Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Suggerimenti pellicola 120 e scansione
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Chiedo il vostro aiuto. Cosa c’è in commercio attualmente di pellicola 120 colore? Sia negativa che dia.
Ho usato spesso Provia 100 e 400. C’è in giro qualche novità o solo sopravvissuti del passato?
E ancora, dovessi acquistare uno scanner, qualcosa di abbastanza abbordabile e non lo stato dell’arte, per fare poi stampe max formato a3/A3+, cosa c’è di soddisfacente per avere risultati buoni?
Thank you.

Marco

Inviato: 11/11/2021 9:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Buondì Marco,
riguardo alle pellicole non ho patrticolari indicazioni (purtroppo), potresti cercare tra i vari negozi sparsi per l'Europa (evitando quelli del Regno Unito) come fotoimpex,fotomatica, p.f.g. e via dicendo.
Per la scansione personalmente mi trovo bene con il mio vecchio V700 e Vuescan come software di acquisizione. Da una diapositiva 6x6 venne ricavato un file per una stampa di sei metri per lato senza problemi.

Inviato: 11/11/2021 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Chiedo il vostro aiuto. Cosa c’è in commercio attualmente di pellicola 120 colore? Sia negativa che dia.
Ho usato spesso Provia 100 e 400. C’è in giro qualche novità o solo sopravvissuti del passato?
E ancora, dovessi acquistare uno scanner, qualcosa di abbastanza abbordabile e non lo stato dell’arte, per fare poi stampe max formato a3/A3+, cosa c’è di soddisfacente per avere risultati buoni?
Thank you.

Marco


Nel freezer io ho solo Provia 100 e 400.

Io ho un Epson V850 che uso per 4x5 e 8x10. Ma quando mi capita di scansionare il medio formato se stai sui 1600-2000dpi ottieni ottimi risultati. Il che significa 6x, che partendo da un 6x6 coprirebbero l'A3+ (con bordo).

Mi preoccuperei di più (in termini di $$$) di avere una ottima profilazione della filiera monitor-scanner-stampante, specialmente se parliamo di colore. Forse vale la pena di risparmiare qualcosa nello scanner e acquistare tutte le maschere e accrocchi necessari alla profilazione. Anche se quella del negativo a colore è difficile. Un motivo in più per non saltare da una pellicola neg colore ad un'altra ma puntare su una o due max.

Ma Fer è la bibbia per questo.

Inviato: 11/11/2021 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
In passato come dia ho usato la Provia 100F che sicuramente consiglierei anche oggi visto che non mi sembra ci siano grandi novità in giro.
Per la 400 non saprei non so neanche se esiste ancora una dia 400 iso in commercio.

Poi proporrei anche un tradimento delle dia.
Prima di passare definitivamente al digitale ho usato anche la Ektar 100 che per me non era male.
Certo la scansione del negativo colore è più complicata o meglio meno scientifica, ma con un po' di lavoro secondo me si possono ottenere buoni risultati.

Gianluigi

Inviato: 11/11/2021 15:44
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Pardon. Intendevo dire Portra. Negativa colore. Ho mischiato le cose.

Sorry.

Marco

Inviato: 11/11/2021 16:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Come negative colore professionali è rimasto ben poco. Le due Portra 160 e 400 e la Fuji 400H, che io trovo anche migliore delle Kodak, di cui era stata annunciata la dismissione, ma che continua ad essere commercializzata (ed ad un prezzo inferiore alle Portra).
Pure lato diapositiva credo sia rimasto ben poco ed a prezzi sempre più proibitivi.
Anche alla luce dei sensibili aumenti di prezzo recentemente annunciati da Kodak , temo che finiranno per essere le considerazioni banalmente economcihe quelle che sanciranno l'allontanamento dall'analogico del manipolo di eroi che ancora si ostinano ad usare le pellicole (io tra questi).
Nel BN la situazione è migliore, ma molto relativamente. Uno scatto 8x10" di Tmax400 costa circa 20 euro, in 4x5" siamo sui 3-4 euro.... quindi, è solo questione di tempo.

Inviato: 11/11/2021 18:25

Modificato da luciano su 12/11/2021 0:57:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Nel freezer io ho solo Provia 100 e 400.



Portra 100 e 400



Inviato: 11/11/2021 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Marco,

come diapositive 120 sono rimaste le ottime Ektachrome 100 recentemente riformulate, e finché Fujifilm ci fa la grazia anche le Velvia 50 e 100.
Non metterei la mano sul fuoco sulla Provia 100F; secondo me in realtà è stata terminata, anche se non ho trovato, a una prima ricerca, notizie certe.

Per le negative colore 120, hai Kodak con Portra 160 e 400, due ottime pellicole con destinazioni d'uso diverse. Personalmente ho un debole per la 400.

C'è poi la Ektar 100, una negativa a grana finissima molto particolare, che mi ha messo in grossa difficoltà in fase di scansione.

Infine la Fujifilm 400H, che io non riesco più a trovare ma se Luciano l'ha vista possiamo fidarci.
E' una bella negativa a colori con una densità piuttosto alta sulle alteluci, quindi serve uno scanner decente.

E passiamo agli scanner.

Sul nuovo c'è solo l'Epson V850, ormai venduto a prezzi assolutamente sconclusionati, ma tant'è.
Regolando (o meglio calibrando una-tantum) con attenzione l'altezza del portapellicola si possono tirar fuori buone scansioni da 120, certo senza la pretesa di "tirar fuori tutto quello che c'è".
Un 10x ce lo fai tranquillamente.
Lo stesso vale per il V700, che però si trova solo usato quindi vale il consueto caveat emptor.

Per un breve periodo è stato disponibile il Plustek Opticfilm 120 e poi il 120 Pro.
Scanner da "terno a lotto": l'esemplare buono è davvero notevole (circa 4200 ppi effettivi, fino al 6x12) ma ne sono usciti troppi con difetti vari (di sensore e di meccanica) per poterlo suggerire usato.
Si dice / si mormora che Plustek ne proporrà una nuova evoluzione l'anno prossimo, ma... chissà.

Una alternativa percorribile, ma che richiede tempo e voglia, è usare una fotocamera digitale per scansionare.
Ne avevamo anche parlato qualche anno fa.
Nel frattempo sono uscite fotocamere molto interessanti allo scopo e anche sull'usato si trovano buoni modelli; ma è un lavoro non banale mettere insieme un setup pratico e funzionante (esempio: piano luminoso + portapellicola + macro + stativo).

Se hai altre domande a disposizione.

Fer

Inviato: 12/11/2021 1:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Suggerimenti pellicola 120 e scansione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Infine la Fujifilm 400H, che io non riesco più a trovare ma se Luciano l'ha vista possiamo fidarci.



Purtroppo ho controllato dai miei pusher di fiducia e temo che quelle che avevo ordinato un paio di mesi fa fossero effettivamente tra le ultime disponibili. Si trova ancora qualcosa in giro a prezzi del tutto fantasiosi... e quindi, possiamo pure dire addio all'ultima - ottima - pellicola colore professionale Fuji

Dannazione!

Inviato: 12/11/2021 9:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy