Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E' apparso finalmente l'annuncio sul sito di Epson Italia, ho visto negozi iìonline che già  lo commercializzano:

http://www.epson.it/product/imaging/scanner/perf4990/perf4990.htm


Le caratteristiche che rendono questo scanner molto interessante, almeno per me, è la dMax di 4,0 (che è tipica di uno scanner a tamburo, anche se poi il processo di scansione è competamente diverso, lo scanner a taburo scansiona un pixel alla volta mentre uno scanner CCD scansiona una linea di pixel alla volta, e quindi anche i risultati saranno diversi) ed il fatto che ha un telaio 8x10" per cui potrei scansionare diapositive 20x25cm.


Inviato: 11/1/2005 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Una reale dMax di 4 sarebbe interessante. Speriamo non sia una mezza fregatura come l' F 3200. Al momento, prima di una verifica effettiva delle prestazioni, la cosa che più mi attira è il digital ICE per la rimozione automatica dei graffi e sporco. Sul mio attuale flatbed UMAX tale funzione è assente ed è una vera agonia ripulire digitalmente le scansioni ottenute: speriamo che questa funzione non rallenti troppo la velocità  di scansione, altro reale tallone d'Achille dei flatbed.

Inviato: 12/1/2005 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
A breve dovrebbe partire la recensione su Photo-i, io stesso ho contattato ieri a Epson Italia per chiedere se mi era possibile avere una unità  demo per fare una recensione per Fotoavventure, spero vivamente che la mia richiesta venga accolta...

Nel frattempo cominciano ad apprire le prime impressioni, per quello che possono valere.
Vi incollo il post di uno che ha il 3200 ed è passato ora al 4990, queste sono le sue prime valutazioni, prendiamo ovviamente il tutto con molta molta cautela:

Well, I've just received the 4990 and performed a few test scans.
The 4990 replaces a Perfection 3200 Photo, and I bought it for Digital ICE, and the hope of faster scanning and higher resolution.

I tested the resolution using a USAF 1951 test reticle from Four Designs. It gave slightly better performance than my 3200 Photo - by and large a disappointment. It resolved patterns corresponding to 36 lp/mm (1800 dpi) with horisontal lines, and 50 lp/mm (2500 dpi) for vertical lines, using 4800 dpi as the scanning resolution. Those results could lead one to hope that 2400 dpi scanning resolution would yield similar results but with significantly shorter scanning times, and smaller files, and happily this is indeed the case. Only very minor compromises in vertical resolution resulted from 2400 dpi scanning and none in horisontal. 3200 dpi scanning produced slightly worse results than either 2400 or 4800 dpi. Very slightly, mind you, but since 2400 dpi was better, I can't see myself ever using 3200 dpi with this scanner whereas it was my standard scanning resolution with the 3200.

I'll probably use 2400 dpi as my standard resolution for this scanner. To extract more of the 3600 dpi or so of information in my medium format negs I'll still have to use an Imacon Precision, unfortunately.

At 2400 and 48 bits the scanner feels quits zippy, scanning a 6x4.5 neg in three minutes or so. Enabling Digital ICE results in much longer scanning times, depending on your system. You will need a fair bit of memory and patience for medium format scanning with ICE. 1 GB absolute minimum, 2GB definitely preferable. Nothing new there. Memory is pretty cheap.

I've only done very preliminary tests of shadow detail/noise, and can at least not see any immediate drawbacks vs. the 3200.

I'm going away for the weekend, so I can't do much in the way of additional testing right away though. Further, I can only compare with the 3200 Photo (my old scans, sold it) and the Imacon Precision III (difficult to access for me). 35mm can be compared to the Minolta Scan Elite 5400 I also own.

So far I'm not sure if it was really worth the cost and hassle to upgrade, but the added speed, slightly higher resolution and a seemingly well functioning Digital ICE does make for a step up from the 3200.

Jonas Palm


Aldilà  di tutto, ti dico sinceramente che personalmente la cosa che mi interessa di più sarebbe la possibilità  di scansionare l'8x10".
Il mio ragionamento è semplice: oggi con il 3200 scansiono una 4x5" e posso arrivare ad ingrandimenti di 5x-6x ottenendo stampe di ottima qualità , per stampare più grande (80x100cm; 100x120cm) invece mi devo affidare ad uno scanner a tamburo con conseguente aumento dei costi, senza considerare che io preferisco seguire personalmente tutte le fasi del nostro lavoro e rivolgerni ad un lab mi scoccia sempre un pò.
Anche se il 4990 fosse identico come prestazioni ottiche al 3200 (cosa che dubito, sarà  cmq un pò meglio, anche se di poco), io potrei scansionare una 8x10" e poi ingrandirla conseguentemente 5x-6x ottenendo stampe di 80x100cm/100x120cm di ottima qualità , senza quindi più ricorrere alle scansioni a tamburo e seguendo personalmente il processo di scansione.





Inviato: 12/1/2005 13:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ecco un'altra review (in tedesco!!), con una comparazione tra il 4990 ed il 4870, nonchè con i Nikon LS 8000 e 9000 ED...le scansioni sono da pellicole 6x6 e, anche se non si capisce il tedesco le immagini parlano da sole (cmq usando Bable Fish qualcosa si intuisce ):

http://www.franzhuempfner.de/tests/contents2.html



Inviato: 26/1/2005 9:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Utente non più registrato
Ciao a tutti, visto che l'argomento Epson 4990 mi interessa molto vorrei chiedere un consiglio a voi che siete molto esperti in materia.
Vorrei acquistare uno scanner per Dia e molti mi hanno consigliato appunto L'Epson 4990 dicendomi che va molto bene.
Non sono un professionista, anche se le mie dia non sono poi tanto male, e vorrei archiviare molti dei miei lavori ottenendo pero' dei buoni risultati.
Considerando che il mio scopo finale non e' la stampa dei file ottenuti, e' secondo voi piu' consigliabile acquistare un Nikon tipo Ls 50 ED o un Minolta dedicati alle diapositive, oppure anche la soluzione Epson puo' essere valida?
Grazie
Alex

Inviato: 26/1/2005 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Quanto costa l'Ls 8000 d'occasione?

Inviato: 26/1/2005 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Alex e benvenuto sul forum!!
La serie della Epson 3200/4870 e l'ultimo arrivato il 4990 sono indubbiamente degli ottimi scanner, soprattutto quando cosnideriamo il rapporto qualità /prezzo...però, come tutti gli scanner flatbed (anche di altre marche) sono prodotti "generalisti", cioè scansionano sia 35mm che medio formato che grande formato, e per questo motivo hanno alcuni necessariamente alcuni "talloni d'achille" rispetto agli scanner dedicati ad un singolo formato, e questo è assolutamente comprensibile dal momento che per mantenere questa vocazione "generalista" sono necessari alcuni compromessi progettuali...non ho ancora avuto modo di provare il 4990, però ritengo che sia molto simile al 3200 (che utilizzo) ed al 4870 (che ho testato), e personalmente ritengo che questi tre scanner producano risultati entusiasmanti quando vengono utilizzati con il grande formato...con il medio formato i risultati sono buoni, però come puoi vedere dalla review che ho appena postato le differenze qualitative rispetto ad uno scanner dedicato sono piuttosto evidenti, e queste differenze sono inevitabilmente destinate ad amplificarsi nel caso di scansioni da 35mm, e d'altronde non è un caso che ci sia una rilevante differenza di prezzo tra i flatbed Epson e gli scanner dedicati, alla fine anche la nostra scelta è una questione di "compromessi" accettabili in relazione alla nostra fotografia, compromessi tra prestazioni, prezzo e nostre esigenze...è decisivo nel prendere la tua decisione capire esattamente l'uso che devi fare delle scansioni...io ragiono in prospettiva stampa, quindi ho necessariamente bisogno di uno scanner che estragga più informazioni possibili dalla dia e con il miglior livello di nitidezza possibile, altrimenti poi avrà grossi problemi a realizzare stampe che rispondano a certi standard di qualità , però se a te interessa solo scansionare per scopi di archiviazione ed eventuale visualizzazione delle immagini via monitor, allora io penso che il 4990 ti garantirebbe dei risultati sufficientemente accettabili nel caso tu lavorassi con il 35mm, per medio e grande formato poi vai sul sicuro...ma poi sei proprio sicuro che prima o poi non ti verrà  voglia di provare a stampare le tue immagini? Con l'evoluzione che hanno avuto oggi le stampanti inkjet puà essere difficile resistere alla tentazione ...


Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Quanto costa l'Ls 8000 d'occasione?


D'occasione non lo so, ma nuovo mi pare sia sui 4.000 eurazzi

Inviato: 26/1/2005 13:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Utente non più registrato
Prima di tutto Marco grazie per la risposta rapida e corposa che mi hai dato, anche se in effetti purtroppo i dubbi mi restano e pure tanti!
In effetti io ho solo Dia 35mm e ho sempre pensato che la stampa in laboratorio dall'originale fosse la soluzione piu' economica e rapida, anche se non sempre qualitativamente migliore.
Di solito stampo 30 X 45 o formati del genere e con le classiche stampanti non mi sembrano possibili ingrandimenti del genere se non erro.
Di sicuro come dici tu un dedicato e' senza dubbio la cosa migliore, anche se i costi di molti Nikon e' davvero esagerata e non giustificano un uso amatoriale a mio avviso.
Nel precedente messaggio parlavo di Nikon Ls50 e Minolta Scan Dual III perche' mi sembravano gli unici ad un prezzo piu' avvicinabile e mi chiedevo appunto se anche questi scanner non al top della gamma potessero essere comunque migliori dell'Epson 4990.
Grazie ancora
Alex

Inviato: 26/1/2005 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

scramble ha scritto:
Prima di tutto Marco grazie per la risposta rapida e corposa che mi hai dato, anche se in effetti purtroppo i dubbi mi restano e pure tanti!


Prego!!! I dubbi sono inevitabili, come ti dicevo prima non è una scelta facile, ci sono una serie piuttosto rilevante di variabili e di considerazioni personali che differiscono da persona a persona e rendono la scelta una tormentata, e volte lunga, riflessione tutta personale...cmq spero che tu sia nel posto giusto, questo forum ha saputo
essere "illuminante" per molte persone...per evitare di provocarti altri dubbi questa volta ti darà delle risposte più sintetiche ...

Citazione:

Nel precedente messaggio parlavo di Nikon Ls50 e Minolta Scan Dual III perche' mi sembravano gli unici ad un prezzo piu' avvicinabile e mi chiedevo appunto se anche questi scanner non al top della gamma potessero essere comunque migliori dell'Epson 4990.


Si, secondo me sono migliori.

Premettendo una cosa importante, cioè che io il 4990 purtroppo non ho avuto modo di testarlo di persona e quindi devo basare la mie considerazioni sulla mia esperienza con il 3200/4870 e da ciò che ho letto in rete, però ribadisco la mia risposta, si, secondo me sono migliori sul 35mm...e penso ad esempio alla dmax del Nikon (4,2) e ai 4000 dpi reali, quando invece i dati Epson sono universalmente riconosciuti come "ottimistici", i 4000 e passa dpi del 4870 non sono reali (sono circa 1800/2000 reali) e anche la dichiarata dmax di 3,5 è da ridimensionare, e cmq nel caso del 4990, anche ammesso che sia reale, la dmax è di 4,0, e 0,2 punti in meno sono tanti nel 35mm.


Citazione:

Di solito stampo 30 X 45 o formati del genere e con le classiche stampanti non mi sembrano possibili ingrandimenti del genere se non erro.


La Epson 2100 stampa in A3+, cioè 32,9 x 48,3 cm.
La Epson 4000 stampa in A2, cioè 43,18 x 61,00 cm.
E poi ci sono i plotter ...


Inviato: 26/1/2005 15:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Utente non più registrato
Ciao Marco e grazie ancora per le nuove risposte che mi hai dato.
A questo punto sembra confermata anche la mia ipotesi che conviene spendere qualche euro in piu' per ottenere dei risultati soddisfacenti, considerando anche il fatto che comunque i 450 euro per il 4990 non sono poi pochissimi e spenderli per ottenere risultati non eccezionali non e' certo il massimo!
Ora tornero' quindi a valutare bene gli scanner dedicati che avevo in precedenza considerato, appunto Minolta e Nikon, anche perche' mi sembrano i piu' validi e abbordabili.
Magari se non rompo troppo chiedero' consigli anche per questi due.
Per ora ti ringrazio ancora e ci si sente presto di sicuro.
Alex

Inviato: 27/1/2005 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

scramble ha scritto:
Magari se non rompo troppo chiedero' consigli anche per questi due.
Per ora ti ringrazio ancora e ci si sente presto di sicuro.
Alex


Non "rompi" assolutamente, chiedi pure senza nessun problema!!!!

Personalmente conosco di più il Nikon però sicuramente qualcuno del forum saprà  darti informazioni anche sul Minolta, e se proprio nessuno sa niente allora uniamo le nostre forze per cercare informazioni sulla rete ...

Inviato: 27/1/2005 10:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
effettivamente la differenza e' notevole, e se uno sceglie di impiccarsi con il GF almeno lo faccia con una corda insaponata....( marca Nikon o Minolta)
Ti racconto una mia esperienza: Quando acquistai il Toyo, me lo portai anche in vacanza al mare, e per provarlo tornai nell'interno, nel senese, alla abbazzia di S.Galgano ( bellissima, se vuoi la mettiamo nel programma di quando verrete tutti a trovarmi in Toscana... ).
Non ottenni grandi scatti, ero all'inizio, ma mi colpi' la resa del 47mm perche' in una immagine,( Velvia) guardandola proiettata dall'ingranditore, in un buco in alto sulle mura, si notavano dei fili d'erba e una margherita. Quando sono andato a scannerizzare l'immagine sull'Epson 2450, quindi come caratteristiche siamo all'incirca a meta' strada col 4990, pur aumentando considerevolmente la nitidezza apparente la margherita non c'era piu'.... Mi dirai, ma tanto nessuna stampante te l'avrebbe potuta stampare quella margherita...almeno fino al formato A3. Verissimo, ma allora a che serve lavorare in GF? A prescindere dal piacere degli interventi di macchina, non basterebbe la mia RZ 6x7? Con qualche correzione in PS rimetterei in bolla i muri e nessuna stampante mi potrebbe rilevare il leggero degrado della immagine...
Tengo a precisare che anche sul Toyo lavoravo in 6x7, e di sicuro in 4x5 o meglio ancora in 13x18 il discorso cambia, ma le margheritine non le vedresti neppure li'...

Inviato: 27/1/2005 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Quando acquistai il Toyo, me lo portai anche in vacanza al mare, e per provarlo tornai nell'interno, nel senese, alla abbazzia di S.Galgano ( bellissima, se vuoi la mettiamo nel programma di quando verrete tutti a trovarmi in Toscana...


Assolutamente si, con molto piacere


Citazione:

Mi dirai, ma tanto nessuna stampante te l'avrebbe potuta stampare quella margherita...almeno fino al formato A3. Verissimo, ma allora a che serve lavorare in GF? A prescindere dal piacere degli interventi di macchina, non basterebbe la mia RZ 6x7? Con qualche correzione in PS rimetterei in bolla i muri e nessuna stampante mi potrebbe rilevare il leggero degrado della immagine...


Capisco e condivido quello che dici, si, puà darsi benissimo che basta la tua RZ 6x7, però dimentichi che il grande formato, come tu ben sai , è un virus letale ed altamente contagioso, oserei dire una filosofia di vita e di ripresa che ti entra nel sangue e non ti molla più, una metodologia di lavoro tanto affascinante quanto estenuante ...guarda, oltre all'utilizzo dei movimenti sul campo, in fase di ripresa, che per me è molto importante, ultimamente apprezzo sempre di più il fatto che il grande formato mi "obbliga" ad una metodologia di lavoro che nel mio caso "esalta" i processi creativi miei e di mia moglie, in una parola è connaturato al nostro modo di vivere ed esprimerci attraverso la fotografia, però ripeto, questo è valido per noi e non è detto che possa essere valido per altri ...cmq è inutile che cerchi di sfuggire, oramai il virus si è insinuato nella tua mente, la mia "istigazione a delinquere" si è impadronita della tua volontà , tu prima o poi al grande formato ci ritorni, eccome!!, e scommetto anche che sarà  una 8x10" come già  abbiamo avuto modo di discutere in privato ...

Inviato: 27/1/2005 15:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Basta!!!! Non ti diro' piu' niente in propostsito...Sei proprio malato grave
Hai perfettamente ragione, e condivido quanto dici. Io mi vergognavo un po' ad andare in giro con il panno nero in testa, te l'avevo gia' detto, ma ora ho ripreso fiducia, anche perche' alla mia eta' e' anche lecito insanire...
Il fatto e' che sono l'eterno insoddisfatto, e che per me il digitale e' ancora all'ABC, quando il B/N chimico ha invece un piede nella fossa e il colore pure ( qualcuno ora mi spara). Ma la soddisfazione di mettere a fuoco la grana sotto l'ingranditore, e vedere che quattro o cinque puntini formano una margherita...e che la puoi rivedete tale e quale in stampa...provare per credere!!!!
Quando la risoluzione di un'ottica sfida quella della pellicola...come si fa col digitale? E' solo nitidezza apparente. Lo vedi con l'R800? Non mi accontento, eppure molti la esaltano come la migliore stampante. Con gli scanner Nikon no, li' quasi ci siamo, basta usare pellicole a non eccessiva risoluzione, altrimenti rientro in crisi. Sto smontando la camera oscura, e tolgo tutto quanto e' diventato ormai inutile, ma mantengo il Durst 1200 e il faretto rosso. Ho visto che ho ancora moltissima carta B/N, scaduta da tempo, ma normalmente si deteriora in periferia, al centro si mantiene abbastanza valida.Quella a colori la butto, ormai e' inutile.
Una di queste sere mi rinchiudo, tiro fuori i negativi 6x7 e mi esalto. Altro che digitale!!!

Inviato: 27/1/2005 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Basta!!!! Non ti diro' piu' niente in propostsito...Sei proprio malato grave


Mercoledì sera ero nello studio di un caro amico, fotografo professionista di fashion e still life (usa medio formato, digitale e grande formato per gli still life), ed ascoltavo da buon "confessore" le sue imprecazioni contro il digitale, non tanto per un discorso qualitativo, ma perchè mi diceva che adesso che tutti vogliono il lavoro in digitale, per via della necessaria ed inevitabile postproduzione in PS lui deve lavorare il quintuplo dopo lo scatto, mentre con la pellicola si facevano i provini a contatto, o si andava al laboratorio a fare sviluppare i negativi, ed era finita lì, il resto del tempo era dedicato al cazzeggio...senza considerare le fastidiose ingerenze del cliente che con il digitale vede in diretta il lavoro svolto, oppure come quando collabora come photo editor per alcune riviste e mi diceva che adesso si scatta troppo e male, lui si vede arrivare cd con migliaia di scatti
digitali che non hanno subito la benchè minima selezione da parte del fotografo, e questa selezione alla fine è costretto a farla lui con ulteriore dispendio di tempo ed energie, con la pellicola gli scatti erano/sono invece molto più selettivi e selezionati...morale, dopo un paio di ore di "confessioni" abbiamo cominciato a parlare di grande formato e penso proprio che gli ho attaccato il virus, domenica mattina sarà  sull'Adda con la sua Sinar a fotografare una magnifica centrale idroelettrica dalle architetture art nouveau molto interessanti ...
Ora, ripeto, le considerazioni del mio amico non erano di ordine qualitativo ed io non voglio qui assolutamente riproporre la "solita" questione che la pellicola è meglio del digitale o viceversa, anche perchè sapete benissimo come la pensiamo qui su Fotoavventure, ognuno usi quello che ritiene più opportuno per esprimersi e che quello che contano sono solo le immagini e non il mezzo che usiamo per realizzarle, però le parole di questo professionista secondo me indicano chiaramente che sta emergendo un disagio piuttosto diffuso tra i pro...cioè, passata la comprensibile euforia iniziale causata dall'avvento di una nuova tecnologia, e l'euforia che ci rende tutti meno critici nel valutare i nostri strumenti di lavoro, ora in alcuni ambiti della fotografia professionale si sta invece verificando un fenomeno di maggiore riflessione nei confronti dei punti di forza e quelli di debolezza del mezzo digitale, e ci sono professionisti che appena possono tornano alla pellicola...ed aggiungo che non è il primo professionista che sento esprimere considerazioni del genere, ho anche postato un articolo in cui un photo editor americano esprimeva gli stessi giudizi, se non erro anche Luciano riferiva di avere colto umori molto simili negli ambienti a lui più affini, quelli del fashion e della fotografia di ritratto...


Inviato: 28/1/2005 14:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ci siamo quasi tutti innamorati di una bellissima ragazza per poi accorgerci che era soltanto truccata molto bene....
Speriamo se ne accorgano anche Fuij, Kodak......
Non per niente anche in ambito musicare risorgono gli impianti stereo a valvole....

Inviato: 28/1/2005 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Hai ragione, Marco.
Ma credo che il problema non sia il digitale in sè. Quanto piuttosto l'illusione che col digitale fosse possibile realizzare buone immagini "by passando" o addirittura ignorando le buone regole di composizione e di illuminazione del soggetto. Pensando, erroneamente, che "tanto poi si aggiusta tutto con PS !!"
Invece , qualunque sia il mezzo che uno adopera, dalla compatta digitale alla Polaroid 20x24, non si dovrebbe MAI dimenticare che c'è una GRAMMATICA DI BASE irrinunciabile. Essa consiste essenzialmente nella conoscenza e nella sensibilità  nei confronti dei volumi, delle forme, della composizione e, soprattutto, considerando l'etimo di Fotografia = scrivere con la luce, la sensibilità  nei confronti delle luci e delle ombre e dei loro reciproci rapporti.
Questa grammatica va appresa, va sperimentata, va posseduta, con pazienza, con impegno e con umiltà .
Tutte quelle miriadi di immagini banali che si riversano sul tuo amico, non nascono forse da un semplice fatto? Che questo equivoco sul digitale permette il prosperare, ma sicuramente sarà  per poco, di ANALFABETI FOTOGRAFICI. Una generazione nuova di "cosiddetti fotografi" che, in realtà , non sanno LEGGERE le immagini, e quindi non le sanno criticare, distinguendo quelle brutte da quelle belle.
Io sono un fotografo di levatura molto modesta, tuttavia voglio raccontare la mia esperienza personale. Quando feci ,molti anni fa, un corso di Fotografia di Moda, le prime volte che sottoponevo i miei rullini al giudizio del Maestro, egli disponeva le dia sul tavolo luminoso, con un cestino a lato e poi in un attimo -zacchete, zacchete - quasi tutte finivano cestinate! Io ci rimanevo di sale e, all'inizio, neppure capivo, perchè una foto che mi pareva bellissima fosse stata buttata via! Ma dopo qualche mese di questo andazzo, eccome che lo capivo anche io cosa non funzionasse in certe foto! E quali errori di stile, di armonia , di composizione avevo commesso... E dopo ancora un pò di tempo, quegli errori imparai a riconoscerli già  nel mirino, PRIMA DI SCATTARE LA FOTO, e, ovviamente, allora quella foto non la scattavo più..E, piano piano, le foto cestinate sono diventate di meno, o meglio, la selezione c'era ancora, ma almeno tra foto di qualità  media nettamente più elevata.
Io credo che un buon fotografo analogico, anche se convertito al digitale , continuerà  a curare l'immagine con la stessa attenzione di quando usava la pellicola. Non riesco proprio ad immaginare un Giovanni Gastel o un Paolo Roversi, che comincino a produrre immagini sciatte o disarmoniche il giorno che si convertiranno al digitale.
Ma quanti, tra i nuovi fotografi "informatici", hanno questa sensibilità ?

Inviato: 28/1/2005 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Luciano, "attacco" a te la mia domanda, ma vale per tutti gli utenti di GF.
Sto attrezzandomi per passare al 4x5, ma ho un problemino: a me piace il B/N, che si addice al lavoro di foto architettonica che sto portando avanti.Bene, secondo me il B/N ha senso se uno se lo sviluppa da solo, anche perche' lo sviluppo e' parte integrante dello scatto. E dove lo sviluppo il 4x5? Ricordo di aver visto in qualche mercatino dell'usato le vasche adatte a tale scopo, ma mi sembra di ricordare che avessero troppi scomparti.A me ne basterebbero al massimo, ma proprio al massimo 5 perche' spesso i negativi saranno 1 o 2. Io non ho problemi a autocostruirmi la vasca a tenuta stagna e di luce, ma mi occorrerebbe un punto da cui partire, un disegno, una foto, in cui possa capire come sono alloggiate le lastre e come il liquido e' fatto circolare. E' inutile che vada per tentativi, quando
l'esperienza ha gia' trovato la soluzione migliore. Su internet non trovo niente, e per ora non ho libri che trattino l'argomento. Avete qualcosa? Vi ringrazio

Inviato: 29/1/2005 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mah...io uso questa tank http://www.adorama.com/DKCPTS.html .
In Europa la commercializza la Linhof e quindi potrebbe procurartela l'importatore italiano Linhof che è il Gruppo BP di Milano (io l'ho presa da loro, ad un prezzo molto ragionevole, ma solo perchè era un pezzo "demo" che era arrivato in Italia per essere esposto alla passata edizione del Photo Show). Forse ti costerebbe meno ordinarla da ADORAMA, pur pagando trasporto, Iva e dazio.
Sviluppa fino a 6 fogli per volta con un litro di liquidi, quindi è molto vicina alle tue richieste.
Il vantaggio essenziale è che funziona in modo assai simile alle tradizionali Tank per piccolo e medio formato: una volta effettuato il caricamento al buio, tutto il procedimento (compresi i capovolgimenti) puà avvenire in luce ambiente. Anche il caricamento del telaio al buio è sufficientemente agevole, dopo aver fatto un pò di prove con qualche pellicola di scarto.
MI viene in mente che forse ce l'ha anche la ditta P.F.G. di Milano, magari ad un buon prezzo.
Ciao

Inviato: 29/1/2005 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annunciato e distribuito l'Epson 4990

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ti ringrazio, Luciano
in effetti non avrebbe neppure un prezzo esoso, la tank di adorama,o per lo meno non tale da spingermi a perdere tempo a farmene una da solo ( e che poi, a conti fatti..)
grazie di nuovo

Purtroppo girottolando su internet, ho letto una brutta notizia, almeno per me, e cioe' che la ILFORD cessera' la produzione della DELTA in lastre.
http://www.ilford.com/html/us_english ... m/topic.asp?TOPIC_ID=6140
ed io ho un feeling particolare con la Delta sviluppata in Rodinal perche' la sua grana mi riproduce molto bene la strutttura della pietra serena..

Inviato: 29/1/2005 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 84
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy