Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Innazi tutto complimenti per il sito ed il forum, è il migliore in italiano che abbia visto finora.

Scrivo per chiedere un consiglio di acquisto circa le stampanti in oggetto.
Ho spulciato il web e conosco bene le caratteristiche tecniche di entrambe, ma in soldoni la differenza di prestazioni vale la spesa?

E che ne pensate dell'ipotesi di spendere decisamente meno prendendo la r800 ed affidare al laboratorio le stampe più grandi?
Questo perchè la dimensione che utilizzerei sarebbe al 90% il 20x30, 5% 30x45 e 5% panoramiche.

Oppure, ulteriori alternative tipo la pixma 8500?

Preciso che il mio interesse è per il colore, che al momento stampo scandendo le mie velvia 35mm con un coolscan IV, ma che passerà con la D200 al digitale.
Preciso anche che, grazie a voi e ad altri siti, ho approfondito molto il tema degli spazi colore e della calibrazione e sono arrivato alla determinazione di dotarmi di stampante per acquisire il controllo "completo".
Al momento, infatti, stampando sui frontier in SRGB ottengo risultati cromaticamente buoni ma niente di più e soprattutto conservarlo evitando che i vari tecnici mi passino tutto a "tono medio", "contrasto medio" ecc.

Che mi suggerite di fare? pendo dalle vostre labbra!

Ciao e grazie

Massimo

Inviato: 10/11/2005 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao!

Anzitutto premetto che le mie sono opinioni personalissime, suscettibili di errori...

Citazione:

Ho spulciato il web e conosco bene le caratteristiche tecniche di entrambe, ma in soldoni la differenza di prestazioni vale la spesa?


Se fai bianconero e/o ti piace stampare su carta matte, decisamente sì: ho visto stampe fatte con la 2400 e sono fantastiche.
Se però ti interessa solo il colore e ti "accontenti" di carta lucida e satinata, la 1800 è favolosa, e certo non ti deluderà . Personalmente trovo sia la migliore stampante in assoluto in queste condizioni, se parliamo di stampe durevoli chiaramente (altrimenti le Canon dicono ampiamente la loro...).

Citazione:
E che ne pensate dell'ipotesi di spendere decisamente meno prendendo la r800 ed affidare al laboratorio le stampe più grandi?
Questo perchè la dimensione che utilizzerei sarebbe al 90% il 20x30, 5% 30x45 e 5% panoramiche.


Io avevo ragionato così in precedenza, e avevo infatti una Canon A4. Puà essere senz'altro un discorso sensato. La R800 è una stampante validissima, con gli stessi limiti della 1800 per quanto riguarda bianconero e carte matte.

Citazione:
Oppure, ulteriori alternative tipo la pixma 8500?


Io ho avuto due Canon, e sinceramente per quanto la qualità  delle immagini a colori (specie su glossy) sia splendida, la scarsa resistenza allo sbiadimento e le scarse prestazioni in BN mi hanno abbastanza infastidito alla lunga.
Pensa solo alla possibilità  che regali o vendi le tue stampe a qualcuno, quello le appende al muro senza protezione, e dopo qualche mese il nero schiarisce e i colori perdono saturazione... che figura ci fai?

Citazione:
Al momento, infatti, stampando sui frontier in SRGB ottengo risultati cromaticamente buoni ma niente di più


Beh, le Frontier come sai difettano un po' in gamut... rimanendo su periferiche non troppo costose vanno un pochino meglio le Agfa digitali, come es. quelle che usa Digitalpix.
Ma una buona inkjet di ultima generazione ben profilata è superiore come gamut e anche come DMax.
E' anche decisamente più costosa come stampe però!

Ciao!

Fer

Inviato: 10/11/2005 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Grazie Fer: è proprio di opinioni personali che sono in cerca. I dati tecnici delle brochure dicono fino ad un certo punto!

Secondo te, in media, per stampare un a4 sulla 1800, su quanto si aggira il costo del solo toner?

Ciao!

Massimo

Inviato: 10/11/2005 19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Io avevo la R800.
Ho preso la R2400, perche volevo stampare + in grande e perche dicono restituisca maggior dettaglio nelle zone scure e a dire il vero dalle mie prime prove sembra sia proprio cosi (ma non sono un esperto del campo vado solo a sensazioni).

Ma sia la R800 che la R1800 restano stampanti eccellenti.
Altre stampanti...ho avuto solo una HP 2200 A3+ ma la meccanica faceva schifo....molto meglio EPSON

Avevo cercato di tenere il conto del costo delle stampe con la R800 ma a un certo punto mi erao perso (ci sto riprovando con la R2400).......in ogni modo per un A4 solo di inchiostri io credo la cifra si possa stimare in 2 € forse anche qualcosa di +, per A3 il doppio quindi 4 (sono un genio della matematica )...........dal profilo salvadanaio stampare in casa non conviene

PERO!!!! da tante soddisfazioni e anche questo ha un valore e un prezzo

Inviato: 10/11/2005 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
Secondo te, in media, per stampare un a4 sulla 1800, su quanto si aggira il costo del solo toner?


Acquistando cartucce originali (premessa secondo me importante se si vuole sfruttare al massimo la qualità  e la longevità  delle stampe) online presso un rivenditore abbastanza conveniente, avevo calcolato circa 2 euro per stampa A4 (in realtà  il calcolo mi veniva 3.8 euro per stampa A3), quindi praticamente quanto calcolato da Gerry!

Fer

Inviato: 10/11/2005 21:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Beh, che posso dire: grazie!

Ci penserà su un po' e vi farà sapere.

Ciao

Massimo

Inviato: 10/11/2005 22:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!, grazie per le belle parole, fanno certamente piacere!!

Concordo pienamente con quanto ti ha già  detto Fernando.
Entrambe ti daranno la possibilità  di realizzare stampe eccellenti, però ci sono effettivamente delle differenze significative.
La R1800 è considerata di fascia consumer, anche se è al top di quella fascia e quindi sarebbe più corretto dire prosumer, mentre la 2400 è considerata una stampante professionale.
Le due stampanti "montano" inchiostri diversi che hanno caratteristiche diverse, nel senso che ognuna eccelle in ambiti specificatamente diversi (ripeto, scontata una ottima qualità  di base pere entrambe).
La 2400 ha i nuovi Ultrachrome K3, hanno una dmax sui neri che è da paura, il metamerismo è completamente eliminato e c'è stato pure un incremento sul gamut colore.
Però non è stato ancora risolto il problema del bronzing.
Invece la R1800 usa gli Ultrachrome High Gloss ed il Gloss Optimizer, quindi un "pacchetto" specificatamente realizzato per le stampe glossy e con il preciso intento di eliminare il bronzing.
Rimane però insoluto il metamerismo e la dmax sui neri è minore rispetto alla 2400.
Se stampi in b&w, o preferisci stampare a colori su carte matte, io prenderei senza esitare la 2400.
Se invece stampi prevalentemente a colori ed ami le carte glossy, allora la r1800 è sicuramente una opzione da valutare.

Per quanto riguarda farsi realizzare le stampe da un lab "esterno" è una strada sicuramente percorribile, tieni presente però che così "rinunceresti" proprio ad una delle opzioni per cui hai deciso di stampare in casa, cioè il controllo creativo totale sulle tue stampe.
Poi c'è anche un'altra considerazione: mai sottovalutare quanto grande si voglia, o si possa, stampare, adesso lavori con il 35mm, tra un pò passi al digitale (ed ho visto delle 30x40cm magnifiche realizzate con reflex digitali), domani chi lo sa, vedi che qui ci sono un bel pò di "malati" che amano formati di ripresa non propriamente piccolissimi ...



Inviato: 11/11/2005 14:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
............
Se stampi in b&w, o preferisci stampare a colori su carte matte, io prenderei senza esitare la 2400.
Se invece stampi prevalentemente a colori ed ami le carte glossy, allora la r1800 è sicuramente una opzione da valutare.

.........


Guarda da come la metti lì io comprerei al volo la 2400 azzz!!!! ma io ho gia la 2400

Allora faccio finta di averti letto prima dell'acquisto

Ragionamento un po confuso ma sono tornato da un giro in alta montagna.......senza peraltro fare nemmeno uno scatto......e sono distrutto

Inviato: 11/11/2005 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Rieccomi!

Allora... ho comprato! ed ho appena fatto un paio di provini 10x15 per iniziare a prendere confidenza.

Ho un po ridimensionato i miei obiettivi: ho preso la R800.

Le riflessioni che ho fatto sono state puramente economiche: con circa 40 stampe a4 penso di andare in pari rispetto al costo del laboratorio (4,60€ per il 20x30). Se la stampa casalinga mi prenderà , o vorro formati maggiori, passerà alla 2400, altrimenti non avrà speso poi molto.

Intanto devo dire che, da subito, ho ottenuto risultati migliori delle stampa fatte con www.sviluppofoto.net e anche delle stampe fatte al laboratorio vicino casa.
Sono quindi parecchio soddisfatto. Spero poi, che conoscendo meglio la resa, migliorerà ancora... vi farà sapere...

Ho una domanda.
Quando faccio il "soft proof" con il profilo stampante (sia quello di serie che quello scaricato da epson USA per la premium glossy) o converto il profilo del mio file al profilo stampante ottengo (intento relativo) un deciso ribasamento dei colori, che però restano comunque diversi da quelli della immaginetta nella finestra di stampa con anteprima. Regolando il tutto (esco e rientro dall'anteprima) arrivo a bilanciare correttamente, ma è scomodo, sia per il "via vai" che per le piccole dimensioni dell'immagine nella finestra di anteprima. Sarebbe bello se il "soft proof" funzionasse in modo più accurato. Il profilo stampante sembra dicreto, in quanto quello che vedo nella finestra di anteprima del driver è verosimile rispetto alla stampa.

Cosa sbaglio, secondo voi?

Ciao e grazie

Massimo

Inviato: 11/11/2005 23:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Wow! dove sei stato di bello? anche io sono appassionato di montagna e di fotografia in montagna.

Ciao

Massimo

Inviato: 11/11/2005 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

fototopo ha scritto:
Ho una domanda.
Quando faccio il "soft proof" con il profilo stampante (sia quello di serie che quello scaricato da epson USA per la premium glossy) o converto il profilo del mio file al profilo stampante ottengo.................... Massimo


La finestra di anteprima mostra un'immagine solo indicativa, non devi basarti su quella per cercare di prevedere cosa otterrai in stampa.
Forse per usare il corretto workflow ti puà essere utile leggere questa discussione.
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... .php?topic_id=844&forum=4

Marco(pamar5)

Inviato: 12/11/2005 1:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Citazione:

fototopo ha scritto:
Wow! dove sei stato di bello? anche io sono appassionato di montagna e di fotografia in montagna.

Ciao

Massimo


Nel parcon Naturale di Paneveggio in Valle di Fiemme, a due passi da casa mia. Per fotograffare qualche camoscio....ma ne ho visto solo un paio e da lontano.

Oggi invece mi piazzo vicino a un laghetto con lo sfondo delle Pale di S. Martino sperando in qualche nuvoletta e nella luna che dovrebbe sorgere sul far della sera.

Ciao

Gerry

Inviato: 12/11/2005 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Ok, capito

Ora ci siamo. Ho stampato un po' di foto di animali: spettacolo!

Il "soft proof" con il profilo per la premium glossy che ho scaricato dal sito EPSON USA funziona egregiamente, solo è da considerare un leggerissimo inscurimento in fase di stampa.

Insomma, grazie infinite!

ciao

Massimo

Inviato: 12/11/2005 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Il "soft proof" con il profilo per la premium glossy che ho scaricato dal sito EPSON USA funziona egregiamente, solo è da considerare un leggerissimo inscurimento in fase di stampa.


Se abiliti "emulate paper white" (o come accidenti lo hanno tradotto in italiese) avrai un'idea ancora migliore.

Fer

Inviato: 13/11/2005 1:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Quando lo abilito io l'immagince diventa molto piu scura.

Invece senza rimane praticamente invariata ma conrrisponde anche a ciò che stampo quindi nel mio caso quella opzione non mi da nessun miglioramento o vantaggio, in pratica distorce la mia realta di stampa.

E poi "emulate paper white" potrebbe forse andar bene solo con le carte Epson in quanto tutte le marche di catra hanno caratteristiche proprie.

Per la mia esperienza io lo lascerei disabilitato

Inviato: 13/11/2005 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Nel parcon Naturale di Paneveggio in Valle di Fiemme, a due passi da casa mia. Per fotograffare qualche camoscio....ma ne ho visto solo un paio e da lontano.

Oggi invece mi piazzo vicino a un laghetto con lo sfondo delle Pale di S. Martino sperando in qualche nuvoletta e nella luna che dovrebbe sorgere sul far della sera.

Ciao

Gerry


Gerry ti marco stretto, tu secondo me conosci delle location mooolto interessanti!

Mi risulta, tanto per fare un esempio, che Il parco Naturale di Paneveggio sia uno dei pochi posti sulle Dolomiti, e forse in Italia, ove esistano boschi di Pioppi Tremuli, che altro non sono che i mitici "Aspen trees" che in autunno colorano in un fantastica esplosione di giallo i paesaggi nordamericani...

Non sarebbe male "sparare" una lastra 4x5 o 8x10 in tali occasioni...

Inviato: 13/11/2005 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Come ho gia detto in altra occasione Desert siete tutti benvenuti

Solo che in questo periodo i pioppi hanno tremato troppo e le foglie sono cadute tutte tutte

In ogni modo non ci sono le foreste che potresti trovare nel nordamerica.........da noi non si puà parlare di foreste ma di macchie di pochi esemplari sparsi in mezzo a Abete rosso e Larice.

Dal versante opposto di dove abito io forse qualcosa di + ce ma non sono molto pratico della zona di S. Martino.
Cè una zona particolarmente interessante ove hanno ripristinato dei vecchi masi mantenendone in tutto per tutto il vecchio stile ma non ci sono mai stato, dovrebbe chiamarsi "Sentiero Etnografico del Vanoi". Ho visto delle belle immagini della zona e mi sono sempre ripromesso di andarci in autunno.
Però l'autunno è anche il periodo che piu preferisco per le ferie e se non sono in ferie sono nel bosco al "Bramito del Cervo".

Ma di luoghi particolari ce ne sono tanti.....lasciando stare le Dolomiti che non hanno bisogno di presentazioni ci sono un paio di chenyon nostrani....con cascate molto belle....e ponte in pietra ad arco romano (credo risalga al tempo del fascismo, dovrebbe pure essereci qualche effige se non sbaglio). In inverno poi sono anche piu interessanti.

Vi aspetto

Gerry

Inviato: 13/11/2005 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mi farà senz'altro vivo al momento giusto!

Vedi, sarebbe interessante avere qualche location di queste tipologie di alberi che, anche se sparuti , sono sempre molto belli e interessanti da fotografare. Magari anche con qualche data orientativa per il "foliage" , in modo che se dalle pianure nebbiose dell'emilia si parte con la folding alla volta del trentino, ci sia qualche info di base..
Poi certo, non è il foliage del Massachussets o del Colorado però sarebbe interessante valorizzare quel poco che abbiamo anche qua ...

Inviato: 13/11/2005 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato


In linea di massima la fine di ottobre è il periodo giusto ma dipende anche da umidita e vento.
Se ce molto vento in un attimo si passa dal verde ai rami secchi e spogli.

In ogni modo da noi la parte del padrone lo fanno i gialli e i verdi dei Larici.....di quelli si ce ne sono foreste

Ciao

Gerry

Inviato: 14/11/2005 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R1800 vs R2400
Utente non più registrato
Salve a tutti sono nuovo del forum .
Avrei un quesito da porvi dovrei cambiare la mia Epson 870 che ormai e da rottamare ero intezionato ad acquistare una delle due stampanti in questione r 1800 o 2400 le mie stampe sarebbero prevalentemente a colori e qualche bianco e nero voi cosa consigliate ne vale veramente la pena spendere di più per la r2400 riguardo alla stampa a colori ?
C'è molta differenza fra una e l'altra riguardo al colore ?So che r 2400 stampa molto bene in b&n ma è migliore nel colore rispetto alla r1800 se così fosse ne vale la pena spendere di più .
Aspetto un vostro aiuto grazie !!Saluti a tutti!

Inviato: 20/11/2005 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy