inviato: 3/1/2007 0:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Cestinare HCB e cestinare una sua fotografia sono cose MOLTO differenti.

La prima azione e' un atto di suprema ignoranza, la seconda e' una libera scelta, ampiamente difendibile se le giustificazioni hanno un minimo di ragionamento dietro.

La cosa triste qui non e' la stroncatura della foto --- spero, che non si arrivi mai alla beatificazione di un artista che renda "non criticabile" una singola opera --- ma alcune delle motivazioni addotte, tipo "il ciclista e' sfuocato".



Concordo. La mia generalizzazione nel titolo è dovuta ad un'altra discussione letta (su un forum italiano) dove si metteva in dubbio l'intera opera di Bresson. E ad un'altra ancora sul sito americano (ho perso l'indirizzo della discussione, se lo ritrovo lo segnalo) dove si cercava di spiegare perché Bresson non è un grande della fotografia.
Non pensare sia un caso isolato e curioso.
Tutto questo mi ricorda i baffi alla Gioconda. Però senza lo straordinario spirito di innovazione, provocazione, arguzia ed ironia che aveva accompagnato L.H.O.O.Q. di Duchamp.

Inviato: 3/1/2007 0:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao Deborah,
probabilmente nel contesto del tuo intervento ho dato un'interpretazione errata alla tua frase...convengo invece con quest'ultima tua precisazione! Diciamo che cambierei solo il "..che dal passato si impara" con un "..che dal passato si DOVREBBE imparare"

Concordo sul fatto che la dichiarata originalità  delle proprie opere sia spesso spalleggiata dall'ignoranza....come del resto anche la "dichiarata artisticità " delle stesse.....mah

Tornando all'esperimento...se così si puà chiamare...diciamo che si fa fatica a trarne delle conclusioni sicure. Alcuni dei commenti più idioti potrebbero essere addirittura ironici...qualcuno potrebbe aver riconosciuto l'origine dello scatto,capito l'intento e successivamente commentato appositamente in quel modo..

Poi, volendo, si fa presto a partire per la solita strada dell'ignoranza diffusa, la protocultura internettiana, si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni e via discorrendo...

mah....

Inviato: 3/1/2007 0:54
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Cestinare HCB e cestinare una sua fotografia sono cose MOLTO differenti.

La prima azione e' un atto di suprema ignoranza, la seconda e' una libera scelta, ampiamente difendibile se le giustificazioni hanno un minimo di ragionamento dietro.

La cosa triste qui non e' la stroncatura della foto --- spero, che non si arrivi mai alla beatificazione di un artista che renda "non criticabile" una singola opera --- ma alcune delle motivazioni addotte, tipo "il ciclista e' sfuocato".



Pienamente d'accordo.

Marco

Inviato: 3/1/2007 1:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Secondo me l'esperimento indica un paio di cose:

1) che molti hanno la fotografia per hobby tecnico/ricreativo, non per "sacro fuoco". E non c'è niente di male. Per inciso, mi sono piaciuti poco sia gli ingenui "ma è sfuocata!" che i tronfi "sciocchi, come osate?".

2) che gruppi a votazione (come deleteme su Flickr!, ma anche photosig e simili) sono molto utili per sapere quali fotografie PIACCIONO A MOLTI e poco più.
Se poi lo scopo della fotografia sia "piacere a tutti", "interessare a pochi connoisseur" o altro ancora non sono molto sicuro.

Come nota finale vorrei aggiungere che una delle poche frasi "acute" che ho letto fra i commenti è: "[you guys don't care for] good photography, you just care for very regular photos".
E' una delle ragioni per cui ho abbandonato il primo forum fotografico su cui sono atterrato tempo fa: sembrava che i presenti scrivessero critiche con una checklist sotto gli occhi: "L'immagine è netta? ok. Regola dei terzi? ok. Orizzonte a livello? NO?!? Tsk... cestinare!"

Inviato: 3/1/2007 1:20
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Deborah.
mi trovo perplesso perche' proprio pochi giorni fa mi ero soffermato su questa foto e ne avevo colto la scomposizione dei piani, la fuga della scala che portava al ciclista...
Ricordo che mi ero posto il quesito se era una foto costruita o meno, se io mi sarei messo a costruire una foto simile, se una foto costruita avrebbe meritato fama.
Pero' la foto mi piaceva e mi piace, e d'altronde molte foto se non la maggioranza di questo fotografo sembrano costruite, posate ad arte. Ma lui le ha scattate, perche' gli altri non ci hanno pensato prima?
Si fa presto a criticare oggi, effettivamente i gusti sono cambiati, ma mi rimane estremamente difficile cestinare immagini come questa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/1/2007 1:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:


2) che gruppi a votazione (come deleteme su Flickr!, ma anche photosig e simili) sono molto utili per sapere quali fotografie PIACCIONO A MOLTI e poco più.
Se poi lo scopo della fotografia sia "piacere a tutti", "interessare a pochi connoisseur" o altro ancora non sono molto sicuro.



Seguo da spettatrice (non ci sono mie fotografie) alcuni siti. Mi interessano perché sono curiosa e simili siti internet sono delle finestre sulla situazione della fotografia amatoriale. Ogni luogo ha i suoi fotografi "conosciuti", diventano piccole stelle seguite e riverite dai frequentatori (chi ha bazzicato su DeviantArt lo sa) e ignorate fuori da quelle quattro mura virtuali.
Mi incuriosiscono le dinamiche. Le scelte stilistiche, le mode seguite.
Talvolta c'è qualche canto solitario che esce dal coro, solitamente ignorato dalla maggioranza, e qualche buona fotografia c'è.
Mi piace stare alla finestra ed osservare.
Anche queste situazioni, qualche volta divertenti, come quella segnalata.

Notte!


Inviato: 3/1/2007 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
Carino l'esperimento!
A mio modo di vedere l'unica cosa che potrebbe "sorprendere" è il fatto che nessuno abbia riconosciuto, in un primo momento, "l'illustre origine" dello scatto.....poi i vari commenti sul fatto che possa non piacere e le relative "stroncature" possono essere viste come una libera espressione di pensiero! O no?
Posso io criticare o dire che non mi piace uno scatto di Bresson? Per come la vedo io si, eccome!
L'arte in una fotografia è molto più soggettiva rispetto ad altre espressioni dell'intelletto umano....per questo ho sempre storto il naso di fronte a tutti questi grandi "fotografi artisti"!
Spero di essermi spiegato bene, non vorrei generare fraintendimenti!

Per concludere il mio piccolo intervento non mi sento di condividere il tuo pensiero...secondo me non siamo nani sulle spalle di giganti...perlomeno non per ciò che riguarda la fotografia. Potrei condividere il concetto se riferito ad altre arti quali possono essere, ad esempio, pittura ed architettura....ma si tratta sempre e solo di mie opinioni...ovviamente opinabili!



Quoto completamente (anche l'intervento di Mxa)...i miti non mi sono mai piaciuti...in nessun campo...tanto meno in campo artistico. E pur apprezzando molte fotografie di HCB questa non mi fa impazzire...


Inviato: 3/1/2007 1:49
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Deborah ha scritto:
Mi interessano perché sono curiosa e simili siti internet sono delle finestre sulla situazione della fotografia amatoriale. Ogni luogo ha i suoi fotografi "conosciuti", diventano piccole stelle seguite e riverite dai frequentatori (chi ha bazzicato su DeviantArt lo sa) e ignorate fuori da quelle quattro mura virtuali.
Mi incuriosiscono le dinamiche. Le scelte stilistiche, le mode seguite.
Talvolta c'è qualche canto solitario che esce dal coro, solitamente ignorato dalla maggioranza, e qualche buona fotografia c'è.
Mi piace stare alla finestra ed osservare.
Anche queste situazioni, qualche volta divertenti, come quella segnalata.
Notte!


questo post avrei potuto scriverlo io, sottoscrivo tutto. Non vorrei aver dato l'impressione di sdegnare Flickr! e compagnia: ho un account e girovago di frequente in cerca di foto di strada e ritratti. Prendo però tutto cum grano salis. Argenti.

Inviato: 3/1/2007 1:51
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Supponiamo che questa foto l'avesse scattata Deborah o uno
di noi o anche qualche bravo fotografo meno noto di HCB...
la validità  del contenuto non sarebbe cambiata e nemmeno
i giudizi letti sul sito citato....ma si sarebbe aperto un
post sul tema?

Inviato: 3/1/2007 2:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho visto oggi una mostra di camilo Jose' Varga (pewr me un illustre sconosciuto), in un importante museo. Ho stroncato meta' delle foto perche' le ho trovate scialbe, inutili e non comunicative benche' tecnicamente perfette.

La grandezza del suo lavoro era espressa nell'altra meta' del suo lavoro: foto scialbe, da bimbo con la kodak instamatic, ma riprese dello stesso soggetto (paesaggi urbani) dalla stessa posizione a distanza di anni o di decenni.

Posto che gli amanti del tutto nitido hanno i loro diritti, trovo che sia sempre piu' vero che per giudicare un opera fotografica sia necessario conoscere, almeno parzialmente, il percorso dell'autore e le altre sue opere.

Fare una foto bella, artisticamente valida, di grande valore comunicativo ecc ecc. e' alla portata di (quasi) tutti, mentre farne tante e con continuita' non lo e'.
Da questo dettaglio si riconoscono i fotografi di talento.

Una foto puo' piacere o meno, tante foto dello stesso autore, se non pacciono, allora mortificano davvero l'autore in questione.

Inviato: 3/1/2007 3:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Per combinazione ho visto ieri pomeriggio la mostra di HCB allo spazio forma.
L'impressione generale, di un autore che già  conoscevo, alla luce delle centinaia di foto esposte, è stata quella di un magistrale colpo d'occhio nel cogliere attimi, luci ed espressioni.
Poi mi sono fermato nel bookshop a sfogliare i libri e ne ho trovato uno curioso.
Di molte foto scattate nel viaggio spagnolo del 1933, c'erano le altre 35 immagini del rullo con la medesima inquadratura modificata in tutte le varianti ed espressioni possibili, da cui era stata selezionata quella ingrandita in mostra.
Ed allora mi è venuto qualche dubbio sulla spontaneità  delle immagini, e sull'abilità  dell'autore di cogliere l'attimo fuggente.

Inviato: 3/1/2007 9:42
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
2/1/2007 11:01
Da Pistoia
Messaggi: 28
Offline
Certo che a criticare una foto come quella di HCB sul piano tecnico, espressivo e compositivo ce ne vuole di coraggio! (e forse ci vuole anche un pò di ignoranza). Poi è chiaro che puà piacere oppure no, ognuno ha la propria sensibilità  estetica.
Penso anche io che si impara tutto dai grandi del passato, in tutti i campi, inventare qualcosa di nuovo e di valido è difficile, anzi è già  difficile saper reinterpretare in maniera personale ciò che è già  stato fatto da altri prima di noi, e non sarebbe poco.

Ciao,

Bruno

Inviato: 3/1/2007 10:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Molto carino l'esperimento.
Mi ricorda molto, la 'burla' di quei tre ragazzacci di Livorno che fecero ritrovare nel 'fosso' delle teste di pietra attribuite a Modigliani.
La mia opinione è che sia in questo (Flickr-HCB) che in quel caso (Livorno - Modigliani) l'operazione concettuale è molto più forte di ogni altra considerazione a posteriori circa i reali esecutori dell'opera.

Come attenuante del popolo di internet [l'ignoranza rimane poichè l'immagine è oggettivamente famosa] andrebbe segnalato che nel caso di Livorno gli esperti si trovarono di fronte ad un oggetto concreto da analizzare, mentre in questo caso ci si trova di fronte ad un francobollo in formato elettronico.

grazie a deborah per la segnalazione.


Inviato: 3/1/2007 15:22
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
A parte il gioco interessante di provocare una discussione grazie ad un "inganno creativo", mi sono guardato per un po la foto. Premesso che la trovo una bella foto, ma é una foto che oggi non si fa più. Confrontatela con i fotografi di strada o i reporter di oggi, non fotografano più così.

Allora, se questo é vero, non mi stupisco che alcuni, giovani o poco addentro alla storia della fotografia, non si riconoscano, per quanto questa sia una bella foto (non approfondiamo ora perchè), perchè quei codici compositivi non gli appartengono, sono di un altra generazione.

Mah, era un pensiero saltato fuori guardando questa foto.
bs
marco

Inviato: 3/1/2007 15:43
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:


Mi ricorda molto, la 'burla' di quei tre ragazzacci di Livorno che fecero ritrovare nel 'fosso' delle teste di pietra attribuite a Modigliani.
La mia opinione è che sia in questo (Flickr-HCB) che in quel caso (Livorno - Modigliani) l'operazione concettuale è molto più forte di ogni altra considerazione a posteriori circa i reali esecutori dell'opera.




E' vero. Grazie per avermelo ricordato. In effetti riporta alla memoria il caso livornese...


Inviato: 3/1/2007 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 74
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy