Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
stamani sfidando i nuvoloni sono andato nella Svizzera Pesciatina per verificare sul campo la funzionalita' del Nikon 24mm PC-e. Ho scelto un paesino, Pontito ( "appuntito" ) che mi aveva messo in crisi anche con il 15mm perche' e' tutto in salita, con stradine strette e ripidissime, con tetti che svettano in alto, una vera tortura.
Dalle immagini probabilmente non si nota, pero' il 24 decentraabile e' stato messo proprio alla frusta e se l'e' cavata bene dato che nessuna delle foto e' stata corretta prospetticamente in postproduzione.
Ecco alcuni scatti:
Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

E meno male che non avevo i tacchi a spillo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/4/2010 21:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Notevole, proprio pane per i suoi denti!

La 1 e la 9 secondo me hanno una forza che va al di là  del valore reportagistico, sono veramente belle.

Inviato: 2/4/2010 21:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ti ringrazio dei commenti, Fer.
Il signore con il sacco l'ho proprio preso al volo, stavo per scattare e me lo sono trovato nel mirino, non me lo potevo far sfuggire.
Un po' di storia di Pontito. Da lontano pero' avevo notato il colore piu' vivo dei suoi tetti e infatti ho potuto verificare con piacere, a distanza di pochi anni, che molte delle abitazioni che erano in condizioni disastrose se non proprio rovinate sono state ristrutturate e che sono abitate. Probabilmente molte sono frequentate solo nei giorni festivi o nelle ricorrenze come in questi giorni per la Pasqua, ma intanto vengono preservate dalla distruzione.
Domani tocca a Stiappa e forse a S.Quirico, ci sto prendendo gusto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/4/2010 22:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
1/4/2010 7:14
Messaggi: 2
Offline
Belle queste foto. Con tutte le volte che sono stato a Pescia all'Albergo delle Rose per seminari vari di yoga, mai avrei pensato che ci fossero paesi così. Mi sembra la situazione ideale per l'uso dello shift. Com'è nell'uso, veloce da usare?

C

Inviato: 3/4/2010 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Renzo complimenti e sono curioso di vedere anche qualche foto di interni perchè sto pensando se vale la pena prendere questo obiettivo.
ciao auguri
oscar

Inviato: 3/4/2010 11:03
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
il giocattolino per chi si occupa di foto architettonica merita di essere acquistato, e' veramente utile e divertente.
Ha due inconvenienti: uno, segnalato anche nelle istruzioni d'uso, e' che decentrato inganna l'esposimetro che sovraespone di almeno un diaframma e non ho capito perche', bisogna che me lo legga, secondo me dovrebbe fare al contrario; l'altro non esiste nell'ottica corrispettiva della Canon, ed e' l'impossibilita' di variare durante l'uso l'orientamento di decentramento e basculaggio.
L'ottica nasce con decentramento e basculaggio non sullo stesso asse, si puo' chiedere alla Nital di variarne la posizione, ma poi rimane sempre cosi'. Una cavolata, secondo me, non capisco quale probema avrebbe comportato lasciare libera la rotazione. Attualmente ci sono quattro viti sul barilotto, penso basterebbe allentarle e riavvitarle dopo averlo riposizionato, ma non so cosa c'e' dietro, se il problema risiede in qualche accoppiamento elettrico o meccanico.
Comunque l'uso e' facile e velocissimo e i gradi di basculaggio e decentramento sono sufficienti quasi sempre.
La cosa che da' piu' fastidio e' la difficolta' di esposizione, ma visto che siamo in campo digitale basta fare attenzione e fare qualche prova.
Ora scarico le foto fatte oggi e ne pubblico qualcuna.
Ciao,
Renzo

Oscar, avevo intenzione di scattare qualche immagine a un mio amico ramaio, ma sotto Pasqua penso sia impegnato con le vendite, ci faccio un salto fra qualche giorno e faccio qualche fuoco selettivo.



Inviato: 3/4/2010 15:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
e a livello distorsione ai bordi?
scusa la mia pignoleria ma ormai sei il nostro Ken...
grazie mille a presto
oscar

Inviato: 3/4/2010 17:50
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Oscar,
non ho fatto prove in merito, e i muri delle case dei miei paesini non sono i piu' adatti a verificare le distorsioni..
Non mi sembra di aver notato pero' particolari distorsioni, normalmente provo disagio quando un'ottica mi fornisce delle immagini anche leggermente distorte.
Provero' a fotografare un foglio quadrettato.
Ciao,
Renzo


Aramo, un nido di...falco ( 24-70 )

Open in new window

Inviato: 3/4/2010 20:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
prova.....
ho cambiato qualcosa sul mio server Virgilio e non riesco a vedere piu' le mie foto pubblicate. Ufficio complicazioni cose semplici...lasciamo perdere....provo a postare di nuovo un'immagine:

Open in new window


ho capito..ho perso tutto. Che cosa simpatica.

Inviato: 6/4/2010 16:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
"E meno male che non avevo i tacchi a spillo..."
Chissà  se su istock una tua foto in tacchi a spillo riuscirebbe a vendere

Mi ero guardato le tue foto 2 o 3 volte, perchè stavo cercando di individuare i motivi che mi portavano a preferirne alcune anziché altre..
Ma visto che ne hai combinata una delle tue.. ..vado a memoria.

Tutte belle. Quella in cui compariva il signore con il sacco, incorniciato da quell'arco, forse era quella che mi piaceva meno, probabilmente perchè si discostava vistosamente dalle altre. Era l'unica in cui compariva una persona (credo di non sbagliarmi).
Dovessi scegliere tra quelle foto per proporre un portfolio, sicuramente ne eliminerei alcune che, per geometria/composizione, erano troppo simili.

Cmq bell'attrezzo quel 24, non c'è che dire.. complimenti per l'acquisto e per la maestria nell'utilizzo.

Inviato: 6/4/2010 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
grazie del commento..a posteriori, vai a capire com'era l'indirizzo delle immagini precedentemente. Forse ho cambiato la dimensione delle foto e questo ha influito anche sull'indirizzo...boh...
Per quanto riguarda le foto, la mia idea e' quella, quando decidero' di fare sul serio, di inserire la gente del posto, anziani ( molti ) e anche giovinetti e giovinette che contrastano molto con l'ambiente essendo indistinguibili dai cittadini ( studiano tutti in citta' ). Alcuni paesi continuano a vivere o a rivivere, ogni tanto si ha la sorpresa del suono di un violino o di un piano, si incontrano anziani che ricordano ancora un dialetto longobardo ( !!! ) e professionisti che si sono rifugiati lontano dai clamori cittadini. Le foto che avevo postato e che se non mi riesce di recuperare ripresentero' piu' avanti, non sono molto "pensate" perche' ho scattato tutto in mezz'ora badando soprattutto a verificare funzionamento e limiti del decentrabile. Ti confesso pero' che il giocattolo mi ha fatto venire la voglia di tornarci con il banco, anche se una volta che l'ho portato ho smadonnato per la mancanza di luce nei vicoli che non mi lasciava mettere a fuoco sul vetro smerigliato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/4/2010 17:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Niente da fare...le ripresento.
Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window


Inviato: 6/4/2010 17:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
hai fatto tutto in mezz'ora!
Oh Mein Got, sei un mito..

P14 mi ricorda lo sfondo di un quadro, di un pittore Genovese (vivente).
Devo riguardarmele con calma

Inviato: 7/4/2010 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, ci ho messo un pochino di piu'.
Quando ero passato da poco sotto il tunnel mi sono reso conto che avevo lasciato la borsa con le altre ottiche nei pressi della porta d'ingresso . Mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo e me ne ero dimenticato. Mi sono precipitato giu' sui pietroni sdrucciolevoli con il cuore in gola ma la borsa era ancora li'. In giro non c'era anima viva, probabilmente a parte l'onesta' degli abitanti del luogo ( ma ne ho visti tre, compreso il signore con il sacco ) non siamo davanti al Colosseo... Sono immagini riprese una di seguito all'altra, in salita e poi in discesa, lungo due stradine diverse. Non ho postato la chiesa che e' in cima perche' e' piuttosto banale.
Poi forse ho esagerato ma ci ho messo meno di un'ora perche' avevo i minuti contati e minacciava di piovere.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/4/2010 9:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
mito con la "C" maiuscola, quindi

Inviato: 7/4/2010 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alcuni scatti con il 24mm PC-e: Pontito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Il fine era verificare la velocita' e l'efficacia operativa dell'ottica in esame e in un paese dove comunque ti volti vedi scorci interessanti non e' una questione di bravura o di fortuna. Inquadri e scatti. Il percorso, in andata e ritorno era di circa un paio di centinaia di metri...L'unico problema e' la distorsione prospettica che rende obliqui tetti e pareti se non ti apposti al centro della strada. E le immagini centrali non mi piacciono, e per questo ho rimpianto il dorso basculabile del banco ottico, ma non si puo' avere tutto.
Nella quarta foto dove sono stato obbligato a posizionarmi a destra, il tetto sopra il tunnel e' in realta' perpendicolare e quindi orizzontale, ma e' venuto obliquo.
L'altra difficolta' e' la ricerca di non inquadrare elementi di disturbo come tettini in vetroresina ( orrendi ) e fili del telefono ( la foto con il signore con il sacco e' stretta e verticale proprio perche' a destra c'era un volgolo di fili antiestetici che tecnici del telefono e dell'energia elettrica non hanno trovato di meglio che posizionare nei punti strategici).
E' veramente facile ottenere immagini interessanti con macchina digitale e ottica decentrabile. Ho provato anche a testare il basculaggio ma perdevo troppo tempo ed ho lasciato perdere, sara' per la prossima volta.
Ciao,
Renzo

( non ti dico l'accidente che mi e' preso quando mi sono reso conto che ero senza borsa, rimasta aperta su un muretto...c'erano il 15mm, il 24-70, il 180, il flash, telecomandi vari...tutti in bella mostra. )

Inviato: 7/4/2010 18:10

Modificato da Falcopardo su 7/4/2010 18:26:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy