Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Avvalendosi dello strumento giusto si (si spera….) ottengono i risultati agognati. Si ottengono o almeno si rende il lavoro migliore. Chiaramente questo è vero e sacrosanto. Tuttavia spesso portarsi dietro un fardello troppo ingombrante e pesante è penalizzante.
Nel mio caso, per esempio, se esco con il presupposto “solo” di affrontare un progetto fotografico non mi pesa avere un carico ragguardevole. Mi organizzo e pianifico il tutto. Se invece sono in giro anche per altre questioni il tutto diventa un peso. Non solo per l’ingombro in sé dell’attrezzatura, ma anche perché mi passa la voglia di “estrarre” ed usare una macchina che ha un dato ingombro.
Negli ultimi anni si può assistere ad un proliferare di strumenti che puntano molto su portabilità ed ingombro ridotti. Ed hanno un bel successo mi pare. E’ pur vero che strumenti d’eccellenza non rientrano nei canoni sopra esposti. Quindi? Voi come vi ponete?

Marco

Inviato: 24/4/2014 11:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Lo spirito è forte, ma la carne è debole ...
Che dire, mi sono persino comprato un passeggino a 3 ruote per portarmi in giro la Linhof 4x5", mai usato, la Astia ormai è scaduta, però forse più che la fatica, è il tempo e la concentrazione a mancare.
Io se sono in giro per lavoro al massimo mi porto la Sigma DP1, ho un collega danese che si porta sempre la D800 con 70-200/2,8 e 24-70, lo incontro sovente e un po' lo ammiro, un po' lo compiango (è danese ma è piccoletto).
L'ultima volta che ci siamo visti a Praga, confrontando le foto del famoso orologio e panoramica del ponte Carlo, beh, la Sigma ne è uscita molto bene, ho visto un attimo di sconforto nel suo volto

Inviato: 24/4/2014 11:49
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Nel frattempo spinto dalla curiosita' ho raccolto i dati di Nikon, Canon (solo DLSR) e Leica (solo M) e ho pazientemente tabulato i grammi per Mpixel, messo tutto in excel e generato un jpg. Sara' anche un buffa metrica, ma qualcosa si impara.

Trovate le informazioni qui. Ho cercato di controllare i dati per quanto potevo, sopratutto il fatto che includessero la batteria (la includono).

Se siete interessati scaricate il file perche' non so quanto rimanga online.

Interessanti considerazioni da farsi.....

Enjoy.


Inviato: 24/4/2014 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io ormai mi sono rassegnato ad avere un corredino piccolo e leggero per vacanze, viaggi, gite e situazioni estemporanee e un corredo grosso e pesante che uso solo per uscite fotografiche pianificate.

Tutti i compromessi che ho provato si sono rivelati insoddisfacenti.

Naturalmente con il corredino piccolo e leggero (m4/3) so di sacrificare molto, sia in termini di qualità di immagine che di controllo; ma pazienza. Almeno lo uso davvero.

Fer

Inviato: 24/4/2014 12:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mah... una buona compatta non la si lascia a casa.
Ma limitandosi ad un solo obiettivo e rinunciando ad un po' di universalità' senza rinunciare alla qualità', penso che anche una reflex col 50 fisso o con uno zoom transtandard sia ancora relativamente comoda.
Io spesso vado in giro con la A900 + 24-70, in una piccola borsa Lowepro che contiene solo quella, le schede ed una batteria di riserva.
Si puo' fare.

Inviato: 24/4/2014 13:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Appunto sono nate le mirroless di tutti i formati che volete

Inviato: 24/4/2014 13:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
Io giro per Venezia per ore, da quando ho acquistato la Fuji X20 (pur avendo anche la Nex), una datata ammiraglia Canon e la 5D con zomm 28-70/2.8 e 70-300 non hanno più preso aria, mi aspettano in armadio.
Qualche volta mi chiedo se non era meglio con un sensore più grandino ma poi mi dico che ci sono ma hanno o una piccola ottica grandangolare fissa o intercambiabile con dimensioni conseguenti alla copertura di un APS-C.
Questa con il suo zoom di eccelsa qualità è perfetta nelle dimensioni (anche tascabili se si mettesse a piovere), e poi, con una nota di colore, le coppie mi fermano per chiedermi, mettendomi in mano la loro macchina, se possono avere una foto scattata da un fotografo. Cioè incredibilmente ha più un look da macchina professionale questa degli armadi con cui giro di solito!
Comunque questa l'ho già postata da un'altra parte, non è basata sulla definizione perchè ho cercato un compromesso con i piani focali a breve distanza, ma la gamma tonale è quella di un medio formato, più grande la si trova nel thread "Raw converter e Fuji x".
Laudata fiat X20.
CLICCARE SULLA FOTO

Allega:



jpg  DSCF1313-1-BW.jpg (206.48 KB)
2530_535906c2d92fe.jpg 678X906 px

Inviato: 24/4/2014 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Quando lavoravo solo con le leica M giravo sempre con una Domke FX 310, alla quale avevo sostituito gli scomparti imbottiti per trascinarmi dietro tre corpi (uno motorizzato) 21, 35, 50, 90, 135.
Poi ho aumentato la dotazione e ho aggiunto una tasca. In più avevo la Bessa con il 15 ed il 75.

Lungo il cammino mi sono reso conto che due corpi bastavano (più la bessa che pesa meno di un toast) e tre obiettivi erano in abbondanza. la mia schiena ha ringraziato.

Con il digitale ho ridotto ancora, salvo situazioni speciali, sebbene il peso si sia moltiplicato: 6D con 28-105, datato ma piccolo e leggero e con non molto da inviadare al più blasonato 24-105 di proporzioni esagerate. Stop. Qualche volte, se mi serve un tele, tiro fuori la 600D con un 100-300 (160-480 sull'APS-C); e se poi voglio esagerare ecco il 15-30 sigma.

Il peso non disturba per la prima mezza giornata di lavoro, ma quando so che devo inviare le foto in giornata e che devo portare anche il laptopo, allora...

Inviato: 24/4/2014 17:13
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ecco quella che sarà ora la mia tripletta da viaggio, a cui si aggiungerà la settimana prossima il 35 Zeiss da circa 150 gr. Con 1 Kg, sia hanno 21-35-55-90, full frame






Allega:



jpg  2014-04-26 18.05.05.jpg (126.78 KB)
631_535bda116910f.jpg 514X800 px

Inviato: 26/4/2014 18:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ecco quella che sarà ora la mia tripletta da viaggio, a cui si aggiungerà la settimana prossima il 35 Zeiss da circa 150 gr. Con 1 Kg, sia hanno 21-35-55-90, full frame



... + 2 kg di adattatori

Inviato: 26/4/2014 21:21
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nooo Claudio. Due lenti 35 e 55 Zeiss sono native Af, il contax g ha già l'adattatore montato. Manca solo adattatore Olympus che peserà 100 gr.

Inviato: 26/4/2014 22:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'esempio classico sono stati i due giorni di ieri ed oggi, con zainetto 6d, 28-105, 100-300 e macbook al seguito. 9 ore filate sabato, poi studio (seduto a spedire). E Dopo i Papi di oggi ho i piedi a pezzettini.

Allega:



jpg  _MG_2132_.jpg (677.09 KB)
436_535d480dd7a6a.jpg 1200X800 px

Inviato: 27/4/2014 20:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
Io mi porto appresso 2 corpetti digitali sempre pronti per la immediata testimonianza: Canon G10 e Nikon Coolpix

In auto mi porto le mie Leica R - Hasselblad e cavalletto, Provia e Fp4+: per grandi fotografie.


ciao


Inviato: 28/4/2014 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
Citazione:

In auto mi porto le mie Leica R - Hasselblad e cavalletto, Provia e Fp4+: per grandi fotografie.


Per "grandi fotografie" o per "fotografie grandi"? C'è un po' di differenza, a me le "grandi fotografie" piacciono sempre, magari potresti farci vedere qualcosa (però spererei meglio di quello che si è visto finora) perchè ho sentito spesso parlare (non qui) di attrezzature mirabolanti e vederle produrre fotografie "piccole piccole"!


Inviato: 28/4/2014 13:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Utente non più registrato
In piena era digitale, il fotografo che pervicacemente insegue la propria passione attraverso l'emulsione, e con la complicità di Leitz e Zeiss, deve per forza di cose produrre Grandi Fotografie; in caso contrario, sarebbe solo un pazzo scatenato.


Si devono intendere "Grandi Fotografie" espressioni che manifestino anche la "sola" qualità di immagine: e scusate se è poco.

ciao


"magari potresti farci vedere qualcosa (però spererei meglio di quello che si è visto finora)"


Cercherò di non deluderti

Inviato: 28/4/2014 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ma dove va la fotografia digitale di qualità? Lasciamo perdere il medio formato digitale che è una storia a parte, soprattutto in costi. Rimanendo tra cio' che è abbordabile dal semplice fotoamatore appassionato (ed anche sufficiente per la gran maggioranza dei professionisti) siamo al capolinea delle tradizionali reflex - sia pure rivedute e corrette, tipo SLT o altro - oppure esse hanno ancora un qualche margine di vantaggio in termini di qualità o prestazioni a fronte delle attuali e future mirrorless, specie se FF ?
A seconda di come si risponde a queste domande c' è da risparmiare o meno un significativo margine di pesi ed ingombri, a parità di lunghezze focali a disposizione.
Eclatanti certi esempi di cui abbiamo discusso: ingombri di Otus o Sigma Art rispetto a leggerezza del 50 FE di prestazioni all'incirca pari. Epperò anche la fatica a fare rendere davvero bene i bordi delle mirrorless con i grandangoli e con gli zoom corti.

Inviato: 29/4/2014 10:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Io non vedo un futuro a lungo termine per le reflex.

La tecnologia dei mirini elettronici ha grandi margini di miglioramento; non passerà molto tempo prima che questi forniscano un'immagine di qualità comparabile ai mirini ottici di fascia media (oggi per me non ci siamo proprio, nonostante gli ultimi miglioramenti), portando in dote i noti vantaggi dell'immagine elettronica.

Proprio per questo non vedo un futuro neppure per i sistemi SLT: una via di mezzo che può tappare un temporaneo buco, per come la vedo io.

La scatola dello specchio è sempre stata un problema per i progettisti ottici, mai un aiuto: rimosso il problema, cambiata la prospettiva con cui i progettisti lavorano, assisteremo a schemi via via più interessanti; non dimentichiamo che finora gli unici a lavorare seriamente su sistemi 35mm non reflex sono stati i progettisti Leica, che però essendo fortemente legati alla tradizione non sono proprio degli esempi di innovatori radicali nella concezione di schemi ottici.

Fer

Inviato: 29/4/2014 10:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io non vedo un futuro a lungo termine per le reflex.

La tecnologia dei mirini elettronici ha grandi margini di miglioramento; non passerà molto tempo prima che questi forniscano un'immagine di qualità comparabile ai mirini ottici di fascia media (oggi per me non ci siamo proprio, nonostante gli ultimi miglioramenti), portando in dote i noti vantaggi dell'immagine elettronica.

Proprio per questo non vedo un futuro neppure per i sistemi SLT: una via di mezzo che può tappare un temporaneo buco, per come la vedo io.

La scatola dello specchio è sempre stata un problema per i progettisti ottici, mai un aiuto: rimosso il problema, cambiata la prospettiva con cui i progettisti lavorano, assisteremo a schemi via via più interessanti; non dimentichiamo che finora gli unici a lavorare seriamente su sistemi 35mm non reflex sono stati i progettisti Leica, che però essendo fortemente legati alla tradizione non sono proprio degli esempi di innovatori radicali nella concezione di schemi ottici.

Fer


Anche io penso che togliere la scatola specchio sia un sollievo e che quindi il tempo delle reflex sia limitato. Non condivido però l'ottimismo relativo agli schemi ottici, purtroppo i vantaggi che i sistemi non reflex avevano su pellicola non sono per ora (spero solo per ora) trasportabili sui sistemi digitali per le criticità dei sensori riguardo alla inclinazione dei raggi. Siamo messi peggio che con le reflex per ora, retrofocus sempre più grandi ...

Claudio

Inviato: 29/4/2014 10:25
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
E io adesso comincio a leggere qua e la' - in modo sporadico, a-scientifico, e aneddotico - di gente che si lamenta della scarsa precisione del focus peaking, cioe' di bordi evidenziati in rosso per indicare che sono a fuoco che poi opportunamente ingranditi non lo sono. Se tutte le volte dobbiamo ingrandire il live view al 100% per essere sicuri stiamo freschi.

Dalla padella (specchio reflex, telemetro) alla brace (focus peaking)?

Inviato: 29/4/2014 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Peso, ingombro, qualità.....voglia di.....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:

Non condivido però l'ottimismo relativo agli schemi ottici, purtroppo i vantaggi che i sistemi non reflex avevano su pellicola non sono per ora (spero solo per ora) trasportabili sui sistemi digitali per le criticità dei sensori riguardo alla inclinazione dei raggi


E però, gli ultimi brevetti richiesti da "qualcuno" riguardano field flattener molto vicini al sensore (impossibile con una reflex) e sensori curvi, per compensare la curvatura di campo (che sulle reflex va per forza compensata dall'obiettivo, per ovvi motivi).

Fer

Inviato: 29/4/2014 11:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy