Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Per le panoramiche il Live View potrebbe farti molto comodo, credo.
Il mio problema era che non ne potevo più di messe a fuoco non abbastanza precise, quindi volevo davvero poter usare lo schermo a 10x (e se avessero implementato 20x sarebbe stato anche meglio...).

Il Live View certamente, ma anche il video, per le ricognizioni...

Un po' più di risoluzione per le panoramiche non mi dispiacerebbe, visto che ormai con le multi-res non rappresenta un problema neanche sul web, e vista anche la conseguente possibilità  di ricavare dei crop abbastanza generosi, però se vado a considerare i pesi (raw, tif e montaggi in 16bit)... già  adesso mi aggiro sui 2 GB per ognuna! con la mkII si tratterebbe di dimezzare le capacità  degli HD e allungare un po' i tempi macchina... tutto sommato ci si puà stare.
Come rimpiango i tempi del "punta e scatta"...

C'è un altro aspetto di cui si parla poco che mi preme: come siamo messi con la durata delle batterie? e quanta carica consuma il Live View?

Claudio

Inviato: 2/11/2009 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
La premessa è che sulla 5D le batterie non mi durano nulla, le mangia come noccioline: mi considero fortunato se faccio 120 foto con una batteria bella carica.

La mkII non posso ancora giudicarla, però la batteria di base è più capiente (1800 mAh contro 1400) e ha un intelligente sistema di gestione, per cui la macchina non solo indica con maggiore precisione la carica rimasta, ma tiene anche in memoria diverse batterie, ricordando la carica di ognuna.
Il Live View consuma indubbiamente parecchio, ma l'impressione è che alla fine dei conti, nonostante il processore più veloce, la maggiore risoluzione, lo schermo più grande (e con maggiore risoluzione) e il Live View, la mkII abbia la stessa autonomia di massima della 5D.
Potrà essere più preciso tra qualche settimana.

Fer

Inviato: 2/11/2009 16:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccomi qui, grazie ancora a tutti per le risposte!

Allora, la 5D MKII + 24-105 si è rivelata una poi "bufala", quindi l'acquisto è saltato.

A questo punto devo un pò raccogliere le idee perchè gli spunti che sono usciti dalla discussione sono tanti così come le variabili da considerare.
Per rispondere brevemente a Fer: per il microstock, vista la severità  degli ispettori, di solito Cristina scatta a Iso 100 o massimo 200, in tutte le situazioni di ripresa, anche a costo di rinunciare allo scatto, quindi la maggiore rumorosità  della Sony non è un fattore determinante.

Piuttosto lo è il live view, effettivamente capita abbastanza spesso che l'AF faccia cilecca, piuttosto che il ragionamento sulla maggiore reperibilità  degli obiettivi Canon...domandina "commerciale": secondo voi, se la scelta cadesse sulla 5D MKII, conviene aspettare dopo Natale per l'acquisto, cioè potrebbero calare un pò i prezzi tra qualche mese?


Ciao!!

Marco

Inviato: 3/11/2009 10:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Utente non più registrato
Marco secondo me ti conviene prenderla ora prima di Natale, magari da Robert White che fa ottimi prezzi, o da certi venditori Ebay affidabili, al massimo spendi 2mila ivato.
ciao
c

Inviato: 3/11/2009 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Se gli anni scorsi sono di qualche indicazione, i prezzi iniziano a scendere un po' dalla seconda metà  di Febbraio.
Però almeno per quanto riguarda Canon, le macchine di fascia superiore non subiscono mai cali clamorosi; aspettando fine Febbraio potreste risparmiare 200-250 euro nel caso migliore.

Fer

Inviato: 3/11/2009 10:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Conscio che vado controcorrente, noto che la lente è quella che mette alla frusta il sensore......ma una bella M9 no eh ?!

Pensaci!

ciao, fabio

Inviato: 3/11/2009 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Microstock con messa a fuoco a telemetro? Originale, non c'è che dire...

Inviato: 3/11/2009 14:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
definire microstock.............please )

Inviato: 4/11/2009 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
La macchina a telemetro è un attrezzo specializzato in certe cose, e del tutto inadeguato per altre: macrofotografia, telefotografia, ecc.
Non la consiglierei come apparecchio universale. In questo la reflex è certamente regina.
La questione qualità  è importante, ma non è l'unica discriminante da considerare.

Per il resto, neppure io ho un'idea chiara di cosa sia il microstock

Inviato: 4/11/2009 15:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Met5 ha scritto:
definire microstock.............please )


azz definire microstock...

Basta digitare "what is microstock" su google per avere tutte le info necessarie o quasi e sottolineo quasi...

Molti dei siti/blog che parlano di fotografia di stock ed in particolare di microstock soffrono di alcune fondamentali imperfette informazioni, sia perchè sono gestiti da microstokkisti della domenica e sia perchè vi è una generale tendenza a dequalificare quel genere, soprattutto da coloro che interpretano la scena della volpe e l'uva!

Visto e considerato che il mondo di stock micro/macro è popolato da veri "signori" della fotografia e visto che il confronto è mondiale e basato su alti livelli di competitività  varie sono le domande da porsi.

- Ho voglia di provarci mettendo in discussione in quel genere la mia autostima come fotografo/artista?

- Il tempo e gli sforzi che ci dedicherà potranno andare ben oltre quel famoso dollaro o forse meno a foto (media) che tutti sbandierano (sbagliando) come guadagno?

- Se guadagnassi vendendo foto di stock quale potrebbe essere un ragionevole, per me, ricavo?

Beh le domande sarebbero molte altre, credo che comunque le capacità  tecniche ed espressive facciano sempre la differenza, anche nel mondo di stock.

a presto ric

Inviato: 4/11/2009 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non sono dentro al sistema e non ci ho mai pensato,anche se faccio il fotografo da 15 anni, ma chiedo a Ric: si guadagna vendendo foto stock? come si fa a fare delle foto "generiche" senza sapere come e a chi si venderanno? si individuano delle tipologie "a priori" ?
Scusate l'ignoranza e forse sono OT e forse potrei aprire una discussione nuova per capire meglio il meccanismo...
ciao
oscar


Inviato: 5/11/2009 10:21
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Non sono dentro al sistema e non ci ho mai pensato,anche se faccio il fotografo da 15 anni, ma chiedo a Ric: si guadagna vendendo foto stock? come si fa a fare delle foto "generiche" senza sapere come e a chi si venderanno? si individuano delle tipologie "a priori" ?
Scusate l'ignoranza e forse sono OT e forse potrei aprire una discussione nuova per capire meglio il meccanismo...
ciao
oscar




Ciao, forse sarebbe meglio aprire un topic "apposito", altrimenti andiamo troppo OT.

Comunque, per rispondere in via breve sui guadagni, si puà guadagnare tantissimo o niente, è un ambito molto competitivo in cui ci sono fior di professionisti e come in tutti gli ambiti competitivi, la qualità  e la professionalità  e la bravura generalmente "pagano" al punto che puà diventare una fonte esclusiva di reddito, come per questi due fotografi che sono tra i migliori nel mondo del Microstock:

Lisa Gagne e Yuri Arcurs

Guarda il loro numero di downloads, più di 900.000 per la Gagne, Yuri ne ha più di 700.000 e non è esclusivo di Istock (cioè lavora con altre agenzie in cui fa altrettanto bene), moltiplica per le potenziali royalties (1 dollaro di media ogni download?, dipende, puà anche essere di più), ed hai una idea di quanto hanno guadagnato questi due qui in pochi anni di microstock...certo hanno anche tante spese, lo fanno a livello professionale quindi pagano i modelli, gli assistenti, hanno uno studio, però secondo me alla fine gli rimangono in tasca delle cifre interessanti...

Poi ci sono i comuni "mortali", anche fotografi non professionisti, amatori evoluti, chiamali come vuoi, che non arrivano certo a quelle cifre ma con l'impegno, la bravura, la creatività  (tutti fattori che compensano i minori "mezzi" a disposizione rispetto ai pro), possono comunque arrivare a guadagnare somme interessanti, quanto interessanti dipende dalle aspettative e dal tenore di vita di ognuno di noi, per alcuni sono cifre interessanti per togliersi qualche "prurito" ed utilizzarle per acquistare attrezzatura fotografica nuova, per altri si puà arrivare anche a una forma di reddito significativa che potrebbe con il tempo diventare un "lavoro"...

Nessuno ti dirà  mai pubblicamente quanto guadagna con il microstock, io per primo , però basta che esplori un pò i siti di riferimento e capisci il tipo di business, il suo potenziale, il tipo di immagini che vendono di più e l'impegno richiesto, che comunque è tanto, ripeto, il livello qualitativo e di "competizione" è veramente alto e per avere speranze di "successo" bisogna dedicare tempo ed impegno costante, ma forse questa è la cosa che lo rende divertente, la "mia" Cristina sinceramente si diverte veramente un sacco e lo vive come una sfida nel senso più positivo del termine...

Ciao!!

Marco

Inviato: 5/11/2009 10:49

Modificato da Marco su 5/11/2009 14:26:58
Modificato da Marco su 5/11/2009 14:27:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Marco non voglio certo sapere quanto guadagni
ma la tua risposta mi fa capire che è un mondo con le sue regole e che se affrontato professionalmente o comunque seriamente puà dare soddisfazioni. Lo trovo lontanissimo dal mio mondo ma vale la pena approfondire....
grazie ciao
oscar

Inviato: 5/11/2009 17:07
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Non voglio andare ulteriormente fuori tema, dico solo che condivido pienamente ciò che marco ha scritto e capisco perfettamente il divertimento e la sfida di cristina e perchè no anche di marco ehehehehehehehe.

A noi dispiace solo non aver intrapreso quel cammino molto tempo prima, comunque siamo soddisfatti di tutto, la sfida continua...

a presto ric

Inviato: 5/11/2009 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Marco non voglio certo sapere quanto guadagni
ma la tua risposta mi fa capire che è un mondo con le sue regole e che se affrontato professionalmente o comunque seriamente puà dare soddisfazioni. Lo trovo lontanissimo dal mio mondo ma vale la pena approfondire....
grazie ciao
oscar



Si, era chiaro dal tuo messaggio che non volevi certo fare i conti in tasca , la mia era solo una battuta perchè, come Ric sa bene , nel mondo del microstock i guadagni effettuati sono come le misure dei pesci per i pescatori , c'è sempre un pò di "mistero" ed "esagerazione" , nessuno si sbottona più di tanto...comunque è vero, hai bene inteso, è un mondo con delle sue regole molto precise, anche a livello di vendibilità  delle immagini (il grosso sono quelle di business con le persone, anche se sembrano tutte uguali vendono sempre) o a livello di ricerca di una propria nicchia di mercato, e bisogna comprendere bene queste regole per poter giocare ad armi "pari" con i guru del microstock...

E ne approfitto per ringraziare ancora Riccardo ed Elisabetta, che io e Cristina consideriamo i nostri mentori e ci hanno veramente aiutato tanto tanto a capire queste regole, risparmiandoci così un bel pò di studio e "fatica", oltre al fatto che li ammiriamo per le loro immagini, il loro impegno ed i risultati che hanno ottenuto...siete grandi!!!! ...


Ciao!

Marco

Inviato: 5/11/2009 19:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
"Riesumo" questo post per un aggiornamento e qualche altra domanda.

Allora, abbiamo alla fine deciso per la Canon 5D MKII, non l'abbiamo ancora ordinata, lo faremo dopo esserci chiariti ulteriormente le idee sugli obiettivi, e qui chiedo ancora lumi agli amici del forum, nonostante le risposte siano già  state abbastanza esaurienti ed ho già  le idee abbastanza chiare, però prima dell'acquisto un ultimo passaggio anche solo per avere delle conferme...

Ho fatto una analisi più approfondita delle nostre esigenze: al momento il nostro portfolio è composto da 85% immagini di still life o paesaggio, ed un 15% con persone, l'obiettivo è di avere 50% e 50%, se non addirittura 60% persone e 40% il resto...le foto alle persone vengono fatte sia in studio che in esterni, i soggetti principali sono bambini, quindi abbiamo bisogno di una certa velocità  operativa...

Ora, lasciando da parte per il momento il 24-105 del kit, visti soprattutto i pareri espressi, secondo voi, viste le esigenze sopra esposte, potrebbe andare bene il 100 macro + il 50 f/1,4?..."scendendo" di focale invece siamo indecisi, mi sembra di capire che in casa Canon non ci sia molto a prezzi abbordabili, Fer suggeriva il Distagon 28/2.8 (ma qui forse perderemmo la velocità  operativa per via del fuoco manuale), altre idee/suggerimenti??, qualcosa di più grandangolare del 28??

Tornando al 24-105 del kit: se vi dico che per il microstock va bene il 18-55 del kit sulla 450D, cambiano le valutazioni espresse su questo zoom? (oppure appunto il sensore full frame "perdona" molto meno rispetto a quello della 450D)...

Scusate le domande forse banali, ma sapete che ci azzecco solo di grande formato!


Ciao!!

Marco

Inviato: 17/1/2010 23:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io prenderei ad occhi chiusi il 24-70
il 24-105 pur non essendo paragonabile al 24-70 non è nemmeno paragonabile al 18-55... l'unica cosa che a me non piace del 24-105 è il diaframma che non arriva a 2.8 e che a 24 vignetta e distorce sensibilmente... però sinceramente non credo che nel microstock (sia esso foto di paesaggio o di persone) questo sia un problema reale.

ciao
daniele

Inviato: 18/1/2010 9:33
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Marco,

il 24-105 è un ariete nei ritratti ambientati scattati a mano libera.
Non è proprio a suo agio, invece, per paesaggi e foto di architettura, e non ha molto senso quando si scatta su cavalletto.
Visto che vuoi incrementare la quantità  di ritratti ambientati, puà essere una buona scelta; dovendo limitare gli ISO per non vederti respingere le immagini, e volendo mantenere un po' di profondità  di campo, lo stabilizzatore fa comodo.

Il 50/1.4 se usato a diaframmi non troppo aperti (preferibilmente oltre 2.8) va benone.

Scendendo di focale, un ottimo obiettivo è il 24/1.4L II , però il cartellino del prezzo è senz'altro impegnativo.
Da quel che ho visto il 24/3.5L TS-E II è straordinario, però anche lì andiamo su cifre significative, e naturalmente è un obiettivo da cavalletto (tra l'altro non AF).

Fer

Inviato: 18/1/2010 10:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Per me il 24-105 non so come sia considerato "prof", lo trovo veramente scarso con il full frame.
Anch'io ho preso la 5D MKII in kit ma l'obiettivo l'ho usato per una sola uscita ....... e me ne sono pentito, continuo ad usare il 24-70 a costo di croppare le immagini.
Ciao
Stefano

Inviato: 18/1/2010 11:39

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte!

Quello che mi "spaventa" un pò del 24-70 è la mancanza dello stabilizzatore, nei ritratti fotografo generalmente a mano libera...comunque ho capito, sul 24-105 dipende molto dall'utilizzo, un pò di luci e ombre, partendo sempre dal presupposto che nel microstock (o almeno per quella che è la mia esperienza), si preferisce privilegiare la qualità  dell'idea e della sua esecuzione (anche se spesso le immagini sono un pò "leccate"/standardizzate) piuttosto che la nitidezza che spacca il capello...

Altra domanda: secondo voi, potrebbe avere senso affiancare allo zoom (e vedremo poi quale sarà ) il 100 macro per gli still life di oggetti su sfondo bianco che sono tutte immagini in cui ovviamente utilizziamo il cavalletto?


Ciao!!

Marco

Inviato: 18/1/2010 14:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy