Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Vorrei condividere quanto ho iniziato a fare circa la visione ed archiviazione delle stampe. Quando stampo in formato grandino (A3+) le fotografie che reputo valga la pena mettere su carta in grande, solitamente le archivio in appositi raccoglitori con tasche. In fondo per mio gusto e convinzione una fotografia è tale solo una volta su carta. Per tutte le altre fotografie che ritengo valevoli di stampa, faccio in un altro modo. Per ora faccio nel modo che vado a descrivere, poi magari fra un paio di mesi cambio idea.
Quindi, visto che la stampa inkjet ha i suoi bei costi, stampare grande tutto quanto vorrei stampare implicherebbe la bancarotta fraudolenta in poco tempo; e peggio ancora, le ire di mia moglie. Visto che, come detto, voglio una stampa di ciò che reputo valido, ho optato per stampe piccolissime. Stampo in formato di una ventina di cm per il lato lungo. In tal modo su un foglio A4 ci stanno due stampe. Ritaglio le stampe lasciando un bordo bianco di mezzo centimetro. Incollo poi, con colla spry archiviabile le singole foto su un cartoncino nero opaco di formato A4.
In tal modo ho una fotografia di grandezza A4 / 2 su un foglio A4. Anche se l’immagine risulta di dimensioni contenute, esteticamente incollata su un supporto A4 si presenta in modo molto piacevole. Inoltre, l’incollaggio su cartoncino A4 ha una funzione pratica oltre che estetica: consente una buona maneggiabilità senza toccare la fotografia ed evita insulti agli angoli e bordi della fotografia. Poi archivio il tutto in una scatola adatta o nella scatola vuota che conteneva carta inkjet. Lo spessore non è eccessivo e le dimensioni sono ottimali per sfogliare ed apprezzare un certo numero di scatti. Poi per quelle che reputo meritevoli posso stampare grande. Il contro ? Senza dubbio la fotografia incollata su un supporto; ma considerando la finitura e le dimensioni penso sia il meno.

Marco

Inviato: 11/1/2022 11:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Preferisco sempre la stampa libera piuttosto che incollata al cartoncino (il nero poi mi ricorda montaggi anni 90 o giù di lì) . Diverso invece sarebbe un album con foto incollate perché il montaggio implica una scelta progettuale, la definizione della sequenza etc. Personalmente continuo a lasciare le stampe sfuse nelle scatole divise per temi e per colore o bianco e nero.

Inviato: 11/1/2022 13:49
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Marco, trovo che sia una buona scelta ed una buona strategia di archiviazione

Inviato: 11/1/2022 15:20
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao e grazie per le valutazioni.
Anche io prediligo le stampe libere. Le lascio così per formati dall’A4 in su. Ho deciso di adottare la pratica descritta solo per i piccoli formati (20 cm). In tal modo assumono dimensioni comode da maneggiare e guardare (mi piace stampare per rilassarmi a guardare le stampe di tanto in tanto). Tale metodo ha il vantaggio di non renderle troppo delicate. Posso maneggiarle senza avere in testa troppe fisime. Assumono poi dimensioni pratiche e non devo maneggiare rettangoli troppo esigui con le loro scomodità dimensionali. Il cartone di colore nero ? Io personalmente lo trovo buono. Altrimenti ci sono in vendita cartoncini di tutti i colori del mondo. De gustibus.

Marco

Inviato: 11/1/2022 16:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mi sembra che porti via un bel pò di tempo. Ma se la cosa ti soddisfa, perchè no?
Io le mie le tengo sfuse in scatoloni.
A parte il fatto che ho la stampante rotta da quasi due anni; visto il peso/ingombro della 3880 non mi decido a portarla dal riparatore e quindi da allora non stampo più nulla di digitale....e sapessi il risparmio!

Inviato: 11/1/2022 18:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Io personalmente sono solito giudicare una fotografia fatta e finita se l’ho su carta. A
Apprezzo la comodità del vedere su monitor uno scatto e la facilità di spaziare in lungo e in largo, attingendo dalla tecnologia, per vedere quanto prima implicava spostamenti fisici incredibili. Ma…una fotografia stampata è un altro paio di maniche.
Non sono per nulla uno stampatore folle. Stampo solo quanto merita di esserlo (che tendenzialmente è poco). Solitamente mi comporto così: stampo il molto poco che reputo lo meriti in formati che vanno dall’A4, all’A3, all’A3+. Conservo tali stampe in raccoglitori a libro dotati di buste trasparenti e molto sottili. Questo mi permette di avere una discreta (non ottimale ma buona) visione delle stampe ed una buona sfogliabilità. Il resto di quanto stampo (relativamente poco) lo stampo piccolo (2 foto su un A4), ma in un formato che ritengo sufficiente per apprezzare lo scatto. Incollo poi le foto su un cartoncino A4. Questo, come precedentemente detto, rende l’immagine con un packaging accattivante, molto molto maneggiabile ed archiviabile, e non dimeno offre una buona resistenza agli insulti. La foto risulta vincolata dall’incollaggio ? Probabile, ma adotto tale prassi solamente per formati piccoli e per un numero non rilevante di scatti. Il risparmio economico è evidente poi. Un procedimento laborioso? Direi di no. Mi basta tagliare, centrare ed incollare (con colla archiviabile spray). Dopo avere standardizzato e preso la mano, per ogni foto occorrono 3 o 4 minuti. Poi lascio seccare per bene una giornata sotto un peso ed il gioco è fatto. Se voglio applico un’etichetta adesiva sul retro con i dati d’interesse. Infine metto i fogli in scatole vuote. Volendo si possono pure rilegare o mettere in una copertina. Lo spazio dato dal cartoncino c’è per gestire il tutto in vari modi.

Marco

Inviato: 12/1/2022 12:04
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Io faccio una cosa per certi versi molto simile.
Le mie foto, suddivise in progetti quasi sempre abbastanza corposi, richiedono una precisa sequenza di visione.
Quindi sono partito obbligatoriamente dall'"album", che ho concretizzato in raccoglitori ad anelli costruiti ad hoc, atti a contenere fogli quadrati (fotografo sia in verticale che in orizzontale) sui quali incollare le foto.
Dato che tali album devono poter essere sfogliati con una certa comodità, ho scelto una dimensione dei fogli di 36 x 36 cm (anche per ragioni pratiche... i fogli in commercio sono larghi 72 cm) in grado di ospitare una stampa A4 o, in taluni casi, due stampe A5, avendo ancora spazio per eventuali didascalie.
Anch'io ho scelto cartoncino nero opaco con texture accentuata sul quale il BN su baritata lucida risalta molto bene.
Per incollare uso i classici Photo Splits della Henzo, 6 per foto, che permettono di sostituire la stampa qualora ce ne fosse la necessità, usando un bisturi.

Inviato: 15/1/2022 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Orso sarebbe carino postare qualche foto esemplificativa se non è complesso... Mi interesserebbe molto costruire una sequenza fotografica su album (prevalentemente familiare) ma non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi in quanto la sensazione della foto libera e del suo spessore si perde totalmente una volta incollato su supporto. Inoltre va a finire che dato lo spessore corposo della foto inkjet che sono solito usare si inizia a piegare in modo anomalo/brutto il supporto superato i 10/15 fogli...

Inviato: 17/1/2022 23:34
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Sì Luisito, in settimana vedo di mettere qualche foto... magari in altra discussione per non inquinare questa che ha come oggetto il metodo di Pamar.

Inviato: 18/1/2022 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao Orso, fai come preferisci. Rispondi qui, l'argomento é attinente, o apri un altro 3ad. Per me é uguale.

Marco

Inviato: 18/1/2022 10:34
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao a tutti, torno sull’argomento per descrivere il mio operato di stampa, diverso a seconda dei vari tipi/formati/progetti. Anzi, il mio operato post stampa.
Ho una stampante inkjet A3+ e mi piace sfruttarla per avere stampe A3 o A3+. Come ho detto precedentemente (scusate se mi ripeto), amo stampare le fotografie che reputo valevoli di stampa, perché amo averle fisicamente presenti e ogni tanto mi piace guardarle. Per archiviare, in modo che siano facilmente consultabili, per gli A3 o A3+ non ho trovato di meglio che utilizzare quaderni appositi dotati di buste trasparenti. Non quaderni ad anelli (troppo spessi ed ingombranti, ma appositi raccoglitori dotati di buste rilegate alla copertina. Vantaggi? Non troppo spessi, buste molto molto trasparenti. Buona sfogliabilità. Buona protezione, garanzia di archiviabilità. Svantaggi ? Buste non staccabili nel caso una si rovini. Numero fisso di buste (anche se esistono vari formati). Comunque, anche se buste trasparentissime, non è la stessa cosa che vedere una stampa nuda. Ho da poco adottato tale prassi per stampe grandi, in conseguenza degli impacci avuti provando altri sistemi. Per esempio la conservazione in scatole di carta inkjet vuote, sebbene ottimale per guardare le stampe, implica la totale assenza di qualsivoglia tutela dei fogli. Inoltre nel momento in cui si vuole vedere una determinata stampa, se è impilata in basso, bisogna obbligatoriamente spostarle tutte e cercare e maneggiare….insomma, una bella rottura. Certo se uno le ripone e se le dimentica è un sistema ottimale. Comunque, questo è quanto faccio per gli A3 o A3+. Il resto, ho optato per stamparlo in piccolo. Dicevo prima che ho adottato la prassi di usare il formato A5 (che è metà A4), con un bordo bianco di 5/7 mm, e successivo incollaggio su un cartoncino nero di formato A4. Ne consegue una estetica per me molto piacevole, ottima usabilità; poco spazio necessario. Per ora tali fogli li metto in scatole vuote. Attendo una pensata per catalogarle in modo pratico e diverso. Lo sfogliare tale formato ridotto e con la protezione dei lati data dal cartone nero, toglie i problemi prima detti legati a stampe grandine messe in scatole. Voi come fate? Avete qualche idea o metodo che consigliereste?

Marco


Inviato: 20/1/2022 13:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Rispondi qui, l'argomento é attinente, o apri un altro 3ad. Per me é uguale.

Mi sono ricordato di aver iniziato il discorso tempo fa, ed ho continuato su su quel 3ad.

Inviato: 22/1/2022 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova idea (per me) di archiviazione/visione stampe.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Visto che, come detto, voglio una stampa di ciò che reputo valido, ho optato per stampe piccolissime. Stampo in formato di una ventina di cm per il lato lungo. In tal modo su un foglio A4 ci stanno due stampe. Ritaglio le stampe lasciando un bordo bianco di mezzo centimetro. Incollo poi, con colla spry archiviabile le singole foto su un cartoncino nero opaco di formato A4.
In tal modo ho una fotografia di grandezza A4 / 2 su un foglio A4.


Io ho usato a lungo questo sistema che mi piace ancora (ma lo uso meno): preparo la raccolta e poi inserisco con Photoshop ciascuna foto, verticale oppure orizzontale che sia, in un canvas bianco quadrato 30x30 cm; la foto la ridimensiono in modo da avere il lato lungo da 24cm, così ho sempre almeno 3cm per lato di bordo bianco.

Una volta ottenute le stampe (ora lo faccio online, la mia stampante è morta), rilego tutte questi fogli sul lato sinistro con un dorso a spirale.

Viene un "libro" 30x30 senza incollaggi, maneggevole, facilissimo da realizzare, in cui le foto sono incasellate in questo spazio bianco che a me piace, e dove sono sempre nel giusto orientamento, che siano orizzontali, verticali o... quadrate.

In genere la prima e l'ultima pagina le faccio "a copertina", con un titolo o una didascalia.

Fer

Inviato: 7/2/2022 23:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy