Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Salve a tutti!

Dopo una lunga latitanza dal forum (latitanza comunque "attiva" visto che lo seguo sempre..) vi scrivo per saperne un po' di più riguardo i software di gestione d'archivio per le foto digitali.

Ormai mi trovo ad avere qualche migliaio di fotografie (digitali o stampe scansionate) da dover gestire e comincio ad avere seri problemi a gestire la reperibilità  delle stesse sui DVD e sul disco fisso.

In sostanza vorrei sapere se qualcuno di voi conoscesse un buon programma che permetta creare un database funzionale alla ricerca delle foto; insomma, catalogare le foto fornendo ad ognuna di esse (o a gruppi di esse) informazioni quali data, luogo della ripresa, soggetto, tipo di pellicola, tipo di rivelatore, etc, per poi richiamare questi dati tramite una sistema di ricerca.

Sapete aiutarmi?

Grazie a tutti di cuore!

Inviato: 22/1/2006 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato

Porfolio 8 ne ho provati tanti ma in assoluto Portfolio della Extensis che uso sin dalla versione 6 è quello piu professionale, completo e con le maggiori possibilita di intervento organizzazione e ricerca.

2 punti negativi.....uno è a pagamento e due ha un interfaccia non proprio intuitiva e in Inglese (non ce in Ita).

é un po ostico all'inizio ma se riesci a superare il primo impatto è veramente, a mio avviso, il meglio che puoi trovare per la catalogazione e archiviazione di file Digitali.

Ciao

Gerry

Inviato: 22/1/2006 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ci sarebbe anche Adobe Lightroom, che fa di tutto di piu' (inclusa la catalogazione), ed e' gratis per qualche mese. E' una versione Beta e quindi c'e' da valutare se ci sono tute le cose che servono. L'ho scaricato ma ancora non ci ho fatto un giro. Anche qui ovviamente tutto e rigorosamente solo in inglese, of course. Credo pero' che sia destinato a diventare uno standard per il workflow digitale.

PS
Non so se gestisca, o se intenda farlo in futuro, anche la parte di archivio su carta/pellicola.

Inviato: 23/1/2006 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
E perchè non ce lo facciamo noi???
O meglio, decidiamo assieme cosa dovrebbe fare e io vi faccio il software! E' da tanto che ci sto pensando. Si potrebbero usare solo strumenti open source e, il programma finale, sarebbe pure open source.
"OpenPhotoDB" by fotoavventure.it
Che ne pensate, lo facciamo???


augusto

Inviato: 23/1/2006 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Citazione:

gst73 ha scritto:
E perchè non ce lo facciamo noi???
O meglio, decidiamo assieme cosa dovrebbe fare e io vi faccio il software! E' da tanto che ci sto pensando. Si potrebbero usare solo strumenti open source e, il programma finale, sarebbe pure open source.
"OpenPhotoDB" by fotoavventure.it
Che ne pensate, lo facciamo???


augusto


Il problema in se stesso non è tanto il database ma al giorno d'oggi il vero ostacolo sono i File RAW. La visualizzazione corretta di anteprime non è cosa facile anche perche spesso ci sono aggiornamenti e quinid bisogna modificare il Software. Estrapolare i vari dati Exif e peggio ancora modificarli (a tutt'oggi non ho ancora torvato un software non nicon che possa modificare i dati dei file NEF).

Credo che la uta proposta Augusto sia molto lodevole ma anche se sei in grado di creare il programma fra un anno o 2 potresti non aver priu volglia di aggironarlo e allora noi rimaniamo nella cacca

Quando scelgo uno di questi Software lo scelgo anche perche la ditta che lo ha realizzato ha dimopstrato che è sempre pronta ad aggiornare, migliorare il proprio prodotto.

Realizzare un database cosata tempo e di solito preferisco che il software riesca a estrapolare e copiare direttamente i dati nel file stesso. Questo mi mette al sicuro da eventuali cambiamenti di marca del sofware stesso.....se i dati sono su un file unico di database.....non è detto che altri programmi lo postranno leggere, importare, utilizzare. Se invece i dati sono dati Exif nell'immagine qualunque programma potra utilizzarli.

Ci sono una miriadi di cose da valutare per un programma come questo e a mio avviso Portfolio è il migliore sotto moltissimi punti di vista (ma non è free )

Ciao

Gerry

Inviato: 23/1/2006 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Se partiamo con lo sviluppo, fra due anni sarà  come oggi, almeno per quanto riguarda la voglia di fare, se poi ho impedimenti fisici (e qua facccio tutti gli scongiuri del caso) non lo posso prevedere.
Giusto per dovere di cronaca: lo sviluppo software è il mio pane quotidiano, da circa 15 anni in ambito professioanle.
Comunque, aspettando altri pareri, mi vado a guardare Portfolio per vedere cosa fa. Nel frattempo se mi mandi un file NEF qualsiasi (augustoa@alice.it) comincio a fare qualche prova.


augusto

Inviato: 23/1/2006 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato

Non mettevo assolutamente in dubbio le tue capcità 

Volevo solo farti capire.....che ci sono molte problematiche che interessano i vari uteni....tra le quali per i nikonisti sono la gestione dei File Nef e per i canonisti sara il loro RAW.

Come ti dicevo finora non ho trovato un programma che possa modificare direttamente i dati Exif dei file NEF ma sono sicuro che ci stanno lavorando.

Naturalemtne intendo una modifica parziale nel senso ceh comunque devono essere mantenuti i dati originali ma all'occorenza bisognerebbe avere la possibilita di aggiungerne/toglierne o modificarne alcuni.

Purtroppo oggi e domani sono al lavoro e non ho file NEF da inviarti ma domani pomeriggio te ne invierà sicuramente 1 (se nonlo fa qualcunaltro prima )

Ciao

Gerry

Inviato: 23/1/2006 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
IO SAREI ENTUSIASTA!
Per quanto riguarda le mie esigenze, non ho bisogno di aprire i Raw per un motivo molto semplice.
Sul disco fisso ho solo "le riduzioni a jpeg" delle immagini Raw: gli originali si trovano archiviate su ciddì e/o dvd.
Quello che serve a me quindi sarebbe proprio un software DB che mi possa permettere di fare delle ricerche sugli archivi del disco fisso tramite parole chiave e/o descrizioni lasciate su gruppi di foto o foto singole. Capite quale sia il mio problema?!?! Voglio cercare tra migliaia di foto quelle che abbiano come soggetto che ne so, "Cani" perchè ricordo di alcune in particolare che potevano servirmi.. che faccio?!? mi controllo più o meno a caso migliaia di file?!?!

AIUTO!

Inviato: 24/1/2006 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Il fatto è che software come Portfolio permettono di creare achivi e database anche se il soupporto sono vari CD o DVD......questo cqe è una opzione che danno + o - tutti i software del genere.

Io cqe preferisco, come ho gia detto, inserire cqe le parole chiave e tutti gli altri dati nel file originale e poi da esso ricavare un JPG da utilizzare come volgio......jpg che avrà  tutti i file Exif contenuti nell'originale.

Peronamente trovo questo fatto molto importante per mettersi al riparo da possibili eventuali problemi futuri.................non è la prima volta che un sofware sparisce dal mercato o non da piu supporto a certi file o tecnologie....

Ciao

Gerry

Inviato: 24/1/2006 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Nella tua ottica questo è sacrosanto. Ed è proprio su questo che la proposta di gst73 si faceva interessante.

Penso che un software DB, almeno per l'uso che ne dovrei fare io, non necessiti di quali upgrade etc..

Non trovi?

Inviato: 24/1/2006 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato

Certo ma cqe tieni presente ciò che ti ho suggerito.....i database implementano i dati in un proprio file......che potrebbe non essere compatibile con altre applicazioni.
Quindi il Sofware in questione DEVE poter si estrapolare tutti i dati Exif ma anche scriverli sul file stesso.




Gerry

Inviato: 24/1/2006 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Terrà presente. E ti ringrazio di cuore...

COMUNQUE ALTRI CONSIGLI SONO BENE ACCETTI!

Inviato: 24/1/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
ah, ho visto adobe lightroom..

io sono un triste utente windows


(non sparatemi!!!)

Inviato: 24/1/2006 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Hai perfettamente ragione, mi ero dimenticato che il Beta e' solo per Mac, sorry

Inviato: 24/1/2006 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Allora:
E' vero che i db hanno dei file propri o proprietari in cui memorizzano tutto, ma è anche vero che se il prog è nostro gli possiamo far esportare e importare i dati come vigliamo. Ho cumunque intenzione di far registrare informazioni dove si preferisce, ovvero sul db e/o su file secondo vari formati.

Ho qualche dubbio sullo strumento da usare per lo sviluppo! Se risponedete a queste domande mi rigolo meglio:
- Su quale sistema operativo dovrà  funzionare il programma? Basta Windows o dobbiamo prevedere anche MacOS-X e Linux???
- Se non lo facciamo open-source ma soltanto Freeware va bene lo stesso?
- Ci sono altri programmatori che vogliono partecipare?


augusto

P.S.
Se riduciamo il S.O. a windows e va bene il freeware, sarei estremamante veloce nello sviluppo.

Inviato: 24/1/2006 14:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Citazione:

gst73 ha scritto:
Allora:
.........

Ho qualche dubbio sullo strumento da usare per lo sviluppo! Se risponedete a queste domande mi rigolo meglio:
1 Su quale sistema operativo dovrà  funzionare il programma? Basta Windows o dobbiamo prevedere anche MacOS-X e Linux???
2 Se non lo facciamo open-source ma soltanto Freeware va bene lo stesso?
3 Ci sono altri programmatori che vogliono partecipare?
4 Se riduciamo il S.O. a windows e va bene il freeware, sarei estremamante veloce nello sviluppo


augusto


Allora visto che il programma lo sviluppi tu a te la scelta per Open S. oppure Freeware, fondamentalmente io trovo giusto che cqe ti tenga dei diritti sul tuo Software ma sono pure d'accordo con la filosofia Open S.......quindi fai un po te che per me va tutto bene

Se collbori con altri lo deciderete assieme.

Non so se utilizzando programmi Open (come dicevi prima) avrai dei problemi tramutandoli in Free.......se invece lo fai tu di sana pianta il problema non si pone.

Per il Sistema Operativo.....io uso WXP e a quanto ho capito tu anche.....ma alcuni qui (non so in che percentuale usano anche Mac) se ti è piu facile inizialmente programmalo per una sola piattaforma e se poi ti viene bene deciderai a te la scelta di quale per prima (ma se usi Win credo sara quella).

Un file Nef è abbastanza corposo, non compresso sono + o - 20 MB compresso la meta............sull'indirizzo email che mi hai segnalato ci sono problemi con allegati cosi pesanti?
Inotre dovrei inviarti anche la versione salvata con Nikon Capture perche anche quella è un file Diverso da quello originalmente registrato dalla D2X.

Ciao

Gerry

Inviato: 24/1/2006 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Bravi!!, queste sono iniziative che mi piacciono assai!!

Inviato: 24/1/2006 15:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
per Gerry:
Se mi dai la tua email ti mando i parametri per fare un ftp sul mio server. La posta non accetta email così grandi.

Allora io ho linux, windows e mac, ma se mi soffermo solo su windows posso usare le librerie che mi sono costruito nel tempo che, però, non me la sento di risalsciare a sorgente aperto e questo è il motivo della modalità  freeware. in compenso, raw a parte, potrei darvi una prima versione già  per metà  febbraio. Ovviamente sarà  una versione per discuterci sopra diciamo una "concept-preview"!


Inviato: 24/1/2006 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato


Piu che giusta allora la tua decisione del Freeware


il mio indirizzo lo trovi anche nel mio profilo basta che clicchi sul mio Nick.

Ciao

Gerry

Inviato: 24/1/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOFTWARE D'ARCHIVIAZIONE FOTODIGITALI - DATABASE
Utente non più registrato
Citazione:

gst73 ha scritto:
per Gerry:
Se mi dai la tua email ti mando i parametri per fare un ftp sul mio server.............



Sto caricando i file

Inviato: 25/1/2006 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy